domenica 3 agosto 2014

Mango, cazzo, ma perchè??

E' domenica. Stanotte ha diluviato. Mi sono scordato di costruire l'arca. Mi si è allagata casa. Ma al mio risveglio aveva già asciugato tutto la mamma. 
Cioè.. dai.. che mondo sarebbe senza?!

Le cover del momento

10) Mango - Heroes Voto: 2. (Vabbè, stiamo parlando di un pezzo che ha fatto la storia. Solo che il brano è di David Bowie e messo in bocca a Mango ha senso quanto "Muchacha" messo in bocca alla Pausini, anche se in senso inverso. E la versione che ne da, seppure vocalmente impeccabile, finisce per togliere ogni genere di carica, di forza e di senso al brano,trasformandolo in una dimenticabile nenia. Mango, cazzo, ma perchè?!)

9) Alessio - Un diavolo con una faccia d'angelo Voto: 4,5. (Trashissimo! I napoletani sono ovunque e cantano qualsiasi cosa. E se posso chiudere un occhio con Rocco Hunt che quantomeno dimostra di avere qualcosa da dire, trovarsi improvvisamente una versione di un pezzo di Cher tradotta a caso in versione italiano direi che magari anche no. Nemmeno la Tatangelo ha mai osato tanto. Grrr..)

8) The Saturdays - When love takes over Voto: 4,5. (Io posso capire che arriva un punto della carriera in cui non sai più cosa cantare e cerchi di tergiversare cantando canzoni altrui. Ma è un conto se lo fa Miley Cyrus nei concerti. Diverso è se a farlo sono queste emerite sconosciute. Che si mettono a rifare un pezzo praticamente uguale. Se non che il risultato sembra che a cantarlo siano dei criceti. Cioè.. ma perchè? Boh..)

7) Syria  - Innamoratissima Voto: 5. (Ci sta provando in vari modi a rilanciarsi musicalmente. Prima con un godibile pezzo scritto da Pezzali, e ora con questa cover di un vecchio brano dei Righeira. Chiaro che poteva fare di più. Vocalmente dolce, estiva quanto basta nell'insieme. Ma non convince.)

6) Sara Mattei - All of me Voto: 6-. (Ed eccone un'altra, anche lei reduce dall'ultima edizione di Amici, giusto che quest'anno non si è fatta mancare niente. Qui alle prese con uno dei più bei pezzi di John Legend, attualissimo, e ancora pronto a sviluppare impensate opportunità. Lei è brava, vocalmente almeno, ma non regge certo il confronto con l'intensità della versione originale. Il tutto, video compreso, finisce per sembrare un amatoriale approccio al successo. E se vuole raggiungere il successo, quello vero, mi sa che dovrà osare di più..)

5) Spidey Boys - Chandelier Voto: 6-. (Sicuramente curiosa la resa solo voce del tutto anche se come sperimentazioni accappella esistono altri gruppi in grado di giocare molto meglio con le sperimentazioni musicali. Loro sembra che se la tirino un sacco, sulla fiducia. Ma il pezzo è un capolavoro anche così. Anche se, chiaro, Sia è tutt'altra cosa. Giusto che la resa alla fine sa quasi di canto corale clericale. E allora, magari, anche no :S) 

4) Sagi Rei - Duel Voto: 6-. (Trovo da sempre che vocalmente avesse le doti per poter fare qualcosa in più, eppure è riuscito a farsi conoscere solo ri-editando noti brani dance in una versione decisamente più soft. Ma a sto giro ha osato fare altro, riportando in auge un brano dei Propaganda che io assolutamente non conoscevo. E che era già decisamente piacevole nella sua versione originale. Giusto che lui canta molto bene, ma gli mancano la grinta e la personalità per lasciare il segno per davvero. E ancora una volta il tutto passa, senza una vera ragione per restare..)

3) Colton Haynes - You raise me up Voto: 6. (I più lo conoscono come modello o come attore. In realtà, già che c'era, ora si improvvisa pure cantante, scomodando un pezzo dei Westlife che sa tanto di Natale. Il brano è bello di suo. Lui canta bene ma certo non emoziona. E tuttora mi sfugge il reale senso di questa cover. Giusto per cantare qualcosa? Boh..)

2) Bad Chain - A rush of blood to the head Voto: 6. (E mentre i Coldplay sono di nuovo rivolati in testa alle classifiche grazie al loro strepitoso pezzo musicato da Avicii, qualcuno ha ben deciso di cercare di rilanciare quest'altro loro brano, sicuramente non fra i più conosciuti. Reinterpretato in una coccolante versione reggae. Interessante la resa vocale del tipo, ma forse il pezzo ha una maggiore identità nella sua versione originale. Ahimè..)

1) Vintage Lounge Orchestra - Georgy Porgy  Voto: 6,5. (Dicono i commenti di Youtube che l'originale sia dei Toto. Anche se io a quei tempi non c'ero. Apprezzabile che nonostante tutto sia chiaramente rispettato il mood dell'originale, impreziosendo il tutto da una versione che riesce a mantenere l'eleganza e il garbo che ha contraddistinto gli interpreti originali. Pregevole anche la voce del gruppo, con un colore vocale che ricorda quasi Tracy Chapman. Non male dai..)

Nessun commento:

Posta un commento