Visualizzazione post con etichetta zibba. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta zibba. Mostra tutti i post

giovedì 24 dicembre 2020

E finiremo per curarci, come lividi...

C'è chi canta, e chi ci prova..

Le novità del momento
Uomini italiani

13) Povia - Natale per l'eternità Voto: 2. (Fra i peggiori in assoluto, roba che mi passa la voglia di ascoltare un suo pezzo ancora prima di cliccare "play". E poi funziona che parte il pezzo confermando drammaticamente ogni mio dubbio. A confronto Raul Casadei è John Lennon.)

12) Valerio Scanu - L'aria di Natale Voto: 5-. (Che immotivata nenia. Lui canta bene e ogni tanto qualche pezzo lo azzecca, ma direi che questo è un altro passo falso. Non a caso il brano è uscito a novembre e non lo ho mai sentito sino ad ora. Ma poi.. la polvere di stelle?? Ma perchè????)

11) Manuel Aspidi - This Christmas Voto: 5. (Lo ricordo dai tempi di Amici. Era ed è una delle miglior voci passate da quel talent, eppure non è mai riuscito a lasciare un cazzo di segno. Poi, certo, i pezzi che da allora ha scelto non aiutano. Anche qui, dove tenta di fare la differenza con un brano natalizio, decisamente dimenticabile. )

10) Renato Zero - C'è Voto: 5. (Non colgo, non capisco. E' tornato in vetta alle classifiche degli album, con ben 3 pezzi. Io lo trovo terribilmente più noioso, ogni anno che passa. Con brani sempre più impegnativi e noiosi. Ci prova anche a cambiare autori, eppure....eppure ai suoi fan piace così. E io glielo lascio tutto volentieri. )

9) Francesco Monte - Andiamo avanti Voto: 5,5. (Ci prova.. a fare il cantante. E in effetti va detto che vocalmente ricorda un pò Raf. Meno inascoltabile del previsto, ma il brano ha troppe rime baciate per fare la differenza. E l'esclusione da Sanremo, forse, ha un senso. -Nessuno mai mi mostrerà il cammino, sarò io che scrivo il mio destino. E una canzone, se farà rumore, la voglio cantare!-)

8) Random - Sono luce Voto: 5,5. (E' ufficiale, sarà fra i prossimi concorrenti in gara a Sanremo. Sicuramente la sua casa discografica lo sta spingendo parecchio, eppure quantomeno rischia di essere fra i più conosciuti della kermesse. A modo mio ho buone aspettative verso di lui, ma può riuscire a fare la differenza solo con un pezzo migliore di così. -Le parole cambieranno le persone solo quando le persone capiranno le parole.-)

7) Morgan - Il senso delle cose Voto: 6-. (Vergognosamente polemico, in grado di buttare alle ortiche ogni sua pi vaga possibilità di essere un artista credibile. Questo uno dei pezzi scartati per Sanremo. Ammetto che suona meno peggio di quello che credessi, eppure continuo a pensare che sia IMPRESENTABILE. Di Sgarbi ne abbiamo già uno da reggere, non vedo perchè serva averne due... -Io ho perso il denaro in cose vuote, e la voglia, la voglia di essere ribelle. Io ho perso i progetti di una vita, l'ordine alfabetico, memoria e spirito critico. Ho perso eleganza e gusto estetico. Io ho perso la luce dello sguardo, ma non ancora il senno..-)

6) Claudio Baglioni - Uomo di varie età Voto: 6-. (Boh.. ma quanto è lungo il pezzo? Praticamente una canzone lunga un album... per il resto non saprei che dire, per uno che chiaramente non ha più nulla di dimostrare. Ecco un altro brano che, come tutti i brani suoi, è un vero e proprio racconto. Indubbiamente sotto la media sua, eppure a sto giro suona piacevole, grazie ad un ritornello comunque allegro. Ma non serve che dica che ha fatto di meglio.)

5) Ultimo - 7+3 Voto: 6. (Già primo in tendenza su Youtube. E stavolta davvero non me lo spiego. Trovo sia fra gli artisti italiani più credibili del momento. Eppure, dopo avere fatto pezzi senza sbagliare un colpo, forse finisce per essere proprio questo il primo passo falso. Qualcosa non funziona a sufficienza, almeno per me.)

4) Ghali - 1993 Voto: 6. (Sempre molto interessante da ascoltare, indubbiamente fra i pochi del genere che hanno un futuro già scritto. Ma dopo averci regalato almeno due dei pezzoni dell'anno, qualche brano sottotono può permetterselo anche lui. Se poi tutti i brani sottotono fossero così...)

