domenica 14 gennaio 2018

Otto sogni. Ma c'è spazio solo per uno.

Manca meno di un mese a Sanremo. 
E in attesa di scoprire le canzoni, posto che solo forse 3/4 potranno colpire la mia curiosità, stante gli artisti, non abbiamo ancora celebrato le Nuove Proposte.
Otto concorrenti che potrebbero essere il futuro della musica. Come lo sono stati Ermal Meta o Gabbani, poco prima di loro.

Le novità del momento
Speciale Sanremo Nuove Proposte

8) Giulia Casieri - Come stai Voto: 5,5. (E le quote rosa dell'anno hanno scelto di non esprimersi attraverso l'estensione vocale quanto dal ritmo funky. Giusto che c'è spazio discografico per le donne hip hop italiane. Spazio che potrebbe essere occupato da lei, ma anche no. Un brano che personalmente non mi convince affatto. Rime già sentite per uno stile di esporlo palesemente sopravvalutato. 




7) Alice Caioli - Specchi rotti Voto: 5,5. (Compositrice del brano, anche lei arriva da Area Sanremo. Molto bella lei, soprattutto il taglio degli occhi. Per il resto la canzone è decisamente poco radiofonica. Un brano che prende quota e velocità, che pare una rincorsa da lasciare senza fiato. Sensuale anche, a tratti. Ma non mi ha colpito per niente.)


6) Leonardo Monteiro - Bianca Voto: 5,5. (Perchè alla fine è successo. Senza che nessuno se ne accorgesse anche le Nuove Proposte di quest'anno hanno la loro quota "Amici di Maria". Dalle primissime edizione dove, addirittura, lui era in gara come ballerino. Fra i due scelti da Area Sanremo, quella roba da cui è arrivata Arisa, per intenderci. Voce credibile, ma per un brano che è una nenia. Troppo, anche per Sanremo.)


5) Lorenzo Baglioni - Il congiuntivo Voto: 6. (E alla fine ce l'ha fatta pure lui. Con lo stesso cognome del direttore artistico della kermesse e con il visetto da furbetto. Con lui un brano molto orecchiabile che, per certi versi, ricorda lo stile che tanta fortuna ha portato a Gabbani. Niente di indimenticabile ma fa tanta simpatia, e indubbiamente non guasta. )



4) Mudimbi - Il mago Voto: 6+. (Non fra i miei preferiti, intendiamoci, ma l'allegria del pezzo è terribilmente contagiosa. Un modo di esprimersi che ricorda un pò Celentano, con quegli occhietti semichiusi ed ammiccanti. E secchiate di ottimismo come collante del tutto. -La strada va in salita, ma non sento la fatica perchè la mia vita che è una favola-la. Non c0'è niente che mi preoccupa-pa. Risolvo ciò che c'è da risolvere-re. E compro una vocale per rispondere. Va, come va, va come va. 
Il trucco è farla andare. Bevo il bicchiere mezzo pieno finchè mi ubriaco. E poi svanisco con un sorriso, come fa il mago.-


3) Mirkoeilcane - Stiamo tutti bene Voto: 6,5. (Un brano poco cantato, quasi una recitazione in musica, che ricorda il Silvestri delle origini. Niente di eccezionalmente originale, allora. Eppure il brano acquista forza con gli ascolti. Un tema non facile, l'emigrazione. Una storia non facile con un finale che è un pugno in faccia. Intenso. -Ma se soltanto sposto anche solo di un centimetro il piede, questo davanti si sveglia e inizia a dire che ha sete. Io pure ho sete, fame e sonno e mi fa male la schiena, ma non c'è mica bisogno di fare tutta sta scena. [...] E c'è un silenzio tutto attorno che mi mette paura, mi guardo attorno e vedo solo onde, e dopo onde e ancora onde, allora onde evitare di addormentarmi come gli altri ed essere buttato a mare, mi unisco al coro della barca ed inizio a piangere e gridare. Non ho forze, chiudo gli occhi.. e non so neanche nuotare.-)


2) Eva - Cosa ti salverà Voto: 7-. (Lei avevo avuto modo di apprezzarla, già a suo tempo, quando prese parte a X Factor, dove si fermò però al terzo posto. Che sia il tempo della sua rivincita? Molto elegante nella performance, aldilà della pelle piena di tatuaggi. Buono anche il pezzo, sufficientemente sanremese per non passare inosservato..- E a volte vivi in apnea, come se non avessi respirato mai. Fogli da bruciare, tagli da cucire, briciole di novità. Lettere di scuse, tele da riempire, giorni da perdersi. E frasi da finire, prima di lasciarsi andare. Cosa ti salverà?-)


1) Ultimo - Il ballo delle incertezze Voto: 7. (Ultimo arrivato in casa Honiro, l'etichetta discografica di Fedez e J AX. Una scommessa a tutti gli effetti già vinta. Buono, molto buono il pezzo. Una di quelle cose da cantare a squarciagola. Personalmente, il vincitore ideale. -Ho camminato in equilibrio su di me, mischiando il tuo sorriso alle mie lacrime.. ma la coscienza non si spegne ed io mi chiedevo dov'è il senso, se c'è un senso a tutto questo..-)

Nessun commento:

Posta un commento