Visualizzazione post con etichetta sud sound system. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sud sound system. Mostra tutti i post

lunedì 3 luglio 2017

E rimane solo una vocale per credere di stare bene....

Ok, ho palesemente fallito la prova costume.
Ora non mi resta che non fallire la prova del vestito per lo sposalizio.
Tranquilli... ovviamente non il mio. Ahahah...

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Studio 3 - Siamo noi Voto: 3. (Non ce la posso fare a pensare che questi sono ancora in giro. Erano quasi inascoltabili quasi 20 anni fa. E ancora si sentono giovani... interessante il timbro di uno dei tre... ma una canzone è abbastanza per rovinare tutto..)


9) Sugarfree - Non basta stare insieme Voto: 4. (Non so se la dipartita della voce storica che li portò al successo sia stata o meno una reale perdita del gruppo. So che hanno avuto un colpo di fortuna, fortuito, con un paio di pezzi riusciti.. e poi sono rimasti l'ombra di loro stessi. Anche questa volta.)


8) Sud Sound System - Brigante Voto: 4,5. (Non c'è estate senza Il Pagante.. non c'è estate senza Sud Sound System.. e se gli altri anni anni mi sarei schierato con loro ad occhi chiusi.. a sto giro mi tocca chiudere le orecchie.. Boh..)

7) Bastard Sons of Dioniso - Non farsi domande Voto: 5. (Non ho capito il video. Giuro. Praticamente estinti dopo un mancato primo posto alla seconda edizione di X Factor. Eppure ancora stanno a provarci. Ma io dico un grande no.) 


6) Il pagante - Too much Voto: 5. (Tamarri fino al midollo. Ormai appuntamento fisso dell'estate. Girano tutti i palchi d'Italia. A me hanno già stufato. Ma temo di averlo pure già detto...) 


5) Roy Paci & Aretuska - Tira Voto: 5. (Una tromba e passa tutto... molto ska, forse sin troppo... e un pezzo che fa estate, ma solo a metà..)


4) Modà - Forse non lo sai Voto: 5,5. (Un testo sempre più impegnato insomma.. inconfondibili e assolutamente surclassati. Senza un minimo di evoluzione dai loro stessi pezzi di dieci anni fa. C'è chi ancora li ascolta per inerzia. Io, vivadio, ho smesso tempo fa... -Se non mi baci tu io non me la prendo.. ma se non mi baci più io.. io vengo lì e ti prendo..-

3) Articolo 31 - Domani 2.0 Voto: 6. (No vabbè.. eresia.. e J Ax, in tutto questo dov'è? Un'eresia assoluta togliere Paola Folli dal pezzo... ma il pezzo è un capolavoro assurdo sempre e comunque. E allora perdono anche l'eresia e quasi quasi riesco ad apprezzare il tutto anche così. Anche se l'originale vince 10 a zero.)


2) The Kolors - Crazy Voto: 6+. (Sempre più internazionali.. e mo' chi li ferma più? A sto giro attingono un pò da Grease, un p da Jacko, un pò da Sting.... Fra i pochi "prodotti di Amici" che resistono al tempo, migliorando persino più del vino..)

1) Thegiornalisti - Riccione Voto: 6,5. (Tommaso Paradiso non sbaglia un colpo. Punto. -La notte è giovane.. giovani i vecchi.. parlami d'amore che domani sarò a pezzi.. intanto cerco il mare, un'aquila reale...-)

domenica 8 maggio 2016

Trentaminuti

Temo di avere bisogno di un corso accelerato di corretta digestione.
E sono in piedi da meno di trentaminuti. Boh.
(Ah già.. auguri a tutte le mamme! Soprattutto la mia!)

Le novità del momento - Maggio 2016
Gruppi italiani

10) Almamegretta - 'O ssaje comm'è Voto: 4(La nuova vita della musica partnopea. Lasciati alle spalle i neomelodici,è tempo di rap e non solo. Nella mischia c'è spazio allora per riscoprire anche loro. Ma se con Clementino sono più che predisposto a chiudere un occhio e diventare napoletano 'into, qui forse fatico un pò di più. E spiacente e dolente, passo oltre.)

9) Sud Sound System - La megghiu medicina Voto: 4,5(Pronti a lanciare l'estate. Pronti ad aprire le porte del Salento. Pronti a coinvolgerci con la loro carica pugliese. Spero da matti che non volesse essere questo il loro pezzo dell'estate, visto che in genere mi piacciono da matti e a sto giro per niente. Confido nel prossimo brano. E, sulla fiducia, fremo già...)

