sabato 9 agosto 2014

Yep!

Un pò che sono rimasto indietro io. Un pò che settimana prossima parto e vale la pena portarsi avanti. Un pò che ho caldo e sudo come un toro. Un pò che stanotte, ho sognato una mucca. 

Nuove canzoni di Agosto 2014
International New Artists


15) Anders Nilsen - Salsa Tequila Voto: 5. (Un elenco cretino di parole dallo stile latino. Il tutto condito con un sottofondo che sa di sax e di Espagna. Inutile eppure ascoltabile assieme. Grr..)

14) Melissa Steel - Kisses for breakfast Voto: 5. (Vocina graziosa per un pezzo altrettanto sbarazzino. Diciamo che ti passa addosso come un temporale estivo. Promette tanto, eppure dopo neanche dieci minuti non resta più niente. Se non un inutile pavimento bagnato.)

13) Lemon - I will be ok Voto: 5. (Brano leggero. Brano perfettamente estivo. Brano perfettamente dimenticabile.)

12) Blonde Redhead - Dripping Voto: 5+. (Riconosco qualcosa di piacevolmente rock nel sound del pezzo. Ma riconosco obiettivamente che non sia per niente genere mio e che debba sforzarmi il triplo per farmelo piacere. Per cui... tanto vale che mi ascolti altro..)

11) Fink - Shakespeare Voto: 5,5. (E' chiaro che se uno ha una voce anche sono un filo particolare, le versione acustiche lo aiutano da matti. Ma è altrettanto chiaro che se classe e doti ci sono, è poi quello a fare la vera differenza. E la chitarra diventa solo un prolungamento di quanto uno è già. Intenso, e sicuramente gradevole all'ascolto. Eppure il pezzo rischia di essere "niente di nuovo sul fronte occidentale". E allora realizzi che ne puoi anche fare a meno..)

10) Crystal Fighters - Love alright Voto: 5,5. (Un video stellato e futurista per un pezzo indubbiamente senza futuro, seppure l'incrocio vocale e lo stile delle due voci sia sicuramente a suo modo originale e meno scontato di altri. Quasi dance. Ma io non scommetterei comunque su un loro futuro. Non così.)

9) Eugene - Promenade Voto: 5,5. (Qualcuno deve avergli detto che il francese è la lingua musicale dell'anno. Ma forse non devono avergli spiegato che non bastava metterlo nel titolo. Detto questo il sound è orgogliosamente anni Ottanta. Nostalgico. Ma niente di più..)

8) My Sad Captains - Goodbye Voto: 5,5. (Musica di classe. Apprezzabile. Ma che chiaramente non fa per nulla per me. Nonostante il tentativo di fare un video innovativo. Altrettanto apprezzabile.)

7) Chelsea Lankes - Secret Voto: 6-. (Ed una nuova Ellie Goulding è alle porte. Voce caruccia, bondina quanto basta, niente di indimenticabile il singolo di esordio. Bypassabile, salvo sorprese..)

6) Interpol - All the rage back home Voto: 6-. (Il tutto fa molto Placebo, seppure si sente la mancanza della voce di Brian Molko. Eppure amando gli originali non mi resta che riconoscere leggerezza e piacevolezza pure a loro. Seppure restano comunque solo e soltanto una copia..)

5) Karen O - Rapt Voto: 6. (Se non ricordo male ho già sentito il suo nome per la colonna sonora di Her, straordinario film di forse meno di un anno fa. Vocalmente elegante e a fuoco anche nel pezzo, fedele al suo stile, tutt'altro che pronto a scendere a compromessi radiofonici. Chiccosa. Punto.)

4) Joe Bonamassa - Different shades of blue Voto: 6. (Ok, forse non è Paolo Nutini ed è chiaro a tutti che il suo stile non pagherà sicuro in radio o per un eventuale realistico futuro musicale. Però le carte in regola le ha tutte. Persino la voce alla Sting che ormai pare che se non hai quella non sei nessuno...)

3) Spica - I did it Voto: 6. (Ennesimo tentativo a tavolino per rilanciare le girlband. Va detto che hanno dalla loro voce, look stile e il produttore giusto. E un brano che è radiofonico e orecchiabile al punto giusto. Con tanto di pezzo quasi hip hop come va di moda ora. Ma se quest'anno non ce l'hanno fatta le GRl non ce n'è per nessuno. E poi ma che diamine! solo a me il nome ricorda qualche altra girlband? Non ci credo sia una caso.. boh..)

2) Grouplove - Let me in Voto: 6+. (Ora vorrei capire la colonna sonora di questo film, che a sto punto mi tocca vedere per forza. Perchè dopo Ed Sheeran e Charlie XCX ora arriva un altro pezzo. Loro si chiamano Grouplove e il loro leader ha i capelli blu, manco venisse dal gruppo di Kiss Me Licia. Il brano sembra una sorta di via di mezzo fra gli Wheatus e i Goo Goo Dolls. Quasi mi piacciono. Why not?)

1) Ella Eyre - Comeback Voto: 6+. (Il suo nome non è del tutto nuovo, pare che abbia già tentato il successo in passato anche come voce d'appoggio ai Rudimental. Pare che non ci sia riuscita, ma pare anche che abbia un timbro vocale di tutto rispetto. E che la grinta del pezzo è decisamente quella giusta. Insomma, a me piace. Poi vedete voi..)

Nessun commento:

Posta un commento