Visualizzazione post con etichetta povia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta povia. Mostra tutti i post

giovedì 24 dicembre 2020

E finiremo per curarci, come lividi...

C'è chi canta, e chi ci prova..

Le novità del momento
Uomini italiani

13) Povia - Natale per l'eternità Voto: 2. (Fra i peggiori in assoluto, roba che mi passa la voglia di ascoltare un suo pezzo ancora prima di cliccare "play". E poi funziona che parte il pezzo confermando drammaticamente ogni mio dubbio. A confronto Raul Casadei è John Lennon.)

12) Valerio Scanu - L'aria di Natale Voto: 5-. (Che immotivata nenia. Lui canta bene e ogni tanto qualche pezzo lo azzecca, ma direi che questo è un altro passo falso. Non a caso il brano è uscito a novembre e non lo ho mai sentito sino ad ora. Ma poi.. la polvere di stelle?? Ma perchè????)

11) Manuel Aspidi - This Christmas Voto: 5. (Lo ricordo dai tempi di Amici. Era ed è una delle miglior voci passate da quel talent, eppure non è mai riuscito a lasciare un cazzo di segno. Poi, certo, i pezzi che da allora ha scelto non aiutano. Anche qui, dove tenta di fare la differenza con un brano natalizio, decisamente dimenticabile. )

10) Renato Zero - C'è Voto: 5. (Non colgo, non capisco. E' tornato in vetta alle classifiche degli album, con ben 3 pezzi. Io lo trovo terribilmente più noioso, ogni anno che passa. Con brani sempre più impegnativi e noiosi. Ci prova anche a cambiare autori, eppure....eppure ai suoi fan piace così. E io glielo lascio tutto volentieri. )

9) Francesco Monte - Andiamo avanti Voto: 5,5. (Ci prova.. a fare il cantante. E in effetti va detto che vocalmente ricorda un pò Raf. Meno inascoltabile del previsto, ma il brano ha troppe rime baciate per fare la differenza. E l'esclusione da Sanremo, forse, ha un senso. -Nessuno mai mi mostrerà il cammino, sarò io che scrivo il mio destino. E una canzone, se farà rumore, la voglio cantare!-)

8) Random - Sono luce Voto: 5,5. (E' ufficiale, sarà fra i prossimi concorrenti in gara a Sanremo. Sicuramente la sua casa discografica lo sta spingendo parecchio, eppure quantomeno rischia di essere fra i più conosciuti della kermesse. A modo mio ho buone aspettative verso di lui, ma può riuscire a fare la differenza solo con un pezzo migliore di così. -Le parole cambieranno le persone solo quando le persone capiranno le parole.-)

7) Morgan - Il senso delle cose Voto: 6-. (Vergognosamente polemico, in grado di buttare alle ortiche ogni sua pi vaga possibilità di essere un artista credibile. Questo uno dei pezzi scartati per Sanremo. Ammetto che suona meno peggio di quello che credessi, eppure continuo a pensare che sia IMPRESENTABILE. Di Sgarbi ne abbiamo già uno da reggere, non vedo perchè serva averne due... -Io ho perso il denaro in cose vuote, e la voglia, la voglia di essere ribelle. Io ho perso i progetti di una vita, l'ordine alfabetico, memoria e spirito critico. Ho perso eleganza e gusto estetico. Io ho perso la luce dello sguardo, ma non ancora il senno..-)

6) Claudio Baglioni - Uomo di varie età Voto: 6-. (Boh.. ma quanto è lungo il pezzo? Praticamente una canzone lunga un album... per il resto non saprei che dire, per uno che chiaramente non ha più nulla di dimostrare. Ecco un altro brano che, come tutti i brani suoi, è un vero e proprio racconto. Indubbiamente sotto la media sua, eppure a sto giro suona piacevole, grazie ad un ritornello comunque allegro. Ma non serve che dica che ha fatto di meglio.)

5) Ultimo - 7+3 Voto: 6. (Già primo in tendenza su Youtube. E stavolta davvero non me lo spiego. Trovo sia fra gli artisti italiani più credibili del momento. Eppure, dopo avere fatto pezzi senza sbagliare un colpo, forse finisce per essere proprio questo il primo passo falso. Qualcosa non funziona a sufficienza, almeno per me.)