3) Fulminacci - Un fatto tuo personale Voto: 6+. (Inspiegabilmente accolto fra i Big di Sanremo. Avrei seri dubbi di sapere di un qualche suo disco in classifica, ma ho riposto ogni speranza di capire come avviene la selezione. Amabilmente prodotto, da gente che non passa di lì per caso. Dalla sua una buona scrittura e uno stile furbo, che potrebbero comunque incantare e colpire. Nel dubbio, si spiana la strada così... E ora? Provate a trovare la differenza con un pezzo qualsiasi di Daniele Silvestri. -Scusate ho bisogno di fare quello che penso, scusate se il testo non è da storico esperto. E' bello sfruttare la direzione del vento, ma è giusto cambiare la direzione, col tempo.-)

2) Clementino - Partenope Voto: 6+. (Rilanciatosi come personaggio televisivo grazie ad un successo inspiegato di The Voice Senior, dove era fra i giudici, tenta il colpo di coda di fine anno grazie alla cosa che sa fare meglio: la musica. Il brano suona credibile, ma io sono di parte. Ovviamente dalla parte sua..)

1) Zibba - Don't panic Voto: 6+. (Trovo sempre estremamente rassicurante la sua calda voce, che arriva quasi come un abbraccio. Poi paga lo scotto di brani non sempre irrimediabilmente radiofonici, eppure resto dell'idea che abbiano avuto molto più successo artisti che meritavano meno. Dignitosamente convincente. -E porteremo tutto al punto di essere di nuovo un pò pi simili, di curarci come lividi, e di amarci come ossimori... vediamoci comunque...-)

sabato 11 gennaio 2020

E Milano è un abitudine...

Sanremo ha annunciato i nomi. 
E io nutro buone speranze in Masini, Diodato e Achille Lauro.
E se loro tentano la carta Sanremo, ecco chi invece sceglie di promuoversi per altre strade..

Le novità del momento
Artisti italiani


6) Nuela - Frozen Voto: 5. (Non mi spiego il successo che abbia ottenuto, visto che evidentemente non è nato per cantare. Eppure mentre gli altri finalisti di X Factor faticano a lasciare un vago segno, lui ha già superato il milione di visualizzazioni anche con questo inutile brano natalizio. Scusate, ma mi rifiuto.)

5) Gianluca Grignani - Tu che ne sai? Voto: 5,5. (Non ci ha nemmeno provato ad entrare nel cast di Sanremo, se non con un pezzo dato a prestito alla Atzei. Non so perchè, visto che avrebbe potuto essere un buon rilancio. Anche se è vero che il brano, pur presentando tutte le sue carte vincenti, non convince affatto. Peccato.)



4) Shade - Allora ciao Voto: 6-. (Lo scorso anno il suo pezzo sanremese è stato uno dei pezzi più ascoltati dell'anno. Ci ha riprovato quest'anno, dicono, eppure pare che non avrà la sua chance sul palco. Poco male, giusto che non ne ha certo bisogno. Non lui. Orecchiabile come sempre.  -Ma tu muori di noia e io muoio di noi. Stasera se ritorno da te io stringo e mi si stringe il cuore. E pensavo al nostro futuro, come se ne avessimo uno..-)


3) Zibba - Jager Voto: 6. (Lui resta fra quelli che rischiano di avere più fortuna come autori che come interpreti, eppure non è certo l'ultimo arrivato. Sicuramente un buon testo, ben reso dalla sua vocalità profonda. Ma il pezzo ha poche chances di un successo radiofonico. -Che l'amicizia noi ce la inventiamo, al brasiliano, con un drink in mano. Che poi, la mia libertà, diventa quasi solo solitudine. E Milano è un abitudine..-)

2) Claudio Baglioni - Gli anni più belli Voto: 6,5. (Abbandonate le velleità da conduttore, eccolo tornare alla sua occupazione principale: il canto. Il tutto con un brano egregiamente cantato e perfettamente nel suo stile, quasi un Piccolo Grande Amore 2.0. Zeppo di momenti di nostalgia. Ma bravo è bravo. Punto. -Noi che volevamo fare nostro il mondo e vincere.. ma il destino aspetta dietro un muro e vivere è il prezzo del futuro. Noi, guance senza fianco, noi, labbra di peccato, noi, passeggeri persi nel passato. Noi, una rincorsa di ruscelli fra nuvole di uccelli. Noi, che abbiamo visto il sole accendere sui di noi gli anni più belli.-)

1) Tommaso Paradiso - I nostri anni Voto: 6,5. (Ufficialmente il secondo pezzo da solita, dopo l'ottima prova del primo. Indubbio che vince la prova anche con questo secondo pezzo, grazie all'inconfondibilità del suo timbro e all'immediatezza dei suoi brani. A me piace, nonostante non si sia sprecato con il testo. E, come sempre, non mi importa altro. -Noi siamo i biscotti inzuppati nel latte, ed i discorsi dopo mezzanotte. Fanculo tutto: questi sono i nostri anni!-)

S.B.T.) Lorenzo Baglioni - Tutto il 2019 in una canzone (Pare che sta cosa la faccia tutti gli anni. Non una vera canzone ma solo un divertente e scanzonato racconto di tutto quello che è successo nell'anno. Da ascoltare ogni singola parola.. decisamente tanta incredibile ironia. -Greta Thumberg va negli USA in barca a vela per il clima.. se ci devi uscire a cena va avvertita un mese prima. E Tommaso dei Paradiso lascia i TheGiornalisti e avrà avuto le motivazioni sue.. ma comunque, onestamente, nella band TheGiornalisti chi li ha ma cagati gli altri due?-)

sabato 16 marzo 2019

-Ma cosa rende umani... se non un limite?-

Ho preso un libro.
Forse dovrei anche iniziare a leggerlo.
Prima o poi.

