Visualizzazione post con etichetta the vamps. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the vamps. Mostra tutti i post

domenica 27 dicembre 2020

E poi ci sono quelli a cui piace vincere facile...

 Forse dovrei trovare un'alternativa al vivere seduto..

Le novità del momento
Gruppi/Band

8) Perturbazione - Chi conosci davvero Voto: 5. (Si sa che i gruppi italiani non hanno mai avuto reale fortuna, in genere solo qualche colpo di culo. Come accaduto negli ultimi anni con le tante scommesse di Sanremo. Loro hanno un discreto curriculum alle spalle, ma anche per loro il successo vero ha ancora le porte chiuse. E non  certamente questa la chiave per aprirle....)

7) Modà  - Boogie love Voto: 5. (Non sapendo più cosa inventarsi, ecco provarci col boogie.... sul pezzissimo insomma...)

6) Little Mix - Sweet Melody Voto: 5+. (Pare che una abbia già annunciato di essere pronta a lasciare la band. E in effetti erano già durate sin troppo senza nessuno che desse forfait. Musicalmente sempre gattine sexy, ma il brano è banalotto, anche solo quest'anno hanno fatto di meglio...)

5) The Strokes - The Adults are talking Voto: 5,5. (Sicuramente forti di una loro indiscutibile personalità, ma è proprio il genere a non convincermi quanto potrebbe...o anche solo il pezzo.)

4) Bowland - Lost Voto: 5,5. (Sicuramente fra le cose più interessanti passate da X Factor negli ultimi anni, certo non meglio dei recentissimi Melancholia. Eppure sempre straordinariamente di classe, ovunque li metti.... ecco, forse troppo..)

3) il Nucleo - Oltre Voto: 5,5. (Loro sono fra quelli che il grande salto ancora lo aspettano, eppure fanno musica da un pò... Non mi sono mai realmente dispiaciuti, come in questo pezzo. Eppure, non fanno la differenza nemmeno qui...)

2) The Vamps - Better Voto: 6. (Un riuscito pezzo pop.)

1) X Ambassadors - Belong Voto: 7,5. (E poi ci sono quelli a cui piace vincere facile... Sempre assolutamente all'altezza.)

sabato 2 giugno 2018

Ma che ne sai della chimica se mischi l'amore con l'interesse?

Un duetto tira l'altro. 
E persino Demi Lovato, manco fosse un Pitbull qualunque, ha iniziato a duettare con tutti...

I feat. del momento


12) Kalash ft. Sfera Ebbasta- Mwaka moon Voto: 5. (Inevitabile il momento TRASH.. oh, scusate, volevo dire il momento TRAP. Con tanto di ritornello in inglese mescolato alla specie di non convinto rap di Sfera Ebbasta. Che è ufficialmente l'album più venduto in Italia. Mi arrendo.) 



11) Pharrell Williams & Camila Cabello - Sangria Wine Voto: 5. (Ma che roba è?? Quasi più inconsistente del pezzo di Sia con Diplo. Due assolute star in un pezzo dannatamente non all'altezza. Non so come risponderà il mercato americano, ma sicuramente non è roba per noi..)


10) Danny Avila ft. The Vamps & Machine Gun Kelly - Too good to be true Voto: 5+. (Sempre della serie "feat. totalmente a caso" ci sono pure loro. Qualcuno mi dica cosa c'entrano fra loro. Machine Gun Kelly. The Vamps. E un altro nome che non conosco. Molto bene. O forse no? E se l'inizio qussi regge, il ritornello rovina tutto. Ma basta con gli autotune, please!!)


9) Riki ft. Cnco - Dolor de cabeza Voto: 5,5. (Ecco, ottimo, adesso gli Amici di Maria li esportiamo pure. Che poi, capissi esportare i The Kolors.. ma Riki???? Ma la musica latina può tutto.. anche fare innamorare orde di bambine sperse...) 


8) Goldfrapp ft. Dave Gahan - Ocean Voto: 5,5. (Ancora non mi è chiaro cosa ci azzecchino l'uno con l'altra, se non che indubbiamente fanno entrambi un genere di musica apprezzata da "quelli che ce ne sanno". Quindi, indubbiamente, non da me...)


