domenica 11 ottobre 2020

Aspiranti cantanti.. che continueranno ad aspirare..

Una cosa è certa, almeno per me
Il futuro della musica italiana (non) passa da qui.

Brani che non mi piacciono

15) Wanda Fisher - Favolosa Voto: 2. (Volutamente -e forzatamente- TRASH! Ma perchè??)

14) Alpaca  Non siamo più bambini Voto: 2. (Brano fatto male. A tratti mi a rimpiangere Povia.)

13) Emilio - Le giuste parole Voto: 3. (Vorrebbe essere Ultimo, e non lo è. Serve dire altro? -E quando mi prendi le mani mi sento come i gabbiani- E no niente, dopo questa ho perso speranze nel mondo.)

12) Sonia - Papà Voto: 4,5. (Testo difficile, voce promettente.. ma il brano non ha la forza che dovrebbe.. o forse è lei a non averla.)

11) Cristina Galiero - Gente distratta Voto: 4,5. (Ha una bella voce e non si discute. Poi funziona che io il napoletano non lo reggo e non lo capisco. E che non serve fare per forza gli impegnati e i tristi. Siamo nel 2020:ci basta già così.. e l'agonia e l'angoscia la lascio agli altri. Poi magari se qualcuno le dice che non è Mia Martini... grazie!)

10) Kram - Una certezza Voto: 4,5. (Brano banale e fuori tempo per una voce che non lascia il segno.)

9) Andrea Gallo - Raccontami una storia Voto: 4,5. (C'è poco da dire.. il brano sembra rubato al passato, ai tempi d'oro di Di Cataldo e compagnia bella. Un brano che finisce per suonare vecchio e stantio, e non lasciare spazio alla speranza. E se devo, a sto punto, tanto vale che vado a sentirmi Vallesi....)

8) Silvia Fabiano - Cadrà una lacrima Voto: 4,5. (Buona vocalità per l'ennesimo brano non all'altezza. Potenzialmente brava, ma il pezzo non lascia il segno. Dimenticabile, un pò come tutto il resto.)

7) Daniele Meneghin - Siamo uomo Voto: 5-. (Vocalmente ricorda qualcosa del passato. E anche come stile riesce a sapere di gusti d'altri tempi. Il che non è necessariamente male, considerate le alternative. Ma ovviamente non basta, non per le radio, non per me.)

6) Giovanni Usai - Chanson Voto: 5-. (Per le sonorità si sente Tosca, per la vocalità si crede Cristicchi. Non mi fa impazzire, ma almeno ha un senso e delle atmosfere di fondo. Allegro.. ma il balletto non lo si può vedere.)

5) Rafel - Ho scritto fine Voto: 5-. (Un pò cerca di fare il cattivo ma sembra troppo buono per fare questo tipo di musica. Poca fantasia anche nel ritmo, che ricorda altro. E anche vocalmente rischia di dimostrare tutti i suoi limiti... cioè dai tutte le rime del pezzo sono insorreggibili. -E ho scritto fine all'impossibilità.-)


4) SquadDrone - Epico Voto: 5. (A loro modo orecchiabili. Ma di certo non basta.)

3) Roberta Finocchiaro - Hope Voto: 5. (Certamente un buon timbro, che su tutto è la cosa che potrebbe fare la differenza. Ma il brano non riesce a farla sembrare quanto realmente vale. E allora è tutto da buttare, in attesa che trovi un percorso giusto per lei. Che spero non passi da qui.)


2) Massimiliano Tufo - Bombe atomiche Voto: 5+. (Bel visino, che potrebbe fargli credere di avere buone probabilità in un mercato discografico. Ma non è il visino a fare la differenza, e prima o poi se ne accorgerà. Ma il brano è un buon pop, e poteva andare decisamente peggio... -Siamo foglie che ballano in centro città, siamo armi, e siamo eterno.-)

1) Francesco Savini - Maratoneti Voto: 5,5. (Certamente fra le cose più buone sentite qui, con qualche promessa che potrebbe mantenere. Attuale nel mood e nello stile, con un testo tutto sommato buono. Ma il mercato è saturo di sta roba, che resta comunque la migliore alternativa possibile alla trap... -E cerco di trovare una moneta in un mondo di carte di credito.-)

Nessun commento:

Posta un commento