sabato 2 agosto 2014

Io sono il mare fra il dire e il fare

Una settimana alle ferie. 
Direi che è tempo di partire con il conto alla rovescia!!

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Brunori Sas - Il santo morto Voto: 5,5. (Mi sono affezionato a lui un pezzo dopo l'altro. Per un album pieno di gioiellini tutti da ascoltare e da cui lasciarsi incantare. Curioso anche questo, pieno di riferimenti musicali che vanno da "Light my fire" a "Stand by me".. passando per il pulcino mio. Con un'ironia che a sto giro rischia di sfociare nell'eresia. Ma chiudiamo un occhio.. folle come pochi.. why not?)

9) Caparezza - Argenti vive Voto: 5,5. (Un inizio parlato, inquietante, che pare rubato dalla Bibbia, mentre capisci solo dopo che si tratta invece della Divina Commedia. La rivincita di uno che è stato messo nell'inferno, sicuramente lungimirante e meritevole di attenzione solo per la genialità dell'idea di fondo. Peccato che musicalmente non mi faccia impazzire. Curioso anche come il pezzo gioca con l'hard rock. Ricercato nel testo. Caparezza è un mito. Però io preferisco musica pi.. come dire.. cantabile. Ahinoi! :S -Le tue terzine sono carta straccia.. le mie cinquine sulla tua faccia lasciano il segno.. non è vero che la lingua ferisce più della spada.. è una cazzata!-)

8) Dennis Fantina - La Zumbada Voto: 5,5. (Vincitore della prima di Amici, quando ancora praticamente lo guardavo solo io. Scomparso da allora, fino ad ora, quando ha deciso di tentare la grande mossa del ritorno. Peccato che non si sia impegnato nella ricerca del pezzo giusto. Ma abbia scelto di buttarsi su un ballabilissimo pezzo stile spagnolo, che fa tanto estate, fa tanto spiaggia.. fa tanto cazzata inutile. E dire che se non ricordo male sapeva anche cantare. Beh, vabbè, boh.. Il balletto però no, grazie.. :S)

7) Filippo Graziani - Cervello Voto: 6-. (Pure lui reduce da Sanremo Giovani, figlio d'arte eppure per ora non in grado di pareggiare i successi del padre. Inconfondibile la voce anche se non la amo troppo. E arguto il testo pur nella sua orecchiabile banalità.. -Perché mi piaci ma non posso amarti.. è troppo facile idealizzarti.. si che mi piaci ma no non è vero.. io sono il mare fra il dire e fare.. ma che bello, che bello avere un cervello così funzionale.. così lo posso masturbare!- Ok, va bene, anche un pò meno! :P)

6) Alessandro Casillo - Fuoco nell'Antartide Voto: 6. (L'ho sempre trovato piuttosto inutile e sopravvalutato ma devo dire che questo suo nuovo pezzo ha quasi rischiato di piacermi. Grazie al Coca Cola Summer Festival. Un altro pezzo che sa di estate fino al midollo. Realistico che sia dannatamente innocuo e ripetitivo. E che sa quasi di pezzo italiano anni Novanta. Stile Di Risio-Meneguzzi per intenderci. Ma un pò ci vuole.. no? -Orizzonte in fiamme, senza limite, dove lascio impronte sulle nuvole..Fiume di cristallo dove perdersi.. amo la parte di te che nessuno ha conosciuto mai.. amo la parte di te.. invisibile.. come il fuoco nell'Antartide- Insomma, un testo quasi vergognoso che sa di colonna sonora di Dragon Ball. Però quasi lo amo uguale ehehe)

5) The Niro - Ruggine Voto: 6. (Che dire? Dopo averci provato per anni a incantare il mondo, è tornato un pò in sordina partendo da tutto fuorché dal basso. Ossia da Sanremo, in gara fra i giovani, e ingiustamente dimenticato prima del tempo. Eppure non si è dato per vinto, e ritenta la strada dell'italiano anche in questo suo nuovo pezzo. Curioso e gradevole e tutt'altro che scontato. Forte di una sua propria personalità. A me piace. Anche se, indubbiamente, non abbastanza.. -E un altro giorno se ne va... Fra belle immagini, che restano di te, racconto di noi due..-

4) Mondo Marcio - Un bacio? Troppo poco Voto: 6. (Che dire? Insopportabile la sua voce ma in grado di farmi cambiare idea per la sua capacità di scrivere pezzi portatori d un rap all'italiana tutto da ascoltare. E per l'occasione ha fatto un album tutto in collaborazione con Mina, inserendo i suoi pezzi come frammenti perfetti delle sue canzoni.. E finisce che quasi mi convince anche a sto giro! 
-Mani sotto i fianchi, slip sotto al letto.. chiamate Tinto Brass questo è il set perfetto! Il serpente del giardino se n'era mai andato? Mi faccia un sorriso in mano ho la mela del peccato! La bocca di un'amante, le mani di una strega..come una mantide pronta a sbranare la sua preda! Sei la droga perfetta.. sei l'eroina che non manda in clinica.. la canna che non manda in chimica.. a letto un animale.. la Vergine Maria.. sei sovrannaturale.. quando mi sei accanto tremo come chi ha il parkinson..-

3) Anansi - Preferisco il blues Voto: 6+. (Lo ricordavo un filo più reggae di così, ma devo dire che anche in questa sua nuova veste è decisamente gradevole. Pure lui sul filone di Coez & co, che ancora non saprei definire. Immediato nel testo, immediato nel sound. Con il giusto retrogusto estivo e un sound di chitarra elettrica che impreziosisce il tutto. Certo non passerà alla storia, ma lo trovo piacevole uguale! :P) 

2) Paolo Simoni - 15 Agosto Voto: 6+. (Dicono in molti che sia fra quelli che Lucio Dalla aveva indicato come suoi successori musicali. Va detto che per ora non ha ancora creato pezzi sufficientemente all'altezza, ma vero è che la vena ironica non gli manca. E dopo essere passato, pure lui senza valanghe di lodi, dal palco di Sanremo, ora si è candidato ad autore di tormentoni estivi. Con l'appoggio delle radio. Il brano è a suo modo piacevole nel suo scorrere rapido e indolore. E ce voglia di estate! Diamine! :P -Il barista mi guarda strano.. come se fossi di Milano.. fa una scoreggia e guarda in su.. poi mi dice "sei stato tu".. annuso l'estate..- Oddio. Ma anche no :S)

1) Timothy Cavicchini - Fondamentalmente Voto: 6+. (Nato artisticamente in tv, con un secondo posto alla prima edizione di The Voice e un destino che gli ha voltato le spalle, visto che è realmente sparito da allora. Eppure secondo me nel nostro mercato musicale c'è un posto libero proprio per lui. Così' ci ha ritentato con i Coca Cola Summer Festival. Arrivato secondo pure lì. Eppure il brano ha anche un suo decente stile liberatorio. Forse mi ha convinto. Sicuro più di altri.. :P)

Nessun commento:

Posta un commento