8) Marta sui Tubi - Amico pazzo Voto: 5-. (Se con il pezzo che presentarono a Sanremo mi aveva decisamente convinto, qui lo hanno fatto decisamente meno. Pezzo troppo caotico, troppo urlato. Io dico no. Che poi pure il video mica lo ho capito, io..)

7) Nomadi - Così sia Voto: 5-. (Il tempo passa, loro apparentemente no. Fra le poche band della storia della musica italiana sopravvissuti a tempo e spazio. Ecco forse al tempo un pò meno visto che hanno cambiato il frontman più dei Matia Bazar. Il tutto per una canzone d'amore all'italiana che a me, personalmente, ha nauseato dopo il primo ascolto. Con tanto di giro di note che ricorda Venditti. Vabbè..)

6) 99 Posse ft. Mama Marjas - Combat Reggae Voto: 6-. (Portatori sani del reggae alla napoletana che loro hanno "creato" ancora anni fa, restando fedeli al tempo al loro particolare sound. E se l'assenza della storica voce di Meg avrebbe potuto lasciare il segno, sono invece sopravvissuti, seppure i successi e i fasti di un tempo se li debbano ormai scordare. Però il brano "regge" - o dovevo dire "reggae"?:P-)

5) Bandabardo' - Lo sciopero del sole Voto: 6-(Non ho troppo capito.,, esistono versioni di questo brano del 2008 ed altre del 2011. Probabilmente tentano di rilanciarlo ogni tre/cinque anni, e a sto giro ci provano ancora. E io che finora non ero stato edotto della sua esistenza trovo perfetta occasione per apprezzarli. La storia del sole entra in sciopero causa inquinamento. Originale ed adorabile. Ma vale giusto un ascolto, null'altro più. Salvo per gli amanti dello stile "Capossela" che potranno ritrovare qui suoni e parole.)

4) Negramaro - Tutto qui accade Voto: 6. (Probabilmente vogliono conquistare il monopolio delle radio. Così, visto che già sta passando il loro precedente brano, quello di Noemi che porta la loro firma e pure quello di Mengoni, ora si rimettono in pista con un brano loro a tutti gli effetti. Riconoscibile il sound, affidabile il ritmo, rassicurante la voce di Giuliano, apprezzabile il racconto ad immagini come nei suoi migliori pezzi. Il brano non ha però la forza di altri loro, anche se il ritmo centrale ha un buon groove -Tutto qui accade.. se mi perdo negli occhi dimentico il mondo.. Ad un tratto c'è che ti cerco ancora, senza chiedere l'anima già vola, tutto qui accade... tutto qui accade per te!-)

3) Dear Jack - La storia infinita Voto: 6+(So di fare parte della minoranza, ma l'avvento di Leiner al posto di Bernabei ha portato al gruppo una freschezza che a me non spiace affatto. Una revisione nei testi, in cui Leiner stesso ci ha messo la faccia, per un profondo romanticismo di fondo che può fare impazzire migliaia di ragazzine. E, qualche volta, persino me. -La stessa acqua è sempre diversa. E inizia lo spettacolo... hai scelto di stare comodo... e in fondo adesso quanto vale quanto cambia questo gioco che ci tiene vincolati ad una sentenza senza via di fuga mentre chiudo gli occhi e conto fino a dieci e non ci sono più.. E muovi i soliti passi, per paura di perderti..-)

2) La Rua - Non ho la tristezza Voto: 6,5. (Avrei potuto a tutti gli effetti considerarli nuove proposte, visto che sono tuttora concorrenti di Amici. Eppure è un attimo che ho finito per amare il loro sound. Sicuramente non piazzati lì a caso. Musicisti e cantautori, pronti a divorare il mercato della musica con i loro brani. Così, dopo Dear Jack e The Kolors, Maria ha regalato un'altra band al panorama della musica italiana. Così splendidamente country. E se davvero avranno successo sarà tutto meritato. -Spiegami l'amore che giro fa.. mi farò trovare pronto se passerà. E spero di trovarci te, se arriverà..-)


