domenica 18 ottobre 2020

Una poesia dentro al cesso di un bar...

 Ho sonno. E non sono ancora le nove.
Altro che coprifuoco...

Le novità del momento
Gruppi italiani

7) Modà - Cuore di cemento Voto: 5,5. (Per un periodo sono sembrati invincibili e intramontabili. E poi il fuoco di paglia è bruciato lasciando solo polvere. Sempre troppo uguali a sé stessi. Non so gli altri, ma io non ho più le forze di credergli.. )

6) Zero Assoluto - Cialde Voto: 6-. (Momento nostalgia. Riesumati da non so dove dopo il brano con Gazzelle, ci riprovano a modo loro. Fedeli al sound semplice e immediato che li ha contraddistinti nei loro successi di tempo fa. Certo non è la strada giusta per il successo quello vero... Ma visti i loro evidenti limiti vocali è indubbiamente la scelta giusta. E solo così sanno farsi amare... )

5) Psicologi - Spensieratezza Voto: 6-. (Faccio fatica a considerarli già "arrivati" come gli artisti di maggior calibro attorno. Eppure non sono al primo pezzo e una loro stabilità ormai l'hanno raggiunta. Brano immediato, buon ritornello. A suo modo ci sta.)

4) La Sierra - Alla fine ti passa Voto: 6-. (Ridendo e scherzando è passato un altro anno da X Factor. Vincitori mancati di quell'edizione sono stati loro, praticamente gli unici per cui vedo un reale futuro musicale. Interessante il loro sound, forse anche stavolta. Curiosi i testi. Ma il brano è meno forte dei loro precedenti lavori.. -i pensieri ci rendono schiavi.. e tutti quelli che se non sanno se passa, alla fine ti passa.. e questo corpo che sarà una carcassa... alla fine ti passa..-)

3) Negramaro - Contatto Voto: 7. (Interessante la scelta di non puntare, almeno per una volta, in un copia incolla dei brani precedenti. Il brano in ogni caso funziona. Come la voce di Giuliano, incredibilmente ineccepibile in ogni sua declinazione..)

2) Tiromancino - Finché ti va Voto: 7. (Bel pezzo, per loro, precisi ed intramontabili. Fra i pochi esponenti credibili della musica d'autore all'italiana. -E i nostri sogni sono piccoli asteroidi che cadono dritti su di noi. E mentre giri fra i miei dischi prendi pure quel che vuoi. Puoi rimanere qui finché ti va, questo momento sa di eternità. Ti resta addosso e poi non se ne va.-)

1) Pinguini Tattici Nucleari - La storia infinita Voto: 8-. (A Sanremo li avrei visti una interessante bolla d'aria pronta a scoppiare. E poi è arrivato questo pezzo e mi sono arreso totalmente. Un capolavoro di genialità, adorato al primo ascolto. E ancora non molla. -Perchè sei stata l'estate migliore della mia vita e chissà.. Sembrava una storia infinita, e invece era solo felicità. E siamo felici come pasque, sì, ma pasque del 2020...-)

Nessun commento:

Posta un commento