Visualizzazione post con etichetta the fratellis. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the fratellis. Mostra tutti i post

sabato 25 aprile 2020

Eppure, a sto giro, non raggiungono il cuore...

E niente, anche oggi niente colazione a letto.
All'amore, come sempre, ci si pensa domani.

Le novità del momento
International Band


12) Pearl Jam - Retrogade Voto: 5+. (Il brano fa decisamente molta atmosfera, ma non sono proprio in grado di approcciarmici. Mi ricordano un pò una sorta di Nomadi in versione internazionale. Ecco, e con questo ho perso per sempre ogni briciolo di credibilità. Ahahaah.)


11) 5 Seconds of Summer - Wildflower Voto: 5,5. (Anche loro tornati con un sound un pò anni novanta. A tratti mi ricordano "shut up and dance" un brano che aveva spopolato non più di 6/7 anni fa. Carucci a modo loro, ma sin troppo dimenticabili con questo pezzo.)

10) The Pussycat Dolls - React Voto: 6-. (Ma queste????? Sciolte pure loro una vita fa, eccole pronte a rimpolpare il portafogli con un brano che strizza l'occhio alle radio. Eppure non deve essere andata come speravano, visto che il brano ha già un mese e io credo di non averlo mai sentito. Ed è un'impressione mia o sono più k-pop del solito?)



9) Twenty one pilots - Level of connection Voto: 6-. (Tutto sommato non mi dispiacciono ma li ricordavo più rock e più innovativi. Si sono livellati parecchio anche loro. Chissà se i fan apprezzeranno.)


8) Pretenders - The Buzz Voto: 6-. (Leggevo su Google che sono in giro dal 1978. 1978 cazzo! Beh.. quando si dice resistere al tempo. Con classe.)


7) Lous and the Yakuza - Solo Voto: 6-. (Archiviata l'onda lunga del loro brano riuscito che li ha portati al successo, che in Italia sta giusto scontando un nuovo remix targato ThaSupreme. Loro intanto cercano di sedurre l'Europa anche con questo nuovo brano. Orgogliosamente francese. Lei è molto brava ma la canzone non ha la forza del precedente. Ma queste atmosfere orientali, poi, perchè??)


6) Imagine Dragons - I was me Voto: 6-. (Un gruppo che non ha certo bisogno di dimostrare nulla, forse fra i migliori in circolazione. Eppure il brano è decisamente meno forte della loro media. Seppure comunque a suo modo gradevole, anche se non sconvolgente.)



5) Nothing but Thieves - Is everybody going crazy Voto: 6. (Ed eccovi, gente, un pò di sano rock. Ciò che anno non è troppo di mio gusto, ma lo fanno obiettivamente bene. )


4) The Fratellis - Six days in June Voto: 6. (Brano allegro. Molto. Il che non guasta.)

3) The Rolling Stones - Living in a ghost town Voto: 6. (E niente, con la quarantena sono tornati proprio tutti. In Italia sono tornati gli Zero Assoluto, nel resto del mondo sono tornati loro. Un cazzo di pezzo di storia. Punto.)

2) The Script - Run through walls Voto: 6. (Temo che il brano voglia essere più intenso di quanto possa permettersi. Lui comunque canta molto bene. E loro gli suonano attorno alla perfezione. Eppure, a sto giro, non raggiungono il cuore..)


1) Little Mix - Break up song Voto: 6,5. (Un ritorno inaspettato, da una delle poche girl band riuscite a resistere al tempo. Piacevoli, oltre che inattese, con un brano incredibilmente immediato ed incredibilmente pop. Le amo già un pò.)


E niente, il disimpegno vince sempre. 
Soprattutto in quarantena.

lunedì 24 settembre 2018

Quel tocco di rock che mancava...

I miei amici sono stufi di sentirmi lamentare della pancia.
Per cui, facciamo che mi lamento qui.
Almeno non scasso il cazzo a nessuno. -Credo.-

Le novità del momento
International Band


9) The Killers - Wonderful wonderful Voto: 5. (Non so per quale ragione ma non pensavo che Brandon Flowers facesse ancora parte della band. Anche se è vero che senza di lui non ci sarebbe nemmeno un senso nella band. Indubbiamente troppo rock per i miei gusti. Soprattutto se circondato da alternative ben migliori...)