7) Gemitaiz ft. Coez - Davide Voto: 6--. (Un duetto che comunque suona come un duetto, con due voci di punta delle nuove generazioni musicali italiane, che ormai collaborano fra loro come Rihanne qualsiasi... Rime che si sprecano. Ma non mi hanno convinto. -Non ci sono i nodi sul mio pettine, ma ho il mio nome su qualche proiettile. Ci sta che non ne parlo, perchè ho un cuore che è una pista di Montecarlo...e fumo questo missile che riuscirebbe a bucare il marmo: è il mio segreto per restare calmo. E vienimi a prendere, dentro la polvere...-  )

6) Neyo, Stefflon Don & Bebe Rexha - Push back Voto: 6-. (Come sempre... qualcun altro no? Uno strano ritorno di Neyo, di cui avevo sostanzialmente rimosso l'esistenza, e con lui due straordinarie voci femminili del panorama nascente della musica ok. Brano decente ma non indimenticabile.) 


5) Jennifer Lopez ft. Dj Khaled & Cardi B - Dinero Voto: 6-. (Lei sempre una straordinaria performer. Per questo pezzo si è fatta affiancare da un pò di dance e un pò di hip hop e, per essere coerente, si è fatta un pezzo comunque perfettamente latino. Sexyssima, fighissima e piena di uccelli. Ma non è all'altezza di quello che avrebbe potuto essere. Decisamente...)

4) Christina Aguilera ft. Demi Lovato - Fall in line Voto: 6. (Non è che sia un brutto duetto, intendiamoci. Due voci assurde per un pezzo che cerca di essere più moderno di quanto sia in realtà. Sicuramente due che sanno cantare, con un video futurista che convince solo a metà. Ma bentornata Christina, in ogni caso...)

3) Marshmello ft. Juicy J & James Arthur - You can cry Voto: 6,5. (Fighissimi nell femro immagine in total white. Con tanto di convincente monopolio hip hop nelle mani di Juicy, affiancato dalla parte vocale affidata ad uno dei migliori, sotto lo sguardo attento e direttorio di Marshmello. Difficile non apprezzare, comunque, anche se così lontano dal genere mio...  E comunque amo il video.)


2) Le Vibrazioni ft. Jake La Furia - Amore zen Voto: 7-. (Ma che cazzo gli è successo con l'ultimo album per essere tornati così più in forma che mai? Dopo il sorprendente brano sanremese, va detto che pure questo è roba decisamente buona. Fighissimo anche Jake! -Stelle perse nella cenere, i gorilla intorno a venere.. che animale sei? Con l'istinto di un indigeno, la mia lingua cerca ossigeno.. niente colpa per chi morderà: siamo tutti in cattività! Frasi di Aristotele, vino dentro al decanter.. e corpi che si sono scelti con l'imprinting...  Ormai sei qui, nelle mie pareti celebrali.. ed è un inferno con le pareti celestiali..-)

1) Elodie ft. Michele Bravi & Gue' Pequeno - Nero Bali Voto: 7-. (Brano totalmente disimpegnato, ma è estate, è quello che mi ci voleva. E anche a sto giro hanno vinto tutto. Il mio straordinario ed inutile pezzo dell'estate -Ma che ne sai della chimica se mischi l'amore con l'interesse? Preferisco il confronto alle maschere... Non ho più voglia di vestirmi bene in casa, ci resta ancora tutta una vita per una scusa... buttiamo in aria i cellulari... tu vedi nero, io vedo Bali...-)


S.B.T.) J Ax, Fedez & Alessia Cara - Cuore nerd Voto: 6. (Non è un pezzo nuovo, è almeno di due album fa, eppure mi sa che non lo avevo mai postato. Mi ci sono imbattuto per caso l'altro giorno e ho quasi avuto i brividi a pensare che una star internazionale come Alessia abbia accettato di collaborare con loro. Indubbiamente sprecatissima. Ma ha un timbro che amo. Alessia, Cara, ma perchè????? :S  Però il testo è a tratti geniale...) 

sabato 10 giugno 2017

E mentre la notte finisce dimmi che male c'è...

Non c'è tempo da perdere.
Nella gara ai tormentoni stanno cercando di buttarsi un pò tutti.
E, certo, non potevano mancare i FEAT...