1) Thegiornalisti - Tra la strada e le stelle Voto: 6,5. (Sorprendenti. Fedeli ad uno stile musicale di "nicchia" sono riusciti a migliorare un sacco con gli ultimi pezzi. Qui rischiando addirittura di sembrare Grignani, prima del declino. Il tutto mescolato in una canzone che ho finito per amare al primo ascolto. E allora vale tutto! -E tu vai in giro la sera, in cerca della gente come te, che si abbraccia senza un motivo e non discute mai di niente.. ma che si prende a cuore e che si sente... mi manca già l'aria di questa notte, dove tutto è sospeso in bilico, fra la vita e la notte.. mi manca già l'odore di questo brivido, che mi prende la schiena e lo stomaco.. e mi trascina, stanotte, tra la vita e la morte, tra la strada e le stelle, tra noi..-

lunedì 29 dicembre 2014

Hit Video 2014 - Writings on the wall

E' tempo di video. 
Che è poi una categoria che ormai considerano sempre meno spesso...

Il video del 2014

Ne ho scelti 15, giusto che erano altrettanti che me ne ricordavo, chi riuscito perché straordinario, chi semplicemente perché in grado di farsi ricordare, senza troppi inutili fronzoli... E vanno segnalati il lyric video di "Di domenica" dei Subsonica, a mio parere meglio del video vero, e "Anaconda" della Minaj, forte soprattutto per aver saputo fare parlare di sè. Non da meno "Dark Horse" di Katy Perry, decisamente non all'altezza delle aspettative e il delizioso video del pezzo di Faul e Wad Ad con i bambini e le pistole che sparano carta igienica. E il video di Hercules and Love Affair, per una straordinaria versione gay di "Try" di Pink. Quindi le animazioni di "Questo è un grande paese" dei Lo stato Sociale e l'Alterego biondo e snodato di "Chadlerier" di Dia 

15) THE FRAY - Break your plans

exequo) ED SHEERAN - Thinking out loud

14) FENCES - Arrows

13) BASEMENT JAZZ - Never say never

12) WILD BEASTS - Wonderlust

11) SUD SOUND SYSTEM - Do parole 

10) KADNAY - Feeling so right

9) JOVANOTTI - Sabato

8) CHASING KURT - From the inside

7) KIESZA - Hideaway

6) STROMAE - Tous les memes

5) BASTILLE - Torn apart

4) LIGABUE - Sono sempre i sogni a dare forma al mondo

3) DADDY GROOVE - Pulse

2) AVICII - Addicted to you

1) OK GO - Writings on the wall / I won't let you go

giovedì 7 agosto 2014

Ma ho pagato cara la mia esitazione...

E ci mancava solo che ora non riuscissi nemmeno più a dormire la notte. :S

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Paps N Skar - Con una 500 Voto: 4. (Trucida dance! I Paps n skar hanno fatto pezzi che ho amato a cavallo degli anni Novanta. Eppure sembra ci sia un improvviso tuffo nel sound di quel periodo. Prima il ritorno di Gabry Ponte, poi loro, ora è tornato pure Marvin. Manca solo Gigi D'agostino ed è fatta. Comunque il pezzo è quasi vergognoso nel suo essere consapevolmente inutile. Ma perché sforzarsi se la gente ascolta per scelta ste cose?)

7) La differenza - Superficiale Voto: 5-. (In passato erano anche riusciti a fare pezzi carucci, ormai sembrano invece essersi buttati sullo stile quasi demenziale. E allora, se proprio devono, che a sto punto osino quel filo in più... Un non riuscito inno alla superficialità. E Qui più che mai rischiano di sembrare la peggiore copia dei Negrita.)


6) Perturbazione - Musica X Voto: 5+. (Praticamente quasi una poesia cantata, con tanto di credibili rime che rendono più orecchiabile il pezzo. Certo in altri pezzi sono riusciti ad essere decisamente più arguti. Ma in qualche modo funzionano così, anche se temo che la loro occasione vera l'abbiano esaurita a Sanremo. Seppure fossero decisamente fra i brani meno inutili del Festival..)

5) Sud Sound System - Do parole Voto: 6-. (Non c'è estate che tenga senza musica salentina, da qualche anno a questa parte. Allegro quanto basta il pezzo anche se, senza sole, non è certo la stessa cosa. E fenomenale il video nella sua coloratissima e fruttosissima follia.)

