giovedì 13 novembre 2014

Perchè non c'è cosa giusta o proibita, in questa schifo di vita...

Soffro. In silenzio. E infatti mi lamento scrivendo. Così almeno resto credibile... (ma qualcuno mi spegne Skype? Grazie...)

Le novità del momento
Donne italiane


10) Valeria Rossi - Mamma che fame che ho Voto: 4. (Spero che con questo pezzo non ci volesse credere per davvero. Perché se i suoi 15 minuti di celebrità li ha avuti qualche estate fa, con un pezzo decisamente sopravvalutato da tutta la nazione. Ma questa cosa magari anche no.. nemmeno come sigla di qualche programma minore. Ma che è?! ridatemi le Tagliatelle di Nonna Pina!! Per dio!)

9) Alessandra Amoroso - L'hai dedicato a me Voto: 5+. (Brava, forse persino troppo. Eppure non riesce a fare un pezzo che non mi faccia addormentare alla terza nota. Risvegliatemi alla fine, grazie..)

8) Mina - Questa donna insopportabile  Voto: 6--. (Elegante, come solo lei sa essere. Però con l'ennesimo brano assolutamente non all'altezza della sua voce. Peccato. Davvero.. E fortuna che stiamo parlando di Mina..)

7) Cassandra Raffaele ft. Tinto Brass Street Band - Io non mi abbatto perchè non sono un albero Voto: 6-. (Vocalmente acuta, quasi stridula. Totalmente folle come sempre, con l'ennesimo brano difficilmente vendibile in radio eppure assolutamente geniale a modo suo. Con un sacco di doppi-sensi che levano un sorriso... Uno dei prodotti più curiosi usciti da X Factor che riesce a mantenersi fedele ad uno stile tutto suo.. -Di notizie artificiali ne ho giù pieni gli stivali...  Io non mi abbatto perché non sono un albero.. Io non precipito perché non sono pioggia. Non passo il tempo a fare la fotosintesi e vivo la vita con tutte le sue follie... -)

6) Deborah Iurato - L'amore vero Voto: 6-. (E' passato davvero poco dalla sua vittoria di Sanremo eppure è giù uscito il suo secondo album ufficiale. Giusto per battere il chiodo ancora caldo. Addirittura si vocifera d una sua presenza sul prossimo palco dell'Ariston. Brava è brava ma a me non fa impazzire, non più di coloro che l'hanno preceduta almeno. E poi il rischio di seguire le noiose orme della Amoroso è in agguato. Molto in agguato...)

5) Raffaella Fico - Deja Vu Voto: 6. (Con il primo brano si era data alla dance, inevitabile che col secondo si buttasse nell'hip-hop, il genere del momento. Riuscendo ancora una volta ad avere un respiro decisamente più internazionale di qualsiasi altra nostra cantante vera. Poi certo, lei non è Nicky Minaj e il pezzo a mio gusto è tutt'altro che apprezzabile. Però lei è decisamente avanti anni luce. E non ce n'è per nessuno... Seppure il pezzo sia sorprendentemente ripetitivo...)

4) Gianna Nannini - Lontano dagli occhi  Voto: 6. (Sorprendente ancora una volta. In radio già passa il suo pezzo, appena uscito, e lei è convincente anche in questa veste. Il brano è decisamente lontano però dai brani suoi, sembra quasi la cover di un brano anni Sessanta, per dire. -Infatti, non a caso, si tratta di un pezzo di Endrigo. OOps..- Quasi un pezzo alla Modugno, con tutti i crismi del caso. Io speravo in qualcosa di più sprint. Ma con il graffio vocale che ha, a sto giro, la posso quasi accettare anche così..)

3) Giorgia - La mai stanza Voto: 6+. (Dolcenera è riuscita nell'intento e ha convinto le radio con un pezzo decisamente più brioso del suo solito. Non mi vorrete dire che lei sia da meno? Così ha finalmente deciso di provarci e fare uscire come singolo questo suo pezzo, forse il più inatteso dell'album. Con un ritornello che a momenti si potrebbe pure ballare. Io sono di parte e la amo in ogni sua accezione. Lascio a voi maggiori dosi di obiettività.. -Sono facile da conquistare, credo ancora all'incantesimo... la mia stanza è come un palco che si illumina.. il sentimento sale... come sangue l'emozione nelle vene... sento che ci sei...-)

2) Chiara - Il rimedio, la vita e la cura Voto: 6,5. (Non so come sia, il primo singolo estratto dall'album prometteva scintille e invece radio e fan l'hanno totalmente snobbata. Ed è già ora del secondo singolo, sicuramente più ostico eppure al contempo più prezioso. Scritto da Daniele Magro. Lei ha una voce che sa usare incantevolmente al punto che quasi l'ascolto è coccolante di default. Il pezzo ha bisogno di qualche ascolto in più, però è sicuramente valido. Seppure non indimenticabile. -Nel tuo abbraccio ho trovato un riparo dove mi sto scaldando. Ho soltanto da offrirti me stessa.. sarà un posto sicuro. Mi hai chiamato in un giorno distratto, dio com'è strano, non sono sicura.. ma col tempo ho capito il regalo: tu sei il rimedio, la vita e la cura...-)

1) Emma - Resta ancora un pò Voto: 6,5. (Il pezzo era già uscito cantato da Antonino, poi ora lei, che parrebbe averlo scritto, se lo è ripreso riuscendo a dargli un riscontro radiofonico che prima non aveva avuto. E riuscendo persino nell'impresa di renderlo più convincente della versione precedente. E così ancora una volta mi ha fatto suo. Eppure adorabilmente sguaiata come sempre... -E una lacrima sceglie e non sa dove andare come la pioggia improvvisa in un giorno di sole.. amo restarti a guardarti senza chiederti niente, senza fare rumore...-)

S.B.T.) Elisa -  A modo tuo Voto: 6,5. (Avevo già a suo tempo sentito e citato il pezzo. Ma ora è ufficialmente uscito come singolo, con tanto di delizioso video a corredo. E vale che più lo senti più ti accorgi che è fra le cose più dolci che abbia mai cantato. E che è anche quando canta in italiano non è da meno di quando si limita all'inglese. E che Ligabue, volenti o nolenti, è sempre Ligabue. E non scrive canzoni a caso..)

Nessun commento:

Posta un commento