Chiaramente i grandi artisti affermati non si mettono certo a investire sull'estate, dove la gente prende il sole e va al mare, e certo non compra dischi. Occasione d'oro per Max Pezzali per riconquistare e mantenere a sorpresa la vetta degli album più venduti. E occasione ancora più ghiotta per gli artisti sconosciuti, in mezzo al silenzio più assoluto, per riuscire a fare parlare di sè. Ed ecco, per l'appunto, un'altra carrellata di new artists..
Le novità del momento
Rivelazioni straniere
9) Nic Billington - Vixen Voto: 4,5. (E questo che sarebbe? Il nuovo Justin Bieber? Già mi viene complicato digerire l'originale, figurati quanto mi possono essere insopportabili i cloni. Qui aiutato da un video di un assolutamente inutile car wash, manco fosse un pezzo destinato ai camionisti. Un po' Adam Lambert, un po' Connor Maynard. Ma io dico assolutamente no. Sia per lui che per il pezzo, claro..)
8) Lexter - Summer feeling Voto: 5. (Pezzo indubbiamente estivo. Ma a me non piace neanche un po'. Sarà che il caldo mi da alla testa, o che per me l'estate è finita con la fine delle ferie. Però di certo non può essere un pezzo così a restituirmi la carica. Agosto, cazzo, dove sei?!)
7) King Krule - Easy easy Voto: 5-. (Indubbio che una inconfondibile dose di personalità vocale lui se la porti nel pedigree. Ma altrettanto indubbio che il pezzo porta con sé un ritmo nostalgico che sa di anni Novanta e non certo di attualità. E il tutto, ma non chiedetemi perché, finisce per non convincere abbastanza. E allora, nonostante le riconosciute doti di questa promessa musicale, uno gli preferisce altro...)
6) Farruko - Besas tan bien Voto: 5,5. (E forse la nostalgia della Spagna non ha ancora smesso di lasciare i segni. O forse è il fatto che per quanto cerchi di sfuggirgli, l'estate continua imperterrita a cantare in spagnolo, seppure gli esperti avevano pronosticato che i ritmi latini non andassero più di moda a sto giro. Canzoncina allegra e leggera, senza pretese, come nei più classici brani latini per l'estate. Un po' Shaggy, forse persino troppo. Ma finisco per sentire nostalgia della Balada di Gusstavo Lima. Eppure quantomeno apprezzo lo sforzo, se poi sforzo c'è stato.. ;S)
5) Jaheim - Age ain't a factor Voto: 5,5. (Lui non è realmente uno sconosciuto, perché ricordo il suo nome in tutta una serie di featuring anche di discreto successo. Qui alle prese con la prova del nove, e una presunta carriera da solista che, nonostante le doti vocali e i tentativi decisi, mi sa che non è destinata a decollare. Perché anche in questo pezzo, seppure bravo è bravo, mi sa che finisce per deficitare di una vera dose di personalità. Ma mi aspetto soprese. Prima o poi..)
4) Haerts - All the days Voto: 6-. (Interessante brano sofferto. Embè, le voci femminili già mi mancavano un po' all'appello. Giacchè ultimamente sembrava ci fosse spazio solo per loro! Timbro interessante anche se non del tutto originale, in quanto finisce per ricordare altro, qualcosa di già sentito. Il pezzo forse l'aiuta, nel suo fluire deciso. Ma va detto che nemmeno a sto giro siamo davanti ad un vero capolavoro. E io chiudo gli occhi e ancora una volta passo oltre.)
3) Kae Sun - When the pot Voto: 6,5. (Con il suo primo pezzo era riuscito a farsi ricordare, seppure le radio lo avevano immotivatamente snobbato. Una delle voci più interessanti del momento, che nulla ha da invidiare a Bruno Mars o Olly Murs. Forse deve solo calibrare il pezzo giusto. Il primo era già interessante di suo, questa seconda prova è forse un filo meno, ma trovo il tutto apprezzabile. Compreso il video in bianco e nero affiancato a questo ritmo che ci calza a pennello. Cazzo teniamolo d'occhio, che io lo candido immediatamente ad artista rivelazione dell'anno. Il guanto di sfida è lanciato. E ora sotto a chi tocca.. :P)
2) The Naked and Famous - Hearts like ours Voto: 6,5. (Io non li ho mai sentiti prima, eppure pare che non sia questo il loro vero primo singolo. Che però, per non averli mai sentiti prima, ammetto che c'è da recuperare e mettermi in pari. Perché li trovo assolutamente interessanti. Ecco, forse confondibili e sovrapponibili ai Ms Mr, ma in fondo che male c'è. Realizzo poi che il brano manca di un'immediatezza e di un vero ritornello che lo avrebbe aiutato a restare nella storia. Ma io non gli cambierei una virgola, video compreso. I like it.)
1) London Grammar - Strong Voto: 7. (Interessante pezzo di presentazione di un trio londinese assolutamente destinato a lasciare il segno. Giacché la voce di Hannah Reid, sembra essere stata inventata apposta per cantare. Molto Florence The Machine lo stile. Molto Anggun la voce. Canzone assolutamente intensa, come è giusto che fosse per una vocalità così. E il video è certo d'aiuto a creare l'atmosfera giusta. Forse è errata la stagione di lancio, ma in fondo non c'è mai una stagione giusta o sbagliata per un buon pezzo.. E questo, e non c'è storia, lo è..)
Nessun commento:
Posta un commento