I feat del momento

11) Benji e Fede ft. Annalisa - Tutto per una ragione Voto: 5,5. (Giovani allegri e fischiettosi. Ingredienti perfetti per una canzone estiva. Non a caso la radio li passa già. Io però li trovo tremendamente sopravvalutati. E al contrario trovo Annalisa sprecata per una canzoncina così: Ma contenti loro... contenti i fan...) 


10) Chris Brown ft. Tyga - Staight up Voto: 6. (C'è chi adora il genere.. io a giorni ed anni alterni.. ma ho perso il conto per sapere se sono nel giorno sì. Nel dubbio ne riconosco un ritmo coinvolgente.. ma resto che il brano hip hop dell'estate resta Swalla. E non ce n'è più per nessuno..)
 


9) Fedez ft. J Ax e T-Pain - Senza pagare Voto: 6+. (Ho perso la stima verso Fedez, pian piano, nel tempo. E' che invece mi resta addosso una atavica passione per J AX. Che non molla. Un pezzo salvato giusto per il pezzo suo ed il martellante ritornello. Uno dei successi annunciati dell'estate. Ma nel video parlano troppo... e la Hilton.. ma perchè, cazzo le si da ancora corda? ;S)


8) Rovazzi ft. Gianni Morandi - Volare Voto: 6+. (Io, come credo molti, ho temuto che fosse una vergognosa cover di "Nel blu dipinto di blu" di Modugno.. ma in realtà è solo un gioco. E meglio così. Ennesima canzone stupida per un giovane che la gente continua ad amare, e non mi spiego perchè. E, con l'occasione, si è concesso Morandi, mica uno a caso.... però il brano è allegro.. e non prendersi sul serio, d'estate, è sempre la scelta giusta...)


7) The Vamps ft. Martin Jensen - Middle of the night Voto: 6+. (Ed ecco la copia non riuscita degli One Direction trovare la forza di sfruttare il momento di stand by dei più acerrimi rivali e gettarsi all'attacco delle chart. Per farlo si sono circondati di un credibile deejay  e di un delizioso video con il linguaggio dei gesti. Che dire? Potrebbero quasi riuscire a convincermi. E quasi voglio pure tornare teens....) 


6) Sia & Labrinth - To be human Voto: 6,5. (Direttamente dalla colonna sonora di non so bene cosa...la migliore voce femminile esistente, secondo me, assieme ad una delle migliori voci maschili al mondo. Un brano comunque intenso, come è giusto che sia per una soundtrack. C'è che però non è che mi possono uscire all'alba dell'estate con un pezzo che così! Che cazz!)


5) Liam Payne ft. Quavo - Strip that down Voto: 6,5. (E così, dopo Zayn, Harry e quell'altro di cui non ricordo il nome... difficile che non ci provasse pure lui a capitalizzare il successo degli One Direction con un pezzo da solista. Riuscita la collaborazione in chiave dance. Promettente il pezzo che ha buone probabilità di diventare un capolavoro estivo. Ecco, personalmente trovo giusto un pò troppi richiami a Shaggy nel ritornello, ma tant'è..)


4) Leo Stannard ft. Frances - Gravity Voto: 7. (Brano davvero delizioso. Uno stile che ormai quasi non si trova più. Un pezzo di classe che suona perfetto per le stanche sere d'estate, in spiaggia,  Lei è famosissima in patria, molto meno da noi. E ha all'attivo un duetto persino col nostro Michele Bravi. Quell'altro non so chi sia. Ma provvederò a rimediare a tempo debito. In ogni caso.. wow)



3) Little Mix ft. Stormzy - Power Voto: 7. (Più che pronte a diventare le reginette dell'estate. Famosissime all'estero, hanno ancora molti muri e riserve da noi, eppure a forza di azzeccare brani così straordinariamente spensierati e radiofonici, mi sa che potrebbero riuscire a fare il botto anche da noi. Questo brano, quantomeno, lo ha ascoltato la prima volta 10 minuti fa, e già lo trovo una figata..!)


