martedì 20 agosto 2013

E la giornata delle promesse non mantenute...

E così, proprio mentre io avevo dato per certo che ad agosto non sarebbero usciti singoli di rilievo, ecco che si è svolta la sfida dell'anno, quando due fra le artiste più attese nel mercato discografico hanno deciso di scendere in campo, insieme, per sfidarsi a colpi di vendite e di download. Va detto anche però che il risultato è stato certamente inferiore alle attese... E non ci resta che fare spallucce..
 
Le novità del momento
Artiste internazionali
 
10) Eliza Doolittle - Big when I was little Voto: 4,5. (Boh.. sarà che la trovo talmente anonima che non ricordo nemmeno cosa avesse cantato prima di questo pezzo. Fra l'altro canzoncina immediata e banale che tuttora non capisco perché ci abbia messo così tanto per tornare a cantare. Oddio, in realtà se anche ne faceva a meno..)
 
9) Selena Gomez - Slow down Voto: 5-. (Ormai si è convinta di essere una gattina sexy. Lasciate quindi le vesti della brava ragazza teenager, ora tenta di rilanciarsi come bomba del pop. Ma la concorrenza è agguerrita e non le basta certo un bel visino per sbaragliare tutte le rivali. Soprattutto se si tratta di nomi come Rihanna, Pink, Lady Gaga, Katy Perry & Co. E certo, non può riuscirci con una canzoncina così..)
 
8) Avril Lavigne - Rock'n'roll Voto: 5-. (Indubbio che Avril ormai abbia perso il treno. Già, perché dopo essere stata una delle più interessante promesse musicali di qualche anno fa, ha finito per perdersi, confondersi, annullarsi nella marea di canzoncine inutili e successi mancati. Una carriera finita prima di decollare per davvero, per una giovane cantante ereditiera di uno stile rock che ormai rischia di essere la caricatura di se stessa. Perché per quanto ci si provi non si può restare teenager per sempre. Peccato, che a me lei qui piaceva pure... Ufffff..)
 
7) Celine Dion - Loved me back to life Voto: 5+. (Eternamente ricordata come la voce del Titanic, da anni cerca di farsi ricordare anche per altre canzoni, fallendo ad ogni maledetto tentativo. Da molti considerata una delle voci più belle al mondo, rischia a momenti di essere più sfigata persino di Giorgia. Ennesima performance di altissimo livello. Per l'ennesima canzone inutile.. Al punto che a momenti ho nostalgia per Susan Boyle)
 
6) Foxes - Youth Voto: 6-. (Interessante e promettente novità musicale, che dopo avere prestato la voce ad uno dei singoli dell'estate, targato Zedd, ora tenta di farsi bastare la voce sua. Le premesse sono buone, ma forse il singolo in questione lo è un po' meno. Ascoltabile, intendiamoci, ma poco più..)
 
5) Janelle Monae - Dance apocalyptic Voto: 6-. (E in fondo serviva proprio un'artista balck per dare un po' di vita e di.. colore.. alla chat. E scusate il pessimo gioco di parole. Eppure è sicuramente questo uno dei brani più allegri del giorno. Voce assolutamente caruccia, anche se meno incisiva di quanto ricordassi. Per un pezzo scanzonato e allegro che rischia quasi di snaturarla, seppure è vagamente credibile anche così...)
 
4) Lady Gaga - Applause Voto: 6-. (Attesissima dai fan che considerano il video in questione come la nascita di una nuova era, per un pezzo che si pensava avrebbe fatto storia. In attesa della conferma ufficiale che è lei la nuova Madonna. Eppure penso che la Ciccone abbia già da un po' smesso di tremare, perché il pezzo, nonostante sicuramente verrà spinto fino al punto da restarti addosso volente o nolente, è un po' una cagata. Sicuramente non degno delle aspettative, le nostre, figuriamoci le sue.. Ma Lady Gaga è ormai una star, e può concedersi anche questo. Credo. :S -E mille punti al reggiseno fatto con i guanti! Se non ci fosse dovrebbero certo inventarla-)
 
3) Pink - Beam me up Voto: 6+. (Questo in realtà non è un singolo e non credo uscirà mai come tale, ma io amo talmente tanto questa donna che mi è praticamente impossibile non scoprire lentamente tutta la sua discografia. Giacché in genere non sbaglia un colpo, e certo non lo ha sbagliato nemmeno stavolta. Brano dolce e al contempo intenso, impreziosito dallo strepitoso uso della sua voce, meno banale e immediato del previsto. La perfezione fatta voce, che si sposa con un bel pezzo. Assolutamente sedotto. Ancora una volta.)
 
2) Katy Perry - Roar Voto: 6,5. (Orecchiabile, seppure obiettivamente idiota. E no, mia cara, a sto giro non ti basta nemmeno un ruggito. Un ritorno assolutamente atteso per una delle regine delle classifiche degli ultimi anni. Le radio però hanno già deciso di adottare il pezzo anche se credo che non avrebbero comunque potuto fare altrimenti. E partiamo dal presupposto che io amo Katy Perry. Però va detto che la canzone è sicuramente più brutta del peggiore dei singoli del suo album precedente. Sperando quindi in sorprese nascoste nell'album, per ora lasciamoci martellare da sta cosa..)
 
1) Ellie Goulding - Hearts without chains Voto: 6,5. (E dire che la trovavo insopportabile fino a meno di un anno fa. Poi la svolta grazie ad una collaborazione con Calvin Harris è bastata per farmela vedere con occhi diversi. E ascoltare con orecchie diverse, soprattutto. Per notare che la sua voce non è affatto male. E questo pezzo, se proprio devo dirlo, potrebbe anche finire per piacermi davvero. Potrebbe. Può.)

Nessun commento:

Posta un commento