venerdì 14 novembre 2014

Ma stanotte dormo sul mio fianco preferito: il tuo...

Se c'è una cosa che imparo bene andando a lavoro sono gli assurdi detti popolari. Oggi, su tutti, ho appreso che "chi ride di venerdì piange per tre dì". Per cui starò bene attento ad essere assolutamente serio. Dopotutto, devo resistere giusto ancora due o tre ore.. eheh

Le canzoni del momento - Novembre 2014
Featuring

10) Ilovemakonnen ft. Drake - Tuesday Voto: 4. (Drake non ha sicuramente bisogno di presentazioni e qui coglie l'occasione per prestare la sua decennale esperienza per spingere un nuovo promettente futuro rapper. Io però non amo il genere. E il pezzo sicuramente non mi aiuta a cambiare idea.. :S)

9) Mario Venuti ft. Franco Battiato - I capolavori di Beethowen Voto: 6-. (Chiaramente il duetto del giorno che non ti aspetti. Venuti, che non ho mai capito se sia davvero famoso o che, al fianco del Maestro, da cui sicuramente ha attinto parecchio. E il pezzo riesce ad essere nelle corde di entrambi, con tanto di testo che sa di poesia. Ma non poteva essere altrimenti... anche se qui parlano di Beethowen, ed è vagamente difficile immedesimarcisi..)

8) Gorgon City ft. Jennifer Hudson - Go all night Voto: 6-. (Stiamo parlando di un gruppo dance che non fa pezzi a caso. E di una delle più interessanti voci in giro al mondo, che però non è mai riuscita ad azzeccare un pezzo uno. Che sia la strada della dance l'unica sua vera salvezza? Plausibile, visto che il pezzo è sicuramente fra le migliori cose a cui abbia prestato voce. Incantevoli cover a parte, certo..)

7) Iggy Azalea ft. MO - Beg for it Voto: 6-. (Iggy ormai non la ferma più nessuno al punto che potrebbe quasi sembrare che la gente faccia a gara per duettare con lei. Il brano però non mi fa impazzire e Mo sembra quasi raccogliere una non necessaria eredità dello stile tatu. Iggy è la cambiale da pagare per il successo americano. A me non fa impazzire il pezzo seppure finisca singolarmente per apprezzare il flow e lo stile di entrambe...)

6) Professor Green ft. Mr. Probz - Little Secrets Voto: 6. (Io adoro il primo, trovandolo un perfetto erede del buon vecchio Eminem. E ha all'attivo interessanti collaborazioni con vari artisti di volta in volta prossimi ad un successo maggiore del suo. Qui a fianco dell'autore di una delle canzoni dell'estate, e il binomio è sicuramente riuscito. Anche se io, chiaramente, continuo a "tifare" per Professor Green...)

5) The Key ft. Kelis - Breach Voto: 6. (Non so chi siano loro ma so esattamente chi sia lei, e so che non l'ho mai amata quanto avrebbe meritato, complice i pezzi che da sempre ha fatto lontani secoli dal gusto mio. Qui sembra finalmente trovare un buon compromesso e dimostrare ancora una volta che prestare una gran voce ad un pezzo dance non è uno spreco. Non se il risultato è così...)

4) Fiorella Mannoia ft. Laura Pausini - Quello che le donne non dicono Voto: 7-. (Non può certo trattarsi di una cover visto che è lei stessa a ricantarla, forse potrebbe essere un omaggio a se stessa, un'occasione per ripercorrere la sua carriera e affiancarsi ad alcune delle più importanti voci del panorama italiano che da sempre la stimano più che mai. Questo il senso dell'ultimo album. Questo il senso del pezzo. Intramontabile come sempre... Eleganti. E va detto che il vibrato della Pausini è un tocco di classe non indifferente...)

3) Mark Ronson ft. Bruno Mars - Uptown Funk Voto: 7-. (Beh, è indubbio la moda del momento, ossia il fatto che cantanti ormai affermati decidano di prendersi una pausa e di trasformarsi per semplici vocalist giusto per un attimo. E se Robbie Williams è riuscito nell'intento, Bruno Mars sembra vacillare un pò, tanto che la voce non sembra quasi nemmeno la sua.. No eh? Anche se è ormai chiaro che è lui il nuovo Michael Jackson. Però il pezzo promette faville..)

2) Avicii ft. Robbie Williams - The days Voto: 7,5. (Davvero non so come sia possibile che non avessi ancora postato la canzone sino a qui. Forse perché poteva per certi versi essere considerato un pezzo dance. Eppure mi pare di sentirla ormai da mesi al punto da dover già essere vicino al punto di saturazione. Eppure ogni maledetta volta che parte in radio finisco per esserne regolarmente rapito. Seconda solo a Greygoose.. eheheh)

1) Fedez ft. Francesca Michelin - Magnifico Voto: 7,5. (La loro precedente collaborazione era decisamente di ottima fattura. Difficile ripetersi? A quanto pare  no. Non quando il risultato è questo. Non quando nel testo pare esserci lo zampino di Casalino, già autore dei più grandi successi degli ultimi anni. Non quando c'è Fedez, ormai il migliore possibile compromesso con il mondo hip-hop. Per un testo pieno di frasi costruite alla perfezione... -Dai proviamo e poi vediamo che succede.. per una mia parte che ti vuole c'è un'altra che retrocede.. quante volte ad un "ti amo" hai risposto "no, non posso", hai provato dei sentimenti ma non ti stanno bene addosso.. parliamo allo stesso modo ma con diversi argomenti, siamo nello stesso hotel ma con due viste differenti... l'amore è un punto di arrivo una conquista, ma non esiste prospettiva senza due punti di vista.. anche se poi tutto è magnifico.... Lo so, siamo divisi dallo spazio senza essere pianeti.. contraddizioni e vizi, ognuno ha il suo, ma stanotte dormo sul mio fianco preferito: il tuo...-)

Nessun commento:

Posta un commento