2) Big Boi ft. Adam Levine - Mic Jack Voto: 7. (Adam Levine.. che tutto quello che tocca diventa successo.. Non so cosa sia, un brano che sembra rubato agli esordi del rap commerciale, almeno dieci/quindici anni fa.. eppure trovo tutto straordinariamente riuscito. Con tanto di mix elettronico e voce femminile, che fra l'altro ricorda Alexia, piazzata a muzzo in fondo al pezzo. Cazzo se dico sì!) 


1) Baby K ft. Andres Dvicio - Voglio ballare con te Voto: 7. (E così, non essendo riuscita a cambiare il ritmo, ha deciso di cambiare almeno il colore dei capelli. Rinata bionda eppure straordinariamente figa anche così, tutto suona come un "Roma Bangkok 2.0". Ma fa talmente tanto estate che io sono già pronto a diventare suo. E il resto non conta. -Spengo tutto per due ore, che mi scordo anche il mio nome.. bevo birra col limone.. andiamo non so dove.. e scottiamoci la pelle e poi cambiamoci colore... e prendiamoci le stelle, che il resto non ci serve, almeno fino a settembre..- Testo impegnatissimo insomma... amoooo :P)

sabato 22 ottobre 2016

Senza ragione, nè pietà...

Ci sono duetti che ti aspetti.
Prevedibili, già scritti, già sentiti, già fatti.
Duetti improbabili e duetti collaudati.
E quelli che non ti aspetteresti mai..

I feat. del momento

10) Emis Killa ft. Neffa - Parigi Voto: 5. (L'amico del mio amico è un mio amico. Da qui deve essere nata la collaborazione, essendo entrambi galoppini di J Ax. Io ho da sempre notevoli dubbi su entrambi. Neffa che è sempre troppo easy e monotono, Emis che ormai se la tira come neanche Corona. Orecchiabile il brano seppure zeppo di malinconia. A me non piace. -Compare il mare ad ogni curva ma ogni spiaggia sembra vuota senza te..-)


9) Marracash & Gue Pequeno - Salvador Dalì Voto: 5,5. (Ho perso tutta la stima possibile verso Marracash quando si è messo ad insultare immotivatamente Dolcenera, sentendosi figo ed arrivato senza esserlo. Decisamente meno odioso Gué Pequeno che finisce per essere decisamente il tocco riuscito del pezzo. Un brano da ascoltare, pieno di riferimenti e parole a raffica. Ma io il senso del pezzo non lo ho capito.. -In una villa pignorata bevo Pinja colada.. Guarda come vivo.. prima sembravo un marocchino ora sembro un marocchino ricco..-)



8) Simple Minds ft. K-T Tunstall - Promised you a miracle Voto: 6. (Nulla da dimostrare per loro e la scelta di farsi affiancare dalla voce sensuale e decisa della Kunstall sembra premiare il brano, che non fa che acquistare fascino ed intensità. Una collaborazione improbabile, ma che se ne esce a testa assolutamente alta. Anche per un uditore come me che non ama esattamente il genere...)

7) Hailee Steinfield, Grey & Zedd - Starving Voto: 6. (Niente di indimenticabile, non serve che ve lo dica, ma la vocina di lei è assolutamente piacevole e il tocco di Zedd riesce a dare quel "quid" in più. Carucci.)


6) The Vamps ft. Matoma - All night Voto: 6. (Non ho capito se è una cover o solo un brano con deficit di fantasia, da tanto sa di già sentito. Eppure i Vamps dimostrano di essere una boyband credibile e Matoma, che manco avevo capito fosse una tizia, riesce a dimostrarsi sufficientemente intonata per passare senza scossoni da un brano dance ad uno quasi country. E il risultato suona caruccio. Non indimenticabile, ma caruccio..)




5) Nevruz & Johnson Righeira - Sembra impossibile Voto: 6+. (Una delle accoppiate più assurde mai viste in vita mia. Nevruz, inspiegato finalista di una delle prime edizioni di X Factor, riesumato per l'occasione dall'oblio. E uno dei superstiti dei Righeira di "Vamos a la playa". La cosa più assurda è che il brano mette una cazzo di allegria e questa versione meno dark di Nevruz rischia quasi di funzionare. Un brano che sa di "Righeira" sino all'ultima nota. Per me hanno vinto. Punto.)