8) Twenty one Pilots - My blood Voto: 5,5. (Con un loro precedente brano sono riusciti dal nulla a lasciare al segno, facendo di quel pezzo uno dei più visualizzati nella storia di Youtube. Lo stile è rimasto quello, forse solo il brano ha un filo di carica in meno. Per gli amanti del rock.)


7) Kodaline - Head held high Voto: 5,5. (E' un dannato plagio di qualcosa. Sul ritornello si può tranquillamente cantarci sopra una canzone. Che se sapessi un filo di inglese potrei anche ricordare quale. Orecchiabile comunque pure questa versione, se non fossi infastidito da quanto sopra.)

6) Good Charlotte - Prayers Voto: 5,5. (Ma quanto sono invecchiati poi? Anche la loro musica sembra cercare una sorta di maturità artistica che non sono certo abbiano. L'inizio addirittura suona quasi Oasis, per poi liberarsi nel ritornello più nelle loro corde. Non indimenticabile, in ogni caso...)



5) The Fratellis - Let's go! Voto: 6-. (Un pezzo perfetto.. per chi ama il genere. E per gli amanti della band.)

4) The Struts - Primadonna like me Voto: 6+. (Adorabili nel loro modo di portare uno stile di fare musica così poco moderno. Orgogliosamente credibili. E io li trovo deliziosi. Brani compresi.)



3) Imagine Dragons - Zero Voto: 6,5. (Pezzo per la colonna sonora di un cartoon, molto allegro ed immediato il brano, fischiottoso quasi, molto lontano dai loro pezzi più classici. Eppure, contro ogni aspettativa, funzionano anche così...)


2) Years & Years - All for you Voto: 6,5. (Si, potrei arrivare al punto di ammettere di essere un loro fan. Voce, musica, stile, pezzi. Tutto sommato mi piace tutto. Anche stavolta.)


1) Mumford & Sons - Guiding light Voto: 7. (Ancora mi fa strano ricordare che siano partiti come gruppo conutry. Inspiegabilmente amati all'estero e sempre troppo poco da noi. Brano straordinario e malinconico, come si addice alla stagione in arrivo. Apprezzo.) 

domenica 11 febbraio 2018

E niente, all'estero, aspettano tutti..

Ho resti di grissini sul mio tavolo dello studio.
Gli attacchi di fame nervosa fanno ancora parte di me.
E almeno mi spiego perchè la mia pancia continua irrimediabilmente a lievitare.
E poi mi criticano per la canotta della salute. Boh.

Novità discografiche - Febbraio 2017
International Band

10) Turin Brakes - Wait Voto: 5. (Canzone allegretta. Ma un pò senza sale.. Soprattutto se paragonata agli altri mostri sacri più sotto...)



9) The Fratellis - Starcrossed losers Voto: 5,5. (Quasi mi spiace non dare loro la sufficienza, giusto che il brano è orecchiabile. Ma è una di quelle cose che dimenticherò molto presto. Di che stavamo parlando poi? :P)


8) Black Eyed Peas - Street livin' Voto: 5,5. (A volte torna, a volte no. E sto parlando di Fergie, storica voce femminile del gruppo di cui, a sto giro, hanno di nuovo deciso di fare a meno. Inutile dire che io ne senta la mancanza, visto che il tutto è troppo dannatamente rap  Gli americani ameranno, buon per loro...)

7) Noel Gallagher's High Flying Birds - It's a beautiful world Voto: 6-. (Un brano di Noel Gallagher. Riuscito, ma senza troppe lodi.)

6) White Lies - Fareweel to the fairground Voto: 6. (Assolutamente nel loro stile. Un pezzo che riesce ad essere quasi un dignitoso crescendo musicale. Ho il sospetto che, a forza di ascolti, potrei finire per amarla anche di più.)


5) Alcazar - In the name of love Voto: 6(+). (Ma perchè poi io avevo letto che il cantante era tipo morto di Aids? Boh. Ri-sbucati da non so dove, per l'occasione di un festival a tematica gay, hanno sorpreso con un brano inedito. Il tutto fa molto tremendamente Eurovision. Tanto trash anche il balletto. E ora rivoglio anche il Festivalbar!!)


4) Manic Street Preachers - International Blue Voto: 6,5. (Personalmente trovo che la loro "If tou tolerate this.." sia tuttora fra i capolavori incompresi della musica internazionale. Molto lontano sicuramente il tutto da questo brano, sia nella carica, che nel ritmo, che nel tema. Eppure sanno essere tremendamente piacevoli anche in questa versione. Bello il video, bravo loro. Anche se paiono più Kings of Leon che mai..)