Le novità del momento
Artisti italiani - Marzo 2019

12) Sfera Ebbasta - Mademoiselle Voto: 3. (Non sono certo che averlo ostracizzato da The Voice sia stata la mossa giusta.. visto che al suo posto hanno preso D'Alessio. Resta che io non lo reggo. Terrificante. Sempre e comunque. Anche se posso convenire con il discorso che non è colpa di Sfera Ebbasta, se "tuo figlio" spaccia..) 


11) Nesli - Le cose belle Voto: 4,5. (Una volta mi piaceva. Ormai sembra la copia di se stesso, anche nei brani. E suona "già sentito" ancora prima che inizi a cantare. Peccato.)


10) Clementino - Gandhi Voto: 5. (Non so, l'idea di fondo è che non ci credesse realmente nemmeno lui in questo pezzo. Tipo che lo ha scritto, cantato e di inciso tanto per fare. Ma senza reale intenzione di farlo. O almeno è l'idea che da...)


9) Briga - Sesso Voto: 5. (Archiviata l'esperienza Sanremo dove, obiettivamente, non è che ha fatto una figura da leone. Non lo ho mai realmente compreso come artista. Con questo suo modo di cantare che pare in realtà un sussurro. Qui anche un pò asmatico, direi. Brano evitabile.)



8) Piotta - Ma la vita Voto: 5. (Forse un pò troppo ripetitivo, peccato.)


7) Zibba - Cinghiali  Voto: 5,5. (Forse vale anche per lui quanto detto per Pacifico. Funziona di più come autore che come cantante. Non che non abbia una bella voce od una dignitosa personalità vocale. Ma forse semplicemente sceglie per lui i pezzi sbagliati... Inquietante il video, poi.) 



6) Dodi Battaglia - Un'anima Voto: 5,5. (Un quarto di POOH. E se, grazie ad Ora o mai più, sto sempre più apprezzando Red Canzian, per arrivare anche a Dodi credo di avere bisogno di più tempo. Un pezzo che suona già vecchio prima di iniziare. Peccato. Anche perchè credo che messo in bocca ad altri, tipo ad una Emma, forse lo avrei amato di più..)


5) Pacifico - Semplicemente Voto: 5,5. (La classe di un artista e di un autore che potrebbe tranquillamente non avere più nulla da dimostrare. Eppure forse funziona meglio a scrivere che ad interpretare. E il video quasi imbarazzante nel suo essere orgogliosmente "low cost".)


4) Ghali - I love you Voto: 6-. (L'unico, il vero, il solo trapper che sa fare musica e farsi apprezzare anche da chi non ascolta il trap. Ma ho sentito che è stato criticato per essersi piegato troppo al mercato discograico. Sarà.. però resta che non ha bisogno di denigrare le donne o altro per avere successo. E ogni riferimento a luogo o trapper esistente è puramente casuale.)


3) Ligabue - Certe donne brillano Voto: 6+. (Un tempo ero un suo fan. Ma anche di brutto. Poi non so cosa è stato, ma da almeno un paio di album non riesco proprio ad apprezzarlo come un tempo. Si è proprio spento, adagiandosi su un tipo di brani che non riescono proprio a fare la differenza.. Qui in una sorta di seconda parte di "le donne lo sanno", ma con meno intensità... -Chissà chi sarai, sotto le tue creme, forse adesso lo sai..-


2) Fabrizio Moro - Ho bisogno di credere Voto: 6,5. (E niente io sono drammaticamente suo fan da tempo. Forse non il suo migliore brano, ma la sua personalità si sente tutta. E il testo è ben scritto anche stavolta.. -Ma cosa rende umani... se non un limite?-)

1) Salmo - Lunedì Voto: 6,5. (Eterno rivale di Fedez che già ha criticato la sua partecipazione probabile al prossimo X Factor. Eppure va detto che a livello di testi è indubbiamente fra i più incredibili, in grado di giocare le parole con una profondità che non tutti possono permettesi. E anche il suo flow così personale non è per tutti. -La mia vita è come un tuffo in un lago di legno... chiudo le porte al passato con le dita dentro. Perchè comprarsi un mitra solo per sparare al vento? La vita di corsa, la vita non aspetta, già la vita è corsa e tu vuoi la vita stretta...-)


lunedì 29 gennaio 2018

Gente che fa feat. completamente a caso

Ho talmente poco tempo che fra un pò inizierò a fare i post a rate.
Giusto che ho interi vagoni di canzoni da postare. Giusto che ormai ho preso il vizio.

