lunedì 29 gennaio 2018

La musica nuova.. che suona così terribilmente vecchia

No ma ce la faccio. 
Restiamo in Italia. E diamoci in pasto ai gruppi..

Le novità del momento - Gennaio 2018
Gruppi italiani

10) Sonohra - Per ricominciare Voto: 5-. (Veronesi, vecchia rivelazione di un Sanremo di decenni fa. Un pò invecchiati loro, ma ci provano ancora. Un pò la versione maschile di Paola e Chiara. Eppure ancora tremendamente pop. Forse troppo anni novanta anche per me.)


9) Nomadi - Ti porto a vivere Voto: 5-. (Un pezzo già vecchio sin dalla prima nota... che ci sia aria di Sanremo anche per loro? Boh. Un brano molto italiano, molto nel loro stile, anche se non saprei dire in che formazione, visto che hanno sicuro cambiato voce ancora... Massimo rispetto.. ma avanti il prossimo grazie. Tutto già sentito.)


8) Finley - Pelledoca Voto: 5. (Non so.. quando ero giovane mi piacevano anche.. Poi semplicemente sono cresciuto. Loro, musicalmente, mi sa di no. Pop estremo. -Non importa se le ossa come foglie tremano.. non importa se le mie radice cedono.. Le vite che ho perso, gli errori che ho commesso..Di voce ne ho tanta, di paura ne ho poca.. ma ho la pelledoca.. ogni volta che nascondo in un microfono le parole che raccontano di noi..-)

7) Selton - Sampleando Devendra Voto: 5. (Il solito piglio portoghese a dare sostanza al pezzo. Quel suono che fa sempre atmosfera allegria ed estate. Eppure stavolta c'è meno carica del solito. Che saranno stanchi pure loro?)


6) Benji e Fede - Buona fortuna Voto: 5. (Sono riuscito a non doverli reggere sul palco di Sanremo, non che il resto del cast reale mi abbia davvero convinto. Eppure loro sono inspiegabilmente amatissimi dal pubblico e pure da qualche amico mio. Eternamente teen. Imbarazzante quasi il pezzo. Eppure le radio la passano già. Si salvi chi può.Io, per quel che conta, ce la metto tutta... -Quanto costa la felicità? Non ci resta che essere felici senza..-)



5) Negramaro - La prima volta Voto: 5+. (Io sono -stato- per molto tempo un loro fan. E poi non so, mi sa che si sono un pò troppo arenati, autoconvinti di loro stessi. Come in questo pezzo, troppo uguale ad altri lavori loro. Strano che l'abbiano scelto come singolo, visto che indubbiamente hanno fatto di meglio..)

4) Sem&Stenn - The fair Voto: 5,5. (Tentando di sopravvivere all'ultima edizione di X Factor dove sono stati i primi eliminati fra i gruppi, ora tentanto di lasciare il loro segno nella musica riproponendo i loro brani del passato. Adatti per chi piace l'elettronica. Ma temo non siano affatto geniali neanche in quello. Divertenti sul palco e nel video quantomeno.)

3) La Deva - Grazie a te Voto: 6-. (Personalmente credevo pure avessero meno successo di quello che hanno avuto alla fine, giusto che il loro album ha pure fatto capolino in classifica. Continuo a trovare un sacco di falle al progetto. Molto orecchiabili comunque i brani, questo compreso, con una spinta quasi dance. Interessanti le voci, ma continua a mancare il vero "quid" per fare davvero volare il pezzo. Quasi imbarazzante a tratti il testo. -E' solo grazie a te se non affido alle fontane i desideri..-)

2) The Zen Circus - Catene Voto: 6-. (Sicuramente sempre interessanti, a modo loro. Qui più che mai una sorta di Rino Gaetano 2.0. Piacevoli, ma non indimenticabili. -Avrei voluto dire, avrei voluto urlare.. davanti a tutti quanti in quella stanza d'ospedale.. che finalmente libera poteva volare.. ma mi sono addormentato coi postumi.. al funerale. .. Se l'amore non so darlo e non ne so parlare.. dentro una chitarra lo ho provato a immaginare..-)


1) Daiana Lou - Thousand scars Voto: 6,5. (Prematuramente eliminati alla scorsa edizione di X Factor, poi hanno tentato di restare a galla per conto loro. E sicuramente hanno retto meglio pure di altri vincitori. Così, non a caso, sono stati anche scelti per interpretare questo pezzo, direttamente dalla colonna sonora di un film con la Angiolini. Vocalmente incredibile lei, anche se sempre troppo sofferente nelle interpretazioni per il mio gusto. Praticamente una Lana DEl Rey italiana. Forse pure più intonata...)

Nessun commento:

Posta un commento