4) Dear Jack - La pioggia è uno stato d'animo Voto: 6-. (Sicuramente sono immediati e a piacere ascoltarli e le loro prime posizioni in classifica le posso anche vagamente concepire. Ma il rischio, nemmeno troppo latente, è che diventino un pò la copia giovane dei Modà. Giusto che questo pezzo più del precedente potrebbe tranquillamente essere inciso e cantato da quegli altri con il medesimo risultato. Ascoltabili, non c'è dubbio, ma a me convincono davvero poco a sto giro... -Se è vero che vince chi fugge io allora ho già perso perchè resto immobile davanti all'amore, quindi a te..-)

3) Street Clerks - Fuori Voto: 6-. (L'avevano portata ai provini di X Factor e gli era valsa la partecipazione al programma, dove però non sono stati valutati per quanto realmente valessero. Strepitosi e tutt'altro che banali. Ecco, magari il pezzo è di un'immediatezza paurosa ma poi non ti resta addosso nel tempo. Ma bravi sono bravi. E non ho altro da dire..)

2) Apres La Classe - Questa vita Voto: 6.  (E' estate e devono averlo capito anche loro. Fra l'altro sono tornati alla grande perché il pezzo con Giuliano è delizioso. Ma anche questo se ne va in giro a testa alta di suo. Ascoltabile fino all'ultima nota. Oddio, forse dovevo andare in vacanza al sud.. :P)

1) Tiromancino - Mai saputo il tuo nome Voto: 6+. (Un altro brano assolutamente in linea con il loro stile comprovato e convincente. E tutt'altro che banale nel testo, giusto che serve un ascolto in più per capirlo appieno. Ok, forse anche un paio di ascolti in più. Giusto per restare come lui, con in mano un sogno infranti e il solito maledetto pugno di mosche.. -Siamo usciti perchè il locale chiudeva, camminando per strada, la mia unica meta era accompagnarti a casa tua.. ma è passato un taxi e l'hai preso e via.. e non mi hai detto il tuo nome, come fosse un segreto. E se prima o poi ti rivedrò, ora mi chiedo.. Ti vorrei chiamare, pronunciare il tuo nome, ma ho pagato cara la mia esitazione.. -)

sabato 10 maggio 2014

A quei tempi nemmeno avevo le rughe!! :P

Ho la pancia gonfia, gli occhi che mi bruciano ed un'unghia che cresce per conto suo. Chiaramente c'è qualcosa che non va se mi lamento sempre. Altrettanto chiaramente, se analizzo il tutto, non ho nemmeno ragioni valide per lamentarmi per davvero. In compenso sono stressato e ho litigato con tutti. Attenderò rivalsa in futuro. I hope. 

I feat del momento

10) Nicky Minaj ft. Souliya Boy - Yass Bish! Voto: 5,5. (L'America va pazza per ste cose. Io le trovo solo disturbanti puttanate. E la Minaj non ho mai colto che senso abbia. In ogni caso rieccola qua. "Volenti" o no. :P)

9) Salento Guys ft. Sud Sound System - Impronta Voto: 5,5. (L'estate sta arrivando, e il loro ritorno ne è un chiaro segnale. Un pò come le rondini e la primavera. Solo che per quanto ci provino l'onda della moda del salento non li può trascinare per sempre. Voi che dite?!)

8) Capital Cities ft. André 3000 - Farrah Fawcett Hair  Voto: 6-. (Forse avevo già postato in passato questo pezzo ma mi è risbucato dal dimenticatoio, non so come non so perchè. Fra l'altro loro mi piacciono pure, come stile e come sound, ma questo non è certo il loro brano più riuscito. Eppure a sto giro l'ho trovato inspiegabilmente più gradevole di quanto ricordassi. Vabbè.. Sarà la primavera... o sarà il video :P) 

7) Ben & Hellen Harper - Learn it all again tomorrow Voto: 6. (Gradevolissimo pezzo, ma non c'erano dubbi di sorta visto che a comporlo e suonarlo è stato lui. Praticamente una certezza che, per l'occasione, si è fatto affiancare dalla madre. A cavallo della festa della mamma poi. Poi non so, il pezzo è troppo lento per me. Ma bello è bello. Lui bravo è bravo. Direi che basta così... :P)

6) Royksopp & Robyn - Do it again Voto: 6. (Portatori sani di un sound alternativo loro, e assolutamente elegante la voce di lei, in ogni contesto la si messa. Un pezzo perfetto per uno spot. Assolutamente gradevole il risultato, anche se anni luce lontano dai gusti miei. Per quel che valgono, chiaro..) 

