Visualizzazione post con etichetta usher. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta usher. Mostra tutti i post

sabato 21 settembre 2019

Non c'è più posto nei cassetti:e vaffanculo ai sogni!

Ho peli di cane ovunque.

I feat del momento

12) Madman & Gemitaiz ft. Giorgia - Scatola nera Voto: 5. (Pronti a scalare le classifiche senza troppi posti, con un primo posto praticamente scontato trattandosi di artisti rap. Con loro, dal nulla, compare la voce di Giorgia. Lei, immancabilmente impeccabile, anche se nemmeno la sua voce perfetta basta a dare un senso ad un brano così..)


11) Ensi ft. Madame - Mira Voto: 5. (Ok. E quindi? Lei resta comunque una delle rivelazioni italiane del momento. Ma ancora non mi è chiara la ragione.)


10) Fred De Palma ft. Emis Killa - Bahamas Voto: 5. (Vanno sufficiente di moda. Se la credono. Fanno rap. Tutta una serie di particolarità che difficilmente apprezzo. Nel pezzo, per essere originali, si parla di sesso. E della solita donna che sta con uno solo per i soldi. Ah però.. Originale mi dicono! -E mentre tocchi il fondo lui ti tocca il fondo schiena. Io ti conosco: hai dato a lui ciò che era nostro. E adesso che sei tutta piena di diamanti addosso e hai smesso di brillare, brillano loro al tuo posto. Non scopi con lui se non spegni le luci.-)


9) Jason Derulo ft. Farruko - Mamacita Voto: 5+. (Ecco Jason che, per essere originale, fa il sexy. Ma l'estate è finita anche per lui. Se ne riparla fra 9 mesi.)


8) Black Coffee & Usher - Lalala Voto: 5,5. (Un brano retto interamente sulla credibile voce di Usher, che in effetti era sparito delle scene da un pò. Eppure un brano che passa, senza infamia nè lode.)


7) Machete - Marylean Voto: 5,5. (Salmo e la sua crew. Praticamente Marrachash. Nel mentre, già che c'è, si autocita pure. Gli amanti del genere amano di sicuro. Io, fatico un pò.. -Ho infranto musi e infranto cuori, ho infranto promesse. Ho infranto i limiti e le dosi, infranto la legge. Ci piace litigare come gli US, che anno le guerre per fare girare i cash..-)


6) Kaskade & Meghan Trainor - With you Voto: 5,5. (Ha già dimostrato di avere sufficiente voce e mood per fare la popstar. E non molle e non delude neanche in questa occasione. Ma non lascia il segno.)


5) Maluma ft. Ricky Martin - No me se quita Voto: 5,5. (E niente. Ricky deve essere cresciuto con le stesse vitamine di Jennifer Lopez. Impeccabile perfezione fisica. Con lui Maluma, un altro che a livello di figaggine non si fa mancare niente. Ma di musica dobbiamo parlare. E l'estate è finita. Basta musica latina, grazie.)


4) Major Lazer ft. J Balvin & El Alfa - Que calor Voto: 6-. (E se anche Major Lazer sposa il filone reggaeton, credo di non avere più le forze di continuare. Orecchiabile, intendiamoci. Magari a sentirlo nel posto e nel momento giusto mi piacerà pure. Ma sopravvivevo pure senza..)


3) Linea 77 ft. Samuel - Cielo Piombo Voto: 6+. (Questo uno di quei casi in cui, pur facendo un genere non di mio gusto, non posso che apprezzare. La grinta, la carica, il testo... e Samuel. -Non c'è più posto nei cassetti:e vaffanculo ai sogni!-)


2) Ed Sheeran ft. Camila Cabello & Cardi B - South of the Border Voto: 7. (Nel suo ultimo album Ed ha collaborato con il meglio che c'è in giro. Così, dopo i successi con Justin e con Khalid, inevitabile comparisse lei. Fra le più amate del momento. E il pezzo è immancabilmente figo. Che je vuoi dì???)



1) Ariana Grande, Miley Cyrus & Lana Del Rey - Don't call me angel Voto: 7. (Ecchecazzo, il pezzo del momento. Dalla colonna sonora del nuovo Charlie's Angels, eccoli i tre veri angeli. Due sensualissime reginette del pop perse in un ritornello orecchiabile. Ed una Lana Del Rey che si fa riscoprire di una bellezza praticamente irraggiungibile. E ci stanno dentro un sacco. Per buona pace di Fabio Volo.)

martedì 27 settembre 2016

Combatto. Ogni giorno. Con lo stress.

