Piove. Fortuna non sono vicino a fiumi che potrebbero mai allagarmi. Fortuna che ho qualcosa a cui pensare, e altro a cui non ho assolutamente voglia di pensare. Fortuna che stranamente non ho sonno.
Le novità del momento
Donne internazionali
10) Nicole Scherzinger - Run Voto: 4,5. (Giuro che non ho mai capito come si scrive il suo cognome. Giuro che la trovo bellissima, sensualissima e pure intonata. Però giuro anche che mi manca la sua versione Pussycat Dolls. E che da sola ha scelto questa inspiegata strada della noia. E del rischio anonimato.)
9) Mary J. Blige - Right now Voto: 5,5. (Lei è una delle migliori voci del panorama internazionale eppure, come altre, non è mai riuscita a centrare per davvero il pezzo giusto. Eppure grazie ad una serie di non indifferenti collaborazioni tutto il mondo sa chi è. Eppure ancora una volta dimostra di avere una voce incredibile ma di non avere trovato il pezzo all'altezza. E, ancora una volta, la rimandiamo al prossimo pezzo..)
8) Lena Katina - Who I am Voto:6--. (So che potrà sembrarvi totalmente sconosciuta, a sentire il nome, ma se state veramente attenti alla voce non vi sarà troppo difficile capire chi sia. Io ho avuto il dubbio e una veloce ricerca su Google è riuscita a confermarmela. In ogni caso il pezzo non è certo un capolavoro e sembra quasi copiare di pari passo i brani che faceva ai tempi che furono. Eppure ho decisamente sentito di peggio..)
7) Cheryl Cole - Stars Voto: 6--. (Io l'ho sempre trovata adorabile e pezzo dopo pezzo sembra riuscire sempre a mantenersi in linea con stile e aspettative. Solo che è sempre al sottile confine con la sufficienza e non una volta ha fatto il grande salto che avrei sperato facesse.)
6) Meghan Trainor - Lips are movin' Voto: 6-. (Una delle promesse dell'anno, uscita a fare il botto con un singolo che le radio non smettono di passare. Ma che io non sono mai riuscito ad amare. Molto meglio questo secondo pezzo.. anche se nemmeno così mi ha realmente fatto impazzire...)
5) Conchita Wurst - Heroes Voto: 6. (Già lo dissi, sono perfettamente consapevole che non è propriamente inseribile nella categoria donne. Ma sarebbe altrettanto contorta la sua presenza fra gli ometti. E a questo punto ho fatto prevalere i capelli sulla barba. E l'estensione vocale alla sostanza, d'altro tipo. Il pezzo è sicuramente meno iridescente di quello presentato allo scorso Eurosong. Però, per assurdo, forse rischia di piacermi pure di più. Bentornata Conchita!)
4) Taylor Swift - Blank Space Voto: 6. (Io non la amo troppo e non ho mai capito come faccia ad essere fra le artiste più vendute al mondo. Però questa sua virata in braccio al pop devo dire che può quasi aiutare a farmela piacere. Ha meno orza del brano precedente, ma è assolutamente graziosa uguale...)
3) Tove Lo - Time bomb Voto: 6+. (E fu così che, finalmente, l'Italia si accorse di lei. Prima una quasi perfetta collaborazione con un noto deejay e quindi il "ripescaggio" del suo bellissimo primo singolo che sento ormai ogni volta che mi azzardo ad andare in palestra. E ora, in attesa di sentire il suo contributo alla colonna sonora del nuovo capitolo di Hunger Games, tanto vale ascoltarcela anche solo così. )
2) Marianne Faithfull - Falling back Voto: 6+ (Brano scritto a quattro mani con Anna Calvi, due regine del rock, semisconosciute alla grande massa, me compreso che ne conosco giusto i nomi. E un convincente brano che le inquadra alla perfezione fra le degne eredi di Janis Joplin. Poco vendibili forse, ma sicuramente un livello pregevole.)
1) Alanis Morissette - The Morning Voto: 6,5. (Cosa posso dire?! Lei è storia del rock. Perfettamente all'altezza di ciò che fa. Personalmente, l'ho sempre trovata una sorta di versione internazionale di Elisa. E se quell'altra con l'ultimo album si è persa un pò, questa sembra avere chiaramente in testa la sua strada da seguire. Promossa ancora una volta. E stop.)
Nessun commento:
Posta un commento