5) Austin Mahone ft. Pitbull - Mmmm yeah Voto: 6+. (Un titolo che non è un titolo ma un verso. E poi c'è l'immancabile Pitbull che canta sempre nello stesso modo e le stesse frasi, manco fosse Ricky Martin. E poi c'è Mahone che è la copia di Bieber che a sua volta è la copia ex minorenne di Timberlake. La copia della copia della copia. Però il pezzo è assurdamente pop. E quasi quasi finisce pure per piacermi. Aahhahaha -Il video poi è palesemente copiato da Virtual Insanity dei Jamiroquai! Vabbè..-) 

4) Ariana Grande ft. Iggy Azalea - Problem Voto: 6,5. (E forse finalmente ha trovato la strada giusta. Ex ragazzina Disney, ora alle prese con il disperato tentativo di fare anche lei la gattina sexy. Caruccia è caruccia. E di voce ne ha da vendere. Un pò Mariah un pò Christina, e ora in piena fase hip hop, che è forse quella più congeniale per non farla già sembrare vecchia e consunta. Beh, in attesa di una conferma futura, per ora ha azzeccato pezzo e collaborazione. Poi chissà..)

3) Michael Jackson ft. Justin Timberlake - Love never felt so good Voto: 6,5. (Mai capiti i duetti postumi. Nel senso che secondo me il pezzo reggeva tranquillamente anche in bocca a Micheal per conto suo. Giacchè è stato il re del pop non per niente. Poi a me Justin piace da matti e quindi non può che essere un valore aggiunto al tutto. E a momenti sembra di essere tornati agli anni Novanta. Che figata! A quei tempi ancora non avevo le rughe!! :P -Che poi più sento il pezzo più mi ricordano Bruno Mars. Mah..-)

2) Marta Sui Tubi ft. Franco Battiato - Salva gente Voto: 6,5. (Ahah ci ho messo un pò a capire il doppio senso del titolo. Eppure ben tornati loro, che mi mancavano chiaramente dal Sanremo di un anno fa. E per l'occasione non si sono fatti mancare niente, come una collaborazione con uno dei più amati cantautori italiani. Il tutto per un pezzo da un testo assolutamente da ascoltare. -C'è gente che ha un ascensore nella testa e una scala a pioli nel cuore, e c'è chi non ha più curiosità, e piano piano cerca di invecchiare. Quando comincerai a vedere il mondo in un modo diverso, il mondo comincerà a cambiare. E c'è gente che pensa di avere sbagliato tutto nella vita e pensa solo al passato, e non comprende che si può rinascere ogni giorno, se fai la cosa giusta adesso..-)

1) Hercules and Love Affair ft. John Grant - I try to talk you Voto: 7-. (Un pezzo di un'eleganza musicale che spiazza. Con qualche inserimento elettronico che inaspettatamente non disturba il modo riuscito di fluire del pezzo. E un video avantissimo che sembra la versione gay di Try di Pink. Lodevole il tutto. Anche se decisamente troppo poco radiofonico per il resto del mondo. :p)

venerdì 10 agosto 2012

Ma la vita è dal vivo, finisce il sogno, e ci si risveglia grandi..

Ormai ho capito che la mia vita è un'eterna attesa. Che avrebbe anche una sua ragione d'essere se poi l'attesa va a buon fine. Cosa che però pare non valere per me, che  finisco per attendere il nulla. Illudendomi. Ogni maledetta volta. Ma è agosto, e non c'è tempo per i rimpianti. Ma piuttosto è tempo di musica. Come ogni altro momento della mia vita...

Le novità del momento
Featuring

10) Nelly Furtado ft. NAS - Something Voto: 5-. (Pare che il suo ritorno sia stato obiettivamente meno atteso del previsto. Giacchè è tornata e quasi nessuno se n'è accorto. E soprattutto non se ne sono accorte le radio che non si sono degnate di passare un suo pezzo. Qui, ad esempio, in un duetto con il rapper NAS. Che, certo, non è un capolavoro. Ma pensavo che avesse già raggiunto quel livello tale di notorietà che le bastava vomitare qualcosa a caso per vederselo trasmettere non-stop. Forse mi sbagliavo io. Forse si sbagliava lei...)

