venerdì 29 agosto 2014

Le giovani pistole all'attacco..

E così, senza arte né parte, senza capo né coda, è arrivato venerdì. Inquietudine a manetta, perché ho finito le ferie e manco me ne sono praticamente accorto. Boh..

Le novità del momento
Rivelazioni internazionali

12) Kele - Doubt Voto: 5. (Nome completo Kele Okereke, ma vale anche solo Kele, per gli amici. Ennesimo artista black, con una bella voce praticamente di default. Il tentativo di fare la differenza viene allora affidato al sound, con una buona dose di elettronica. mmmmmm.. forse troppa! -Ah cavolo! Mi stavo scordando! Se vi pare di averlo già sentito.. beh.. possibile.. visto che era la voce dei Bloc Party! :P-)

11) Zhu - Faded Voto: 5. (Un video in bianco e nero, dalle sexy movenze, e con un inizio in francese, per un pezzo che è agli estremi confini della dance. Meno scontato e banale di altro. Però non mi fa impazzire. Non so voi..)

10) Mirel Wagner - The dirt Voto: 5+. (Pare che abbia già piazzato altri suoi pezzi in giro per la rete. Pare che quindi in qualche modo ha alle spalle qualcuno che ha deciso di puntare su di lei. E sulla sua voce soprattutto. Tutt'altro che scontata, ma sin troppo stile 007 per fare davvero la differenza. E il pezzo, diciamolo, non è certo indimenticabile..)

9) Mary Lambert - Secrets Voto: 5,5. (che dire? A volte ci sono talmente tanti artisti che meriterebbero attenzione che non basterebbe tutto il tempo del mondo per dare spazio a tutti. E certo non si può lasciarsi conquistare da un pianoforte e da un sorriso. Graziosa, coloratissima, pacioccosa, leggera, fischiettosa. Ma poi? Che resta?)

8) Mapei - Don't wait Voto: 6-. (Possibile, anzi probabile, che l'avessi già postata tempo fa. Ma che da allora me ne fossi totalmente scordato. Mi è capitato di risentirla di recente, e visto che mi mancava giusto un buco da riempire qui.. in ogni caso mi sa che lei è vocalmente interessante ma che il pezzo proprio non mi entra in testa. Confido in una sua seconda canzone. Che le doti ci sono. Basta non sprecarle..)

7) Gerard Way - No shows Voto: 6-. (I fan in lacrime per lo scioglimento dei My Chemical Romance, ma non hanno dovuto attendere troppo. Perché il frontman ha deciso, quasi che non fosse già scontato, di intraprendere una carriera da solista. Mantenendo in pratica lo stesso stile che aveva col gruppo. Ed ecco quindi quello che si presume essere il suo pezzo di punta. Identico praticamente ai pezzi del passato. Ma pop e immediato quanto basta..)

6) Pentatonix - Love again Voto: 6. (Dopo essersi fatti conoscere con tutta una serie di riuscite cover hanno finalmente deciso di provarci con un pezzo inedito. Truccati in maniera assolutamente futuristica e in grado di giocare con le voci come solo loro sanno fare. Direi che il risultato è gradevole. Seppure non eccezionale.)

5) Lexter - Summer feeling Voto: 6. (Il pezzo ha l'estate addosso. Peccato che arrivi in uscita quando l'estate ormai è finita. Notevole, senza esagerare. O quantomeno si lascia ascoltare. Con tanto di falsetti che fanno tanto anni Ottanta! Che altro chiedere?! :P)

4) Troye Sivan - Happy little pill Voto: 6. (Sconosciuto da noi, decisamente meno in patria. Credo sia frutto di un talent show australiano e che la sua voce sia già stata assoldata anche per un brano della colonna sonora di "the fault in our star", caso letterario degli ultimi anni. A me ricorda una sorta di nostro Michele Bravi, solo spinto un attimo in più. Visino spaesato e una voce interessante seppure non indimenticabile. Ma il respiro internazionale che gli hanno messo addosso lo si sente tutto. E allora qualche chance vale la pena dargliela..)

3) J Mascis - Wide awake Voto: 6+. (Un pezzo assolutamente elegante, a metà fra il country e altro che non saprei definire. Quasi una versione alternativa al duetto fra i Coldplay e Cat Power. Voci interessanti. Apprezzabile lo stile. Il tutto molto sognante. Wow..) 
 

2) Teleman - Skeleton dance Voto: 6+. (E questo è quello che si dice amore al primo ascolto. E stop. Che poi fanno molto "video killed radio stars". Vabbè..)

1) Young Guns - I want out Voto: 6,5. (Un pò dello stile Linkin Park e un pò di quello degli Stereophonic, con qualche spruzzata di Placebo, che non guasta. Il tutto mescolato assieme per dare origine a questo delizioso pezzo in grado di ridare nuova linfa vitale al giovane punk rock. Non credo abbiano realmente un futuro. Ma il pezzo non mi spiace affatto. Per cui.. beh.. why not? :P) 

Nessun commento:

Posta un commento