4) Ghali - 1993 Voto: 6. (Sempre molto interessante da ascoltare, indubbiamente fra i pochi del genere che hanno un futuro già scritto. Ma dopo averci regalato almeno due dei pezzoni dell'anno, qualche brano sottotono può permetterselo anche lui. Se poi tutti i brani sottotono fossero così...)

3) Fulminacci - Un fatto tuo personale Voto: 6+. (Inspiegabilmente accolto fra i Big di Sanremo. Avrei seri dubbi di sapere di un qualche suo disco in classifica, ma ho riposto ogni speranza di capire come avviene la selezione. Amabilmente prodotto, da gente che non passa di lì per caso. Dalla sua una buona scrittura e uno stile furbo, che potrebbero comunque incantare e colpire. Nel dubbio, si spiana la strada così... E ora? Provate a trovare la differenza con un pezzo qualsiasi di Daniele Silvestri. -Scusate ho bisogno di fare quello che penso, scusate se il testo non è da storico esperto. E' bello sfruttare la direzione del vento, ma è giusto cambiare la direzione, col tempo.-)

2) Clementino - Partenope Voto: 6+. (Rilanciatosi come personaggio televisivo grazie ad un successo inspiegato di The Voice Senior, dove era fra i giudici, tenta il colpo di coda di fine anno grazie alla cosa che sa fare meglio: la musica. Il brano suona credibile, ma io sono di parte. Ovviamente dalla parte sua..)

1) Zibba - Don't panic Voto: 6+. (Trovo sempre estremamente rassicurante la sua calda voce, che arriva quasi come un abbraccio. Poi paga lo scotto di brani non sempre irrimediabilmente radiofonici, eppure resto dell'idea che abbiano avuto molto più successo artisti che meritavano meno. Dignitosamente convincente. -E porteremo tutto al punto di essere di nuovo un pò pi simili, di curarci come lividi, e di amarci come ossimori... vediamoci comunque...-)

domenica 28 aprile 2019

Siamo stati complici e poi nemici, dammi un bacio e riaprimi le cicatrici...

E' uscito il nuovo video di Taylor Swift e al mondo già non parlano d'altro.
Dopotutto, anche il mondo ha le sue priorità...

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Jeffrey Jay - Se ci fosse un domani Voto: 5. (E niente, pure ieri, al matrimonio, "Blue" degli Eiffel 65 è partita, nel momento trash, a sorpresa. Uno dei successi italiani internazionali più incredibile di tutti i tempi. E lui, invece di vivere di rendita, ha deciso di cantare ancora. Credibile con l'ausilio dell'onnipresente autotune. No grazie.) 


11) Povia - Cameriere Voto: 5. (E niente, hanno riesumato persino lui, dandogli la seconda possibilità di fare danni alla musica. Sempre tremendamente disimpegnato nei testi, almeno al punto da mettere allegria. Va detto che, temevo peggio. E quando non cerca di dare messaggi politici o sociali, a suo modo può anche avere un suo senso. Ma resta che di lui se ne poteva tranquillamente a meno..

10) Ermal Meta - Ercole Voto: 5. (Uno che avrebbe tranquillamente potuto essere una scommessa vinta. E invece la cosa più riuscita di questo pezzo è la camicia del fermo immagine. Un pò banale il testo, un pò ormai scontata anche la sua voce. E il tentato brano ritmato forse non regge il confronto con le aspettative.)


9) Valerio Scanu - Affrontiamoci Voto: 5. (Lo trovavo odioso ai tempi di Amici, ma poi lo ho risollevato col brano per lui scritto da Moro. Ma la mia stima non è durata abbastanza perché, oltre a quello, non ricordo altri brani suoi in grado di piacermi. Buona prova vocale, indubbiamente, ma nemmeno con questo album farà la differenza.) 

8) Raige - Ciao ciao Voto: 5,5. (Ma quanti brani ha già fatto anche lui? Molto raccontato, come ci ha abituato lui. E' che anche in questo caso , nonostante mi piaccia molto il timbro della sua voce, finisce che il risultato non regge le aspettative. -Ma quanto è bella la città stanotte, e le puttane ferme e i benzinai.. se non si sogna a quest'ora si dorme, tolti me e i giornalai.- Boh.) 