- Che fai nella vita?
- Combatto. Ogni giorno. Con lo stress.

Le canzoni del momento
Feat

8) Dj Khaled ft. NAS - Nas album done Voto: 4. (Intro troppo lungo. Fuck off. E poi a me l'hip hop così all'americana fa cagare.)


7) Izi ft. Sfera Ebbasta - Tutto apposto Voto: 5. (Giovani e promettenti voci del panorama dance italiano... un timbro particolare per il primo, un flow riuscito per il secondo.. A me non convincono, nemmeno nel testo fra l'altro... Facciamo che vado a riascoltarmi i Gemelli Diversi..)  


6) Meghan Trainor ft. Yo Gotti - Better Voto: 5. (Deciso, al prossimo che fa l'intro così lungo nemmeno ascolto più la canzone, tanto nel 90% dei casi non vale l'attesa. Una delle voci femminili del momento, a tutti gli effetti sopravvalutata, nell'ennesimo pezzo vergognosamente pop. Trattasi di un feat, ma temo di essermi perso l'altra metà della collaborazione.. )

5) Digital Farm Animals ft. Cash Cash & Nelly - Millionaire Voto: 5. (Molto orecchiabile il pezzo, forse addirittura troppo. Roba che neanche i Toyshop. E spendere la voce di Nelly per un pezzo così è a tutti gli effetti un reato!! :S)


4) Rocco Hunt ft. Annalisa - Stella cadente Voto: 5,5. (Lui mi piace da sempre ma ultimamente mi sta stancando un pò. Lei è brava assai ma credo non sia qui che riesce a dare il meglio di se...)


3) Beenzo ft. Clementino - Mon ami Voto: 5,5. (Sono di parte giacchè adoro Clementino. Una sorta di prolungamento del suo pezzo di Sanremo, affiancato da un altro giovane rapper che, per l'occasione, si presta al francese, giusto che va sittanto di moda. Niente emozioni nemmeno qui però..)  


2) Usher ft. Young Thung - No limit Voto: 6-. (La voce di Usher che, da sola, scioglie ogni dubbio... anche su di un brano potenzialmente forte e in fondo molto meno in grado di esserlo rispetto a quanto potrebbe.. ma la concorrenza è scarsa stasera.. per cui ben venga un brano così...)  


1) Raige ft. Marco Masini - Il rumore che fa Voto: 6,5. (Un'accoppiata per certi versi strana ma che riesce a dare un senso al feat. Il parlato riuscito di Raige, sempre più Fedez di un tempo, unito al rassicurante ritornello di Masini, meno "disperato" degli esordi. In ogni caso a me piace... -Uomini forti, destini deboli.. incassiamo i colpi ma dall'affetto non sappiamo difenderci.. perchè il rumore che fa ciò che non dice è come un boato.. e il rumore della città è lo stesso, solo si sente parlare cinese un pò più spesso... sempre, ti ricorderai sempre, delle parole sottovoce... -)


sabato 2 luglio 2016

Questo, fra l'altro, è un anno bisestile..

Fa troppo caldo. Mi suda persino il dito.
Eppure fuori non c'è il sole per abbronzarsi.
Mondo crudele.

I feat del momento
Luglio 2016

10) Biagio Antonacci (ft. Pino Daniele) - One day (tutto prende un senso) Voto: 5. (Un video con un inutile intro troppo lungo con Raoul Bova. Poi parte il pezzo, che avrebbe dovuto essere un capolavoro grazie anche alla rassicurante voce del compianto Pino Daniele, invece a parte l'emozione di ritrovare la voce di Pino, il brano passa tremendamente indifferente. Pffff.)


9) Cris Cab ft. Giuliano Palma - Bada bing Voto: 5. (L'unione fa la forza. Cris Cab non è riuscito a fare apprezzare il suo nuovo pezzo in Italia per conto suo. Giuliano non sapeva come altro riempire il suo album. E così hanno piazzato un "Feat" a tavolino. Il risultato? Io dico no. Non c'entrano un 'azz. Sarò troppo cattivo?)


8) Usher / Yuna - Crush Voto: 5+. (Due grandi voci che si amalgamano per un pezzo intenso e pieno di pathos. A me però finisce che annoiano. E, nel dubbio, me ne andrò a pranzo va'..)

