domenica 12 aprile 2015

Anche la dance è una questione di classe...

Sarà che sono in astinenza da locali. Ad ogni modo oggi ho avuto un pranzo in famiglia. E sono ancora dannatamente lontano da una recondita idea di digestione. Detto questo recupero almeno sulla prima parte.. e mi ascolto un pò di tamarrissimi pezzi dance... a voi la scelta o meno di farmi compagnia..

Le canzoni dance del momento

15) Doorly - Ladies night Voto: 4. (Ok. Avanti il prossimo..) 

14) Bassjackers & Thomas Newson - Wave your hands Voto: 4,5. (Troppo. Decisamente troppo. Una di quelle serie di rumori che non mi mancherebbe laddove fossi sordo...)

13) Duke Dumont - The giver Voto: 5. (Dj britannico, classe 1982, qualche suo pezzo lo conoscete sicuro, al più vi concedo non sapere che sia suo. Qui alle prese con il nuovo brano, con sonorità a metà fra il sexy e la dance spinta. Non amo particolarmente. Ma è sicuro il solito limite mio...)

12) Tungevaag & Raaban - Samsara Voto: 5. (Due nomi che sanno di arabo e il titolo del pezzo che sa di deserto e di spiaggia pugliese. Il pezzo inizia lento e poi sfocia nel più classico dei tunz-tunz. Io passo.)
 

11) Bob Sinclair ft. Dawn Tallman - Feel the vibe Voto: 5+. (Ma allora oltre il concerto di Natale e i remix della Carrà questo ha ancora una vita!! Quasi da non credere... indubbio che ha perso il tocco che lo contraddisintgueva fino a pochi anni fa. Ma l'estate è vicina.. e non si sa mai..)

10) Western Disco - I remember Voto: 5,5. (Il pezzo interno sembra non c'entrare assolutamente niente, eppure è esattamente quello che reste questo brano meno inutile di altri. Ma nemmeno quello basta per trasformare un motivetto dance in una canzone. Non per me.) 

9) Feder ft. Lyse - Goodbye Voto: 5,5. (Un brano indubbiamente sensualissimo, ma del genere talmente inconsistente che se l'avessi già sentito anche 600 volte, nemmeno me ne ricorderei...)

8) Graham Candy - Holding up baloons Voto: 5,5. (Ho quasi paura a pensarlo.. questo è giovanissimo. Classe 1991. Eppure creatore di brani dance apprezzati in tutto il mondo. Neozelandese, fra l'altro. Non che la cosa incida in alcun modo sul giudizio. Giusto che il brano è ascoltabile, ma non mi emoziona....)

7) Calvin Harris ft. Haim - Pray to good Voto: 6-. (Ecco, se fino a un anno fa per me la dance aveva solo due nomi. Ora ne ha tre. E il terzo è ovviamente lui, in grado di collaborare con chiunque infilando pezzi e capolavori praticamente ovunque. Questo decisamente meno incredibile di altri, ma comunque godibile. E le voci delle Haim completano indubbiamente il piacevole quadretto. Mi manca solo il rutto finale ed è fatta...) 

6) Dirty South ft. Sam Martin - Umbreakable Voto: 6-. (La voce di lui non è certo scelta a caso, visto che non è nuovo a prestarla a pezzi dance. E va detto che è sempre una scelta ottima e rassicurante. Forse con accanto Guetta fa tutt'altro effetto. Ma trovo sia roba decente anche solo così... seppure il brano manchi di una vera forza sua...)

5) Martin Garrix ft. Usher - Don't look down Voto: 6-. (Classe 1996. Roba che alla sua età io giocavo con le figurine. Olandese. Il suo primo pezzo è schizzato in cima alla chart inglese, record assoluto per un brano dance. E le sue quotazioni sono tutt'ora in salita... non a caso può permettersi di usare Usher come un vocalist qualsiasi... e va detto che a mio sindacabilissimo parere è persino meno fastidioso del precedente...)

4) Edward Maya - You and me Voto: 6. (Barbuto. Dalla Romania. Classe 1986. Insomma i deejay sono tutti più giovani di me.. e non c'è gara. Detto questo non l'ho mai sentito e va detto che come primo approccio potrei quasi apprezzare. Lui è anche musicista, e qui lo si sente tutto...)

3) Tough love - So freakin' tight Voto: 6. (Talmente ripetitivo da restarti addosso. Un pezzo costruito senza sprecarsi troppo. E con un video a metà fra Car Wash e un video a caso di Snoop Dogg, con tanto di improbabile protagonista. Eppure, nonostante tutto, è quasi passabile.. Più che passabile :P) 

2) Martin Solveig & GTA - Intoxicated Voto: 6. (Me l'ha fatta conoscere il moroso di un'amica fischiettandola a rotazione. Non la conoscevo. Dannatamente convincente. Certo che pure Martin non si smentisce mai...)

1) Robin Schultz ft. Ilsey - Headlights Voto: 6,5. (Tedesco. Classe 1987. Ha dalla sua addirittura una casa discografica e tutta una serie di brani di indiscusso successo. Io non l'ho mai seguito, né apprezzato, né compreso. Ma a sto giro potrei dannatamente fare eccezione. E la voce sporca e graffiata di tale Ilsey, già l'amo...) 

Nessun commento:

Posta un commento