Non so nemmeno io dove rivolgermi, barcollando come un ubriaco per i marciapiedi di Bruxelles. Se poi Bruxelles ha i marciapiedi, visto che mai ci sono stato. In ogni caso fra una classifica di fine l'anno e l'altra ho un pò perso il conto. Ma so per certo, ad esempio, che non ho ancora omaggiato le rivelazioni dell'anno. E mi sembra una più che ottima occasione.. non credete pure voi?
Le rivelazioni italiane del 2014
Giusto come una sorta di veloce bigino, lo scorso anno avevo personalmente celebrato 21 artisti a caso. Con un quasi buco nero a livello di gruppi, e nomi sicuramente più interessanti fra i solisti. Colapesce, Nardinocchi, Coez, Rubino e Timothy fra gli ometti. Sonoramente sconfitti da Fedez, più che consolidatosi quest'anno. E Ilaria Porceddu, Veronica De Simone, Claudia Megrè, Greta, Violetta e Levante fra le donne. Tutte, a parte una, originate dai talent show tv. E quest'anno? Beh..
Soffro. In silenzio. E infatti mi lamento scrivendo. Così almeno resto credibile... (ma qualcuno mi spegne Skype? Grazie...)
Le novità del momento
Donne italiane
10) Valeria Rossi - Mamma che fame che hoVoto: 4.(Spero che con questo pezzo non ci volesse credere per davvero. Perché se i suoi 15 minuti di celebrità li ha avuti qualche estate fa, con un pezzo decisamente sopravvalutato da tutta la nazione. Ma questa cosa magari anche no.. nemmeno come sigla di qualche programma minore. Ma che è?! ridatemi le Tagliatelle di Nonna Pina!! Per dio!)
9) Alessandra Amoroso - L'hai dedicato a meVoto: 5+.(Brava, forse persino troppo. Eppure non riesce a fare un pezzo che non mi faccia addormentare alla terza nota. Risvegliatemi alla fine, grazie..)
8) Mina - Questa donna insopportabile Voto: 6--.(Elegante, come solo lei sa essere. Però con l'ennesimo brano assolutamente non all'altezza della sua voce. Peccato. Davvero.. E fortuna che stiamo parlando di Mina..)
7) Cassandra Raffaele ft. Tinto Brass Street Band - Io non mi abbatto perchè non sono un alberoVoto: 6-.(Vocalmente acuta, quasi stridula. Totalmente folle come sempre, con l'ennesimo brano difficilmente vendibile in radio eppure assolutamente geniale a modo suo. Con un sacco di doppi-sensi che levano un sorriso... Uno dei prodotti più curiosi usciti da X Factor che riesce a mantenersi fedele ad uno stile tutto suo.. -Di notizie artificiali ne ho giù pieni gli stivali... Io non mi abbatto perché non sono un albero.. Io non precipito perché non sono pioggia. Non passo il tempo a fare la fotosintesi e vivo la vita con tutte le sue follie... -)
6) Deborah Iurato - L'amore veroVoto: 6-.(E' passato davvero poco dalla sua vittoria di Sanremo eppure è giù uscito il suo secondo album ufficiale. Giusto per battere il chiodo ancora caldo. Addirittura si vocifera d una sua presenza sul prossimo palco dell'Ariston. Brava è brava ma a me non fa impazzire, non più di coloro che l'hanno preceduta almeno. E poi il rischio di seguire le noiose orme della Amoroso è in agguato. Molto in agguato...)
5) Raffaella Fico - Deja VuVoto: 6.(Con il primo brano si era data alla dance, inevitabile che col secondo si buttasse nell'hip-hop, il genere del momento. Riuscendo ancora una volta ad avere un respiro decisamente più internazionale di qualsiasi altra nostra cantante vera. Poi certo, lei non è Nicky Minaj e il pezzo a mio gusto è tutt'altro che apprezzabile. Però lei è decisamente avanti anni luce. E non ce n'è per nessuno... Seppure il pezzo sia sorprendentemente ripetitivo...)
4) Gianna Nannini - Lontano dagli occhi Voto: 6.(Sorprendente ancora una volta. In radio già passa il suo pezzo, appena uscito, e lei è convincente anche in questa veste. Il brano è decisamente lontano però dai brani suoi, sembra quasi la cover di un brano anni Sessanta, per dire. -Infatti, non a caso, si tratta di un pezzo di Endrigo. OOps..- Quasi un pezzo alla Modugno, con tutti i crismi del caso. Io speravo in qualcosa di più sprint. Ma con il graffio vocale che ha, a sto giro, la posso quasi accettare anche così..)