Le canzoni del momento - Gennaio 2018
Feat

10) J Balvin, Jeon & Anitta - Machika Voto: 5. (Dopo il successo travolgente di "Mi gente", J Balvin deve essersi montato la testa del tutto, manco fosse Luis Fonsi. Così, per non mollare il colpo, ecco il suo nuovo pezzo, un feat con gente a caso. Un ritornello quasi fastidioso per un video comunque incantevole. Giusto quello. Perchè il brano già mi sta sul culo..)


9) Charlie Puth Ft. Boyz II Men - If you leave me now Voto: 5,5. (Giuro che non ho capito il cazzo di senso di questa collaborazione. Forse che anche lui voleva fare un feat. a caso, che vanno tanto di moda. Giovanissimo e moderno lui, anche se qui si è prestato ad un vero e proprio tuffo nel passato. Che sia di nuovo Natale e non lo so?)


8) Kendrick Lamar ft. SZA - All the stars Voto: 5,5. (Apprezzatissimo negli States lui, ma glielo lascio tutto. Sicuramente in ascesa lei, convincente in qualsiasi pezzo la metti. Tutto così lontano dal gusto mio, ma ho sentito sicuro di peggio...)



7) Zibba ft. Elodie - Quando stiamo bene Voto: 6-. (il duetto di ritorno.. giusto che lui aveva collaborato con lei in un brano per il suo disco, ora lei ricambia e si presta per un brano nel disco suo. Lei è sempre così inspiegabilmente Noemi nella voce. Lui è la versione italiana di Mario Biondi. Promettenti entrambi, gradevoli anche se presi da soli. Il brano ha qualcosa di buono, quasi "classoso", quasi chic. Ma non mi fa partire l'embolo. Peccato.)

6) Sercho ft. Ultimo - Tenebre Voto: 6+. (Non ha ancora fatto suo il prossimo festival di Sanremo, ma potrebbe averlo in pugno. Eppure, nel dubbio, non smette di pubblicare brani a raffica, per la gioia di Fedez e J Ax che sono riusciti ad averlo nella loro scuderia. Incantevole anche solo come seconda voce, in un brano non del tutto suo. Una voce che resta. Ultimo number one. Sercho un pò troppo banale ed indeciso per il gusto mio, ma nessuno è perfetto... -Vieni con me nelle tenebre.. ti passo a prendere... vedo un pò di libertà nelle mie fobie.. vedo un pò di libertà nelle tue bugie.. E lascia un posto per me nelle tue tenebre..-)


5) Justin Timberlake ft Chris Stapleton - Say something Voto: 6,5. (Ho temuto per un attimo che fosse un'improponibile cover della Aguilera. E invece trattasi solo di un brano omonimo. Fra l'altro comunque spiazzante, soprattutto dopo il precedente brano così futuristico ed elettronico nei suoni. Eppure, meglio così. Io lo trovo decisamente più rassicurante in questa veste quasi country. Assolutamente versatile lui a livello musicale. Buono il risultato finale. Ma vale che Justin è sempre Justin. Quello vero.)

4) Mexican Institute of Sound ft. Lorna - Pa la calle  Voto: 7-. (No vabbè..  lei ha vinto tutto! Sparita per secoli dopo l'inspiegato successo di "Papi Chulo", eccola tornare completamente a muzzo con un brano assolutamente estivo. E' che è tutto talmente travolgente che non puoi farne a meno. E colpisce pure l'effetto nostalgia per tutti quelli che, come me, hanno ballato quell'altro pezzo ai tempo che fu. Bentronata Lorna, punto.)

3) Ed Sheeran ft. Eminem - River Voto: 7. (Uno l'artista indiscusso del momento.. l'altro uno dei più riusciti artisti dell'ultimo decennio. La rappresentazione umana del rap bianco. Assieme, riescono a funzionare in maniera sorprendente. Così diversi, così improponibili assieme. Eppure più ascolto il tempo, più ritrovo una sorta di Stan 2.0. E a due così che gli dici poi??)


2) Rita Ora & Liam Payne - For you Voto: 7. (Forse una delle poche ragioni per trovare un senso alle 50 sfumature. Inarrivabile il pezzo della prima pellicola, quello della Goulding. Convincente quello di un anno fa, affidato alla Swift e a Zayn. E sono di nuovo una bionda ed un ex One Diretcion a interpretare il brano di quest'anno. E finiscono per farla franca loro. Al punto che temo di preferirli ai loro più noti precedessori. Ottimo pezzo. Convincenti entrambi. E la Ora che si dimostra ancora una volta una perfetta popstar. Anche se sono ancora in troppi a non essersi ancora accorti di lei...)  