7) Alborosie ft. Giuliano Sangiorgi - A piedi scalzi Voto: 5,5. (non ho capito se ci sia qualche risvolto benefico dietro il brano. So però che l'effetto finale è meno incisivo di quanto avrei sperato. Giuliano  sembra quasi "fuori fuoco" in un pezzo che già di base non sembra il suo. E questa fissa di cantanti pugliesi ovunque  )

6) Gente De Zona ft. Marc Anthony - La gozandera  Voto: 5,5. (Vabbè.. dopo un pò le canzoni spagnole sono tutte assolutamente uguali. Boh.)

5) Elisa, Giuliano Sangiorgi ed Emma - Sorrido già Voto: 5,5. (Prima giudici di Amici, poi in vista di un concerto con la Amoroso e ora in un brano con Sangiorgi. L'accoppiata Emma-Elisa sembra decisa a non fermarsi più. Praticamente le due nuove veline. Singolarmente le amo entrambe, ma assieme mi convincono sempre meno. Brano compreso. E nemmeno la voce di Sangiorgi salva il pezzo. Boh. Un proiettile sparato a salve.)

4) Daniele Silvestri ft. Diodato - Pochi giorni Voto: 6-. (Tecnicamente li amo entrambi. Il brano è meno orecchiabile di altri suoi, ma ha uno studio geniale nel modo di essere composto, se ci fate caso un pò. E il ritornello a metà dimostra ancora una volta lo stile compositivo e la capacità di giocare con le parole che solo lui ha. Se solo non mi avesse punto una zanzara poco fa sarei quasi realizzato...)

3) Cranio Randagio & Davide Shorty - Love & Feelings Voto: 6. (Reduci dall'ultima edizione di X Factor, il primo fermatosi ad un passo dal palco, il secondo ad un passo dalla vittoria. Straordinaria la voce di Davide, fatta apposta per cantare. E interessante il flow di Cranio Randagio che non è certo da meno di altri rapper italiani in circolo. Assieme tutto assieme funzionano.. -Sono un quadro impolverato che vale contanti, ma resta zero il risultato, sommerso fra i tanti.. e resto sotto l'ombra della mia stupidità..-)

2) Jonas Blue ft. JP Cooper - Perfect Strangers Voto: 7-. (Dopo la riuscita cover del brano di Tracy Chapman, riletto in chiave dance, ora torna con un nuovo pezzo, affiancato da tale JP Cooper. Assolutamente piacevole. Che sia nata una star???)




1) Drake / Rihanna - Too good Voto: 7,5. (Spotify ha deciso che devo innamorarmene, proponendomelo ogni occasione possibile. Però va detto che in fondo non mi vuole così male, giusto che il brano finisce per essere nel giusto "mood". Sensuali, ritmici e... perfetti.)

sabato 7 maggio 2016

Tutti Armani... comio!

Mi si è incastrata un'unghia fra i denti. Forse è un segno.
Forse devo smettere di mangiarmele. Forse, ho detto forse.

I featuring del momento
Maggio 2016

10) Mondo Marcio ft. Fabri Fibra - Scoppia la bomba Voto: 5. (Trovo fastidioso il timbro del primo, salve qualche vaga eccezione data però dai pezzi più che da lui. Trovo fastidioso anche il modo di fare rap del secondo. Forse non sono pronto io. O, forse, solo non intendo esserlo..)


9) Elliphant ft. Skrillex - Spoon me Voto: 5. (A circa un anno di distanza dalla loro precedente collaborazione ci sono ricascati, finendo per farlo di nuovo. E nell'attesa di diventare i nuovi Guetta feat. Sia, ci provano così. Non so a voi.. ma io li ho decisamente preferiti entrambi in tutt'altri pezzi.)


8) Tricarico ft. Ale & Franz - Brillerà Voto: 5,5. (Uno strano feat. Tricarico, per conto suo, con interventi recitati del riuscito duo comico.. che coglie l'occasione per fare pure un coretto in fondo al pezzo. Un brano leggero, come Tricarico ci ha abituato da tempo. Ma, come sempre, convince solo in parte. Orecchiabile, null'altro.)