7) Clementino - Un palmo dal cielo Voto: 6-. (In genere mi piace, a modo so. Ma qui è una sorta di brano "ponte", uno di quei brani che servono per riempire un album e non certo per lanciarlo. Non so, non è del tutto male, ma nemmeno realmente bene. Mi fermo, e aspetto il prossimo pezzo.

6) Luca Dirisio - La mia gente Voto: 6-. (Ammetto che un pò ero già pronto a vedermelo fra i prossimi concorrenti di Ora o mai più. Sparito com'era praticamente dagli anni novanta. E invece rieccolo, eccolo che ci riprova. Il brano è nel suo genere. Che un pò è anche il mio. Con la buona dose di anni novanta a cui pare essersi orgogliosamente fermato. -E cammina, cammina, non ti fermare mai.. La vita è tutto ciò che hai.-)





5) Tricarico - Abbracciami fortissimo Voto: 6. (Ultimamente si era perso parecchio, soprattutto come artista. E invece stavolta è riuscito a sorprendere, con un brano leggero e convincente. E lui che riacquista uno stile anche nel suo essere... beh.. "tutt'altrocheintonato".)

4) Davide De Marinis - Naturale Voto: 6. (Il pezzo è formalmente uscito mesi fa... ai tempi di "Ora o mai più". Ma Youtube ha atteso un pò a rilasciarne il video. Con tanto di cameo del suo coach Fausto Leali. Una canzone leggera e orecchiabile, a suo modo primaverile, con questo verso da scimmia, che fa molto Gabbani. Piacevole, seppure non certo indimenticabile..)

3) Vinicio Capossela - Il povero Cristo Voto: 6,5. (Così, inatteso, un momento di classe in mezzo a brani tutti rigorosamente pop. Un brano su Cristo uscito in perfetto periodo pasquale. Una storia, un racconto, quasi una fiaba. Spiazzante. Ma vien difficile non apprezzare. -Dovrà sempre mentire a chi gli sta vicino.. perché c'ha dentro il cuore più stanze di un casino. E intanto, nel mondo, una guerra è signora della Terra. Il povero Cristo è tornato sulla croce...-)


2) Daniele Silvestri - Prima che Voto: 6,5. (La mia radio deve essersene innamorata, visto che la passa un casino. E ammetto che è un buon prodotto, di classe, in perfetto stile Daniele. Io la trovo molto coccolosa, e indubbiamente ben scritta. Anche se forse, lo ammetto, devo ancora ascoltarmela per bene. -Se riuscissimo a trovare ancora quell'intimità che ti fa sentire a casa, anche non avendola... e senza sforzo fingere di non sapere già, come è che andrà..-)


1) Emis Killa - La mia malattia Voto: 6,5. (Sorprendente. Inaspettatamente ben scritto. E niente, non mi convinceranno mai di dare una chance alla trap quando solo il rap riesce a scrivere roba così... -Sto pensando di lacrimare in mare, così nessuno sentirà il rumore... sai la mia malattia è farmi male, fino a farmi sanguinare. Sei come il sale su ferite aperte, sei come droga sotto le coperte... sarebbe tutto così facile se avessimo due cuori: uno per amarci, l'altro per farci fuori. Rancori che sembrano chiodi dentro le mie Nike, io che dagli errori non imparo mai: e non ti guardavo dentro per quanto eri bella fuori, e a furia di guardare il vaso non ho visto i fiori..-)

domenica 11 febbraio 2018

E mentre inesorabile il tempo non consola...

 E così Meta e Moro hanno conquistato (meritatamente) il trofeo di Sanremo, assicurandosi di diritto un posto nella top ten dei migliori duetti italiani del 2018.
Chissà se anche qualcuno di quelli qui sotto conquisterà invece un posto nella top ten delle migliori artisti maschili italiani. 
Nell'attesa, sentiamoceli un pò..

Artisti Italiani - Febbraio 2018
Nuove canzoni

12) Povia - Immigrazia Voto: 2. (Ricordo che ha vinto Sanremo. Non dico altro.)




11) Ligabue - Mi chiamano tutti Riko Voto: 4,5. (Dall'album meno riuscito della sua carriera è riuscito pure a trarci un film. Non sono certo che avrà il coraggio di vederlo, eppure, con l'occasione, è pure riuscito ad estrapolare altri brani, come se non fossero già abbastanza disastrosi i precedenti. Un mito un pò sciupato. In attesa che la parentesi di questo album rovinoso venga finalmente chiuso.)