4) Maroon 5 ft. Kendrick Lamar - Don't wanna know Voto: 7-. (Ma loro esattamente come fanno ad essere così "sul pezzo" sempre? Un brano assolutamente allegro e radiofonico da innamorarsene al secondo ascolto. Con loro k. Lamar, che è ormai ovunque. E il video alla Pokemon go? Muhahahahaha)




3) The Weeknd ft. Daft Punk - Starboy Voto: 7-. (Potenzialità radiofoniche infinite per questo pezzo. Uno degli artisti del momento, già apprezzabile di suo, che qui è riuscito a fare il colpo da maestro e collaborare con uno dei gruppi che ha fatto storia, e che ha azzeccato capolavori anche negli ultimi anni. Poco da dire, c'è solo da ascoltare...)


2) Sia ft. Diplo - Life jacket Voto: 7. (Non ho capito se sia un pezzo vero o un fake, il fatto è che la voce di Sia è esattamente la sua... per cui difficile non crederle. Io la amo in ogni sua forma, figuratevi se non la amo anche così. Un ritorno alla dance spinta per la mia biondina preferita. E Diplo riesce a non fare sentire la mancanza di Guetta...)  


1) MinaCelentano - Amami Amami Voto: 7+. (E poi arriva il 2016 ed esce un duetto di Mina e Celentano. E quel che è peggio è che finiscono per essere un cazzo di più moderni e attuali di altri che ne avrebbero ben più ragioni di esserlo. Impeccabili, più di quanto forse non lo siano mai stati. Un brano zeppo di grinta e di un'inaudita sensualità che non ti aspetti sicuro da loro due. Strong pure il video. Bentornati. Che cazzo di bomba! -Pericolosa amica mia, sarò un pericolo per te, se fosse affetto io me ne andrei... ma affetto per me non è... Amami, amami, imperdonabilmente sì, con la tua tua vita nella mia, ricominciando da qui..-)

venerdì 22 aprile 2016

E poi c'è chi vince facile.-.

Il mal di piedi del venerdì sera è con me. Pure gli occhi stanchi. La soluzione è solo una, ed è un mix di doccia e caffè. C'è altro da desiderare?

Le nuove canzoni del momento 
- Aprile 2016 -
Featuring

10) Jake La Furia ft. Egreen - Testa o croce Voto: 4. (Io non lo reggo. Ci provo, ogni volta, ma proprio non lo reggo. E questo con chiunque sceglie di collaborare. Club Dogo compresi.)



9) Kanye West ft. Rihanna - Famous Voto: 4,5. (Deve averci preso gusto a collaborare con lei se ha scelto di averla con sè anche in questo nuovo pezzo. Che a me fa bellamente cagare. Ma non conta più di tanto, presumo..)


8) Nathan Sykes ft. G-Eazy - Give it up Voto: 5,5. (Due fra le rivelazioni musicali del momento, il primo forte di un recente duetto con Ariana Grande, il secondo forte di recenti collaborazioni con Bebe Rexha e tale Grace... assieme per un pezzo che fa tanto canzone del momento, ma che sono pronto a dimenticare tipo già fra un'ora...)



7) Ty1 ft. Andrea D'Alessio - Something new Voto: 5,5. (Una voce che arriva da X Factor e che qui, più del solito, pare ricordare il timbro convincente di Sam Smith. Eppure il brano è un pò sempre la "solita roba", troppo copia di "money on my mind", fintamente resa moderna con il tocco di elettronica in sottofondo. Boh.)


6) The vamps ft. Omi - I found a girl Voto: 5,5. (Un gioiellino per le radio, per un brano che sembra la copia con poca fantasia di mille altri brani uguali. Ma Omi poi dove sta? Io mica lo ho capito...)


5) Drake ft. WizKid - One dance Voto: 5,5. (Talune radio italiane lo passano già. L'America sembra pazza di lui.. da "hotling bling" a "work", potrebbe essere l'anno suo. Poi vale che a me non fa impazzire uguale, ma magari a forza di sentirlo mi abituo pure a questa roba qui... Boh ...)
  

4) Flume ft. Tove Lo - Say it Voto: 6-. (Lei ha una voce che mi piace assai e in genere la presta per collaborazioni musicali generalmente di discreto livello in cui però lei è sempre e solo il feat. Non fa eccezione a questo giro, dove però quantomeno è più famosa di quell'altro. Il tutto per un pezzo ascoltabile, ma sotto i suoi livelli abituali.)

