giovedì 6 novembre 2014

Senza esplicita contropartita

Non so cosa sia ma sono giorni che il mio computer decide in autonomia di abbandonarmi a metà. Spegnendosi per conto suo. In una sorta di immotivato sciopero senza esplicita contropartita. Boh..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Egreen - Non cambio Voto: 4,5. (Hip hop, hip hop ovunque. Io mi arrendo. Ormai anche le rime sono tutte già sentite. E non basta dire "cazzo" alla cazzo per essere un vero duro! Maperdio!)

11) Nuju - Tempi moderni Voto: 5. (Trovo che il pezzo sia meno brutto di quello che sembri ma che l'interprete, con tutto rispetto, forse era meglio se si fosse limitato a fare l'attore. Pensiero personale, certo.. -Il mondo in saldo e io lo spenderò puntando tutto solo su di noi.. ma la bellezza sai non si può comprare? chissà perché c'è sempre un pezzo da pagare!-)

10) Edda - Pater Voto: 5. (Più che un cantante sembra un ubriaco urlante, ma trovo che sia tutto decisamente voluto. Una sorta di sfogo di un pazzo con un complicato rapporto con il padre. Credo che neanche Nevruz nei suoi giorni peggiori avrebbe osato arrivare a tanto. E, quel che è peggio, è che ho sentito di peggio.. :S) 

9) Freres Chaos - Sole fresco Voto: 5,5. (Il pezzo non è nuovissimo ma l'ho scoperto solo ora, con l'occasione dell'inizio della nuova edizione di X Factor, e l'inevitabile domanda su che fine avessero fatto gli illustri sconosciuti delle altre edizioni. Loro erano amatissimi da Arisa, loro giudice. Io ho sempre trovato estremamente dolce la voce di lei, e assolutamente troppo finta quella di lui. E non cambio idea nemmeno a questo loro ennesimo ascolto. Sicuramente però riconosco un genere lontano da ciò che può essere banale. Ma non basta a fare la differenza. No, nemmeno stavolta.. con il rischio inspiegato di sembrare una maldestra versione italiana delle tATu... )

8) Tony Colombo - Se questa volte fosse amore Voto: 5,5. (Ennesimo cantante neo-melodico napoletano amatissimo dai partenopei e ora pronto a fare il grande salto grazie alla partecipazione al programma della Carlucci. Non canta male, non mi ci metto neanche a sostenerlo. Ma sembra l'ennesimo Gigi D'Alessio e, con tutto rispetto, io ne ho già fatto il pieno..)

7) Les Babettes - Non dimenticare Voto: 5,5. (Hanno sfiorato per un pelo l'ingresso ad X Factor, con un Morgan impazzito che le ha inspiegabilmente preferite a Cecco & Cipo. Consapevole del fatto che in tv non avrebbero mai pagato. Non dico non siano brave ma non sono abbastanza vendibili. Qui con un brano assolutamente fuori tempo che sembra rubato direttamente dalla bocca di Arisa. In versione mantidi religiose. E con questa strana figura di Maxino che ha già collaborato con gli Spritz for Five. Boh.. -Non dimenticare che non sono gelosa ma che se porti qualcun altro prenderò un Bazooka.. non dimenticare che se non sarai fedele, non importa la distanza vengo lì e ti impicco.. ma tu sei l'amore mio speciale, forse non occorre minacciare.. - )

6) Fulvio Spagnolo - Stritola Voto: 6--. (Già altre volte avevo sentito pezzi suoi, adorando inspiegabilmente il suo timbro quasi senza fiato, così strappato nella sua assurda semplicità. Certo non è questo il pezzo con cui potrà fare la differenza, quasi una ninna nanna senza pretese. Però non so come sia io continuo a trovarlo piacevole e curioso uguale. Mah...)

5) Gianluca Vitiello - Hai notizie di me? Voto: 6--. (Lui è noto ai più come deejay radiofonico, eppure una sera per caso ho finito per sentire in radio questo suo pezzo. Più parlato che cantato, ma in un mondo in cui ognuno tenta la strada del canto, da Raffaella Fico in poi, non vedo perché non lasciare tentare anche lui. Troppo parlato e con un flow che si scorda della musicalità. Qualcuno gli spieghi che non è Caparezza. Poi va detto che il ritornello ha più chance di quello che sembrerebbe. Forse la registrazione sarebbe da rivedere... -E qualcuno correndo non è mai più tornato.. e orologi che vanno al contrario, in senso antiorario, per non guardarsi mai indietro e mai in dentro.. e un passo avanti e uno indietro.. ma mi spiace qui qualcosa non sta cambiando.. qui non c'è spazio per tutti... hai notizie di me? Cosa dicono in giro? Tornerò per un pò da questo mio viaggio.. sarò libero qui, o per sempre in ostaggio?-)

4) Jorge Blanco - Quanto amore nell'aria Voto: 6-. (Ahaha un fantastico tuffo nel coloratissimo mondo di Violetta. I sedicenni possono già iniziare a saltare, il problema è che razionalmente è meno peggio di altri che fanno del canto serio la unica loro strada. Lui non credo nemmeno sia italiano, però canta esattamente come Jury Magliolo.. sbaglio? E il pezzo è talmente immediato che quasi quasi mi ci affeziono pure. Muhahahahah) 

3) Roberto Casalino - Torno io se torni tu Voto: 6. (Non uno a caso quanto invece uno dei più richiesti autori del momento. Sua è "l'essenziale" di Mengoni, E ancora sono sue Cullami, Novembre, Distratto, Ti porto a cena con me e pure A un isolato da te di Renga. Tutti piccoli capolavori prestati a voci altrui. Finché a questo giro ha deciso di cantarsi da solo i suoi brani, e va detto che non si è certo scelto il pezzo migliore, ma che riesce in ogni caso a cadere in piedi. Giacché pure non avendo la voce più sorprendente che abbia mai sentito grazie ai suoi pezzi sa essere piacevole comunque.  Finendo quasi per essere quasi "Battiato" in questo pezzo. E non so bene perché..)

2) Parix - Il mostro Voto: 6+. (E' il terzo singolo che sento suo ed è il terzo singolo convincente che riesce a partorire. Mi piace l'immediatezza del genere che fa, al contempo sufficientemente moderno e diverso da ciò che c'è in giro. A metà fra il pop e l'hip hop. Una sorta di nuovo Andrea Nardinocchi con ottime ragioni per lasciare il segno.. e il suo graffio.   -Chi è quello nello specchio che mi guarda così?? Mio dio in casa mia c'è un mostro. Chiama la polizia.. sai che non posso... non lo stenderai con il mai thai sei un fesso.. se quel mostro sei te stesso..-)
  

1) Ambramarie - Cielo di ruggine Voto: 6+. (Sicuramente fra gli artisti più promettenti delle prime edizioni di X Factor, poi persa totalmente nei meandri del niente. Ma con una voce talmente particolare che ancora non ha smesso di cercare di vivere con quella. Io la trovo assolutamente interessante, costantemente a metà fra Anouk e Paola Turci. Le manca la spinta giusta, le manca il giusto pezzo, le manca la botta di fortuna che potrebbe fare la differenza. Ma a parte ciò, di carte da giocarsi ne ha parecchie. In ogni caso, così, io una seconda chance gliela darei... -Ricordi che ormai dovrò uccidere... Mi chiedo se poi saprò fingere... Rimane di me solo polvere... sotto un cielo di ruggine...-)

Nessun commento:

Posta un commento