3) Radiohead - Lift Voto: 6,5. (Qualcuno avrebbe mai pensato che i Radiohead avrebbero condiviso il titolo di un brano con Ambra Angiolini? Ecco, appunto, ora l'hanno fatto. Chiaramente il sound è tutt'altra cosa. Uno spaesatissimo uomo con la busta della spesa in un ascensore nel video, riuscito. E loro, riconosibilissimi, per i fan, ma forse non solo..)



2) Maroon 5 - Wait Voto: 7-. (Inizio quasi ad avere l'ansia per quante canzoni pubblica al giorno. Giusto che nel mentre fa anche l'attore e il personaggio televisivo. Il problema è che è sicuramente fra gli uomini con meno difetti al mondo, per cui anche la voce nasce per cantare, e fa pure canzoni che io finisco immancabilmente per amare. Nel dubbio, è figo pure il video. E niente, mi arrendo anche stavolta.)


1) X Ambassadors - Joyful Voto: 8. (E se vi serviva ancora una ragione, una sola, per amarli, eccola. Praticamente il cantante si è trasformato in Elton John. Capolavoro.)

venerdì 9 ottobre 2015

Fra un brufolo e un bacio in apnea..

Mi è cresciuto un brufolo. Non so da dove sia arrivato e forse non lo voglio sapere. Inutile, giusto per deturpare un viso che tanto per certi versi è già bell'e che deturpato di suo. Passo.

Le novità del momento
International Band

10) The Vamps - Wake up  Voto: 5,5. (Noi abbiamo Il Volo e i Dear Jack, loro ne hanno 600 mila altri, fra i quali questi qua. Deliziosamente ascoltabili e deliziosamente young. E li ascolterei sino in fondo se solo non mi scappasse sittanto la pipi'..) 

9) Bloc Party - The love within Voto: 5,5. (A me fondamentalmente piacciono e apprezzo il loro essere tremendamente meno banali della media. Però il pezzo non parte. O, se parte, parte comunque troppo tardi...) 

8) Coldplay - Amazing days Voto: 6-. (Adoro i Coldlplay. Punto e a capo. Però questo pezzo vale un pò come un qualsiasi, evitabilissimo, lato "b". Soprattutto se nemmeno la voce di Chris Martin riesce per davvero a fare la magia...)

7) One Direction - Infinity Voto: 6-. (Mai capito se siano più bravi o più fortunati, fatto sta che chi li produce, da sempre, gli mette addosso brani che sono di una potenzialità e di un'immediatezza che il resto delle boyband si sogna. Così, se il precedente "Drag me down" ancora vale  tutti i passaggi in radio che vogliono dedicarci, questo è già pronto a fare capolino. Meno di impatto, ma altrettanto gradevole.)

6) the Fratellis - Imposters (little by little) Voto: 6-. (Forti di una loro personalità musicale, che poi possa o meno piacere ai "non fan". Io non sono sicuramente ascoltatore pro-attivo del genere, eppure il pezzo in qualche modo mi ha convinto già. E poi loro suonano un cazzo bene.. non ce n'è..)

5) 5 Seconds of Summer - Fly away Voto: 6-. (Indubbiamente la versione "povera" degli One Direction. Però a sto giro il brano è sufficientemente allegro per valere almeno un ascolto un più. Seppure niente di nuovo sul fronte occidentale, nemmeno a sto giro..)

4) Suede - Outsiders Voto: 6. (Oddio ma questi da che secolo sono in giro? Io li ricordo in auge almeno una decina di anni fa, seppure sfido la metà della popolazione italiana a ricordare il nome di un loro pezzo. Molto Muse, forse persino troppo. Con le giuste inflessioni alla Placebo. Bravi, nonostante tutto. E inaspettatamente ascoltabile anche il pezzo.. con tanto di invidiabile bacio subacqueo come video.)

3) Kensington - Done with it Voto: 6+. (Liberatorio il video. Liberatorio il pezzo, a metà fra ì Kings of Leon e... il libro della giungla. Vabbè..)

2) Bastille - Hangin' Voto: 6+. (Loro non fanno musica, fanno capolavori. E la voce di Dan Smith vale ogni cazzo di canzone. Un brano decisamente meno "d'impatto" dei precedenti, eppure godibile e apprezzabile fino all'ultima cazzo di nota.)