3) Pitbull ft. Enrique Igleasias - Messin' around Voto: 6-. (Non c'è estate che si rispetti senza Pitbull. Non c'è estate che si rispetti senza la musica latina di Iglesias. Quest'anno devono avere un pò troppo anticipato i tempi, sorprendendo tutti e mettendosi assieme. Per un brano orecchiabile.. ma poco altro.)

2) Pentatonix ft. Jason Derulo - If I ever fall in love Voto: 6-. (In patria sono apprezzatissimi, quando da noi i Cluster per dire non se li è filati di striscio nessuno. A me finisce che stufano in fretta, ma la presenza di Derulo potrebbe essere una valida ragione per apprezzare il pezzo. Che infatti è potenzialmente interessante.. ma non certo nella loro versione. O almeno non per me..) 

1) Will.I.Am ft. Pia Mia - Boys & Girls Voto: 6. (Lui ci mette sempre del suo, e sembra mettercelo un gran bene. Con Pia Mia sempre intenta a cercare di diventare la nuova Rihanna. Eppure stasera è un "ti piace vincere facile".. vista la media dei pezzi. Boh.)

martedì 15 dicembre 2015

Sotto.

Sotto zero. Sotto stress. Sotto marino. Tutto tranne che sotto peso. 
Soprattutto SOTTO le feste. 

Le novità del momento
International band

8) Bloc Party - The good news Voto: 5. (Sotto le aspettative. Per essere in tema.)


7) Travis - Everything at once Voto: 5,5. (Una volta li adoravo. Poi ho smesso. E più passa il tempo più finisco per trovarli la copia non riuscita dei Coldplay. Stasera più che mai...)
6) Panic! At the disco! - La devotee Voto: 6. (Vabbè.. più Panic at the disco di così! Inequivocabilmente orecchiabile. Impossibile fare diversamente....)


5) The Vamps - Wake up Voto: 6. (Boh. Forse la ho anche già postata. Ma forse non mi aveva colpito al punto da ricordarmene. Sull'onda dell'inatteso successo di Justin Bieber, colgono la strada spianata per restare sul genere e proporre un orecchiabilissimo e godibile brano pop. Molto "The fun" il risultato comunque. A me non spiace nemmeno. Sono grave? O solo inavvertitamente giovane? :P)

4)  Skunk Anansie - Love someone else Voto: 6+. (Forse uno dei brani meno Skunk Anansie di tutti, dopo che per anni ci hanno abituato al rock ora se ne tornano, dopo un silenzio non certo breve, con una canzone che attinge parecchio all'elettronica. Il risultato non è da buttare, ma diciamo che devo farci l'orecchio. Non so voi.. Impeccabile Skin, in ogni caso..) 

3) One Direction - If I could fly Voto: 6,5. (Saranno anche "fatti a tavolino" ma certamente non si tratta di un tavolino dell'IKEa. Con tutto il rispetto per i sistemi integrati low cost. Non so che potere abbiano ma vale che li hanno confezionati benissimo. E non ci resta che scartarli...) 

2) Mumford & Sons - Tompkins Square Park  Voto: 7. (Decisamente infallibili. Sempre un passo avanti gli altri. Anche con il loro delizioso retrogusto country. Saranno pure poco radiofonici, ma in questo caso la cosa è tutto fuorché un difetto! Ecchecazzo!)

1) Coldplay - Everglow Voto: 8-. (Non so ancora non mi spiego come possano a qualcuno non piacere. La musica che suona come perfezione. E Chris Martin autore e interprete divino. Vabbè.. silenzio in sala.)

venerdì 9 ottobre 2015

Fra un brufolo e un bacio in apnea..

Mi è cresciuto un brufolo. Non so da dove sia arrivato e forse non lo voglio sapere. Inutile, giusto per deturpare un viso che tanto per certi versi è già bell'e che deturpato di suo. Passo.

Le novità del momento
International Band

10) The Vamps - Wake up  Voto: 5,5. (Noi abbiamo Il Volo e i Dear Jack, loro ne hanno 600 mila altri, fra i quali questi qua. Deliziosamente ascoltabili e deliziosamente young. E li ascolterei sino in fondo se solo non mi scappasse sittanto la pipi'..) 

