sabato 31 ottobre 2020

Quella arrivata dopo...

 Sveglio all'alba in attesa dell'imminente lockdown.

Novità del momento
International Female

12) Ariana Grande - Positions Voto: 5,5. (Una voce incredibile ancora una volta irrimediabilmente coniugata al mondo del pop. L'America, e non solo, impazzisce per lei. Però a sto giro il pezzo è davvero poca roba. Troppo poca.)

11) Taylor Swift - The one Voto: 5,5. (Già sapete il mio pensiero su di lei, quindi diamo attenzione solo alla canzone. Un pezzo totalmente inosservato cantato da chiunque. Dimenticabilissimo. Ma che trova il suo senso e la sua essenza solo nella voce di Taylor, che potrebbe cantare qualsiasi cosa e riuscire a farsi amare. Seppure non da me.)

10) Benee - Snail Voto: 5,5. (Forte del recente ed internazionale successo raggiunto col pezzo estivo, eccola battere il ferro finché è caldo. Forse un filo meno dance del pezzo precedente, in modo da ricercare una sua propria personalità, oltre i remix che le mettono addosso. Eppure la cosa funziona solo a metà. E il rischio che il successo precedente sia solo la casualità di un pezzo riuscito è sempre più evidente.)

9) Kylie Minogue - I love it Voto: 6-. (Un banalissimo pezzo pop, in bocca ad una delle regine del pop stesso. Orecchiabile q.b....)

8) Lous and the Yaouza - Amigo Voto: 6-. (L'intro del post parlava dell'imminente lockdown, cosa che in Francia è già attiva da settimane. E là potranno tentare di allietare la noia e il disagio con un pò di musica, tipo la sua. Originale nei suoni e piacevole nella voce. Non sono certo il pezzo sia il mio genere, ma si fa ascoltare senza alcun tipo di fastidio o difficoltà..)

7) Ava Max - Take you to hell Voto: 6. (Non le si sta dietro.. pubblica pezzi come fossero pop corn. Dalla sua un timbro vocale deciso. E il fatto di scriversi da sola i pezzi suoi. La somiglianza cn Lady Gaga, anche nello stile, è però sempre il suo vero tallone di achille, perché resterà per sempre "quella arrivata dopo". Nonostante tutte le sue evidenti qualità...)

6) Caro Emerald - Wake up Romeo Voto: 6. (Non ha alle spalle un pacchetto di successi sufficiente a potersi ritenere una star internazionale, eppure la particolarità vocale della sua voce si ricorda facilmente. Roba d'altri tempi forse. Forse troppo jazz. Eppure, nel suo mondo, indubbiamente funziona.)

5) Paloma Faith - Better than this Voto: 6. (Una delle voci più amate in UK, eppure così poco esportate nel mondo,pur non avendo niente da invidiare ad altre voci attorno a lei. Ed è proprio la voce il suo punto di forza, ancora in questo pezzo, che risulta credibile nel suo crescendo, con tanto di evidenti richiami allo stile di Sia. Credibile.)

4) Alicia Keys (ft. Snow Aalegra) - You save me Voto: 6. (Inizia a cantare, senti la corposità della sua voce, e non puoi fare altro che arrenderti. E lasciarti andare alla musica. Poi, se si vuole essere critici ed obiettivi il pezzo manca di una forza propria, di qualsiasi tipo possa essere. Ma lei è sempre un cazzo di capolavoro. E non si può fare altro che ascoltarla...)

3) Kiesza - Sensuum Defectui Voto: 6,5. (In perfetto stile Halloween ecco arrivare il nuovo pezzo di Kiesza. Sempre assolutamente credibile a livello musicale e sempre pronta a sperimentare e a trovare una vera dimensione per la sua musica. Una fuoriclasse assoluta lei, gradevole -ma non eccezionale- il suo brano.)

2) Lana Del Rey - Let me love you like a woman Voto: 6,5. (Sempre incredibilmente classosa. Un pezzo che, stranamente, rischia di funzionare al primo colpo. Anche al mio orecchio, da sempre scettico e diffidente verso lo stile cantileonoso della sua voce. Brano gradevole che funziona. anche se già so che mi avrà stufato tipo dopodomani...)

1) Bishop Briggs - Higher Voto: 7. (Indubbiamente una da tenere d'occhio. Promettente sia come voce che come suoni, conferma ancora una volta tutte le promesse e le premesse dei brani precedenti, pronta ad incantare ancora una volta. Forse i suoni sono troppo poco "italiani" per il nostro stile più prossimo e per le nostre radio. Ma è dannatamente un buon pezzo.)

Nessun commento:

Posta un commento