Visualizzazione post con etichetta thomas rhett. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta thomas rhett. Mostra tutti i post

lunedì 1 febbraio 2016

Un cazzo di sì.

E mentre ieri il musical con le canzoni degli 883 mi ha riportato alla mente un periodo musicale targato anni Novanta che mi mancava più di quanto credessi, oggi mi tocca voltare pagina e ascoltare quello che c'è. Le novità internazionali del momento, fra voci innovative e assordanti banalità..

Le novità del momento - Febbraio 2016
New Artists 


10) Radical Face - The road to nowhere Voto: 5. (Fatto non cui per ascoltare il rock. Per cui.. che ci provo a fare ad ascoltarlo ancora? Boh.. Seppure distrattamente posso apprezzarne le atmosfere.. )


9) Giulia - Road trip Voto: 5,5. (Bel timbro, apprezzabile la decisione, quasi credibile anche il sound a metà fra il pop e il country. Non so, a me non fa impazzire però.. E, nella concorrenza odierna, è fra quelli a cui rinuncerei senza troppi sforzi..)

8) Grimes - Kill V Maim Voto: 5,5. (Quasi demenziale il pezzo, a metà fra Psy e i Toyshop. Coloratissimo e futuristico il video. Matti totali. Ma temo di avere bisogno di sobrietà..)

7) Thomas Rhett - Die a happy man Voto: 6-. (Il faccino giusto per un brano pop romantico e orecchiabile come però ce ne sono già 316 altri. Dimenticabile.)


6) Dawin ft. Silento - Dessert Voto: 6-. (Giovani, americani, spensierati. Con tanto di intermezzo hip hop con panda ballante. Promettenti per il mercato a stelle e strisce. Ma vedo poco appeal per il mondo tricolore. Salvo sorprese..)


5) Norde - Every single night Voto: 6. (Delizioso il video coni bimbetti. E inaspettatamente piacevole anche il brano, all'incrocio fra elettronica, po, dance e non so cosa altro. Promosso anche il timbro di chi la interpreta. Sicuramente non banale. Anche se non è un brano che comprerei..) 

4) Dua Lipa - Be the one Voto: 6+. (Mi par di capire che sia pure lei uscita da qualche talent televisivo.Dalla sue per cui una voce credibile e un immagine decisamente televisiva. E buono il pezzo d'esordio, se questo è. Radiofonico e leggero. Degno di essere esportato. Nell'attesa di scoprire se è davvero nata una nuova star...)


3) Tanita Tikaram - Glass love train Voto: 6,5. (Cantante britannica nata in Germania. Decisamente credibile voce e timbro che ricordano Annie Lennox. Sufficientemente convincente anche il pezzo. Quasi da fischiettare, nella sua straziante semplicità ritmica..)

2) Cardiknox - Into the night Voto: 6,5. (Boh, non saprei trovare una ragione alla cosa ma il brano mi ha decisamente convinto. E non ho altro da dire...)

1) Joel Adams - Please don't go Voto: 7. (Ragazzi, va bene tutto, pure questo ha un timbro da paura, ma ormai ce ne sono troppi. Da Charlie Puth a Sam Smith, da Shawn Mendes a Ed Sheeran, da Nathan Sykes a Olly Murs, ci sarà posto anche per lui nell'olimpo delle star? In ogni caso, a giudicare da questo brano, ho paura che la risposta sia un cazzo di si...)   

giovedì 20 agosto 2015

Anche la musica è una questione di culo..

Oramai le rivelazioni internazionali sono talmente tante che non so stare loro dietro. Ma mentre io sono in fissa con i feat. del momento, da Robin Thicke con il globosferico fondoschiena della Minaj fino a Prince Royce con quello tutt'altro che non considerabile della Lopez, nuovi artisti tentano l'arrembaggio. C'è solo da capire se c'è spazio per tutti, visto che già la Minaj lo occupa almeno per 22..

Le novità del momento
Rivelazioni straniere

10) E-Reign - Need more Voto: 5-. (ah già. Un pezzo hip hop ci vuole sempre. Pensavo di averla scampata a sto giro. Evidentemente non era così. Ok, qualcuno mi trova la differenza rispetto agli altri 616 brani hip hop dell'ultimo anno?)