10) Lorenzo Fragola - Bengala Voto: 5. (E non lo so, qualcosa mi è sfuggito, forse si è perso. Una vittoria annunciata al suo X Factor dove era chiaro avrebbe vinto anche solo dai provini. Metri di talento sopra gli altri, con la possibilità di fare le scarpe a Mengoni. E invece niente. Ennesimo brano dimenticabile. :S)



9) Sfera Ebbasta - Rockstar Voto: 5. (Non ce la posso fare. Il suo album è primo in classifica da due settimane, impedendo l'approdo ai primi posti persino ad Emma. La classifica dei singoli più venduti ha avuto 9 canzoni su 10 in top ten. Quasi vergognoso. Nel dubbio, inutile dirvi che io preferisco ascoltarmi altro. Brrr.)
  


8) Frah Quintale - Floppino Voto: 5,5. (Potenzialmente interessante, ma ormai la musica è anche questione di fortuna. Sicuramente più capace di tanti altri, ma la fama forse non è per lui. Originale canzone moderna per raccontare di un amore finito. Ma se ne far una ragione anche lui, indubbiamente. -E cosa si deve fare per smettere di amare? E non mi va di cucinare, se non devo farlo per te.-)


7) Coez - Le parole più grandi Voto: 5,5. (Ormai anche le radio si sono accorte di lui. Trascinato anche dalla stima che Fiorello ripone in lui. Lo scorso anno ha azzeccato sicuramente un brano riuscendo a fare la differenza e non essere più "uno qualunque". Temo il suo rischio sia solo quello di essere sempre troppo, terribilmente uguale. Ma finché non ha stufato, benvenga Coez. -E ti farai coraggio per restare a galla, non piangerai sulla mia spalla.. E ho scritto le parole pià gradi di me, ci pioveranno addosso come grandine. Ti ho fatto da ombrello, e adesso che il tempo si è fatto più bello non ti servirò.- Ma che triste... boh.)


6) Maldestro - Arrivederci allora Voto: 6. (Un anno fa calcava il palco di Sanremo in cerca del successo fra le nuove proposte, superato da Lele e non ricordo da chi altro. A molti ha colpito per la classe, a metà fra Cammariere e Brunori Sas. Molto buono il timbro, che porta con se come punto di forza anche in questo brano. Che fluisce sua per conto suo. Orgogliosamente. -E siamo muri caduti, sotto la mano del tempo. E arrivederci allora.. io non riesco a dire addio, in questo giorno che sfugge di mano... fra gli alberi. Ma ci possiamo fidare di noi?-)


5) Jovanotti - Le canzoni Voto: 6. (Come se avesse bisogno di altra pubblicità l'intro del suo pezzo è stato scelto come spot su Spotify. Non che ci sia molto da dire, lui da sempre è una certezza. Ma proprio perchè ci ha abituato tanto bene, i lavori del suo ultimo album fanno storcere un pò il naso. Ascoltabile, ovviamente, ma non realmente dei bei pezzi... -Pensavamo bastasse rompere un vetro per essere liberi fino in fondo.. siamo tutti diversi, tutti dispersi, sempre sull'orlo di una disperazione... e piangendo, ci verrà da ridere..- )


4) Marco Carta - Finiremo per volerci bene Voto: 6,5. (A volte verrebbe facile insultarlo di default. Eppure a volte non vale la pena farlo. Vocalmente convincente, fra timbro e precisione interpretativa. E anche il brano è meno "commerciale", meno banale, meno scontato, meno "young" di quanto si creda. E anche Marco Carta è diventato grande, punto. -E asciugo gli occhi con i palmi delle mani... vieni a prendermi stasera, c'è una festa da iniziare, niente da capire. Vieni a prendermi stasera, perchè vada come vada, finiremo per volerci bene. Ballerini improvvisati, come coriandoli lanciati.. sincronizzano i sorrisi, che si mischiano con gli abbracci. E se ci vedono ridere, lo sappiamo solo noi perchè...-)