1) Takagi & Ketra ft. Tommaso Paradiso & Elisa - Da sola in the night Voto: 8. (Il brano perfetto. L'artista del momento, con uno stile inconfondibile ancora una volta. Una sorprendente Elisa così fuori dal suo, eppure così straordinariamente a fuoco. Un brano immediato con sonorità così deliziosamente anni Ottanta. E il duo di furbetti che ci ha preso ancora. Le radio sono già loro. Io mi sa..pure. E amo pure il finto trash del video! - E le favole e le corse.. e le storie con gli effetti.. e le bugie.. le hai dette prima a me! Certo che lo sai: prendi tutto e te ne vai.. solo per vedere se poi ti vengo a cercare!-)

sabato 2 dicembre 2017

Che distrazione vuoi per scegliere di amarti?

Si si, va bene, non ho tempo ciao. 
Oggi sarò ermetico.
Credo.

Le novità del momento
Artisti internazionali

10) Salmo - Perdonami Voto: 5. (E' sicuramente fra i rapper più quotati del momento. Personale il suo stile, ma forse un pò troppo "violento" per potermi piacere, eccezione giusto per il suo pezzo dell'estate. E la frase del leccare la fica pisciata.. ma anche no please :S)


9) Alessio Caraturo - Non è primavera Voto: 5. (Lui è uno di quei famosi non famosi, forse un pò di nicchia, forse solo in attesa del successo vero. E forse potrebbe essere già troppo tardi per raggiungerlo. Nel dubbio le radio hanno iniziato a trasmetterlo, quasi fosse un nuovo Battiato. O forse ho esagerato io, a sto giro...)


8) Niccolo' Fabi - Il primo della lista Voto: 5. (Non mi permetterei mai di criticare lui, visto che ha scritto capolavori. Ma nel tempo si è perso un pò. E questa rischia d'essere noia pura. Boh. -Perchè se anche i primi mollano, mi spieghi poi gli ultimi come fanno?-)


7) Diodato - Cretino che sei Voto: 6-. (Io sono un pò un suo fan, anche se ancora non è riuscito a fare il salto di fama che merita. Dolcissimo nei suoi pezzi, E orgogliosamente orecchiabile anche stavolta con l'ennesimo pezzo che parla dell'amore.. boh. Ha fatto di meglio comunque...)

6) Mario Venuti - Lasciati amare Voto: 6-. (Sorprendentemente di classe, giusto per ricordare che non fa solo pezzi leggeri. Piacevole, comunque, anche se pure lui meno incisivo di quanto abbia saputo fare in altri contesti...)


5) Zibba- Quello che vuoi Voto: 6. (Ogni volta che lo vedo mi pare una sorta di Sangiorgi ingrassato.. ma per il resto non c'è molto da criticare. Mi piace la sua voce, mi piace il suo stile, mi spiacciono in genere i pezzi che scrive e  come li canta. Forse non indimenticabile questo. Ma non lo devono necessariamente essere tutti i pezzi, no?)

4) Madh - Vertigo Voto: 6+ (E così, mentre le nuove leve tentano di lasciare il segno coi nuovi inediti, lui ci ricorda di essere resistito al tempo. Sicuramente non banale nemmeno con questo nuovo pezzo, che però strizza un pò l'occhio al mondo radiofonico. Ma prima o poi tocca a tutti. Tant'è..)

3) Jovanotti - Oh vita! Voto: 6,5. (E stiamo parlando id Jovanotti e ogni commento sarebbe inutile. Uno che non ha bisogno certo di ricordare chi è. Buon pezzo, meno incisivo d'altri suoi. Ma è pur sempre Jovanotti..)



2) Francesco Gabbani - La mia versione dei ricordi Voto: 6,5 (E, a sorpresa, per Natale, ecco che torna Gabbani in un'inedita versione romantica. E per chi lo temeva sempre uguale, direi che ha spiazzato tutti. Grande France'... -Su una curva lungo il viaggio dei tuoi giorni capirai che la versione dei ricordi è solo polvere sul cuore, da soffiare via... e a  ciascuno la sua scelta, la risposta ai suoi perchè, perchè adesso ognuno gioca per sè... ed ognuno per se stesso veste la sua verità, purchè resti nuda l'altra metà..-)



1) Cesare Cremonini - Poetica Voto: 7. (E niente, bocciatissimo al primo ascolto, poi ora è il mio brano del momento. Passatissimo in radio, finisce che alzi le braccia e ti arrendi. E canti, con lui.)




S.B.T.) Cranio Randagio - Se solo potessi Voto: 6. (Perchè non è solo George Micheal ad avere i brani postumi. Compianto ex tentato concorrente di X Factor alle prese con un ritmo urlato che avrebbe sicuramente meritato di lasciare il segno, più dei giovani artisti trap di oggi. Forse troppo disperato, ma affatto male...) 

venerdì 18 agosto 2017

E pure questa notte il sonno è arrivato in ritardo e so che sei un altro sbaglio...