9) Radio Globo ft. Carlo Verdone - Resto a Roma (me conviene) Voto: 5-. (Prendi uno dei pezzi dell'estate, quello dei Mondiali, che io fra l'altro ho sempre trovato irrimediabilmente insopportabile. Aggiungici un testo in italiano, che parla di crisi, magari in romanaccio, magari pure con un ospite vip, tipo, che ne so, Carlo Verdone. Quello che esce è questo. Giusto che siamo tutti nella stessa barca. Il problema è che l'italiano non -mi- aiuta, e a me sa di fastidioso anche così... Ma carina l'idea, va'..)

8) Tyga ft. Chris Richardson - Far away Voto: 5. (Voce interessante per questo sconosciuto Chris _Richardson, e che si sposa perfettamente con il rap di colore di quell'altro. Eppure il pezzo non riesce ad incantarmi. Sperando che abbia più fortuna negli States, se già nonl'ha avuta e io ancora non lo so.. :P)


7) Dizzee Rascal ft. Pepper - Scream Voto: 5. (Uno dei punti di forza dei rapper di tutto il mondo è che ogni tanto riescono a scoprire delle voci intressanti, dei talenti latenti che nessuno ancora era riuscito a notare. E così accade anche stavolta, con questa possente donna che ricorda vagamente Beth Ditto. Almeno nella voce. Più che promettente lei. Purtroppo decisamente meno il pezzo...)


 6) Project B ft. Kelly Rowland - Summer dreaming 2012 Voto: 5. (Lei ormai si è ridotta ad essere l'ennesima vocalist occasionale, perchè un pezzo totalmente suo e totalmente riuscito non lo azzecca da tempo. Fra l'altro più passa il tempo e meno mi piace. Forse stavolta giusto meno peggio di altre. Ma non credo questo possa realmente bastarmi per urlare al miracolo. E buona estate a tutti, giacchè son qui..)

5) Wisin & Yandel ft. Chris Brown & T-PAIN - Algo me gusta de ti
Voto: 5+. (E così, dopo Jennifer Lopez, ecco anche due rapper internazionali finire per cedere al gusto latinoamericano di Wisin & Yandel. Il tutto per una sorta di mash-up musicale che nemmeno stona del tutto. Anche se a me non piace uguale...)

 4) Mariah Carey ft. Rick Ross & Meae Mill - Triumphant (Get'Em) Voto: 5+. (C'è chi l'ha attesa per anni, confidando in un suo ritorno magari un filo più soft, con uno di quei pezzi intensi e melodici con cui per anni ha incantato il mondo. E invece no, a sopresa, ha finito per tornare con un brano hip-hop. Forse persino grazioso, giusto che la sua voce può tutto, però sicuramente non all'altezza delle promesse... Ma ha tutto un album di tempo per farmi ricerdere.. :P)
3) Riva Starr ft. Sud Sound System - Freedom (over me) Voto: 6-. (Accoppiata sufficientemente strana per poter veramente fare il botto. Un pò perchè i Sud già in passato hanno avuto modo di collaborare con artisti che li portavano verso un filone più dance del loro solito. E vale uguale per Riva Starr, che remixando un pezzo così palesemente salentino, finisce per essere più a fuoco che mai. E io, resto in ascolto. Aspettando la Freedom che merito.. :P)

2) Syria ft. Ghemon - Come non detto Voto: 6-. (Dolce come una ninna nanna, è questo il pezzo scelto come colonna sonora per l'omonimo film, italianissimo come pochi. Ma che prima o poi cederò per vedere. Per il resto, carinissimo anche il video. Forse un pò troppo mieloso il testo, peggio di un vasetto di zucchero. Ma trovo che Syria sia perfetta per il pezzo, e pure Ghemon finisce per essere il vero punto di forza di tutto. In grado di dare ritmo e sostanza ad un pezzo altrimenti troppo piatto e banale pure per me che, in silenzio, apprezzo..)

 1) The Script ft. Will.I.Am - Hall of fame Voto: 6+. (Uera già capitato ai Maroon 5 con la Aguilera, che dopo aver collaborato per un anno in un programma televisivo avessero finito per sentire il bisogno di collaborare musicalmente. Un pò lo stesso è capitato a loro, giudici nello stesso reality, e ora membri di un featuring che risulta in perfetto stile The Script, con tanto di valore aggiunto chiamato Will.I.Am. Inspiegabilmente in radio ancora non passa. Eppure secondo me ha tutte le carte in regola per farlo. Vedremo se qualcuno mi darà retta o no..)

lunedì 11 giugno 2012

Ho desideri un pò comuni e un pò folli, si danno il cambio fra virtù e vizi

Weekend interessante e piacevole che è già ufficialmente un ricordo. Come lo è salute e, fra qualche istante, il buonumore. Prima o poi inizierò a lamentarmi anche qui della mia inspigata repressione sessuale, ma mi sa che ci eravate già arrivati per conto vostro..no eh? Muhhahahhaa.. Ma risate isteriche a parte, provvediamo a pensare alla musica. E a quello che hanno da propinarci i gruppi italiani del momento..

