sabato 24 ottobre 2020

E manca sempre un goal alla vittoria...

 Continuano, imperterriti, gli aspiranti cantanti italiani

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Pia Tuccitto - Stupida per te Voto: 3. (Eccessivamente intensa, quasi fosse quello il successo del pathos di una canzone. Ma il testo sembra scollato dalla musica. Che poi sarà un'impressione ma il brano suona proprio male.... boh)

11) Eduardo De Felice - il dubbio e la certezza Voto: 4. (Così, a pelle, mi aspetto si creda un cantautore. E ci sta che continui a crederlo, ma potrebbe tranquillamente continuare a farlo in camera sua. )

10) Igloo (ft. Francamente) - Insetti Voto: 5. (Forse vorrebbero essere più sofisticati di quanto servirebbe. Non male i timbri, indubbiamente promettenti, e allora il punto debole finisce per essere proprio il brano. Come sempre.)

9) Roberto Pezzini - Un ragazzo complicato Voto: 5. (Inutile che lo dica anche io, visto che lo ho già letto scritto altrove. Una canzone che ricalca lo stile di Cristicchi per affrontare un testo denuncia su Stefano Cucchi. Massimo rispetto per il tema, indubbio, ma io preferisco ascoltare altro, almeno in tema di canzoni.)

8) Leo Pari - Lucchetti Voto: 5+. (Brano fresco e sempliciotto da dimenticare in fretta. E la cronaca dell'ennesima storia d'amor, finita male. -Tu senza guerra non trovi mai pace. Tutte le parole che non ci siamo detti restano chiuse da mille lucchetti.-)

7) Dheli - Future vintage Voto: 5+. (Il capello di quel colore non sono certo sia la scelta migliore. Un pezzo che suona un pò 883 e un pò Lunapop. Insomma.. tremendamente fuori tempo, compresa l'ambientazione all'American Graffitti... Grrrrr.... fortuna che almeno fa simpatia....)

6) Peter White ft. Gemello - Sabato Sera Voto: 5,5. (Avevo già avuto modo di sentire -ed apprezzare- il suo timbro. E allora finisce ad essere proprio il brano a non essere all'altezza di quanto avrebbe potuto essere. E l'eccesso di scazzo del brano rischia di turbarmi un pò... Il pezzo parlato, peraltro, mi ricorda Cristicchi..)

5) Michele Bitossi - Non ho Voto: 5,5. (Canzoncina, senza troppo pretese, che suona comunque leggera. Senza infamia né lode, e con una costruzione tutto sommato piacevole, con qualche richiamo alla Luca Carboni...)

4) Manfredi - Molecole Voto: 6-. (Va detto che il tutto non mi spiace del tutto. La vocalità funziona in questo stile molto "canzone italiana". E' quindi forse il pezzo che finisce per essere un'occasione presa solo a metà. E la voglia di essere Ultimo senza esserlo davvero...)

3) Luvespone - Un pò più a sud Voto: 6-. (Molto orecchiabile il pezzo.. un pò alla Giuliano Palma, un pò alla Boomdabash. Forse non ci vedo un futuro, ma il brano suona allegro, anche se suona anche "già sentito".-Non è tanto il tempo, ma il modo in cui lo si è trascorso..-)

2) Mille - Cucina Tipica Napoletana Voto: 6+. (Indubbiamente a fuoco la voce, come ha già dimostrato nei pezzi precedenti. Forse meno "commerciale" rispetto alla concorrenza. Ma resto dell'idea che non sia un male.. -L'amore è una canzone da cantare, inventa le parole! Cara.. ballando sopra i sogni prendi questa vita come viene!-)


1) Fanoya - Fette bisottate Voto: 7-. (Un timbro estremamente graffiato, ma che rischia di funzionare per il pezzo, un pò alla TheGiornalisti e un pò no. Riuscito il brano, curioso il testo, centrato il ritornello. -Anna non ha più voglia di fare le scale, ora si vuole bene solo al centro commerciale... Non voglio perdere più giorni perdere più sogni perdere più pugni perdere te...-)

Nessun commento:

Posta un commento