Bene. Devo assolutamente mettermi a dieta.
E' che ora che mi si è aperto lo stomaco, chi me lo chiude più???

I feat del momento
Agosto 2017

10) Marracash ft. Guè Pequeno - Tony Voto: 3. (Chepallestidue! E' che ormai i ragazzetti li amano anche solo a sentirne i nomi. Ma da qui a sostenere che questo sia un buon pezzo... ci vuole proprio tanto coraggio...)


9) Elodie ft. Zibba - Amarsi basterà Voto: 5,5. (Mi piace lui soprattutto nella scrittura dei testi, mi piace lei soprattutto nella capacità di cantare in maniera pulita e liberatoria. Assieme potevano essere una bomba, e non lo sono. Un brano che sembra quasi avere paura di partire veramente. Entrambi sottotono per un brano che non lascia il segno. Occasione persa. Peccato.)

8) Major Lazer ft. J Balvin & Sean Paul - Buscando huellas Voto: 5,5. (A forza di collaborare con tutti era inevitabile che finissero a collaborare anche solo fra loro. Dance, hip hop e reggaetone uniti per un pezzo pronto a mangiarsi l'estate, ma che parte rassegnato nella consapevolezza di non avere la forza mediatica di Despacito. Un pò sembra che ci abbiano provato consapevoli di partire rassegnati in origine. Boh.)
  

7) Carl Brave, Franco126 e Coez - Barceloneta Voto: 5,5. (L'impressione è che assieme vogliano fare una sorta di J Balvin ft. Sean Paul ft. Quelchecapita. Non mi spiace del tutto il risultato finale, soprattutto perchè è uno stile meno fastidioso dei rapper per adolescenti sbarbati. Ma Coez ha fatto pezzi più convincenti da solo. -E ci perdiamo dentro labirinti di lenzuola-)


6) Kesha ft. The Dap Kings - Woman Voto: 6. (Questa sforna singoli come piccoli razzi. Bum-bum. Uno dopo l'altro. Senza soluzione di continuità. Così, dopo il brano lento e quello movimentato, ora se ne esce con uno con uno stile quasi country. Forse meno immediato degli altri, ma ha buone possibilità di riuscita pure questo. E questa chi la ferma più??)


5) Justin Bieber ft. Bloodpop - Friends Voto: 6. (Ormai è rinato a nuova vita. In assoluto uno degli artisti più richiesti al momento. Ma è chiaro che la sua abitudine ad affiancarsi a credibili deejay sta assolutamente pagando, per cui perchè abbandonare la mossa? Brano che non regge la classe dei precedenti ma che risulta promettente in radio.. tanto per cambiare..)



4) J Balvin ft. Willy William - Mi gente Voto: 6+. (Ovunque cazzo! Sto pezzo lo sento assolutamente ovunque. Ieri in radio ne ho sentito anche un riuscito remix. Fastidioso l'inizio solo musicale, ma poi il ritmo reggaetone finisce che mi prende anche stavolta. E dire che Willy William non mi ha mai entusiasmato. 2 a zero per lui. Palla al centro?)


3) Gentleman ft. Sean Paul - Ovaload Voto: 6+. (Non famoso, o non ancora almeno, il primo dei due. Senza bisogno di presentazioni l'onnipresente secondo. Il brano è in perfetto stile del momento. Mi sa che Sean ha colpito ancora. E ora ho voglia di ballare... forza, tutti con me!! :P)



2) Tiziano Ferro ft. Vanessa Martin - El oficio de la vida Voto: 6,5. (Vabbè.. Tiziano resta sempre e comunque Tiziano.. anche quando canta in spagnolo. Davvero non mi è mai parso che vocalmente sia il migliore in assoluto, nemmeno fra gli italiani, ma ha una straordinaria capacità di dare una personalità incisiva nelle sue interpretazioni, ed alla fine ad uno tocca arrendersi. Piacevole anche la voce di lei. Rivisitazione in spagnolo de "il mestiere della vita". Ma funziona pure così. Ecchecazzo.)


1) Avicii ft. Sandro Cavazza - Without you Voto: 6,5. (Quando si pensa che i nordici siano freddi forse non ci si ricorda che fra loro ci sta pure lui. Incredibile numero uno in assoluto del mondo della dance, a mio personalissimo parere, questo non sbaglia un colpo. Qui affiancato da una convincente  voce pop svedese che non da adito a dubbi. Il pezzo è figo e promettente. Funziona tutto come dovrebbe. E non ce n'è per nessuno. E sarebbe troppo riduttivo classificarlo come un brano "dance".)

sabato 9 luglio 2016

L'Italia è una repubblica fondata sull'odore delle cose buone..