7) Piotta ft. Tonino Carotone - Vino, tabacco e venere Voto: 6-. (Il primo sfollò qualche anno fa con "Supercafone", il secondo più o meno nello stesso periodo con "Me cago en el amor". Da allora, chi più chi meno, sono praticamente spariti entrambi. Nel dubbio sono tornati assieme, con un brano dal sound quasi estivo anche originale quasi, ma senza la spinta giusta per diventare un tormentone.  -Cammini in punta per non fare danni.. freno, autostop.. ma poi che ti importa? Se ogni passaggio ti apre una porta? Capire davvero cos'è che manca.. è la routine, alla fine, che stanca!-)


6) Pulse ft. Ensi - Quando parlo di lei Voto: 6-. (Un duetto che non ti aspetti. Il flow a macchinetta di Ensi, unito ad un mix di sax e ad un piacevole retrogusto jazz. Esperimento sicuramente riuscito, per un brano che forse sicuramente non spaccherà, ma che "per quelli che le sperimentazioni musicali sono sempre una figata". -Sarà che conosco più bar che musei..-

5) Zedd ft. Kesha - True colors Voto: 6. (Per un attimo ho tenuto si trattasse dell'ennesima cover del brano di Cindy Lauper, e invece, vivadio, no. Pezzo originale di Zedd che ne ha fatto un video tutto suo, e poi ha deciso di farlo re-incidere da lei. Non troppe le differenze con la prima versione in ogni caso. E un brano che prende forza minuto dopo minuto, se non fosse che finisce per bruciarsi in 3. Minuti, intendo.)

4) Jay Sean ft. Sean Paul - Make my love go Voto: 6. (Ai confini con il raggetone, pronto per sfidare gli altri pezzi dell'estate. E se è vero che Alvaro Soler vince ancora una volta a mani basse, lo è altrettanto che Sean Paul ci mette sempre del suo. E che non basta mai...)

3) Gianluca De Rubertis ft. Amanda Lear - Prima del tuo cuore  Voto: 6+. (Amo il timbro suo, seppure faccia così tanto Giovanardi, fosse più del dovuto. E poi arriva lei che non è mai stata una vera cantante ma può vantarsi di un timbro terribilmente riconoscibile, nel bene o nel male. E il brano, che è poi quel che conta, è tutt'altro che da buttare. A me piace, punto. -Prima del tuo cuore c'era un organo in silenzio... prima del tuo cuore qui non c'era amore, adesso.. Fra la castità e il gioco del sesso, io non so che fare, ma so che l'amore è adesso..-)

2) Chris Brown ft. Usher & Zayn - Back to sleep Voto: 7-. (Che strano quanto improbabile trio, concedetemelo. La voce straordinaria di Usher, unito alla freschezza contagiosa di Zayn e all'inconfondibile sex appeal di Chris Brown. Davvero non lo so, io trovo dannatamente impossibile resistere...)

1) J Ax ft. Fedez - Vorrei ma non posto Voto: 7,5. (Quest'anno l'estate è arrivata un cazzo di due mesi prima. Già scelta dal Cornetto Algida per il suo spot dell'estate. Un video coloratissimo che mi ha incantato al primo sguardo. Un testo minchionissimo che non posso non amare. E un dannato ritornello che ti resta addosso al primo ascolto. J Ax ha vinto ancora. E non c'è alternativa che tenga! -Salvini sul suo blog, ha scritto un post, dice che se il mattino ha l'oro in bocca.. si tratta di un rom! Sono un malato di risparmio e per questo faccio un pò di terapia di.. GROUPON. Ed è per questo che non diamo il giusto peso ad ogni ricordo.. è più importante condividerlo che viverlo..! E ancora un'altra estate arriverà.. E l'iphone ormai ha preso il posto di una parte del corpo.. e infatti si fa a gara a chi ce l'ha più grosso... e tutto questo navigare per poi non trovare un porto.. -)

S.B.T.) Baby K ft. Giusy - Roma Bangkok (Spanish version) Voto: n.c.. (Primo video italiano a superare le 100 milioni di visualizzazioni, quasi ad un anno di distanza, per una canzone che ha segnato la mia estate, non so la vostra.. Il tempo passa, e se per loro è praticamente impossibile ripetere il successo -im-meritato, nel dubbio, ora ci provano con la spanish version... Si fa quel che si può, chica... persino i patti col diablo.. :P)

venerdì 19 febbraio 2016

E riecco "quell'altra"..

#stressato #esaurito #distratto #confuso.
Ritorniamo a parlare di musica, va'

Le novità del momento
Featuring 2016


10) Usher ft. NAS & Bibi Morelly - Chains Voto: 4. ('Fanculo Usher. Stasera mi ha esaurito. Non so se più lui o la connessione. Ma poco mi importa. Punto.)


9) Massive Attack ft. Tricky & 3D - Take it there Voto: 5. (Assolutamente "massive attack" fino al midollo. Gradito ritorno. Appositamente per i fan.) 


