sabato 23 agosto 2014

In cerca di scampo

E poi fuori piove. E tu sei in ferie, e non sai cosa fare. E un dolore fisico ti assale insaziabile, costante e predatore. E tu non sai dove cercare scampo. Hai divorato torte e telefilm. E ancora una volta ti getti sulla musica. Almeno quella, pur non facendo placare il dolore, almeno non fa ingrassare...

Le cover del momento

10) Mango - One Voto: 2. (Ok io posso anche concordare che Mango e Mango e vocalmente in pochi altri arrivano alle note sue. Ma a me non è mai realmente piaciuto quello che fa. E se ora si mette pure a prendere capolavori della musica e rifarli così devo dire che proprio no, proprio non ha senso, proprio tanto valeva lasciar perdere. A momenti sfido pure i fan più accaniti ad approvare.. cioè boh.. :s)

9) Colourist - Timber Voto: 5. (La rete è piena di non cantanti che provano a rifare grandi successi del momento e non sperando nella sorte. Spesso ci finisci su per caso e non sempre hai la prontezza di riflessi per cambiare in tempo. Il più delle volte sono cose assolutamente evitabili e vergognosamente amatoriali. Raramente, ma capita, ci sono delle eccezioni. Ecco, questa non è fra le eccezioni. S)

8) Marvin - Vento d'estate Voto: 5,5. (Temo di ricordarmi di lui come voce guida dei pezzi di Prezioso anni Novanta. Da "Voglio vederti danzare" in poi. E temo di ricordare anche il brano originale, targato Fabi e Gazzè. E devo dire che questa versione è praticamente identica e cambia solo la voce che la canta. Sarà che il tutto è quindi dannatamente inutile. E che non è che uno può limonare avidamente nel video!  Un pò di contegno su!)

7) Paola Iezzi - Get Lucky Voto: 6-. (Sarà che dalle origini ho sempre tifato per la bionda. Sarà che il pezzo è solo un estratto e non una versione intera. Sarà che l'originale era un capolavoro per cui era difficile fare uscire una cosa oscena. Ma al contempo era impossibile fare meglio dell'originale. Sarà che questa versione del pezzo, alla fin fine, non dice niente.. boh..)

6) Eliza Shaddad ft. Turtle - Hideaway Voto: 6--. (Inevitabilmente è sicuramente uno dei pezzi dell'estate. Amato decisamente più all'estero che da noi. Strano che ne stiano già facendo una cover quando ancora l'originale è ancora più che forte in radio. Strano che si sia tentato di farne una versione quasi dance che finisce per essere meno carica dell'originale. Elegante il risultato. Ma chiaro che io preferisco quella vera. Anche a sto giro..)

5) Matteo Brancaleoni - Che cosa hai messo nel caffè Voto: 6. (Il brano è inevitabilmente parte della storia della nostra musica seppure personalmente non trovo sia il migliore in assoluto mai scritto. E di versioni ne ho ormai sentite talmente tante da rischiare il rigetto. Però questa versione ha un suo perché. Un pò perché la voce calda si adatta al pezzo. Un pò perché il rispetto della versione originale e il giusto mix di strumenti a fare da arrangiamento riesce a convincere. Beh.. mi sa che a sto giro dico sì :P -Ps. Ommioddio ommioddio ommioddio.. il video l'ho capito dopo. muhahahaahahha :S-)

4) Kiesza - What is love Voto: 7-. (Era il lontano 1993 quando tutto il mondo ballava al suono di questa canzone, allora messa ad un giovane di colore poi scomparso come il vento che lo ha portato. E sono passati vent'anni, e il pezzo ancora lo ricordiamo tutti. E Kiesza, dall'alto della sua preziosa voce, ha ben deciso di farne una cover. Forte della buona predisposizione che nutro per lei, grazie allo strepitoso pezzo che l'ha portata al successo. _Ma, aldilà degli schieramenti di parte, brava è brava. E non ce n'è per nessuno. E anche la cover, seppure perde di grinta, è straordinariamente bella a modo suo. -Curioso che il suo pezzo d'esordio si chiamasse Hideaway e Haddaway l'interrpete originale del pezzo.. mm. Sarà un caso?-

3) Danielle Brooks - Beautiful Voto: 7-. (Lei è una delle divertenti interpreti di "Orange is the new black" uno dei migliori telefilm degli ultimi anni. Certo non è davvero una cantante ma quasi potrebbe fare invidia alla metà delle cantanti di Glee. Detto questo il pezzo è un capolavoro di suo, e Christina è inarrivabile. Però in questa versione c'è quasi un graffio alla Skin che non guasta a dare sofferenza al pezzo. Per cui.. doppio wow!)

2) The Cinematic Orchestra - Crazy in love Voto: 7. (Pare che la traccia sia tratta dalla colonna sonora della versione cinematografica di "Cinquanta sfumature di grigio". Il pezzo è una rivisitazione di un noto e riuscito pezzo di Beyoncè, totalmente snaturato ma al contempo reso unico da un arrangiamento tutt'altro che banale.  Sapete meglio di me che io sono pop fino al midollo e chiaramente resto schierato sull'originale. Ma questo è quello che si dice fare una cover!)

1) Capital Cities - Holiday Voto: 8. (Va detto che quest'anno la mancanza dei Capital Cities la stavo giusto sentendo. Perchè il loro pezzo di un anno fa aveva segnato la mia estate. Eppure a sorpresa hanno deciso di ascoltare il mio silente richiamo e lanciare questa cover. Che Madonna non passa mai di moda. Eppure loro sono riusciti a fare di un capolavoro un altro capolavoro. Oddio forse amo questo pezzo. Ecchisenefrega se piove! E' estate sicuro, se ci sono loro!!!)

Nessun commento:

Posta un commento