"Apri la tua mente e apri il tuo cuore.. 
...il primo uccello che troverai hai trovato casa".
(Cit.)
Mi astengo da ogni altro possibile commento.

Le canzoni del momento
Artiste femminili


12) Gerardina Trovato - Energia diretta Voto: 5-. (Riesumata da non so quale era preistorica.. nell'ennesimo tentativo di rilancio, guidato da Vasco, non da uno a caso. Ma seriamente non mi è chiaro quanto fosse realmente necessario il tutto.. Soprattutto dopo che ho sentito il pezzo..)


11) Irene Fornaciari - Questo tempo Voto: 5-. (Figlia d'arte... io l'ho sempre mal sopportata ma ammetto che dopo il suo ultimo Sanremo ero quasi tentato di cambiare idea. Qui a metà fra Anna Oxa e... Ambra Angiolini. Boh.)


10) Jo's - Spinball Voto: 5. (Mai capito cosa realmente faccia lei nella vita. Jo Squillo, a no so quanti anni suonati, ancora si appresta a fare la vamp. Sexy canzoncine dalla spinta dance, assolutamente la regina del trash, quasi peggio di una Spagna anni Ottanta. Ma che je dici ad una così?)


9) Violetta Zironi (feat Zibba) - Semplice Voto: 5. (Finalista ad un'edizione di X Factor di qualche anno fa. Da allora galleggia sull'onda che porta al successo senza ancora avere trovato la strada, ma senza nemmeno essere annegata. Da sua una vocina caruccia ed o stile che tutto sommato piace. E la rassicurante voce di Zibba la sorregge come un'ottima stampella. Ma io continuo a chiedermi che fine abbia fatto Ilaria.. piuttosto..)

8) Cassandra Raffaele ft. Elio - Meditazione Voto: 6-. (Lui, genio, non ha mai negato la stima per lei, sin dai tempi in cui fece il suo giudice ad X Factor. Con l'occasione come rifiutare la proposta di una collaborazione con lei, sempre più matta e non scontata.. Il brano non è perfetto ma lei mi piace assai.. -Ho deciso di iniziare a meditare leggendo tutti i libri sulla vita liquida per diluire finalmente tutte le mie paranoie... Svegliati! Svegliati e respira! Con l'impegno e la costanza puoi riuscire a liberarti da bisogni ormai eccedenti-)

7) Paola Iezzi - Lovenight Voto: 6-. (La sorellina mora, prestata alla dance. Fra le due è sicuramente quella sulla quale avrei riposto meno aspettative, ma va detto che il brano è meno peggio del previsto. Orecchiabile e disimpegnato...)

6) Syria - Islanda Voto: 6-. (Sicuramente il timbro è il suo forte. Una voce terribilmente riconoscibile per un brano dolce, forse troppo... e con una spinta elettronica che va un sacco in questo periodo e ancora non mi spiego perchè.. -e' puro come il primo minuto d'amore, sembra passato un minuto d'amore.. e penso a quando sei apparso tu, passano gli anni e ti amo sempre più.. sto celebrando il nostro crescere..- )

5) Emma - Per questo paese Voto: 6-. (Scritta da Amara, che amo. E infatti lo stile di lei si sente tutto. E la voce di Emma riesce a non rovinare per niente il pezzo. Una canzone poco da radio ma più da riflessione. Non male. Peccato forse solo il ritornello che sembra rubato ad altro, forse più del dovuto. -Perchè qualcuno un giorno ha detto che così non va.. l'amore non ha sesso né diversità, l'amore vive dentro agli occhi di chi dà.. e a testa alta vive il dono della sua normalità..-)

4) Cecile ft. Kuerty Uyop - Afrofunky (musica per l'Africa) Voto: 6. (Fra le possibili rivelazioni dell'ultimo Sanremo.. la pantera nera pronta a graffiare nel mercato hip hop italiana. Interessante il timbro, interessante la musicalità, interessante la personalità, e pure bella lei. Ma certo.. non è Baby K.)

3) Arisa - Una notte ancora Voto: 6. (Suo il tentativo di fare un brano estivo, con un riff quasi elettronico che a tratti sfocia nella dance. Dalla sua una forza vocale non da tutti.. Un brano promettente che forse ha solo bisogno di più ascolti. Forse.)

2) Annalisa - Quello che non sai di me Voto: 6,5. (Forse diventerà un singolo, forse no. Forse vale la pena ascoltarlo ugualmente. Io non ho dubbi a riguardo e posto che trovo sia da sempre una delle artiste che meriterebbe più riscontro di quello che realmente ha, credo seriamente che sia un buon pezzo. Se voi avete dubbi beh, poco male, l'ascolto io per voi.. )

1) Noemi - Finalmente liberi Voto: 7. (Colonna sonora di un gay village italiano.. non saprei dire di dove. In ogni caso amo lei, timbro e grinta interpretativa. Trovo sia fra il meglio in circolazione, seppure nessun suo album abbia ancora ottenuto la cima delle chart. Coinvolgente e liberatoria la canzone. Missione ampliamente riuscita. -Puoi fidarti di un profumo.. puoi cambiare il tuo destino.. e per sempre sì, lo vuoi..-)

domenica 29 maggio 2016

Due vite che non rallentano al bordo di una cascata...