3) Giorgia - La mai stanzaVoto: 6+.(Dolcenera è riuscita nell'intento e ha convinto le radio con un pezzo decisamente più brioso del suo solito. Non mi vorrete dire che lei sia da meno? Così ha finalmente deciso di provarci e fare uscire come singolo questo suo pezzo, forse il più inatteso dell'album. Con un ritornello che a momenti si potrebbe pure ballare. Io sono di parte e la amo in ogni sua accezione. Lascio a voi maggiori dosi di obiettività.. -Sono facile da conquistare, credo ancora all'incantesimo... la mia stanza è come un palco che si illumina.. il sentimento sale... come sangue l'emozione nelle vene... sento che ci sei...-)
2) Chiara - Il rimedio, la vita e la curaVoto: 6,5.(Non so come sia, il primo singolo estratto dall'album prometteva scintille e invece radio e fan l'hanno totalmente snobbata. Ed è già ora del secondo singolo, sicuramente più ostico eppure al contempo più prezioso. Scritto da Daniele Magro. Lei ha una voce che sa usare incantevolmente al punto che quasi l'ascolto è coccolante di default. Il pezzo ha bisogno di qualche ascolto in più, però è sicuramente valido. Seppure non indimenticabile. -Nel tuo abbraccio ho trovato un riparo dove mi sto scaldando. Ho soltanto da offrirti me stessa.. sarà un posto sicuro. Mi hai chiamato in un giorno distratto, dio com'è strano, non sono sicura.. ma col tempo ho capito il regalo: tu sei il rimedio, la vita e la cura...-)
1) Emma - Resta ancora un pòVoto: 6,5.(Il pezzo era già uscito cantato da Antonino, poi ora lei, che parrebbe averlo scritto, se lo è ripreso riuscendo a dargli un riscontro radiofonico che prima non aveva avuto. E riuscendo persino nell'impresa di renderlo più convincente della versione precedente. E così ancora una volta mi ha fatto suo. Eppure adorabilmente sguaiata come sempre... -E una lacrima sceglie e non sa dove andare come la pioggia improvvisa in un giorno di sole.. amo restarti a guardarti senza chiederti niente, senza fare rumore...-)
S.B.T.) Elisa - A modo tuo Voto: 6,5.(Avevo già a suo tempo sentito e citato il pezzo. Ma ora è ufficialmente uscito come singolo, con tanto di delizioso video a corredo. E vale che più lo senti più ti accorgi che è fra le cose più dolci che abbia mai cantato. E che è anche quando canta in italiano non è da meno di quando si limita all'inglese. E che Ligabue, volenti o nolenti, è sempre Ligabue. E non scrive canzoni a caso..)
E poi arrivi alla sera con un mal di piedi. E un sonno assurdo a fare da collante al tutto. Ma poi ti ricordi che è sabato, e che se non esci nemmeno stasera rischi di non avere più una vita. E quindi ti fai forza. Ma più tardi, va'..
Le novità del momento
Donne italiane
10) Sabrina Salerno - Colour me Voto: 5.(Ok che è estate.. ma è tornata per davvero?! Un tuffo negli anni Novanta. E finisce che rischio di pentirmi di avere anche solo pensato che la Tatangelo fosse trash. Però un sorriso te lo strappa quasi inevitabilmente. Tranquilli, ho detto quasi.)
9) Mina - Alla fermata Voto: 5.(Un pò troppo sofferta. Un pezzo assolutamente fuori tempo, che avrebbe potuto tranquillamente cantare anche trent'anni fa. Meno coraggiosa di altre volte seppure vocalmente autorizzata a fare come credi. Da tempo ormai si vive in ricordo di quello che è stata. Peccato, perchè qualcosa di meglio glielo avrebbero potuto anche scrivere. Mah..)
8) Alessandra Amoroso - Bellezza, incanto e nostalgia Voto: 5,5.(Vocalmente non le si può dire niente. Però posso liberamente pensare che a me annoia, sempre e comunque. Il brano poi sembra vagamente ricordare i brani di Antonacci ma è sicuramente una deformazione mentale. Dimenticabile, decisamente dimenticabile. E nemmeno quest'estate sarà sua. E ridatemi Emma cazzo!)
