domenica 5 marzo 2017

Sei solo la tipa sbagliata al momento opportuno...

Pappa pappata.
E ora un pò di musica per digerire...

Le novità del momento
Artisti italiani


8) Povia - Stare bene Voto: 4. (C'è stato un tempo in cui lo apprezzavo anche. Era l'abbaglio iniziale dei primi brani riusciti. Poi si è dimostrato quello che è. Solo fuffa musicale. Testi inutili, su basi inutili per canzoni totalmente evitabili. Sarà anche accanimento terapeutico.. ma davvero trovo poco da salvare.. E oggi fa pure il pacifista #boh)


7) Amedeo Minghi - Pensando a te Voto: 4. (Giuro che ci ho provato spesso a sforzarmi di farmelo piacere. Indubbio un autore di livello con testi non banalei. Indubbio un "mattone" del muro della musica italiana. Ma non ce la faccio. Mi ha sempre annoiato e non fa eccezione stavolta. Sempre terribilmente antico.)

6) Bassi Maestro - $$$ Voto: 5,5. (Purtroppo non sono abbastanza fan da fare una disamina della sua discografia. So che ho già sentito il suo nome, da tempo immemore, eppure è fra quelli di cui non saprei citare una canzone una. Da oggi potrò citare questa, se non me ne sarò già scordato domani. E visto il pezzo, temo potrebbe essere anche possibile... Però almeno il brano affronta un tema e se lo porta abilmente fino alla fine, fra qualche rase geniale e qualche fastidioso luogo comune... ma alla fine anche questo è l'hip hop..)

5) Paolo Benvegnu' - Se questo sono io Voto: 6-. (Un tocco di Paolo Conte con un pò di Mario Venuti, uniti ad un timbro che ricorda vagamente Pelù. Poco da dire, a me le canzoni di questo tipo piacciono sempre e comunque, anche se reputo che messo in bocca ad un altro genere di cantante, anche un filo più pop, lo avrei sicuro apprezzato di più. Ma il brano è un buon brano, ed è perfetto per una domenica pomeriggio così... -E mondi da inventare.. chiudi gli occhi per vedere, ed io sarò con te.. Se questo sono io, allora mi troverai nel silenzio, nella stasi e nella quiete, nelle assenze e nelle attese...-)

4) Fabri Fibra - Fenomeno Voto: 6-. (No ma mi hanno detto che la casa discografica non lo sta spingendo, affatto. Radio, Youtube, giornali persino, il suo nuovo pezzo è ovunque. Peccato che abbia dimostrato da tempo di essere più una promessa che una realizzazione di essa. Molto attuale, non ne dubito, ma il ritmo è identico ad altri pezzi suoi. E anche il senso del pezzo, volendo. Peccato che come sempre non se ne accorgerà nessuno, con i fan offuscati dal fumo delle sue parole... -Parlano i testi, perchè non contano le parole contano i fatti.. anzi, facciamo un selfie, perché non contano le parole contano i fan..-)

3) Mecna - Non serve Voto: 6. (Immediato, forse troppo, il pezzo. Un ritornello riuscito per una canzone comunque senza troppe aspettative. E con un pizzico di adorabile cattiveria.. -Sei solo una tipa sbagliata al momento opportuno, in lista non c'è mai il tuo nome, ma al massimo solo un "più uno". Puoi dirmi che mi ami, ma non serve. Dimentico quello che non serve. Mi parli di cose banali perché conosci un segreto.. che non serve. -)

2) Jury - It's so fine Voto: 6. (Bomba assolutamente inesplosa, lui. Con un timbro vocale assolutamente piacevole, che sa così poco di italiano e che potrebbe tranquillamente essere la versione maschile di Elisa. Ma non sempre il timbro basta e le scelte musicali non sono sempre state dalla sua. Eppure ancora di riprova, ad anni di distanza dal suo relativamente fortunato passaggio da X Factor. E' che nemmeno posso dire sia male, anzi, ma perché cazzo deve fare il figo e cantare in inglese? Mmmmmm.. che odio!)

1) Le luci della centrale elettrica - Coprifuoco Voto: 6+. (Vasco Brondi, all'anagrafe, uno dei cantanti indie che già faceva questo genere prima che diventasse di moda. Canzoni che sono sempre storie da ascoltare e da cui farsi coccolare. Io lo trovo comunque delizioso, zeppo di romanticismo, anche se forse serve solo più tempo per capirlo.. -Hai scoperto che Toronto è una Varese più grande, solo che fa più freddo.. e aerei militari che, come certi baci, non fanno rumore.. e dove c'era un minareto e un campanile, ora c'è un albero in fiore, fra le rovine... ci siamo noi due, accecati dal sole, mentre cerchi di spiegare cos'è che ci ha fatto inventare la torre Eiffel e le sintonie di Beethowen... le armi di distruzione di massa, e le canzoni d'amore..-)

2 commenti:

  1. E sempre un piacere leggerti, anche quando sono in treno per a andare a suonare in giro per l'Italia, se ti va questo e il mio nuovo video : https://www.youtube.com/watch?v=WWiMeUmxPmA

    un abbraccio da Napoli! :)

    RispondiElimina
  2. Aahahah vado subito ad ascoltare :P

    RispondiElimina