8) Baby K. ft. Madh - Fakeness Voto: 5,5. (Ho scoperto ora che è prontissima a lanciare il suo capolavoro estivo con Giusy nella versione spagnola. Già fremo. Nel mentre ecco il suo brano con Madh, sempre troppo poco considerato nel panorama della nostra musica. Due interessanti promesse in attesa di sbocciare del tutto. Per un brano che però colpisce meno del dovuto. Almeno me.)


7) Livio Cori ft. Luché - Veleno Voto: 5,5. (Molto italiano, entrami presunte promesse della musica italiana. Ma va detto che io preferirei puntare su tutt'altro genere. Da Gabbani a Irama, tipo per dire.. -E chissà quante mani strette, senza sapere, che mi avrebbero versato il veleno nel bicchiere... strisciano attorno così ti confondono le strade..-)



6) Cassandra Raffaele & Brunori Sas - La sirena e il marinaio Voto: 5. (Due matti per un pezzo che promette scintille. Peccato che la versione video sia inzuppata dai loro commenti che avrebbero potuto risparmiare. Boh, magari un giorno uscirà come canzoni, intanto... praticamente li odio. Vabbè. O cantate o parlate, ma vi pare?)


5) Primal Scream ft. Sky Ferreira - When the light gets in Voto: 6-. (Io li trovo molto carucci e molto pop, cono sonorità e look quasi anni ottanta. Interessanti. Ascoltabili. Definiteli un pò come vi pare.. stasera tanto sono incazzato col mondo... ho bisogno di alcool...)


4) Rihanna ft. Drake - Work Voto: 6-. (A quasi quattro anni di distanza dalla loro incompresa collaborazione tornano a cantare assieme... non a caso. Con un brano che non ho amato da subito ma che sa acquisire forza ascolto dopo l'altro. Riecco Drake... e riecco pure "quell'altra". Che poi per buona parte del pezzo sembra che lei imiti il verso di una papera. No? Boh...)


3) G- Eazy ft. Bebe Rexha - Me, myself and I Voto: 6. (Beh va detto che sa scegliere proprio bene questo qui.. dopo la voce incredibile che lo ha accompagnato nel brano precedente, qui è riuscito ad accaparrarsi il timbro convincente di Bebe Rexha, che ha saputo coniugare al meglio in questo interessante feat, dalle venature quasi dance. Io apprezzo.)

2) Chemical Brothers ft. Beck - Wide open Voto: 6,5. (Boh. Non amo nessuno dei due particolarmente, eppure il brano è quasi una sorpresa. Decisamente piacevole, fra l'altro. E ancora una volta ai limiti con la dance.. E tutto sommato non male anche il video...)

1) Sia ft. Sean Paul - Cheap thrills Voto: 7. (Da sola o in compagnia lei è perfetta sempre. I suoi pezzi anche. SE già il brano mi piaceva prima ora con Sean Paul non perde una virgola. Sia 4ever. E non ce n'è per nessuna...) 

domenica 12 aprile 2015

Anche la dance è una questione di classe...

Sarà che sono in astinenza da locali. Ad ogni modo oggi ho avuto un pranzo in famiglia. E sono ancora dannatamente lontano da una recondita idea di digestione. Detto questo recupero almeno sulla prima parte.. e mi ascolto un pò di tamarrissimi pezzi dance... a voi la scelta o meno di farmi compagnia..

Le canzoni dance del momento

15) Doorly - Ladies night Voto: 4. (Ok. Avanti il prossimo..) 

14) Bassjackers & Thomas Newson - Wave your hands Voto: 4,5. (Troppo. Decisamente troppo. Una di quelle serie di rumori che non mi mancherebbe laddove fossi sordo...)

13) Duke Dumont - The giver Voto: 5. (Dj britannico, classe 1982, qualche suo pezzo lo conoscete sicuro, al più vi concedo non sapere che sia suo. Qui alle prese con il nuovo brano, con sonorità a metà fra il sexy e la dance spinta. Non amo particolarmente. Ma è sicuro il solito limite mio...)

12) Tungevaag & Raaban - Samsara Voto: 5. (Due nomi che sanno di arabo e il titolo del pezzo che sa di deserto e di spiaggia pugliese. Il pezzo inizia lento e poi sfocia nel più classico dei tunz-tunz. Io passo.)
 

11) Bob Sinclair ft. Dawn Tallman - Feel the vibe Voto: 5+. (Ma allora oltre il concerto di Natale e i remix della Carrà questo ha ancora una vita!! Quasi da non credere... indubbio che ha perso il tocco che lo contraddisintgueva fino a pochi anni fa. Ma l'estate è vicina.. e non si sa mai..)