Per recuperare le ore di sonno che NON ho fatto stanotte dovrei tipo andare a dormire... ORA.
No, niente, mi sa che ho di nuovo perso il giro.. 

Le canzoni del momento
Uomini italiani

10) Povia - Era meglio Berluscon Voto: 2. (Io non ho più parole a riguardo. Forse ho un limite io a comprendere la sua ironia. Non so... Mi chiedo davvero  come potesse Bonolis avere un debole per lui.. )


9) Emis Killa - Non era vero Voto: 4. (Ecco... forse ha esagerato.. Inutilmente volgare. -Ci hanno detto "voi giovani siete il futuro" come trovarsi davanti ad un muro.. perchè se il mondo è come un grande corpo, l'Italia scommetto sia il buco del culo.-)


8) Osvaldo Supino - Infinity Voto: 5. (Uno di quelli che ha tentato di fare della trasgressione la sua arma di successo. Potrei quasi fare fatica a definirlo un cantante, ma ha inciso talmente tanti pezzi a suo nome ormai che è pressoché impossibile fare diversamente. Poi se vogliamo parlare della qualità.. beh allora...)


7) Samuele Bersani - La fortuna che abbiamo Voto: 5,5. (Sicuramente un gioiello per i fan. Sicuramente un pezzo "lato B" per tutti quelli, come me, che lo apprezzano come artista ma con sufficiente obiettività per realizzare che ha fatto brani migliori. E poi da quando c'è Silvestri, per me non c'è paragone...)

6) Enrico Ruggeri - Il volo su Vienna Voto: 6-. (Intenso grazie ad una voce che aiuta ed una capacità compositiva che non guasta. Ecco forse c'è giusto qualche rima scontata di troppo, ma tutto sommato è un buon pezzo.)


5) Rocco Hunt - Sto bene così Voto: 6-. (Archiviato il successo sanremese che ha finito per essere amato dalle radio fin più del dovuto, resta sull'onda di un pezzo leggero e orecchiabile, zeppo di ritmo e di parole. Senza rinunciare al rap in napoletano che gli esce così bene. E ci mette pure lui quell'intermezzo dance che ormai sembrano volere tutti. Boh.)

4) Zibba - Universo Voto: 6. (Ancora fatica ad essere considerato un artista di successo italiano a tutti gli effetti, eppure ha un carnet di buoni pezzi alle spalle che basterebbero sicuro per considerarlo meglio di buona parte di quelli che hanno più successo di lui. Qui con un elegante brano nel suo stile con l'ennesimo testo non sprecato. Un'arrangiamento che funziona e  un timbro che non tradisce. )

3) Nesli - Equivale all'immenso Voto: 6+. (Ho paura che alla lunga i suoi pezzi finiscano per stufarmi essendo così assolutamente uguali fra loro. Eppure non sono ancora arrivato al punto di rottura, e trovo i suoi brani talmente immediati e familiari che fatico a non farmeli piacere.. questo compreso. -E dimmi che è lo stesso per te.. se no non ha senso.. e dimmi che quello che hai scelto per me.. equivale all'immenso E che qualunque cosa accada domani, per noi, ci sarà sempre un motivo....-)


2) Gianluca Grignani - Una strada in mezzo al cielo Voto: 6,5. (Tanto poco lo stimo come persona, tanto fatico a non stimarlo come artista. Sempre sul pezzo. E con brani tutt'altro che banali. Ci sa fare.. e c'è poco da dire. -Li chiami sbagli, quelli che a me piacciono di tu.. son dettagli che hai solo tu.. Ma cosa mi hai fatto mai, che mi dai brividi alla pelle? Che mi hai fermato sotto le stelle.. Sono una strada in mezzo al cielo che non sa dove va... non lasciarmi solo!-)


1) Irama - Tornerai da me Voto: 6,5. (Il suo piccolo capolavoro presentato a Sanremo è stato liquidato dal pubblico e dalle radio sin troppo presto per avere il tempo di apprezzarlo per davvero. Eppure dalla sua ha una buona velocità di emissione di parole e un buon equilibrio vocale fra la parte rappata e quella cantata. E. che non è da tutti, è assolutamente riconoscibile. Io sono di parte. Ma ne sono fiero. -Sono un casino, lo ammetto, siamo un casino stupendo.. siamo due rette parallele che non credono ad un destino già scelto. Siamo vivi.. siamo solo vivi! Lasciati scalare come un pianoforte, voglio gli occhi dell'invidia solo su di noi! Stringiamo il mondo a tal punto da fargli perdere i sensi!-)