venerdì 7 novembre 2014

Aspettare... non farsi aspettare

E' venerdì. Mi aspetta l'ennesima serata che non ho voglia di affrontare. Mi aspetta il freddo, e la nebbia, e forse la pioggia. Mi aspetta dovere rinunciare al caldo conforto delle coperte e del lettone. Mi aspetta il fuori, la vita, la movida. Mi aspetta. E io, anche se fingo, non ho davvero voglia di farla aspettare..

Le cover del momento

8) Flaming Lips ft. Miley Cyrus - A day in the life Voto: 5,5. (I Beatles, prima o poi, lo rifanno tutti. Solo che c'è a chi esce meglio e a chi un pò meno. E a loro, costumi a parte, mi sa che sono fra gli "un pò meno".. :S)

7) Velvet - Muori deejay Voto: 6+(Passano gli anni e loro continuano a non riuscire andare oltre il pelo dell'acqua. Facendo album di una discreta qualità senza però riuscire a sbranare le classifiche. Nel loro ultimo album sono anche riusciti ad inserire la cover di un brano dei Verdena, questo, che assolutamente non fa rimpiangere l'originale. Sarà che a e me loro piacciono. Sarà che non basta..)

6) Lady Gaga - What's up Voto: 6+. (La versione è live e sicuramente sconta tutti i limiti del genere di interpretazione. Perchè tutto si può dire alla Gaga tranne che sia stonata. Certo è che non è Linda Perry. Certo che il timbro forzatamente graffiato finisce per scontare la mancata precisione dell'intonazione. Certo che però il verso dell'interpretazione è quello giusto. E che la carica che andava messa a lei sicuro non manca.  Anche se alla fine non mi fa impazzire. Non quanto l'originale...)


5) Bette Midler - Waterfalls Voto: 6+. (Il pezzo è della mia generazione, lei forse di un paio di generazioni prima. Eppure nonostante abbia finito per farne una versione più lenta e forse meno convinta del pezzo riesce quasi ad essere irrimediabilmente gradevole, a modo suo. Seppure rischia di essere lenta, troppo lenta. Ridatemi le TLC!)
 

4) Sophie Ellis Bextor - True Faith Voto: 6,5. (Un pezzo dei New Order, resuscitato dalla splendida ed eterea voce di lei, sempre sufficientemente all'altezza di quello che fa. Un delizioso mix fra anni Ottanta e Novanta, un pregevole brano che incanta e coccola. Brava come sempre lei. Promosso il progetto.)

3) Luca Carboni - E io ci sto Voto: 6,5. (Rino Gaetano riesce inspiegabilmente a non passare mai di moda. Tutti conoscono una sola canzone sua, ma poi un pò la Ferreri, un pò Ozpeteck e ora persino lui riescono a ricordare che ha decisamente fatto altro. Il pezzo poi sembra cucito addosso a Carboni, visto che si sposa da matti con la sua voce. Un brano che fluisce da solo. A me piace. E il ritornello spacca, le chitarre sotto pure...)

2) Sia- You're never fully dressed without a smile Voto: 7-. (La canzone mi pare di avere capito essere presa dal remake di un semisconosciuto film del passato e il pezzo credo sia rubato dallo stesso film. E l'idea è stata quella di metterla in bocca a lei. E indubbio che non potesse essere fatta scelta migliore. Ma dove me l'hanno tenuta nascosta Sia fino ad ora io proprio non lo capisco!!!)

1) Aretha Franklin - At last Voto: 7. (Qeusta canzone l'ha rifatta chiunque, da Beyoncè alla Aguilera, fino a Noemi in concerto e alla Faiola agli ultimi provini di X Factor. Una prova vocale sicuramente non indifferente ma un pezzo che fa scena senza bisogno di altro. A lei esce in maniera naturale, come se stesse andando a fare la spesa. Ma parliamo di Aretha e di lei ce ne è solo una. In splendida forma vocale, nonostante il tempo..La ascolti, ed è già Natale.)

Nessun commento:

Posta un commento