martedì 20 ottobre 2020

Però avremmo potuto affrontare uragani con armature di carta...

 E dopo il lunedì magagne, inevitabile il martedì scocciature.
Ma sono sopravvissuto anche a sto giro.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Stefano Belluzzi - Ridi Voto: 4,5. (Un pezzo forse più parlato che cantato.... roba da pianobar. E lui non è Gigi Proietti.)

11) Maestro Pellegrini - Inattaccabile Voto: 4,5. (Voglia di vivere saltami addosso. Secondo me è Gazzelle che ha lanciato questa folle moda. Ma non siete costretti a cantare, se vi fa stare così male, per dio! Inascoltabili le rime poi... manco fosse Gianni Rodari)

10) Matteo Ghione - Your name
Voto: 4,5. (Sembra che pure lui ci avesse provato con X Factor, probabilmente senza lasciare un segno. Eccolo allora con un pezzo tutto italiano ed altrettanto dimenticabile, un pò come il suo timbro....)

9) Lucio Leoni - Per sempre Voto: 5-. (Più che una canzone, per un attimo, sembrava quei sussurri da massaggiatori. Chiudi gli occhi e concentrati. Ma in effetti può anche suonare bene ma mancano le cose essenziali per essere una canzone... Peccato, che il timbro sembrava buono...)

8) Giovanni Usai - Chanson Voto: 5-. (Canzoncine orecchiabile. Ma finisce qui.. imbarazzanti pure alcune rime.)

7) Damio - Giorni Voto: 5-. (Sicuramente ha più chances di fare la differenza di quegli altri qua sopra, ma corre il rischio pure lui di essere scontato. Un pò come dice nel pezzo stesso. E infatti...)

6) Livello4 - Pompa la cassa Voto: 5-. (Un pò si credono i Club Dogo. E lasciamoli credere.)

5) Rosaspina - Sette coltelli Voto: 5-. (Non funziona quanto basta la canzone, o forse è la sua voce a stonare sul pezzo. Però il brano è ben costruito e secondo me interpretato diversamente sarebbe potuto funzionare. Anche se mi resta il dubbio che il ritornello sia un plagio. Ma forse è solo una sensazione.)

4) Disarmo - Piombo Voto: 5,5. (Rilanciato grazie alla sua partecipazione ai provini di X Factor, conquista in parte grazie alla convincente solidità dei suoi pezzi.. Ma rischia davvero di suonare passato. Pure lui.)

3) Veronica Fusaro - Beach Voto: 5,5. (Prima o poi lo capiranno che non basta cantare inglese per essere internazionali. Un buon timbro comunque, ma vorrei sentirla in un pezzo costruito meglio. Per ora rischia di essere la Lagna del Rey all'italiana... mah. Perà su Yputube è partito in automatico anche la sua "lie to me" e l convince già di più, anche se ancora l'aspetto al varco con il ben più ostico l'italiano...)

2) L'Edera - Zattera Voto: 6-. (Piuttosto dolce il pezzo, e ben si sposa con la vocina sua che non si impone troppo, ma ti abbraccia un poco, senza esagerare, per non essere immotivatamente ostile... certo, il pezzo non funziona abbastanza, ma le premesse ci sono..)

1) Nicolo' Marangoni - Flaubert Voto: 6-. (Una voce che non si adatta per nulla al suo timbro vocale. Però a livello interpretativo potrebbe funzionare. Anche questo non è certo il pezzo giusto. Ma è un buon inizio. Anche se ricorda vagamente Aloia.. -La tristezza è un vizio ma io preferisco questa nostalgia.. ma che vuoi che ti dica? Era giusto lasciarti andare via..-)

Nessun commento:

Posta un commento