7) Bianca Atzei - Non puoi chiamarlo amore Voto: 5,5.(Il pezzo ha un ritornello che arriva sino al finale che in qualche modo rischia di restarti in testa. Sarà l'effetto fisarmonica. Sarà l'estate. Però il pezzo è realmente orribile, diciamocelo. E lei canta che sembra la Ferreri agli esordi. Oddio che è? E' già finito il mio amore per lei?! Sapevo che i Modà l'avrebbero rovinata.. uff :P)
6) Anna Tatangelo - Muchacha Voto: 5,5.(Tanto non ce la può fare. Lei ha sempre promesso bene e razzolato male. Bella e brava, nonostante tutto, ma è fra le cose più trash che la musica italiana sia mai riuscita a partorire. E stavolta credo abbia raggiunto mete che lei stessa persino non aveva mai raggiunto. Grr :S -Io sono una machaca troppo sexy che ama ballare senza i tacchi.. e amo ballare sempre fino a tardi e far l'amore con il mar.. Guarda là è già passata un'altra notte in fretta e ho ancora voglia di ballare scalza.. E sudata mi concedo alle tue braccia..-)
5) Bianca - Meglio di no Voto: 6--.(A Sanremo ci è arrivata con un pezzo da depressione, e ancora non so come l'abbiano scelta. Forse per il rossetto del video. Però va detto che stavolta ci è nel pezzo decisamente di più. A metà fra Arisa e la Molinari. Brava è brava, ma anche lontana anni luce da ciò che va di moda alla radio negli ultimi anni. And so.. chi glielo dice?!)
4) Paola Folli - Woodstock Voto: 6--.(Storica voce della musica italiana, eternamente ricordata per essere stata la voce di Domani degli Articolo 31. Poi nel tempo è finita a fare la corista ovunque e recentemente è stata avvistata a X Factor. Però va detto che il mondo l'ha sempre sottovalutata, e lo sa dimostrare anche in questo pezzo. Però un cazzo di pezzo decente nella storia della nostra musica poteva anche regalarcelo. E mai l'ha fatto. E forse ormai è troppo tard. O forse no? :P)
3) Arisa - La cosa più importante Voto: 6.(Vale che se mi dicessero che non ci capisco niente di musica non potrei nemmeno fingere di offendermi. Perchè ho trovato delizioso l'ultimo pezzo di Arisa eppure pochi altri hanno mostrato di pensarla come me, radio in primis. E poi io stesso mi ci sono stufato ben prima del tempo. Come in genere per la maggior parte dei brani suoi. E poi si riparte. Nuovo brano. Adorabile anche questo al primo ascolto. Ma tanto vale riparlarne fra un pò.. -E un'onda in mezzo al mare che va sempre più in là. E siamo ancora in volo, in un viaggio a senso solo, e abbiamo tutto il tempo, anche se il tempo è una bugia..-)
2) Giusy - Inciso sulla pelle Voto: 6+.(Tornata a Sanremo con un pezzo fortissimo e in cui per la prima volta riusciva a cantare come si deve. E l'album sembra essere sorprendente, visto il secondo pezzo. Poi è arrivata quella cosa oscena e inattesa dello pseudo-stupro nel locale che doveva essere la sua canzone dell'estate. Ma all'estate non ci è arrivata. E rieccola qua, in calore anche stavolta, ma quasi quasi finisce per piacermi anche stavolta. Ecche-è? -Perchè credo che il perdono troppo spesso sopraggiunga un pò prima del tempo.. ed è per questo che mi difendo e il tuo abbandono resta inciso sulla pelle e non potrò dimenticarlo. Soffro ancora la sete, se mi concedo a gocce..-)
1) Raffaella Fico - Rush Voto: 6,5.(Beh.. per tutti coloro che credono che di Raffaella ce n'è una sola, forse è arrivato il momento di ricredersi. Perchè è arrivata lei, dal Grande Fratello, ed è pronta a fare le scarpe a tutti. Soprattutto se si mostra con questi succinti costumini che neanche Beyoncè. Prospettive zero ma va detto che il pezzo è una forza. Quasi da esportazione. Prodotto dal suo compagno, il figlio di Tozzi, ma non è che questa sia l'estate sua. Giusto che il padre di sua figlia non ce l'ha fatta a segnare la nostra estate italiana.. Ripeto. Il pezzo è trashissimo. Ma lo è al punto giusto che non gli si può resistere. Io almeno..)