3) Cosmo - Turbo Voto: 6,5. (Da vedere fino al minuto 4:07, giusto che poi è un'altra canzone. In radio lo passano già. Inaspettatamente convincente ancora una volta, col suo stile tutto personale e così diverso da tutto ciò che c'è attorno. Disimpegnato e musicalmente sperimentatore negli arrangiamenti. Un testo che forse nemmeno ha senso profondo, ma che riesce ad essere confuso dalla gioia di tutto il resto. E il ritornello è il capolavoro riuscito. -Comincia a ridere.. mi faccio un giro in giostra, vieni, fatti un giro anche tu. E' divertente, non costa niente. Non ci pensare.. tanto qualcun altro già lo fa per te!-)



2) Ghali - Cara Italia Voto: 7. (Brano già rapito per lo spot Vodafone. Poco da dire, indubbiamente fra le rivelazioni musicali dello scorso anno. Al punto che riesce a farsi piacere anche da me che disprezzo sostanzialmente il genere. Ma lui sa essere avantissimo nei testi e credibilissimo nei brani. Ottimo brano, buon testo, stimabile pure il tema. Poco da dire. Ghali docet. -O-e-o.. quando mi dicono "vai a casa" rispondono "sono già qua". Io t.v.b cara Italia, sei la mia dolce metà..-)


1) Tiziano Ferro - Solo è solo una parola Voto: 7+. (Senza un minimo di premesse o pubblicità, è uscito un suo nuovo pezzo. Scoperto per caso, da Youtube. Un brano parlato, forse troppo. Eppure c'è qualcosa che convince dannatamente anche questa cazzo di volta. Io cerco sempre di essere un suo detrattore, ma ogni cazzo di pezzo è un capolavoro.  E già ho voglia di cantare. Perché mentre gli altri si struggono per amori finiti, lui ne esce ancora una volta a testa alta. Grande Tizia' -Tu pensi a me e io penso a te... finisce un'altra epoca. E mentre inesorabile il tempo non consola, sto solo ma sorrido e penso che "solo" è solo una parola. [..] Io sono un cazzo di soldato senza una guerra, ed esito, barcollo, ma non mi ci vedi a terra.- )

domenica 5 marzo 2017

Sei solo la tipa sbagliata al momento opportuno...

Pappa pappata.
E ora un pò di musica per digerire...

Le novità del momento
Artisti italiani


8) Povia - Stare bene Voto: 4. (C'è stato un tempo in cui lo apprezzavo anche. Era l'abbaglio iniziale dei primi brani riusciti. Poi si è dimostrato quello che è. Solo fuffa musicale. Testi inutili, su basi inutili per canzoni totalmente evitabili. Sarà anche accanimento terapeutico.. ma davvero trovo poco da salvare.. E oggi fa pure il pacifista #boh)


7) Amedeo Minghi - Pensando a te Voto: 4. (Giuro che ci ho provato spesso a sforzarmi di farmelo piacere. Indubbio un autore di livello con testi non banalei. Indubbio un "mattone" del muro della musica italiana. Ma non ce la faccio. Mi ha sempre annoiato e non fa eccezione stavolta. Sempre terribilmente antico.)

6) Bassi Maestro - $$$ Voto: 5,5. (Purtroppo non sono abbastanza fan da fare una disamina della sua discografia. So che ho già sentito il suo nome, da tempo immemore, eppure è fra quelli di cui non saprei citare una canzone una. Da oggi potrò citare questa, se non me ne sarò già scordato domani. E visto il pezzo, temo potrebbe essere anche possibile... Però almeno il brano affronta un tema e se lo porta abilmente fino alla fine, fra qualche rase geniale e qualche fastidioso luogo comune... ma alla fine anche questo è l'hip hop..)

