sabato 30 agosto 2014

A volte la felicità costa meno di un pound..

Le afte proseguono la loro crociata contro la mia bocca. Ma d'altronde sono gli ultimi giorni di ferie, mica potevo sentirmi alle stelle. Nel mentre non so che ne sarà di noi stasera. Ma quello credo sia ormai ordinaria routine.

Le nuove canzoni del momento
Artisti italiani

10) Emis Killa - Blocco Boyz Voto: 4.  (L'estate avrebbe dovuto essere sua.. e invece con la fine dei mondiali anche il suo riuscito pezzo si è visto destinare all'estinzione prematura. E in fondo mi dispiace un pò .Qui con una sorta di ritorno al rap più duro. Che a me fa assolutamente cagare. Inutilità del testo compreso. ridatemi l'Emis Killa quasi pop! Ecchediamine! - Ho più sneakers che amici ormai. Fanculo gli altri no i siamo i Blocco Boyz..-

9) Dente - Un fiore sulla luna Voto: 5.  (Il genere è uno di quelli che è riuscito a quest'anno a fare più di quanto non siano mai riusciti a fare in passato. Lui, Carnesi, Brunori Sas & co. Mai capito perché io amo sittanto quegli altri e non riesco ad apprezzare lui. Ma non tutti possono piacere a tutti. E lui non piace a me. Lui sopravvivrà io, io pure. -Ho immaginato tanto, e ho visto molto poco. Ho masticato l'acqua e ho digerito il fuoco. Gocce d'acqua sul fuoco sono i sogni che ho venduto.. Bella come nessuna... sei un fiore sulla luna!-)  

8) Brunori Sas - Nessuno Voto: 5,5.  (Un pò alla volta ho lentamente spulciato tutto l'album finendo per rassegnarmi al fatto che è sicuramente un'ottima raccolta di storie, alcune fin troppo simpatiche, ma che il rischio è di stufarsi presto. E se un paio di pezzi sono riusciti ad incantarmi e farmi innamorare sino all'ultima nota, credo che "Mambo reazionario" sia inarrivabile. Il resto sono praticamente tutti dignitosi lati B. E questo non fa eccezione. Nella sua accorata furbizia nella ricerca delle parole. Stima assoluta in ogni caso.)

7) Ghemon - Quando imparerò Voto: 6-. (Una mia amica è pazza di lui, come evoluzione del suo essere fan di Coez. E devo dire che il genere è quello. Così, dopo avere esordito collaborando con altri artisti, il tentativo è di farcela da solo. Leggero, fruibile, quasi una sorta di un giovane Jovanotti senza la vera verve che lui aveva. Ma a suo modo è dolcemente ascoltabile. Ed è comunque un ottimo inizio..) 

6) Biagio Antonacci - Le veterane Voto: 6-. (Brano scritto da Paolo Conte. Un pezzo costretto a grondare di eleganza anche solo sulla fiducia. E chiaramente Biagio si dimostra consapevole e poliedrico al punto da riuscire a fare il brano totalmente suo. Dandole da un lato la sua esperta interpretazione con il giusto tocco di modernità che riesce a sposarsi con lo stile musicalmente particolare del pezzo. Ma se lo scorso anno è sopravvissuto alla pizzica, direi che non lo ferma più nessuno. Incantevole, seppure non fondamentale.)

5) Sergio Cammariere - Ed ora Voto: 6. (Indubbiamente uno dei più stimabili artisti che riescono ad avere successo pur facendo un genere un filo più ostico alle radio. Forse non stavolta che sembra essersi definitivamente compromesso al sound commerciale. Un pezzo che fluisce via leggero dando una valida speranza a questa fine estate.. Forse così banale non è mai stato, ma è al contempo talmente ascoltabile che quasi ti ci affezioni di default..  -Tutta la gente parla ma io non ho parole se non per questo amore che ci salverà.. anni, vanno via come sogni, felicità e tormenti della tua verde età.. corri, non aspettare è tardi, prendi ogni cosa e dirmi quello che poi vedrai. tu farai cose che tu non sai. Tu è potrai cambiare questo mondo e poi, io con te, io con voi..non possiamo più restare soli.. e ora, non ti fermare è ora, segui i tuoi sogni e vai..-)