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Studio 3 - Occhi da lacrime Voto: 4. (Ancora mi chiedo come siano riusciti ad arrivare fino a qui senza passare da nessun talent show, visto che io ce li vedevo un sacco perfetti per il genere.. Dannatamente e insopportabilmente pop persino per me.. e che altro posso di'?! :S)

9) Le Rivoltelle - Ve ne andate o no? Voto: 4. (Trovo indubbiamente interessante il loro stile pseudo-jazz. E trovo altrettanto promettente la voce di punta, che ricorda da matti Federica Camba. Ma questo pezzo proprio no, io lo trovo terribilmente indigeribile.. e nemmeno il bicabonato funzionerà a sto giro, mi sa..)
8) Rio - Banditi, pirati e mariachi Voto: 4+. (E' recentissima la notizia dell'abbandono del gruppo del fratello di Ligabue, anche se non mi è chiaro se qualcuno ne sentirà la mancanza per davvero. Per il resto mi sfugge come possa avere per anni considerati una valida alternativa ai Negrita..E dire che non ero manco ubriaco! Boh..)
7) Power Francers - Issima Voto: 4,5. (Embè.. ci erano arrivati ad un soffio dal farmi cambiare opinione su di loro. Meravigliandomi con un pezzo grazioso quale è stato il sottovalutatissimo "mamma", salvo poi fallire e costringere essi stessi a tornare su sonorità dance a loro più congeniali. Ma così maledettamente insopportabili al mio orecchio ignorante..)

6) Sonohra - Liars Voto: 5. (Ci hanno provato con un duetto con Hevia.. potevano non provarci con il pezzo in inglese?! Intonati e vocalmente potenti... roba che alcuni acuti farebbero invidia a Mengoni.. ma per il resto boh.. io li trovo vagamente inutili. Quantomeno alla mia causa del momento, di evitare la depressione..)
 
5) I Moderni - L'estate si balla Voto: 5,5. (E chi l'avrebbe detto che sarebbero stati loro a provare ad avere una vita fuori da X Factor? Ceh abbiano per davvero la concreta possibilità di lasciare il segno? Per il resto indubbiamente coerenti e fedeli allo stile che li ha lanciati, orecchiabili e coloratissimi.. anche se sono tuttora in tempo a cambiare quel terribile nome d'arte.. e magari osare un filo di più..)

 4) Sud Sound System - Vola via Voto: 6-. (Quindo l'italiano incontra il dialetto e la musica commerciale-pop incontra il folklorismo del Sud.. O dei Sud. Che dire? Interessanti e ascoltabilissimi come solo loro sanno essere, comunque, ma continua a non convincermi qualcosa.. e vabbè..)

3) Io ho sempre voglia - Non c'è verità Voto: 6-. (Giovani rivelazioni sanremesi in cerca di un'affermazione che tuttora non sono riusciti ad avere. Seconda prova in qualche modo azzeccata, perchè tutt'altro che male, anche se decisamente lontani dalla concreta possibilità di lasciare il segno. Finiscono per ricordare troppo qualcosa di già sentito, ed è un vero peccato perchè a me incuriosiscono non poco..)

2) Pornoriviste - Fumo negli occhi Voto: 6. (Una valida ragione per rivalutare lo ska.. non li ho mai apprezzati prima, ma potrei quasi convinvermi di avere decisamente fatto male..)

1) The Sun - Onda perfetta Voto: 6,5. (Sicuramente fra i meno conosciuti di tutti, e appartenenti ad un genere che ha molto da penare per avere un suo futuro in radio.. Eppure nella loro assurda semplicità finiscono per essere quelli che più mi rilassano e più mi trasmettono quella speranza di cui in questo preciso momento necessito -dove ogni mattino è una pagina bianca, di un nuovo destino di un nuovo cammino.. cammino più svelto e voglio qualcosa che non vedo..ho tutto un mondo di speranze e di sogni, sono illusioni solo se non ci credi..-)