5) Paolo Benvegnu' - Se questo sono io Voto: 6-. (Un tocco di Paolo Conte con un pò di Mario Venuti, uniti ad un timbro che ricorda vagamente Pelù. Poco da dire, a me le canzoni di questo tipo piacciono sempre e comunque, anche se reputo che messo in bocca ad un altro genere di cantante, anche un filo più pop, lo avrei sicuro apprezzato di più. Ma il brano è un buon brano, ed è perfetto per una domenica pomeriggio così... -E mondi da inventare.. chiudi gli occhi per vedere, ed io sarò con te.. Se questo sono io, allora mi troverai nel silenzio, nella stasi e nella quiete, nelle assenze e nelle attese...-)

4) Fabri Fibra - Fenomeno Voto: 6-. (No ma mi hanno detto che la casa discografica non lo sta spingendo, affatto. Radio, Youtube, giornali persino, il suo nuovo pezzo è ovunque. Peccato che abbia dimostrato da tempo di essere più una promessa che una realizzazione di essa. Molto attuale, non ne dubito, ma il ritmo è identico ad altri pezzi suoi. E anche il senso del pezzo, volendo. Peccato che come sempre non se ne accorgerà nessuno, con i fan offuscati dal fumo delle sue parole... -Parlano i testi, perchè non contano le parole contano i fatti.. anzi, facciamo un selfie, perché non contano le parole contano i fan..-)

3) Mecna - Non serve Voto: 6. (Immediato, forse troppo, il pezzo. Un ritornello riuscito per una canzone comunque senza troppe aspettative. E con un pizzico di adorabile cattiveria.. -Sei solo una tipa sbagliata al momento opportuno, in lista non c'è mai il tuo nome, ma al massimo solo un "più uno". Puoi dirmi che mi ami, ma non serve. Dimentico quello che non serve. Mi parli di cose banali perché conosci un segreto.. che non serve. -)

2) Jury - It's so fine Voto: 6. (Bomba assolutamente inesplosa, lui. Con un timbro vocale assolutamente piacevole, che sa così poco di italiano e che potrebbe tranquillamente essere la versione maschile di Elisa. Ma non sempre il timbro basta e le scelte musicali non sono sempre state dalla sua. Eppure ancora di riprova, ad anni di distanza dal suo relativamente fortunato passaggio da X Factor. E' che nemmeno posso dire sia male, anzi, ma perché cazzo deve fare il figo e cantare in inglese? Mmmmmm.. che odio!)

1) Le luci della centrale elettrica - Coprifuoco Voto: 6+. (Vasco Brondi, all'anagrafe, uno dei cantanti indie che già faceva questo genere prima che diventasse di moda. Canzoni che sono sempre storie da ascoltare e da cui farsi coccolare. Io lo trovo comunque delizioso, zeppo di romanticismo, anche se forse serve solo più tempo per capirlo.. -Hai scoperto che Toronto è una Varese più grande, solo che fa più freddo.. e aerei militari che, come certi baci, non fanno rumore.. e dove c'era un minareto e un campanile, ora c'è un albero in fiore, fra le rovine... ci siamo noi due, accecati dal sole, mentre cerchi di spiegare cos'è che ci ha fatto inventare la torre Eiffel e le sintonie di Beethowen... le armi di distruzione di massa, e le canzoni d'amore..-)

domenica 29 maggio 2016

Due vite che non rallentano al bordo di una cascata...

Per recuperare le ore di sonno che NON ho fatto stanotte dovrei tipo andare a dormire... ORA.
No, niente, mi sa che ho di nuovo perso il giro.. 

Le canzoni del momento
Uomini italiani

10) Povia - Era meglio Berluscon Voto: 2. (Io non ho più parole a riguardo. Forse ho un limite io a comprendere la sua ironia. Non so... Mi chiedo davvero  come potesse Bonolis avere un debole per lui.. )


9) Emis Killa - Non era vero Voto: 4. (Ecco... forse ha esagerato.. Inutilmente volgare. -Ci hanno detto "voi giovani siete il futuro" come trovarsi davanti ad un muro.. perchè se il mondo è come un grande corpo, l'Italia scommetto sia il buco del culo.-)


8) Osvaldo Supino - Infinity Voto: 5. (Uno di quelli che ha tentato di fare della trasgressione la sua arma di successo. Potrei quasi fare fatica a definirlo un cantante, ma ha inciso talmente tanti pezzi a suo nome ormai che è pressoché impossibile fare diversamente. Poi se vogliamo parlare della qualità.. beh allora...)


7) Samuele Bersani - La fortuna che abbiamo Voto: 5,5. (Sicuramente un gioiello per i fan. Sicuramente un pezzo "lato B" per tutti quelli, come me, che lo apprezzano come artista ma con sufficiente obiettività per realizzare che ha fatto brani migliori. E poi da quando c'è Silvestri, per me non c'è paragone...)

