lunedì 26 agosto 2013

L'estate sta finendo.. summertime sadness!

Oggi sono più o meno rientrati tutti dalle ferie, ed era anche ora un po'. Ed è tutto ok, se non fosse che ciò significa che l'estate sta finendo per davvero. Proprio ora che sto realizzando che sono le ultime occasioni per vivere la stagione del divertimento. Ma io proseguirò imperterrito almeno fino al 15 settembre. A costo di uscire in pantaloncini e infradito sotto il diluvio universale. Così, cantando sotto la pioggia.. persino queste vergognose canzoni dance..
 
Le novità dance del momento
 
14) Josh Gutler - Got a feeling Voto: 3. (Fastidiosamente ripetitivo.)
 
13) Jay C - Fab Freddy Said Voto: 3. (Ma da quando è davvero sufficiente un insieme semi-armonico di suoni e rumori per fare una canzone?!)
 
12) G&G ft. Elsa Del Mar - Happy new era Voto: 4. (Un po' di house, un po' di immancabile ritmo estivo.. La ricerca di un senso la lasciamo al prossimo giro. Ma può farmi cagare uguale, vero?)
 
11) Katia ft. Wildboyz - Boom sa parar Voto: 4,5. (L'inizio sembrava anche una vaga promessa, ma in meno di un minuto il pezzo finisce addirittura per starmi antipatico. Una musica che più che emozionare snerva. Dio ce ne liberi! O chi per lui..)
 
10) Tesnake ft. Fiora - See right through Voto: 5-. (Talvolta trovo che un pezzo dance vale l'altro. Certo, a meno che si tratti di Guetta o di Avicii.. ma non è questo il caso, chiaro..)
 
9) Weiss - Baby talk to me Voto: 5-. (Praticamente un pezzo house. Praticamente ho detto tutto. Però anche solo il fatto che ad un certo punto arriva a cantare una voce, come una luce in fondo al tunnel, finisce che quasi quasi mi sorprendo. Ma quasi quasi no.)
  
 
8) Guru Josh - Ray of something Voto: 5-. (Assolutamente orecchiabile e radiofonico. Ottimo tentativo di fare un tormentone. Ma certo non basta questo a riuscirci per davvero. Questo è l'anno di Avicii. E non ce n'è di trippa che tenga..)
 
7) Lino Di Meglio - I can't live without Voto: 5. (Solito copione.. canzone dance che tende all'house. Una voce calda e sensuale a fare da diversivo alla solita urlante voce femminile. Inaspettatamente gradevole. Ma niente da ricordare.)
 
 6) Federico Scavo - Funky Nassau Voto: 5,5. (La dance che incontra il funky, e l'inevitabile ritmo del sax. Un pezzo che assapora di estate e che si lascia ascoltare nonostante il Groove di fondo sia assolutamente innovativo zero...)
 
5) Reset! - I need you Voto: 5,5. (E ci voleva un pizzico di follia per animare questo assurdo mortorio. Roba da finire per amarli anche solo per quello. Ma non amo il genere, questa l'unica pecca riscontrabile. Almeno per me.)
 
4) Jamie Lewis ft. Michelle Weeks - Step up Voto: 5,5. (Interessante la voce di lei, ma forse avrei tentato di usarla diversamente. Ridursi a fare la vocalist per un pezzo che poi nemmeno riesce a sufficienza a darle luce e splendore.. non credo sia la scelta giusta. Ma teniamoli d'occhio entrambi, che non si sa mai..)
 
3) Dirty South ft. Joe Gil  - Until the end Voto: 6-. (Qui mi sa che in questo pezzo devono crederci per davvero perché si sono spinti addirittura a curarne il video musicale, cosa che di solito non frega una cippa a nessuno. E in effetti il pezzo finisce per essere una danece alternativa, che sin dalle prime note sfocia nel pop. Finendo per suonare il tutto come una sorta di remix dei Bastille. Apprezzo.)
 
2) East & Young ft. Tom Cane - Starting again Voto: 6. (Uscito troppo tardi per segnare la mia estate. E troppo poco carico per essere dance per davvero. Ma in qualche modo apprezzo. E non potrei fare altrimenti.. e con un nonsoché di romantico che non guasta.)
 
1) Stromae - Papaoutai Voto: 6+. (I francesi sono assolutamente imbattibili nella dance. E se tutti ricordano giusto Modjo, Guetta o Bob Sinclair, forse dovrebbero ricredersi. Perché dopo averci fatto ballare con "Alors on dance" questi sono tornati, e sono pronti ad incantarci con il loro nuovo pezzo. E nonostante io non sopporti manco un po' il francese, a sto giro posso fare una validissima eccezione. Una botta pure il video, fra l'altro..)
 
S.B.T.) Lana Del Rey vs. Cedric Gervais - Summertime Sadness Voto: 7-. (Questa canzone è in giro da un sacco, ma quest'anno ha avuto la geniale fortuna di essere "rinfrescata" e re-vitalizzata grazie ad un più che riuscito remix targato Cedric Gervais. Il pezzo già era bello di suo, seppure io stesso ci ho messo secoli a capirlo per davvero. E qui finalmente raggiunge la dignità di un piccolo capolavoro. Carico e nostalgico allo stesso tempo, come solo la voce di Lana riusciva a rendere..)
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento