sabato 22 novembre 2014

Elegante. Incantevole. Punto.

E' (di nuovo) tempo di cover. Avrebbe dovuto trovare posto qui anche l'ultimo della Nannini, che ho scoperto però solo troppo tardi essere un vecchio brano di Endrigo. A mia discolpa, beh, io a quei tempi non c'ero..

Le cover del momento

12) Davide Papasidero - Dicono di me Voto: 4. (Ok, sicuramente se uno ascolta il testo dei brani inglesi potrebbe rischiare una sincope, ma questo non giustifica il fatto di tentare di riscriverne uno riuscendo a fare peggio dell'originale. Testo assolutamente inascoltabile e lui in ogni caso abbastanza bravo ma non a sufficienza da meritare di lasciare il segno. Vecchia conoscenza di X Factor targato Morgan. Qui alle prese con la sigla della stagione di una nota discoteca gay romana. E l'originale è di Taylor Swift.. ma che ve lo dico a fa'? :p )

11) North America #Unicef - Imagine Voto: 6-. (Progetto interessante per sostenere l'Unicef, con artisti affermati e non a prestare la loro voce in uno dei pezzi che più hanno fatto la storia della musica. Da Craig David a Nicole Scherzinger, da Katy Perry a "Oz" di Buffy.. per citarne alcuni.. il problema è che l'insieme non vale l'originale e che per molti sembra più un tentativo di dare prova vocale che un reale progetto benefico. Mah...)

10) Fifth Harmony - All I want for Christmas is you Voto: 6-. (Ok Natale si avvicina ma questa canzone è Mariah Carey, punto. Il resto sono solo inutili tentativi di eguagliarla. E anche se loro riescono nell'intento di arrivare in fondo con estrema intonazione io resto per l'originale a vita. E non c'è eccezione che tenga. Punto.)

9) Parra for Cuva ft. Anna Naclab - Wicked game Voto: 6+. (Credo che non sia nemmeno realmente considerabile una vera cover, quanto piuttosto un remix. La riproposizione in chiave dance di un brano talmente famoso da essere conosciuto in almeno altre 77 versioni. Questa sicuramente non fra le migliori, ma in ogni caso un'occasione in più per risentirlo, che non guasta mai... E ammetto che la versione è meno rovinosa di quanto temessi....)

8) Band Aid 30 - Do they know it's Christmas 2014 Voto: 6,5. (Quando fanno queste cose sicuramente va apprezzato l'impegno e la solidarietà perché ogni occasione per raccogliere soldi è un'occasione vinta. Detto questo è almeno il terzo tentativo di riproporre questa canzone e ogni volta sembra perdere in qualcosa, quantomeno in credibilità. Non dico altro. Faccio solo il solito giochino: Chi riconosco? Pronti? 3..2...1.. via... 5 second of summer (?), Ed Sheeran, Rita Ora, Sam Smith, Paloma Faith, Emeli Sandè, il sosia di Zucchero (?), Boh (?), Erykah Badu (?), Chris Martin, Bono- che c'è sempre-, Seal, sorprendente Ellie Goulding, resuscitata Sinead O'Connor.. e c'è pure quel furbone di Ollu Murs. Beh dai.. non male!)

7) Diodato - Eternità Voto: 6,5. (Un intero album per riscoprire successi del passato. Non a caso il suo reale esordio fu la partecipazione ad una colonna sonora con un'altra indubbiamente riuscita cover. Qui con un brano dei Camaleonti, forse un pò ostico, ma che lui riesce ad affrontare con inaudita e riscoperta eleganza grazie alla sua voce. Ma sicuramente neanche stavolta approderà in radio. E in fondo mi spiace un pò..)

6) Jennifer Hudson - One moment in time Voto: 8-. (Indubbio che se fosse ancora in vita avrebbe scelto lei come sua possibile ereditiera vocale. L'unica che può arrivare a quei livelli di intensità, anche se inspiegabilmente in questo live sembra quasi frenata... Quasi come se avesse paura di arrivare dove può arrivare davvero. Mah..)

5) Aretha Franklin - No one Voto: 8. (La vera unica e sola regina alle prese con l'ennesima cover, ancora una volta con un pezzo di una donna che ha una straordinaria voce soul. Il brano lo ha fatto anche suor Cristina, ma chiaramente non vale il paragone. Perché lei, nonostante sia una donna d'altri tempi, è quasi riuscita a rendere il pezzo più moderno dell'originale, riuscendo nella missione di re.interpretarlo senza scimmiottare la Keys. E ancora una volta ha vinto. Punto.)

4) Esther Oluloru - Redemption song Voto: 8. (Giuro che non ho mai realmente capito come sia stato possibile che non arrivasse in finale a The Voice. giuro che non capisco come l'Italia le abbia preferito Suor Cristina, e altri 15 oltre a lei. Assolutamente intensa. Assolutamente particolare. Assolutamente calda. Assolutamente così poco italiana, nel senso positivo del termine. Incantevole sempre e comunque. Arriverà mai un inedito?!)


3) Nathalie - L'Anamour Voto: 8. (Colonna sonora del film "dirsi addio", cover di un elegante brano francese praticamente sconosciuto a noi. Lei è stata una vincitrice di X Factor, anche se da allora rischia costantemente di portare il pubblico a dimenticarsi di lei. Eppure è indubbiamente apprezzabile, anche con questa nuova improponibile tonalità di rosso. Ma chioma a parte, vocalmente è assolutamente nel pezzo. E totalmente in grado di non essere da meno dalle altre voci internazionali e non pubblicate oggi  qui..)

2) Kiesza - Take me to the church Voto: 9. (Ma dove l'avevano tenuta nascosta fino ad ora? il pezzo è uno dei brani del momento che è riuscito a scalare le classifiche grazie all'intensità dell'interpretazione originale, targata Hozier, e dalla profondità del testo. Ma se già quella versione era pregevole, con la voce di lei riesce a diventare una cosa praticamente inattaccabile. Lei assolutamente in forma, vocalmente e non solo. Come sfiorare la perfezione. Ancora una volta.) 

1) Ilaria Rastelli - Giudizi Universali Voto: 10. (Ok. Ho iniziato a seguire il  programma che tifavo indubbiamente per Lorenzo Fragola. Poi però lui ha iniziato a vivere il programma come se fosse il vincitore prescelto, dando un quarto di quanto può realmente dare. Lei invece ha dimostrato di essere terribilmente perfetta. E con questa sua ultima esibizione ha spazzato ogni dubbio Purtroppo Youtube ci regala solo questa versione mal registrata, e sicuro verrà rimossa entro domani. Eppure io l'ho trovata assolutamente perfetta. Una poesia in punti di piedi. Un capolavoro nel capolavoro.)

Nessun commento:

Posta un commento