6) Enrico Ruggeri - Il volo su Vienna Voto: 6-. (Intenso grazie ad una voce che aiuta ed una capacità compositiva che non guasta. Ecco forse c'è giusto qualche rima scontata di troppo, ma tutto sommato è un buon pezzo.)


5) Rocco Hunt - Sto bene così Voto: 6-. (Archiviato il successo sanremese che ha finito per essere amato dalle radio fin più del dovuto, resta sull'onda di un pezzo leggero e orecchiabile, zeppo di ritmo e di parole. Senza rinunciare al rap in napoletano che gli esce così bene. E ci mette pure lui quell'intermezzo dance che ormai sembrano volere tutti. Boh.)

4) Zibba - Universo Voto: 6. (Ancora fatica ad essere considerato un artista di successo italiano a tutti gli effetti, eppure ha un carnet di buoni pezzi alle spalle che basterebbero sicuro per considerarlo meglio di buona parte di quelli che hanno più successo di lui. Qui con un elegante brano nel suo stile con l'ennesimo testo non sprecato. Un'arrangiamento che funziona e  un timbro che non tradisce. )

3) Nesli - Equivale all'immenso Voto: 6+. (Ho paura che alla lunga i suoi pezzi finiscano per stufarmi essendo così assolutamente uguali fra loro. Eppure non sono ancora arrivato al punto di rottura, e trovo i suoi brani talmente immediati e familiari che fatico a non farmeli piacere.. questo compreso. -E dimmi che è lo stesso per te.. se no non ha senso.. e dimmi che quello che hai scelto per me.. equivale all'immenso E che qualunque cosa accada domani, per noi, ci sarà sempre un motivo....-)


2) Gianluca Grignani - Una strada in mezzo al cielo Voto: 6,5. (Tanto poco lo stimo come persona, tanto fatico a non stimarlo come artista. Sempre sul pezzo. E con brani tutt'altro che banali. Ci sa fare.. e c'è poco da dire. -Li chiami sbagli, quelli che a me piacciono di tu.. son dettagli che hai solo tu.. Ma cosa mi hai fatto mai, che mi dai brividi alla pelle? Che mi hai fermato sotto le stelle.. Sono una strada in mezzo al cielo che non sa dove va... non lasciarmi solo!-)


1) Irama - Tornerai da me Voto: 6,5. (Il suo piccolo capolavoro presentato a Sanremo è stato liquidato dal pubblico e dalle radio sin troppo presto per avere il tempo di apprezzarlo per davvero. Eppure dalla sua ha una buona velocità di emissione di parole e un buon equilibrio vocale fra la parte rappata e quella cantata. E. che non è da tutti, è assolutamente riconoscibile. Io sono di parte. Ma ne sono fiero. -Sono un casino, lo ammetto, siamo un casino stupendo.. siamo due rette parallele che non credono ad un destino già scelto. Siamo vivi.. siamo solo vivi! Lasciati scalare come un pianoforte, voglio gli occhi dell'invidia solo su di noi! Stringiamo il mondo a tal punto da fargli perdere i sensi!-)

sabato 2 aprile 2016

Per qualcuno sei aria, ma per me sei ossigeno

Sono quasi preoccupato dalla velocità con cui sta sorgendo una casa giusto giusto di fronte a me. Per il resto, l'unica cosa che mi tranquillizza è la musica. 
O quello che dovrebbe essere..

Le canzoni del momento
Canzoni italiani

10) Povia - Al Sud Voto: 3. (Io ormai lo odio tipo nel profondo, troppo complottista e vittimista. Qui con un pezzo che sembra una non del tutto riuscita ode al Sud. Contro Garibaldi e l'Unità di Italia. Brano osceno, in tutti i sensi. Ma fa sul serio?? Boh.. Dai su.. ora aspetto l'ode a Mussolini..)

9) Niccolo' Fabi - Ha perso la città Voto: 5. (Intenso nel suo rappresentare la realtà e l'attualità con un fare cantautoriale che non è da tutti. Qui in una specie di canzone denuncia contro il soccombere del senso di città. E' che gli manca l'orecchiabilità che viene così naturale a Silvestri, finendo per essere bravo, ma non all'altezza. Non in questo brano almeno.)