9) Bloc Party - The love within Voto: 5,5. (A me fondamentalmente piacciono e apprezzo il loro essere tremendamente meno banali della media. Però il pezzo non parte. O, se parte, parte comunque troppo tardi...) 

8) Coldplay - Amazing days Voto: 6-. (Adoro i Coldlplay. Punto e a capo. Però questo pezzo vale un pò come un qualsiasi, evitabilissimo, lato "b". Soprattutto se nemmeno la voce di Chris Martin riesce per davvero a fare la magia...)

7) One Direction - Infinity Voto: 6-. (Mai capito se siano più bravi o più fortunati, fatto sta che chi li produce, da sempre, gli mette addosso brani che sono di una potenzialità e di un'immediatezza che il resto delle boyband si sogna. Così, se il precedente "Drag me down" ancora vale  tutti i passaggi in radio che vogliono dedicarci, questo è già pronto a fare capolino. Meno di impatto, ma altrettanto gradevole.)

6) the Fratellis - Imposters (little by little) Voto: 6-. (Forti di una loro personalità musicale, che poi possa o meno piacere ai "non fan". Io non sono sicuramente ascoltatore pro-attivo del genere, eppure il pezzo in qualche modo mi ha convinto già. E poi loro suonano un cazzo bene.. non ce n'è..)

5) 5 Seconds of Summer - Fly away Voto: 6-. (Indubbiamente la versione "povera" degli One Direction. Però a sto giro il brano è sufficientemente allegro per valere almeno un ascolto un più. Seppure niente di nuovo sul fronte occidentale, nemmeno a sto giro..)

4) Suede - Outsiders Voto: 6. (Oddio ma questi da che secolo sono in giro? Io li ricordo in auge almeno una decina di anni fa, seppure sfido la metà della popolazione italiana a ricordare il nome di un loro pezzo. Molto Muse, forse persino troppo. Con le giuste inflessioni alla Placebo. Bravi, nonostante tutto. E inaspettatamente ascoltabile anche il pezzo.. con tanto di invidiabile bacio subacqueo come video.)

3) Kensington - Done with it Voto: 6+. (Liberatorio il video. Liberatorio il pezzo, a metà fra ì Kings of Leon e... il libro della giungla. Vabbè..)

2) Bastille - Hangin' Voto: 6+. (Loro non fanno musica, fanno capolavori. E la voce di Dan Smith vale ogni cazzo di canzone. Un brano decisamente meno "d'impatto" dei precedenti, eppure godibile e apprezzabile fino all'ultima cazzo di nota.)

1) Mumford & Sons - Ditmas Voto: 6,5. (Ci sono cantanti e gruppi che azzeccano anche solo una canzone e finiscono per farmi innamorare di loro al punto che poi possono fare qualsiasi scempio o persino copiare se stessi che tanto finisce che ormai li apprezzerei uguale. Successe coi The Calling, successe con gli Editors e successe pure con i Kings of Leon. Recentemente è successo con loro, che ormai si barcamenano fra il country e il pop con spiazzante abilità. Almeno per me, che tanto come ho detto finirei per amarli in qualsiasi pezzo partoriscono.)

lunedì 8 dicembre 2014

..che piazza a muzzo nel pezzo...

8 dicembre. Aria di festa. Si avvicina Natale. 
E anche la musica sembra farsene una ragione...

Le cover del momento

10) Oldelaf - Ella a les yeux revolver Voto: 4,5. (Qeust'anno la Francia ci ha provato in tutti i modi ad esportare i suoi talenti. Ma se con Guetta e Stromae è partita facile, il resto è decisamente più forzato e improponibile. Sconosciuto lui, sconosciuto il pezzo originale di tale Marc Lavoine, o almeno da noi. Dimenticabile il risultato finale. Dannatamente dimenticabile, oserei aggiungere..) 



9) The Vamps - Jingle Bells Voto: 5,5. (Loro sono deliziosi e carucci, una delle migliori risposte riuscite agli One Direction, ma se sono già arrivati a tentare la carta delle cover di Natale mi sa che hanno un futuro che è già al capolinea. Poi ok, la cover è a suo modo riuscita, senza troppi acuti e senza troppe emozioni da regalare. Ma quantomeno hanno avuto il buongusto di arrivare solo fin dove sapevano di potere...)