9) Mycah & Kamiylah - BeautiFascinaTastic Voto: 5. (Credo siano uscite da un talent per bambini, un pò come i Gemeliers. Praticamente hanno riesumato le Kleopatra. Ho quasi paura.)

8) Kelsea Ballerini - Love me like you mean it Voto: 5,5. (Comunque trovo che in America le facciano tutte con lo stampino, semi-paffutelle e irrimediabilmente biondine. Così dopo la Trainor e la Simpson, ecco arrivare lei. Deliziosa e marcatamente sorridente. Leggero il brano, eredità di una sorta di Jennifer Paige. Caruccia, ma non lascia il segno..)

7) Luke Bryan - Kick the dust up Voto: 5,5. (Il titolo potrebbe essere perfetto per lo spot di un'aspirapolvere, ma il brano è invece un mix fra country e rock. La sua una vocalità piuttosto comune per un brano riuscito ma che trovo sarebbe stato perfetto in bocca a chiunque altro, ma magari non a lui. DaLeann Rimes in poi..)

6) Mikaela Coco - Used to know Voto: 5,5. (Credo che l'intenzione, nemmeno troppo camuffata, sia quella di sembrare la nuova Aguilera. E se vocalmente può contare su una vocalità sufficientemente imponente, il brano non sembra essere sufficientemente estroso...)

5) Nat & Alex Wolff - Look outside Voto: 6--. (Pota -ah già che non si dice pota- ma lui non è un attore ? E ora fa pure il cantante con quello che presumo sia un suo partente stesso? E dire che è pure quasi bravino. Una sorta di deliziosi Zero Assoluto dal respiro internazionale. Che culo..)

4) Thomas Rhett - Crash & Burn Voto: 6-. (Questo c'ha troppo la faccia da furbetto.. così, dopo avere litigato con la Gregoraci -ah, non è lei?- a inizio video, se la canta e se la suona manco fosse Dylan McKay ai tempi di 90210. Il ritmo funziona. Lui è un'ottima promessa, ma magari pure lui col prossimo pezzo, che dite?)

3) Elliphant - Love me badder Voto: 6-. (29 enne svedese, presumibilmente sulle orme di Mo. Suo un cosiddetto indie-pop sostenuto dall'occhiolino all'elettronica e dalla sua voce tutt'altro che scontata. Il brano non è un capolavoro ma un ottimo biglietto da visita. E se da qualche parte bisogna pur partire.. beh, lei ha scelto l'angolo giusto..)

2) Lost Frequiencies ft. Janieck Devy - Reality Voto: 6. (Il loro precedente pezzo era decisamente di ottima fattura e aveva tutte le carte in regola affinchè lo considerassi un brano dance. Qui c'è quel filo di dolcezza di troppo perchè possa di nuovo catalogarlo là. Eppure resta anche questo un ottimo pezzo. Fondamentalmente dolce, forse persino troppo.)

1) Rachel Lahr - Road to ruins Voto: 8-. (Il pezzo ha almeno un anno ma pare sia uno di quelli a onda lunga, giusto che lo stanno lanciando solo ora. Che dire?? Totalmente affascinante il timbro vocale di lei. Calda e avvolgente. Una sorta di versione internazionale della Turci, se non rischiassi di sottovalutarla. Poco orecchiabile il pezzo ma rischia di essere un capolavoro uguale. Wow.)

S.B.T.) Descendants Cast - Rotten to the core Voto: 6,5. (La Disney, è un dato di fatto, è sempre trecento leghe avanti agli altri. Così quest'anno è uscito questo piccolo gioiello per ragazzini pieno zeppo di brani inspiegabilmente riusciti. Oltre a quello già doppiato da Carola Campagna nell'ultimo The Voice, questo è assolutamente uno dei migliori. Che mescola abilmente ritmo, colori, orecchio e modernità. Per me hanno vinto, aldilà delle doti vocali più o meno presenti. Punto.)