8) Zucchero - Partigiano reggiano Voto: 5,5. (Un sorprendente gioco di parole persino nel titolo. Ma che davero? Il bluesman della musica italiana che temo abbia finito per invecchiare, anche musicalmente, quel filo più del dovuto. Dalla sua quantomeno la musicalità del pezzo che gli consentirà di fare quantomeno proseliti in radio. Ma io passo.)

7) Gianluca Grignani - Una donna così Voto: 6-. (Riedizione di un brano del suo passato, rivisitata in una nuova versione per darla in pasto al 2016, con qualche inserto in spagnolo che fa estate, più che primavera. Io ho sempre indirettamente apprezzato il suo stile musicale, sicuramente più di quell'atmosfera da immotivatamente maledetto che si porta dietro. E il suo timbro graffiato non perde di intensità con gli anni, non ancora almeno. Ma il testo del brano è al di sotto delle attese, se ancora vale...)


6) Lorenzo Fragola - Luce che entra Voto: 6-. (E' tempo di secondi singoli per gli artisti uscenti da Sanremo, visto la sommaria delusione dei risultati dei pezzi di punta dell'Ariston. Lui da sempre uno dei più trasmessi dalle radio, non a caso l'unico ad essere riuscito a portare il suo album in cima alla chart dei più venduti. A me lui piace, sia nello stile che nel timbro. Ma questo album non vale il precedente, sin troppo evidente. Che abbia avuto troppa fretta?)

5) Bugo - Me la godo Voto: 6-. (Lo sento da sempre, senza avere mai nemmeno capito se sia realmente famoso o no. Detto questo ha dalla sua un buon livello di stile cantautoriale, che a me non disturba affatto. Seppure nei refrain finisce per sembrare sempre inevitabilmente la versione "tarocca" di Vasco, con qualche richiamo inattesa nel timbro di Battisti. Sempre eternamente un grande Boh).


4) Jack Jaselli - The end Voto: 6. (Apparentemente fuori luogo in mezzo agli altri nomi che hanno provato a lasciare il loro segno nella musica italiana. Eppure, nonostante sia così poco italiano anche solo nel cantare, dedicando se' stesso all'inglese che gli consente di esprimersi al meglio, il brano è fra i meno peggio del giorno. E dire che si solito la categoria "uomini italiani" era giusto quella che mi dava più soddisfazioni. Deo grazia che ci sei almeno tu, Jack!)  

3) Antonino - Ali nere Voto: 6. (Seriamente.. ma questo non invecchia mai? Vincitore indiscusso di una delle prime edizioni di Amici di Maria, quando ancora non aveva indirettamente corrotto tutte le case discografiche per donare i suoi talenti al mondo della musica. Eppure lui aveva un timbro assolutamente particolare, che ancora si porta addosso.Però vale che il genere che interpreta non è certo indimenticabile. Forse giusto ascoltabile.)


2) Marco Mengoni - Le cose che non ho Voto: 6,5. (Mille volte l'ho detto, altrettante lo ripeterò. O anche solo tante volte quante sono le tracce del disco. Ho amato il suo album, canzone dopo canzone. E se anche i brani non avranno la forza di diventare singoli, io ho bisogno di sfogliarli come farei con una margherita. Assaporandone l'odore sino all'ultima fragranza. E questo, fra gli altri, intriso di una dolcezza che poche canzoni hanno. Punto. -Le cose che non ho sono come te, ti assomigliano un pò, sono bellissime.. ma appena sotto la superficie, ho tutto quel che ho di te. E so che non si torna indietro.. ma se dovessi cambiare idea io.. sarò qui.-)

1) Francesco Sarcina - Ossigeno Voto: 7-. (Povero.. non è riuscito nemmeno come insegnante di Amici a raggiungere il successo che rincorre da anni. Però ammetto che questo pezzo quasi sorprende. Un testo dannatamente riuscito coniugato con un ritmo rock così lontanamente italiano. Cheapuex per quello che forse, a tutti gli effetti, è il pezzo più bello che abbia mai cantanto e/o scritto. -E a volte confondi la tasca dei guai con quella dei sogni... c'è qualcuno che non sa come è che si da tutto fino a non averne... vedi che siamo due ali, devi fidarti di me... per qualcuno sei aria, ma per me sei ossigeno.-).