8) Amedeo Minghi - Solo all'ultimo piano Voto: 6-. (Pezzo suo, prestato a Morandi e ora ripresosi in occasione di un suo greatest hits. Non sono suo fan, a me lui non piace, e trovo che abbiamo decine e decine di cantautori che trovo migliori di lui.  E che ogni volta che ci prova sa di vecchio già dalla prima nota. Detto questo bravo è bravo, pulito è pulito, e ha decisamente fatto di peggio. Ma chiaro che non mi basta sicuro..)

7) Marco Carta - All I want for Christmas is you Voto: 7-. (In passato sono stati gli anni suoi, precursore di tutta una serie di artisti partiti dai talent. Potrà piacere o meno ma va riconosciuto che lui è stato in qualche modo il primo. E ora ritorna, a prestare il suo graffio a tutta una serie di successi da ascoltare accanto al camino. Ho sentito molti insulti ma io lo trovo assolutamente nelle sue consce potenzialità. Senza esagerare. E che non è Mariah Carey non c'era bisogno di ascoltarlo per assicurarsene.. mica capito... Poi se vogliamo parlare della pronuncia è un altro discorso.. grr.. brividi!)

6) Fleur East - Uptown funk Voto: 7,5. (Freschissimo e attualissimo pezzo tuttora in radio. Lei è una delle finaliste di X Factor Uk. Vocalmente ho sentito di meglio ma come look e grinta mi sa che proprio non ha rivali. E la scelta del pezzo riesce indubbiamente a farla sembrare pure più figa di quel che è..!)

5) Mario Biondi - Santa Clause is coming to town Voto: 7,5. (Il Natale senza canzoni di Natale non è niente. Ma visto che i tentativi di fare pezzi da lasciare alla storia sembrano avere smesso di essere riusciti tipo da Mriah Carey e gli anni Novanta, la soluzione è quella di fare cover. Sempre e ovunque. Ma c'è da dire che se hai la voce di Mario Biondi, in ogni caso, puoi. Anche se l'inizio che sembra un rap indubbiamente spiazzante. Eppure funziona anche così... fra gli arrangiamenti natalizi meno banali degli ultimi anni, in ogni caso..)


4) Saint Motel - Prayer In C Voto: 7,5. (Loro sono uno dei gruppi rivelazione dell'anno, riusciti a piazzare in radio uno dei successi della stagione. Questo, a sua volta, uno dei pezzi dell'anno che ha divorato ogni classifica esistente persino da noi. Qui in una versione live che è riuscita persino a sorprendermi. Assolutamente da rivalutare loro... Wow!) 

3) Andrea Faustini - Wrecking ball Voto: 8-. (Nato televisivamente in Italia in qualche talent sui baby cantanti. Poi ha avuto la grinta di approdare oltre Manica e funzionare più di quanto personalmente ritengo meriti. Vocalmente nulla da eccepire. Intenso e intonato fino alla fine, e credibile anche negli sbalzi e nei graffi vocali che piazza a muzzo nel pezzo. Bravo è bravo. Qui più di altre volte. Ma a me non fa impazzire. Ecchevedebbodi'?) 

2) Sister Cristina - Somewhere only we know Voto: 8+. (Non la amo troppo, e penso che avrebbe potuto osare di più di un banale album di cover. In ogni caso l'altro giorno un amico l'aveva come sfondo a Spotify. E se con "Try" la trovavo una versione alla Glee, e manco avevo capito fosse lei.. quando è partita questa mi sono illuminato. Deliziosa. Incantevole. Assolutamente coccolante. A sto giro mi ha convinto. Punto.)

1) Sam Smith - Have yourself a merry little Christmas Voto: 9. (Stiamo parlando di una delle più belle voci esistenti al mondo. Una rivelazione musicale che, anche volendo, non sarebbe potuta restare nascosta per sempre. Un cantante che era destinato dalla nascita ad avere successo. Perfetto in ogni sua nota. Perfetto in ogni suo acuto. Al punto da non fare rimpiangere la versione Aguilera. Ok, non c'è gara, ha vinto.)