10) Western Disco - I remember Voto: 5,5. (Il pezzo interno sembra non c'entrare assolutamente niente, eppure è esattamente quello che reste questo brano meno inutile di altri. Ma nemmeno quello basta per trasformare un motivetto dance in una canzone. Non per me.) 

9) Feder ft. Lyse - Goodbye Voto: 5,5. (Un brano indubbiamente sensualissimo, ma del genere talmente inconsistente che se l'avessi già sentito anche 600 volte, nemmeno me ne ricorderei...)

8) Graham Candy - Holding up baloons Voto: 5,5. (Ho quasi paura a pensarlo.. questo è giovanissimo. Classe 1991. Eppure creatore di brani dance apprezzati in tutto il mondo. Neozelandese, fra l'altro. Non che la cosa incida in alcun modo sul giudizio. Giusto che il brano è ascoltabile, ma non mi emoziona....)

7) Calvin Harris ft. Haim - Pray to good Voto: 6-. (Ecco, se fino a un anno fa per me la dance aveva solo due nomi. Ora ne ha tre. E il terzo è ovviamente lui, in grado di collaborare con chiunque infilando pezzi e capolavori praticamente ovunque. Questo decisamente meno incredibile di altri, ma comunque godibile. E le voci delle Haim completano indubbiamente il piacevole quadretto. Mi manca solo il rutto finale ed è fatta...) 

6) Dirty South ft. Sam Martin - Umbreakable Voto: 6-. (La voce di lui non è certo scelta a caso, visto che non è nuovo a prestarla a pezzi dance. E va detto che è sempre una scelta ottima e rassicurante. Forse con accanto Guetta fa tutt'altro effetto. Ma trovo sia roba decente anche solo così... seppure il brano manchi di una vera forza sua...)

5) Martin Garrix ft. Usher - Don't look down Voto: 6-. (Classe 1996. Roba che alla sua età io giocavo con le figurine. Olandese. Il suo primo pezzo è schizzato in cima alla chart inglese, record assoluto per un brano dance. E le sue quotazioni sono tutt'ora in salita... non a caso può permettersi di usare Usher come un vocalist qualsiasi... e va detto che a mio sindacabilissimo parere è persino meno fastidioso del precedente...)

4) Edward Maya - You and me Voto: 6. (Barbuto. Dalla Romania. Classe 1986. Insomma i deejay sono tutti più giovani di me.. e non c'è gara. Detto questo non l'ho mai sentito e va detto che come primo approccio potrei quasi apprezzare. Lui è anche musicista, e qui lo si sente tutto...)

3) Tough love - So freakin' tight Voto: 6. (Talmente ripetitivo da restarti addosso. Un pezzo costruito senza sprecarsi troppo. E con un video a metà fra Car Wash e un video a caso di Snoop Dogg, con tanto di improbabile protagonista. Eppure, nonostante tutto, è quasi passabile.. Più che passabile :P) 

2) Martin Solveig & GTA - Intoxicated Voto: 6. (Me l'ha fatta conoscere il moroso di un'amica fischiettandola a rotazione. Non la conoscevo. Dannatamente convincente. Certo che pure Martin non si smentisce mai...)

1) Robin Schultz ft. Ilsey - Headlights Voto: 6,5. (Tedesco. Classe 1987. Ha dalla sua addirittura una casa discografica e tutta una serie di brani di indiscusso successo. Io non l'ho mai seguito, né apprezzato, né compreso. Ma a sto giro potrei dannatamente fare eccezione. E la voce sporca e graffiata di tale Ilsey, già l'amo...) 

sabato 14 marzo 2015

Quasi quasi me li riascolto..

Oggi compie gli anni mio zio. Magari non frega a nessuno. Ma auguri uguale! :P

I feat. del momento

12) Ricky Martin ft. Pitbull - Mr. Put it down Voto: 5. (Ma che duetto assurdo! Ricky ormai passa la vita a fare il giudice nei talent, e sorprende che sia famoso praticamente avendo azzeccato al massimo due brani riusciti in tutta la sua carriera. Ma vale che forse l'aspetto fisico fa dimenticare il resto. E c'è da dire che quel maledetto non invecchia mai! Ma musicalmente non c'è paragone: Enrique a vita! Ma che è sta roba poi? Boh..)

