sabato 17 ottobre 2020

Non mi hai detto che indirizzo siamo, e adesso non so trovarti...

 Ho visto un bellissimo tavolino da soggiorno.
Peccato che sia praticamente più grande del mio divano.. :S

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Ensi - Specialist Voto: 5. (Troppo. Decisamente troppo. Ma mi consola realizzare che non ingrasso solo io..)

9) Gionnyscandal - Buonanotte Voto: 5,5. (Meno peggio di altri brani suoi, ma continuo a faticare a trovarlo all'altezza della media degli autori e degli interpreti italiani. Ma come ho detto, superiore agli altri brani suoi.. ancora un pezzo così e potrei anche iniziare a credergli..)

8) Mecna - Mentre nessuno guarda Voto: 6-. (Indubbiamente fedele al suo stile, che ancora non ho deciso se mi piaccia o no. Sicuramente una sorta di poeta moderno, un pò alla Gio Evan. Qui, per renderlo chiaro, finisce per parlare più che cantare. Ed è l che mi accorgo che mi manca troppo la melodia....-Chi sono per te se sono qualcuno solo quando sono l'unico? E non so se chiamare casa questo posto, o i chilometri che ho fatto per arrivarci...-)

7) Random - Ritornerai 2 Voto: 6+. (Non è certo un artista pronto per aggrapparsi al futuro, eppure risulta incredibilmente credibile in questo discutibile presente. Brano leggero e immediato, quanto basta per lasciarsi ascoltare. Mi aspetta un rigido inverno, fortuna che ho la musica..)

6) Marco Masini - La parte chiara Voto: 6+. (Un nuovo pezzo di Marco che porta con sè il suo stile più classico e consolidato. Bravo, indubbiamente, di certo non uno che improvvisa. Eppure lo stile del pezzo ricorda troppo Cenerentola Innamorata, senza esserlo. E il ritornello non spinge quanto dovrebbe. -E la discesa è già in salita.. dove è la via d'uscita?-)

5) Francesco Gabbani - Einstein (E=mc2) Voto: 6+. (Un video al di sopra delle sue possibilità ma che fa da ottimo contorno ad un brano dolce, quasi un'ottima coccola per l'autunno. Anche se ha certo atto di meglio.... -Devoti al santuario dell'apparenza, leccare il culo a re o are resistenza. Se guardi allo specchio vedi quel che vuoi: indiano o cowboy, ma dei paesi tuoi... Mi sento innamorato, mi sento illuminato e vado verso il mare ma... sono un alpino-)

4) Max Pezzali - Qualcosa di nuovo Voto: 6,5. (Ho letto recensioni positive sul pezzo, e ancora ho molti dubbi dopo che è rimasto troppo legato ad un sound che forse ha stufato da tempo. eppure il pezzo è ben costruito, decisamente meglio dei suoi ultimi lavori.. Ed è ben fatto il ritornello -Che poi la vita è troppo breve per poi fermarsi e non mettersi in gioco.. ma qualcosa di nuovo si troverà-)

3) Francesco Bianconi - Certi uomini Voto: 6,5. (La sua carriera da solista senza i Baustelle non ha certo brillato, eppure a livello artistico e cantautorale non si può che alzare le mani. Un buon pezzo scritto in uno stile che si sposa decisamente con la sua voce.. con qualche vago richiamo, nemmeno troppo velato, a De Andrè. A parte giusto il ritornello, Forse IMBARAZZANTE. -Giovanna d'Arco visse solo per bruciare e certi miei amici non sanno dove andare. Io so che sono venuto dalla fica ed è lì che voglio tornare...-)

2) Frah Quintale - Due ali Voto: 6,5. (Su youtube già circolano le cover, boh. Non mi è mai parso che forse un pezzo "mainstream". Seppure lo stile lo ricorda un pò non è certo Coez. E un timbro alla Giuliano Palma. Eppure va detto che il pezzo ha un buon ritmo e un sobrio stile di scrittura forse da riscoprire. Particolarmente convincente anche l'arrangiamento, certo non banale. -Cosa ne so se resterai con me dalla mattina alla sera, o una vita intera? Quello che so è che dietro la tua schiena hai delle ali per farmi volare... Se mi chiedi quello che cerco cos'è.. io ti rispondo la mia testa, e se anche la tua non la riesci a trovare, beh.. cercheremo a vicenda..-)

1) Aiello - Che canzone siamo Voto: 7,5. (Sicuramente fra le scommesse musicali meglio vinte degli ultimi anni. Forte di una sua personalità vocale, riesce a convincere, e parecchio, anche con questo nuovo pezzo. Unica la voce, credibile lo stile, e pure figo lui, seppure fa i video tutti uguale. Altro che Mahmood. -Ho trovato cicatrici sotto il letto che piangevano, le ho lasciate l, non le trovo più. Non mi hai detto che canzone siamo e adesso non so scordarti..-)

Nessun commento:

Posta un commento