mercoledì 5 novembre 2014

AAA. Prego cercasi parolieri..

Mi manca andare a lavoro. Mi manca se l'alternativa è essere a casa, semi-agonizzante. Solo il tempo potrà sistemare tutto. Visto che calma e pazienza hanno già raggiunto il punto di non ritorno...

Le nuove canzoni del momento
Uomini italiani

10) Mondo Marcio - Solo parole Voto: 4. (Proprio non capisco come Mina abbia accettato il progetto, prestando ritornello e voce ad un pezzo osceno che è solo un ricettacolo di parolacce. Per darsi un'aurea da cattivo che ormai non ripaga più. Ritenta grazie, che sarai sicuro più fortunato. Quantomeno perché fare peggio è difficile...)

9) Daniele Coletta - Ora che sei grande Voto: 5-. (Assolutamente incompreso nella sua edizione di X Factor, dove nemmeno riuscì ad arrivare in finale perché gli preferirono, inspiegabilmente, Davide. La speranza è che poi uno sappia rivalersi con il tempo, ed era la speranza che avevo per lui. Apprezzo la sua voce e il suo stile, ma non i pezzi che fa. Perchè finché si ostina a fare canzoncine così finisco quasi per credere che abbiano fatto più che bene a farlo uscire, se questi erano i risultati unici che era in grado di partorire. Ma dai, Daniele, lo so che puoi fare di meglio! Ecchediamine!!!)  

8) Valerio Scanu - Parole di cristallo Voto: 5. (Dopo la mancata vittoria ad Amici e l'inattesa vittoria a Sanremo è passato un pò di tempo e si pensava che il mondo fosse pronto a dimenticarsi di lui. Eppure, con una mossa barbina, è riuscito a risvegliare le fan e non solo grazie alla partecipazione a Tale e Quale Show. Sull'onda ha quindi deciso di ricordare che oltre ad imitare sa anche fare canzoni sue. Solo che a me annoia da matti. No so voi...) 

7) Red Canzian - Ogni giorno è un altro giorno che ti amo Voto: 5+. (E così anche i Pooh hanno deciso di provarci come solisti, e dopo Facchinetti è il turno suo. Sicuramente meno convincente ed incisivo di quanto canta con gli altri tre, o due oramai. Poi resta che ha scelto di rimanere fedele ad un tipo di sound sicuramente tutt'altro che moderno, per non disorientare le fan.  Però lo trovo assolutamente "evitabile"... -Io per te tu per me sei la foglia io il ramo.. e ogni giorno è un altro giorno che.. ti amo- :S)

6) Alberto Fortis - Infinità Infinita Voto: 5,5. (Il pezzo fluisce via leggero, forse fin troppo leggero, con il rischio che ci sia davvero poco da ricordare. Un brano che sembra uscito da un cassetto ormai chiuso da anni, da cui forse ci si è scordati di togliere qualche strato di muffa.. Potenzialmente sprecato...) 

5) Emis Killa - Mercurio Voto: 5,5. (Ho sempre pensato che fosse fra i più interessanti artisti hip hip tricolore. Però dopo il successo dell'estate ha preso una strada che proprio non riesco a fare mia, un pò sempre a metà fra il tentativo di piacere alle radio e l'eterno tentativo di copiare se stessa. Ma a forza di tentare non si arriva da nessuna parte. A me lui piace, ma non certo a sto giro...)

4) Vasco Rossi - Come vorrei Voto: 6-. (No.. ma ne stiamo parlando veramente? Fin troppo scontato che appena uscito avrebbe fatto il botto. Fin troppo scontato che sarebbe uscito con qualcosa estremamente fedele allo stile suo. Fin troppo scontato che a me non piacesse in ogni caso. Fin troppo scontato che fossero più le aspettative del risultato. Fin troppo scontato che sono di parte, e di sta cosa mi accorga, come sempre, solo io...  -Come vorrei che fosse possibile cambiare il mondo che c'è, ma mi dimentico che dovrei vivere senza di te..-)


3) Rocco Hunt - Giovane disorientato Voto: 6. (Anziché fare un album nuovo ha deciso di ri-editare il vecchio, con l'aggiunta di 11, ho detto 11, nuove canzoni. E per coloro che pensavano che la vittoria fra i giovani a Sanremo avrebbe segnato la sua fine, beh, direi di riascoltarlo prima di scrivere il necrologio. Giusto che lo trovo fra i più innovativi, furbi e piacevoli rapper in circolazione. Sempre costantemente buonista e napoletano. Ma gli si perdona tutto!)

2) Paolo Conte - Si sposa l'Africa Voto: 6. (Amatissimo più dalla critica che dal pubblico, eppure è riuscito a piazzare il suo ultimo album ad un passo dalla cima. Portatore sound di un tipo di musica d'autore sicuramente meno immediata di altre. Sicuramente forte di una voce particolare. e sicuramente talmente arrivato da potere uscire con un pezzo così che, a momenti, a confronto, Valeria Rossi era una poetessa... Ma è Paolo Conte. Lui può. Assurdo, quasi.)

1) Michele Bravi - Serendipity Voto: 7. (Vabbè, mi arrendo. Non si è proprio fatto mancare nulla. E dopo un pezzo scritto da Tiziano e uno da Giorgia, scopro per caso che c'è pure un pezzo che porta la firma e lo stile di James Blunt. E scopro, con ancora più sorpresa, che suona assolutamente piacevole anche con la voce sua. Più passa il tempo e più non concepisco come diavolo facessi a tifare Violetta. Più passano i giorni e più non concepisco come sia possibile che il suo album non sia in cima alla Superclassifica. Più passano i giorni e più rischio di amarlo. Cioè.. non ha sbagliato un passo finora. Non uno...)

Nessun commento:

Posta un commento