4) Mario Venuti - Ventre della città Voto: 6.  (Amo da sempre il suo stile seppure credo che abbia da anni perso l'occasione di fare il vero grande passo. Qui più tamarro che mai con tanto di cappello e canotta alla muratore, che fa tanto bear. Il brano è radiofonico a sufficienza e riesce furbamente ad uscire in un periodo in cui non c'è un reale affollamento di nuovi pezzi. Il che gioca chiaramente dalla sua. Il ritornello funziona. Mmmm.. mi sa che forse forse a sto giro non passa inosservato. Come si dice da noi: "Sperom..")

3) Caparezza - China Town Voto: 6+ (Non occorrono parole. Un brano tutto da ascoltare per un Caparezza che dopo una sfilza di brani che erano praticamente solo rumore riesce ancora una volta ad incantare Uno dei compositori di testi più folli e al contempo più centrati che mai. Geniale! -Non è la fede che ha cambiato la mia vita ma l'inchiostro, che guida la mia mano, le mie dita, il mio polso.. non è la droga a darmi la pelle d'oca ma pensare a Mozart con il mano una penna d'oca.. Solo l'inchiostro scavalca il mio stato d'animo.. altro che Freud: ho un foglio bianco per volare in altro.. vado dagli appennini alle ande, nello zaino i miei pennini e le carte, dormo nella tenda come uno scout, scrivo appunti in un diario senza web e layout.. Chinatown.. il luogo non è molto distante, l'inchiosto scorre al posto del sangue.. a volte la felicità costa meno di un pound! L'inchiostro sa quante frase nascondono i silenzi.. -)

2) Ligabue - Siamo chi siamo Voto: 7. (Un pezzo che mi è arrivato al cuore al primo ascolto, finalmente pronto ad uscire come singolo. E presto arriverà anche il video, immagino. Un brano che in alcuni passaggi sembra riuscire a parlare di me, e con un ritornello abile e immediato che riesce ad essere liberatorio quanto basta. Un pezzo che è un cazzo di pezzo di storia della musica come solo lui sa riuscire a fare. Uno dei brani più belli dell'album, secondo me. Sarò di parte, cazzo, ma Ligabue è Ligabue.. -Di tutte quelle strade.. provare a farne una! Per tutti quegli incroci tirare a testa o croce.. qualcuno li avrà messi lì. Siamo chi siamo.. il prezzo di una mela per Adamo. Il tempo dell'ennesimo respiro. Con gli anticorpi fatti col veleno. [...] Conosco le certezze dello specchio, e il fatto che da quelle non si scappa. Ed ogni giorno mi è più chiaro che quelle rughe sono solo il tentativo che non ho mai fatto. Siamo chi siamo.. siamo arrivati qui come eravamo.. si sente una canzone da lontano.. potresti fare solo un pò più piano.-

1) Michele Bravi - In bilico Voto: 7. (Partiamo dal presupposto che io a quei tempi avrei votato chiunque a parte lui. Ma è vero anche che, a dispetto di ogni aspettativa, convinto che dopo X Factor sparisse per sempre, è riuscito a infilare una serie di deliziosi pezzi uno dopo l'altro. E sembra non sbagliare un colpo. Incantando praticamente in punta di piedi.. e in punta di voce. Il brano pare sia stato scritto da Giorgia. E basta un ascolto per innamorarsene quasi. Nel suo essere un semplice pezzo "all'italiana". Ma di quelli deliziosi, che non ti stancheresti mai di mordicchiare e ascoltare. Incredibile Michele, ancora una volta.. -Io cammino da solo.. e porto i sogni con me.. ho i miei passi da fare, cose che ora non so.. imparo ad ogni ostacolo, lo faccio a modo mio. In bilico sulla voce, fra i chiari e scuri sto, in gara con le paure.. un giorno vincerò! E' un viaggio in costruzione, certezze non ne ho.. io non sono sicuro però, tengo pronto un sorriso..-

Nessun commento:

Posta un commento