lunedì 29 gennaio 2018

Gente che fa feat. completamente a caso

Ho talmente poco tempo che fra un pò inizierò a fare i post a rate.
Giusto che ho interi vagoni di canzoni da postare. Giusto che ormai ho preso il vizio.

Le canzoni del momento - Gennaio 2018
Feat

10) J Balvin, Jeon & Anitta - Machika Voto: 5. (Dopo il successo travolgente di "Mi gente", J Balvin deve essersi montato la testa del tutto, manco fosse Luis Fonsi. Così, per non mollare il colpo, ecco il suo nuovo pezzo, un feat con gente a caso. Un ritornello quasi fastidioso per un video comunque incantevole. Giusto quello. Perchè il brano già mi sta sul culo..)


9) Charlie Puth Ft. Boyz II Men - If you leave me now Voto: 5,5. (Giuro che non ho capito il cazzo di senso di questa collaborazione. Forse che anche lui voleva fare un feat. a caso, che vanno tanto di moda. Giovanissimo e moderno lui, anche se qui si è prestato ad un vero e proprio tuffo nel passato. Che sia di nuovo Natale e non lo so?)


8) Kendrick Lamar ft. SZA - All the stars Voto: 5,5. (Apprezzatissimo negli States lui, ma glielo lascio tutto. Sicuramente in ascesa lei, convincente in qualsiasi pezzo la metti. Tutto così lontano dal gusto mio, ma ho sentito sicuro di peggio...)



7) Zibba ft. Elodie - Quando stiamo bene Voto: 6-. (il duetto di ritorno.. giusto che lui aveva collaborato con lei in un brano per il suo disco, ora lei ricambia e si presta per un brano nel disco suo. Lei è sempre così inspiegabilmente Noemi nella voce. Lui è la versione italiana di Mario Biondi. Promettenti entrambi, gradevoli anche se presi da soli. Il brano ha qualcosa di buono, quasi "classoso", quasi chic. Ma non mi fa partire l'embolo. Peccato.)

6) Sercho ft. Ultimo - Tenebre Voto: 6+. (Non ha ancora fatto suo il prossimo festival di Sanremo, ma potrebbe averlo in pugno. Eppure, nel dubbio, non smette di pubblicare brani a raffica, per la gioia di Fedez e J Ax che sono riusciti ad averlo nella loro scuderia. Incantevole anche solo come seconda voce, in un brano non del tutto suo. Una voce che resta. Ultimo number one. Sercho un pò troppo banale ed indeciso per il gusto mio, ma nessuno è perfetto... -Vieni con me nelle tenebre.. ti passo a prendere... vedo un pò di libertà nelle mie fobie.. vedo un pò di libertà nelle tue bugie.. E lascia un posto per me nelle tue tenebre..-)


5) Justin Timberlake ft Chris Stapleton - Say something Voto: 6,5. (Ho temuto per un attimo che fosse un'improponibile cover della Aguilera. E invece trattasi solo di un brano omonimo. Fra l'altro comunque spiazzante, soprattutto dopo il precedente brano così futuristico ed elettronico nei suoni. Eppure, meglio così. Io lo trovo decisamente più rassicurante in questa veste quasi country. Assolutamente versatile lui a livello musicale. Buono il risultato finale. Ma vale che Justin è sempre Justin. Quello vero.)

4) Mexican Institute of Sound ft. Lorna - Pa la calle  Voto: 7-. (No vabbè..  lei ha vinto tutto! Sparita per secoli dopo l'inspiegato successo di "Papi Chulo", eccola tornare completamente a muzzo con un brano assolutamente estivo. E' che è tutto talmente travolgente che non puoi farne a meno. E colpisce pure l'effetto nostalgia per tutti quelli che, come me, hanno ballato quell'altro pezzo ai tempo che fu. Bentronata Lorna, punto.)

3) Ed Sheeran ft. Eminem - River Voto: 7. (Uno l'artista indiscusso del momento.. l'altro uno dei più riusciti artisti dell'ultimo decennio. La rappresentazione umana del rap bianco. Assieme, riescono a funzionare in maniera sorprendente. Così diversi, così improponibili assieme. Eppure più ascolto il tempo, più ritrovo una sorta di Stan 2.0. E a due così che gli dici poi??)


2) Rita Ora & Liam Payne - For you Voto: 7. (Forse una delle poche ragioni per trovare un senso alle 50 sfumature. Inarrivabile il pezzo della prima pellicola, quello della Goulding. Convincente quello di un anno fa, affidato alla Swift e a Zayn. E sono di nuovo una bionda ed un ex One Diretcion a interpretare il brano di quest'anno. E finiscono per farla franca loro. Al punto che temo di preferirli ai loro più noti precedessori. Ottimo pezzo. Convincenti entrambi. E la Ora che si dimostra ancora una volta una perfetta popstar. Anche se sono ancora in troppi a non essersi ancora accorti di lei...)  


1) Takagi & Ketra ft. Tommaso Paradiso & Elisa - Da sola in the night Voto: 8. (Il brano perfetto. L'artista del momento, con uno stile inconfondibile ancora una volta. Una sorprendente Elisa così fuori dal suo, eppure così straordinariamente a fuoco. Un brano immediato con sonorità così deliziosamente anni Ottanta. E il duo di furbetti che ci ha preso ancora. Le radio sono già loro. Io mi sa..pure. E amo pure il finto trash del video! - E le favole e le corse.. e le storie con gli effetti.. e le bugie.. le hai dette prima a me! Certo che lo sai: prendi tutto e te ne vai.. solo per vedere se poi ti vengo a cercare!-)

Nessun commento:

Posta un commento