lunedì 19 agosto 2013

Sopravvissuto alla mansarda e alle zanzare..

Tornato da un altro weekend al mare. Decisamente positivo il giudizio finale, al punto che perdono anche il fatto che ci hanno ficcato in una mansarda in stile sardine. Risparmiandoci quantomeno il terrore del bagno comune, giusto che a quel punto tanto valeva andare in campeggio. Detto questo torniamo a noi, torniamo alla musica, torniamo alle novità dei gruppi internazionali..
 
Le novità del momento
International Band
 
 10) Pearl Jam - Mind your manners Voto: 5-. (Un pezzo rock per chi ama il rock. I Pearl Jam, non a caso. Ma io che c'entro con tutto ciò?! Appunto..) 
 
9) MGMT - Your life is a lie Voto: 6--. (Assolutamente schizzati. Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio in proposito. Un video che basta di suo per condurli in manicomio, per un pezzo che potrebbe tranquillamente condurli alla stessa fine. Caotici e confusionari, anche musicalmente. Ma indubbiamente originali..)
 
8) The Wanted - We Own the night Voto: 6-. (Canzoncina orecchiabile, forse meno aggressiva a livello radiofonico della precedente, ma a suo modo piacevole all'ascolto. Certo, niente di indimenticabile. E forse le boyband pop hanno stufato da un pò. Ah già, a meno che si tratti degli One Direction..)
 
7) Phoenix - Trying to be cool Voto: 6-. (Un perfetto sound alla Pheonix, con quel leggero retrogusto snob francese che non guasta. Loro stessi hanno fatto pezzi migliori. Ma sarà che stasera sono buono, o che porto ancora le cicatrici del weekend, ma io li apprezzo pure così. Va da sé..)
 
6) Primal Scream - Invisibile city Voto: 6. (Non ricordo perché ho già sentito il loro nome, e quindi dubito che abbiano fatto capolavori prima di questo. E non che questo lo sia. Per una canzone che finisce per sembrare un pezzo dei Rolling Stones, ok ora esagero. Fermatemi grazie.. Però il pezzo è assolutamente ascoltabile uguale..)
 
 
5) White Lies - There goes our love again Voto: 6. (Canzone discreta. Assolutamente promosso il video. Certo è che il pezzo è anche orecchiabile a modo suo ma mi sa che manca di una vera personalità, perché finisce per essere un ottimo sottofondo, ma non certo un ottimo protagonista.. :S)
 
4) Icona Pop - All night Voto: 6+. (E riecco le regine dell'estate. E se i locali di tutte le zone vacanziere e non ancora fanno impazzare le piste con il loro brano dell'anno, loro già pensano a che ne sarà di loro dopo l'estate. E per l'occasione eccole all'attacco con una canzoncina easy e sulla falsariga della precedente. Forse meno forte, ma se le Serebro ancora rompono il cazzo con Mi mi mi, figuriamoci che casino possono fare loro! Forza Icona Pop!!)
 
3) The Fratellis - Seven Nights Seven Days Voto: 6,5. (Esplosi qualche anno fa con un paio di singoli azzeccati, rieccoli tornare all'attacco, forti del loro inconfondibile stile. Un po' Green Day, un pò Bruce Sprinsgteen, un po' Goo Goo Dolls, sempre al confine fra il rock e le canzoni demenziali. Canzone assolutamente orecchiabile, al punto che nemmeno gli Offspring avrebbero saputo osare tanto. Ritmo allegro. Io già non resisto..)
 
2) Placebo - Loud like love Voto: 7+. (Il primo singolo, che a sto punto nemmeno sono certo fosse un singolo, mi aveva lasciato un pò freddino, seppure accoglievo con diffidente sorpresa il loro ritorno. Ma ero decisamente troppo scettico, perché gli è bastato questo pezzo per farmi capitolare ancora una volta al loro cospetto. Questa si che è una cazzo di canzone. E ora non resta che anche le radio se ne facciano una stramaledetta ragione..)
 
1) Kings of Leon - Wait for me Voto: 7+. (Forse hanno solo sbagliato rovinosamente l'epoca. Una canzone che già sa di antico e nostalgico, figlia dell'eredità dei grandi artisti del rock. Loro sono già riusciti qualche anno fa a lasciare il segno nella Storia della Musica, con un capolavoro di canzone amatissima all'estero, meno da noi. Chiaro che nemmeno questo pezzo li aiuterà allo scopo di conquistare le nostre radio. Ma è un signor pezzo. E io lo amo già!)
 

Nessun commento:

Posta un commento