11) Cashmere Cat ft. Ariana Grande - Adore Voto: 5+. (La giovane doppiatrice ufficiale di Mariah -come no- alle prese con una collaborazione in grado di sottolineare quanto è brava a fare i vocalizzi. Brava, non c'è che dire. Ma questo non viol dire cantare! E che diamine!)

10) Van Morrison ft. Michael Bublé - Real real gone Voto: 5,5. (Un re vocale del passato con uno dei più apprezzati crooner degli ultimi anni, assieme per un brano che suona come una certezza. Ma io non amo troppo queste amene antichità. Bravi, per carità.. ma io mi ascolto altro, grazie..)

9) Maroon 5 ft. Nicki Minaj - Sugar Voto: 5,5. (:Lei è una delle più apprezzate artiste hip hop al mondo e non mi sono mai realmente spiegato il perché. Ma riconosco che ha un ottimo modo di stare sulla musica. Per il resto il brano è un tentativo di remixare l'attuale successo dei Maroon 5, confezionandolo alla perfezione per il mercato USA. Io preferisco l'originale, indubbio, ma questa presumo sia un'altra storia..)

8) Kid Ink ft. Tyga, Wale, YG, Rich Homie Quan - Ride out  Voto: 6-. (chi più ne ha più ne metta, un brano di artisti hip hop per il pezzo portante della nuova "puntata" di Fast & Furious. Lontani anni luce dal genere mio, inutile ricordarlo, ma il brano in qualche modo sta in piedi. E la cosa quasi sorprende anche me..)

7) Ensi ft. Andrea D'Alessio - Se non con te Voto: 6-. (Va detto che a me il genere non spiace affatto. Va detto che Andrea è uno dei concorrenti di X Factor che ho compreso meno nella storia del talent. Va detto che Ensi continua a sembrarmi un non del tutto convincente mix fra Emis Killa e Nesli. Va detto che il ritornello mi ricorda da matti altro. Va detto che il pezzo rappato in ogni caso vale come valore aggiunto al pezzo. Va detto che non mi spiace il risultato. Va detto che sono di buon umore, e la cosa, volente o no, influisce con la valutazione.. -Ho bisogno di te, in questa vita di peccato ho reso complicato ciò che era più semplice... è una giostra di drammi e non si può scendere no! La vita è una sofferenza stupenda anche se sembra una contraddizione..-)


6) Wale ft. Usher - Matrimony Voto: 6-. (Una delle promesse dell'hop-hop/r'n'b, a fianco di una delle più rassicuranti voci maschili degli ultimi anni. Buon livello per il risultato, anche se forse il pezzo manca della giusta grinta per incantare/conquistare/sedurre/affascinare le radio. Ma potevano indubbio fare peggio..)

5) Woodkid ft. Likke Li - Never let you down  Voto: 6-. (Dalla colonna sonora di Insurgent. Ancora un pezzo intenso e quasi struggente. Ancora la scelta di artisti musicali non esattamente noti eppure sicuramente portatori sani e credibili di qualità. Ascoltare per credere..)

4) Mr. Hyde ft. Angelo Iossa e Pietro Napolano - Non ti dimenticherò Voto: 6. (Artista partenopeo il primo, qui affiancato da due voi rubate da vecchie e impolverate edizioni di Amici. Inspiegabilmente però il risultato è roba buona. Credibili le voci, piacevole il sound del prezzo, riuscito persino il mix italiano-inglese. Sorprendenti, decisamente. Quasi quasi me li riascolto..)

3) M83 ft. Haim - Holes in the sky  Voto: 6. (Colonna sonora della seconda porta della saga cinematografica di "Divergent". Una sorta di maldestro tentativo di copiare Hunger Games. Ma se il film dicono non reggere il confronto, la colonna sonora sembra non rischiare di passare inosservata. Ottimo pezzo seppure così assurdamente poco radiofonico..)

2) Sigma ft. Labrinth - Higher Voto: 6,5. (Entrambi due decisi e promettenti nuovi nomi della scena musicale internazionale. Il primo ha già collaborato, fra gli altri, con Paloma Faith, il secondo con la Sandè. Eppure anche come accoppiata fra loro sembrano avere trovato il giusto mix. Ottimo il contributo dance del primo, più che ottimo il contributo vocale del secondo. Apprezzo. Più del previsto pure..)

1) Sam Smith ft. John Legend - Lay me down Voto: 7,5. (Una voce che è una certezza, per un pezzo già scritto e già cantato, ri-editato ora con l'unica altra voce maschile in circolazione in grado di viaggiare alle stesse altezze. Incredibili, e se già il brano era perfetto prima, qui viaggiamo oltre la perfezione!!) 

lunedì 21 luglio 2014

E allora grida il tuo nome perchè ti senta il mondo!