1) Mumford & Sons - Ditmas Voto: 6,5. (Ci sono cantanti e gruppi che azzeccano anche solo una canzone e finiscono per farmi innamorare di loro al punto che poi possono fare qualsiasi scempio o persino copiare se stessi che tanto finisce che ormai li apprezzerei uguale. Successe coi The Calling, successe con gli Editors e successe pure con i Kings of Leon. Recentemente è successo con loro, che ormai si barcamenano fra il country e il pop con spiazzante abilità. Almeno per me, che tanto come ho detto finirei per amarli in qualsiasi pezzo partoriscono.)

sabato 18 luglio 2015

a volte si tratta solo di essere la canzone giusta, al momento giusto

Il caldo persevera, nonostante le previsioni ci avevano promesso l'arrivo di temporali a mitigare questa temperatura che sa di deserto. E con sudore e umidità da fare invidia alla Sindone. 

Le canzoni del momento
International Group

10) Ac/Dc - Sweet candy Voto: 5-. (Una certezza per gli amanti del rock. Ma io non li so nè apprezzare nè distinguere. E mi sudano persino le ciglia, per cui lascio a voi l'ascolto. Anche perché dopo il primo minuto mi è sembrato tutto un già sentito, da "Walk this way" in poi.)

9) 5 Seconds of Summer - She's kinda hot Voto: 5. (Forse devono essersi ricordati che l'estate è arrivata, giusto che non basta averla nel titolo per essere un successo sicuro. E' che si devono essere accorti troppo tardi e abbiano così puntato per correre ai ripari con un motivetto sicuro e banale, ma assolutamente senza sprint.) 

8) Beirut - No no no Voto: 5. (Coloratissimo il video, ma non abbastanza per reggere un brano che sembra piatto, decisamente più dei loro pezzi precedenti, decisamente più interessanti ed innovativi. Pfff..)

7) A-Ha - Under the make up Voto: 5,5. (L'inizio sembra rubato ad un noto pezzo di Bublè, e in effetti il genere sarebbe tranquillamente vendibile nel mercato dei clooner. Intensi e assolutamente legati alla loro musica più di successo. Forse un pò arcaici, ma non credo che si debba cambiare per forza, no?)

6) the Fratellis - Me and the devil Voto: 5,5. (Un intro straordinariamente lungo per dare avvio ad un pezzo assolutamente nelle loro corde. Anche se vale pure per loro il drammatico discorso che se la prima volta li trovi originali, a forza di fare brani nello stesso stile rischi l'effetto indigestione.)

5) Walk the Moon - Different colors Voto: 6. (Non disdegno affatto il loro stile, e un pezzo dopo l'altro riescono sempre a strapparmi un pò di carica e un pò di sorriso. Un pezzo che non passerà alla storia, ma che amo nel suo dolce e fischiettoso fluire.)

4) Fort Minor - Welcome Voto: 6+. (Ora non vorrei dire castronerie ma se non sbaglio questo era il gruppo di scorta di uno dei Linkin Park. Ma a prescindere da chi siano è il pezzo che devo giudicare. Molto americano, molto rock, molto "a tempo", quasi una marcia dal suo essere assolutamente ripetitivo nel sound. Ma c'è qualcosa, nel tutto, che funziona. Anche se fa troppo caldo per mettermi a studiare su cosa possa essere..)

3) Serebro - Kiss Voto: 6+. (Che dire? Da un paio d'anni decise ed accanite a diventare le reginette dell'estate. Da allora hanno cambiato la formazione e in parte lo stile di fondo della loro musica, a mio parere, migliorando drasticamente. Un pezzo che sa di estate ad ogni singola nota. Mi hanno incantato, anche se con  me è giocare facile..)

2) Muse - Reapers Voto: 6,5. (Convincenti ed impeccabili, come solo loro sanno essere, ancora una volta...)

1) Chrvches - Leave a trace Voto: 7-. (Negli ultimi anni si sono imposti come una delle rivelazioni musicali più promettenti e innovative. E la cosa che più stupisce è che da allora non abbiano ancora fatto un passo realmente falso. Le colonne sonore internazionali fanno a gara per averli. Io, a gara per ascoltarli.)

lunedì 19 agosto 2013

Sopravvissuto alla mansarda e alle zanzare..

