giovedì 7 agosto 2014

Ma ho pagato cara la mia esitazione...

E ci mancava solo che ora non riuscissi nemmeno più a dormire la notte. :S

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Paps N Skar - Con una 500 Voto: 4. (Trucida dance! I Paps n skar hanno fatto pezzi che ho amato a cavallo degli anni Novanta. Eppure sembra ci sia un improvviso tuffo nel sound di quel periodo. Prima il ritorno di Gabry Ponte, poi loro, ora è tornato pure Marvin. Manca solo Gigi D'agostino ed è fatta. Comunque il pezzo è quasi vergognoso nel suo essere consapevolmente inutile. Ma perché sforzarsi se la gente ascolta per scelta ste cose?)

7) La differenza - Superficiale Voto: 5-. (In passato erano anche riusciti a fare pezzi carucci, ormai sembrano invece essersi buttati sullo stile quasi demenziale. E allora, se proprio devono, che a sto punto osino quel filo in più... Un non riuscito inno alla superficialità. E Qui più che mai rischiano di sembrare la peggiore copia dei Negrita.)


6) Perturbazione - Musica X Voto: 5+. (Praticamente quasi una poesia cantata, con tanto di credibili rime che rendono più orecchiabile il pezzo. Certo in altri pezzi sono riusciti ad essere decisamente più arguti. Ma in qualche modo funzionano così, anche se temo che la loro occasione vera l'abbiano esaurita a Sanremo. Seppure fossero decisamente fra i brani meno inutili del Festival..)

5) Sud Sound System - Do parole Voto: 6-. (Non c'è estate che tenga senza musica salentina, da qualche anno a questa parte. Allegro quanto basta il pezzo anche se, senza sole, non è certo la stessa cosa. E fenomenale il video nella sua coloratissima e fruttosissima follia.)

4) Dear Jack - La pioggia è uno stato d'animo Voto: 6-. (Sicuramente sono immediati e a piacere ascoltarli e le loro prime posizioni in classifica le posso anche vagamente concepire. Ma il rischio, nemmeno troppo latente, è che diventino un pò la copia giovane dei Modà. Giusto che questo pezzo più del precedente potrebbe tranquillamente essere inciso e cantato da quegli altri con il medesimo risultato. Ascoltabili, non c'è dubbio, ma a me convincono davvero poco a sto giro... -Se è vero che vince chi fugge io allora ho già perso perchè resto immobile davanti all'amore, quindi a te..-)

3) Street Clerks - Fuori Voto: 6-. (L'avevano portata ai provini di X Factor e gli era valsa la partecipazione al programma, dove però non sono stati valutati per quanto realmente valessero. Strepitosi e tutt'altro che banali. Ecco, magari il pezzo è di un'immediatezza paurosa ma poi non ti resta addosso nel tempo. Ma bravi sono bravi. E non ho altro da dire..)

2) Apres La Classe - Questa vita Voto: 6.  (E' estate e devono averlo capito anche loro. Fra l'altro sono tornati alla grande perché il pezzo con Giuliano è delizioso. Ma anche questo se ne va in giro a testa alta di suo. Ascoltabile fino all'ultima nota. Oddio, forse dovevo andare in vacanza al sud.. :P)

1) Tiromancino - Mai saputo il tuo nome Voto: 6+. (Un altro brano assolutamente in linea con il loro stile comprovato e convincente. E tutt'altro che banale nel testo, giusto che serve un ascolto in più per capirlo appieno. Ok, forse anche un paio di ascolti in più. Giusto per restare come lui, con in mano un sogno infranti e il solito maledetto pugno di mosche.. -Siamo usciti perchè il locale chiudeva, camminando per strada, la mia unica meta era accompagnarti a casa tua.. ma è passato un taxi e l'hai preso e via.. e non mi hai detto il tuo nome, come fosse un segreto. E se prima o poi ti rivedrò, ora mi chiedo.. Ti vorrei chiamare, pronunciare il tuo nome, ma ho pagato cara la mia esitazione.. -)

Nessun commento:

Posta un commento