Vabbè. Il sole non si presta nemmeno a pregarlo. Eppure c'è un'afa che non ricordavo il tempo. E io sono pure a casa solo. E non ho (di nuovo) digerito un cazzo. Yeppa!

I featuring del momento

10) Fred De Palma ft. Gue Pequeno - Rodeo Voto: 4. (Direi che ormai il rap può tutto.. ma che c'è un limite. E l'inizio del pezzo, così immotivatamente volgare e tutti sti cazzo di culi che nemmeno i rapper americani osano piazzare nei video.. direi di rivedere il tutto. E Gue Pequeno non riesce a migliorare lo sprezzante maschilismo del pezzo. Ma già ci vedo migliaia di bimbette cretine a cantarla. Grrr.. Geniale la guest star finale! :P) 

9) Wiz Khalifa ft. Project Pat & Jiucy J - KK Voto: 5-. (Ormai un pezzo hip hip vale l'altro. E questo. Vale un altro.)

8) Immanuel Casto ft. Romina Falconi - Eyeliner Voto: 5. (Avevano già collaborato in passato e forse lui deve averci preso gusto a cantare con lei, vocalmente perfetta eppure perfettamente ignorata da tutti. Forse realisticamente un pò freddina. E nemmeno in queste versione forzatamente più easy riesce ad essere credibile per davvero. Ma va detto che sta al gioco.. :P)

7) NeYo ft. Young Jeezy - Money can't buy Voto: 6-. (Neyo è una certezza anche se vocalmente a sto giro nemmeno sembra lui. Il pezzo è comunque convincente. Anche se ero praticamente certo di trovare qualcosa di più.. estivo. Ma posso chiudere un occhio dai :P)

6) Elisa & Ozark Henry - We are incurable romantics  Voto: 6-. (E' ovunque ormai! Nei locali sta impazzando con il suo pezzo di più di un anno fa. Poi c'è il nuovo brano con Rossi. E, inarrestabile, ora esce con questo duetto con la nostra Elisa. Pregevoli ed elegantissimi anche nel loro sovrapporsi vocali. Certo, lei ha fatto di meglio. Lui farà di meglio sicuro. Ma intanto godiamoceli così com'è.. Senza pretesa alcuna.)

5) Max Pezzali ft. Emis Killa - Sei fantastica Voto: 6. (Eì un peccato che non esista una versione reale del pezzo. Perchè Emis Killa è chiaramente stato aggiunto a caso rubandolo dalla versione live. Piacevole il nostalgico pezzo di Max e Emis non può che essere uno straordinario valore aggiunto e riesce a dare uno nuovo sprint al pezzo che la versione originale non ha. Certo così non ha senso. In attesa dell'incisione reale..)
4) Enrico Ruggeri & Ale E Franz - In un paese normale Voto: 6+. (Ah ma loro non cantano?! Alle porte di uno spettacolo che attraverserà l'Italia un teatro dopo l'altro, non si fanno mancare niente. E una collaborazione musicale era pressoché inevitabile a quel punto. Indubbiamente sulla stessa lunghezza dell'onda. E forti di un testo come solo Ruggeri sa scriverne. Chiaro, non sarà un capolavoro radiofonico, ma ce ne faremo una ragione.. no? -Fra le ferite curate a sale.. e allora grida il tuo nome! Gridalo in faccia al vento! rima che il fuoco dei sogni perduti diventi per sempre spento! E allora grida il tuo nome perché ti senta il mondo!-)

3) The Roots ft. Patty Crash - Never Voto: 6+. (Loro ci stanno sempre dentro un sacco. Soprattutto come base per qualcun altro, li amo meno quando ci provano da soli. In ogni caso per questo pezzo hanno scomodato una voce incredibilmente piacevole, nel suo essere così palesemente spiacevole. In barba alla noia. E grandi The Roots..! :P)

2) Usher ft. Nicky Minaj - She came to give it to you Voto: 6+. (Sarò improvvisamente zarro, più di quanto realmente vorrei, ma sto pezzo mi piace assai. Pezzo della sempre uguale Minaj compreso!) 

1) Cat Power ft. Coldplay - Wish I was here Voto: 7. (Tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film, devo dire che è assolutamente incantevole. Preziosa la voce di lei, in tutte le sue eleganti sfuamature. E poi arriva Chris Martin e la perfezione è servita!)