Tornato da un altro weekend al mare. Decisamente positivo il giudizio finale, al punto che perdono anche il fatto che ci hanno ficcato in una mansarda in stile sardine. Risparmiandoci quantomeno il terrore del bagno comune, giusto che a quel punto tanto valeva andare in campeggio. Detto questo torniamo a noi, torniamo alla musica, torniamo alle novità dei gruppi internazionali..
 
Le novità del momento
International Band
 
 10) Pearl Jam - Mind your manners Voto: 5-. (Un pezzo rock per chi ama il rock. I Pearl Jam, non a caso. Ma io che c'entro con tutto ciò?! Appunto..) 
 
9) MGMT - Your life is a lie Voto: 6--. (Assolutamente schizzati. Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio in proposito. Un video che basta di suo per condurli in manicomio, per un pezzo che potrebbe tranquillamente condurli alla stessa fine. Caotici e confusionari, anche musicalmente. Ma indubbiamente originali..)
 
8) The Wanted - We Own the night Voto: 6-. (Canzoncina orecchiabile, forse meno aggressiva a livello radiofonico della precedente, ma a suo modo piacevole all'ascolto. Certo, niente di indimenticabile. E forse le boyband pop hanno stufato da un pò. Ah già, a meno che si tratti degli One Direction..)
 
7) Phoenix - Trying to be cool Voto: 6-. (Un perfetto sound alla Pheonix, con quel leggero retrogusto snob francese che non guasta. Loro stessi hanno fatto pezzi migliori. Ma sarà che stasera sono buono, o che porto ancora le cicatrici del weekend, ma io li apprezzo pure così. Va da sé..)
 
6) Primal Scream - Invisibile city Voto: 6. (Non ricordo perché ho già sentito il loro nome, e quindi dubito che abbiano fatto capolavori prima di questo. E non che questo lo sia. Per una canzone che finisce per sembrare un pezzo dei Rolling Stones, ok ora esagero. Fermatemi grazie.. Però il pezzo è assolutamente ascoltabile uguale..)
 
 
5) White Lies - There goes our love again Voto: 6. (Canzone discreta. Assolutamente promosso il video. Certo è che il pezzo è anche orecchiabile a modo suo ma mi sa che manca di una vera personalità, perché finisce per essere un ottimo sottofondo, ma non certo un ottimo protagonista.. :S)
 
4) Icona Pop - All night Voto: 6+. (E riecco le regine dell'estate. E se i locali di tutte le zone vacanziere e non ancora fanno impazzare le piste con il loro brano dell'anno, loro già pensano a che ne sarà di loro dopo l'estate. E per l'occasione eccole all'attacco con una canzoncina easy e sulla falsariga della precedente. Forse meno forte, ma se le Serebro ancora rompono il cazzo con Mi mi mi, figuriamoci che casino possono fare loro! Forza Icona Pop!!)
 
3) The Fratellis - Seven Nights Seven Days Voto: 6,5. (Esplosi qualche anno fa con un paio di singoli azzeccati, rieccoli tornare all'attacco, forti del loro inconfondibile stile. Un po' Green Day, un pò Bruce Sprinsgteen, un po' Goo Goo Dolls, sempre al confine fra il rock e le canzoni demenziali. Canzone assolutamente orecchiabile, al punto che nemmeno gli Offspring avrebbero saputo osare tanto. Ritmo allegro. Io già non resisto..)
 
2) Placebo - Loud like love Voto: 7+. (Il primo singolo, che a sto punto nemmeno sono certo fosse un singolo, mi aveva lasciato un pò freddino, seppure accoglievo con diffidente sorpresa il loro ritorno. Ma ero decisamente troppo scettico, perché gli è bastato questo pezzo per farmi capitolare ancora una volta al loro cospetto. Questa si che è una cazzo di canzone. E ora non resta che anche le radio se ne facciano una stramaledetta ragione..)
 
1) Kings of Leon - Wait for me Voto: 7+. (Forse hanno solo sbagliato rovinosamente l'epoca. Una canzone che già sa di antico e nostalgico, figlia dell'eredità dei grandi artisti del rock. Loro sono già riusciti qualche anno fa a lasciare il segno nella Storia della Musica, con un capolavoro di canzone amatissima all'estero, meno da noi. Chiaro che nemmeno questo pezzo li aiuterà allo scopo di conquistare le nostre radio. Ma è un signor pezzo. E io lo amo già!)