sabato 25 marzo 2017

E allora scusa Mario, ma io mi do ad Enrique Iglesias,,,

Sono in ritardo. Mostruoso ritardo. Troppe canzoni uscite e poco tempo per riassumerle.
Temo sia colpa della primavera. Temo sia SEMPRE colpa della primavera.
Maledetta, maledetta primavera.

Le novità del momento
Uomini italiani

13) Marco Ligabue - Cuore onesto Voto: 4. (Sorprendentemente è riuscito pure a piazzare il suo album nei primi 50, sta settimana. Eppure io continuo a pensare che sull'ammasso di cantanti che tentano il successo, lui resta sempre fra i più sacrificabili. Fratello d'arte, ma che di per sè da sempre non basta. E' che proprio fa un genere che fatico a capire. E ora che la concorrenza è tanta, vi giuro, ma anche no...)

12) Sfera Ebbasta - Dexter Voto: 5-. (Il rap, ormai ci tocca, visto che quasi il 20% dei cantanti di successo fa questo genere, sull'onda di Guù, Fedez, J Ax e altri 180 cantanti a caso. Lui non è ancora fra quelli famosi per davvero, e non me ne spiace affatto. E mi consola che nemmeno questo farà la differenza, per quanto possano tentare di promuoverlo pure attraverso Youtube..)


11) Osvaldo Supino - Nothing is the same Voto: 5,5. (Il suo è l'ennesimo tentativo, mai del tutto riuscito, di lanciare una generazione di dance all'italiana, che però suona inglese. Sempre in forma nei suoi video che sono forse persino più delle canzoni in sè. Per lui, che non è un vero cantante, ma che talvolta è meno peggio di cantanti veri... boh.)


10) Mario Venuti - Caduto dalle stelle Voto: 5,5. (Arrangiamento forse un pò troppo spinto e audace per uno che ha fatto dei testi e del timbro la sua vera forza... il ritmo c'è e suona quasi piacevole, soprattutto nel ritornello. E lui invecchia sempre con stile.  Seppure ha fatto pezzi dannatamente migliori...)

9) Mario Biondi - Stay with me Voto: 6-. (Non so se il titolo voleva essere un omaggio al film che ha sfiorato l'oscar. In ogni caso io ho follemente amato almeno un paio di pezzi suoi, ma in tutto il resto continuo a trovarlo la versione non convinta di Gualazzi, e non fa eccezione stavolta. Un brano che avrebbe potuto essere, ma non è...  Ma... il richiamo a Gaber è un caso o non lo è? -Do più spazio alla pelle, al mio lato comodo... penso così, nella certezza della strada, in un angolo poco asfaltato e a gambe nude sono cresciuto... Un pensiero libero è la la la, i vizi fanno male ma porca miseria son la la la...-)

8) Mario Biondi - Stay with me Voto: 6-. (C'è che lui ha un timbro che può tutto, con lì'evidente limite che ogni pezzo che fa sembra confezionato per Natale... e fuori ci sono ormai oltre 20 gradi...  E allora scusa Mario, ma io mi do a Enrique Iglesias...)

7) Mannarino - Babalù Voto: 6-. (Sempre assolutamente piacevole nel suo essere così poco radiofonico e al contempo così assolutamente orecchiabile. Il tutto per un pezzo assolutamente nel suo stile che si lascia ascoltare, seppure senza incantare. Attendo da tempo un suo approdo sul palco dell'Ariston. Nel mentre, buon ascolto..)

6) Gigi D'Alessio - T'innamori e poi Voto: 6. (Va riconosciuto che la nuova era di D'Alessio mi sta piacendo dannatamente più della precedente. E se la sua tentata virata nella musica impegnata di Sanremo non ha dato i frutti che pensava ora è tornato all'ovile, nello stile più consono a lui. Che personalmente non amo, ma che qui potrei quasi fare eccezione. Gradevole, nonostante tutto. -E non sai cos'è la primavera, per te amare è solo un verbo ancora.. ma tu mi fari credere ed illudere, mi prendi quando vuoi, poi prendi e te ne vai..-)

5) Entics - Il finale Voto: 6. (Estremamente semplice, sia nel testo che nel flow. Un ritornello che può funzionare, seppure ricorda qualcosa di già apprezzato e sentito. Però mi mette buon umore, e la cosa si fa sempre apprezzare. -Di cose ne ho viste però sono cresciuto a braccio... e ora sono un uomo in quasi tutto quel che faccio, ci metto la testa e non ragiono con il cazzo...  Guardami adesso, cresco senza accettare un compromesso.. .se la vita brucia, il carburante siamo noi.. e ci diamo da fare per venire su dritti, anche se non riusciamo a stare sempre zitti...-)

4) Clementino - Cenere Voto: 6. (Sopravvissuto all'ultimo Sanremo, seppure con meno appeal del brano che portò sullo stesso palco un anno fa, ora ci ritenta con gli altri pezzi dell'album. Fra gli altri questo, con un riff deciso e parole che escono come da un mitra per raccontare una storia che quasi rischia di deprimere, fino all'ottimismo finale in perfetta salsa napoletana... -E il lavoro che non ti nobilita perché sai che non ce n'è qua... e i sogni che piano ci hanno lasciati, e i fondi dei bicchieri consumati... e cenere nell'aria volerà... e scappare è un'impresa che sazia, evitando anche i colpi di grazia..-)


3) Giosada - Lago Voto: 6. (Questo ha vinto X Factor, anche se pare non ricordarselo più nessuno. Eppure personalmente non lo trovo affatto male. Mi piace molto il suo timbro e nel giro di poco meno di due anni ha anche dimostrato una interessante versatilità stilistica... con un filo di venatura rock e un bel pò di atmosfere interessanti. A fregarlo, stavolta più di altre volte, è la poca orecchiabilità del brano, che sicuramente non aiuterà a convincere le radio a passarlo. Ennesima occasione sprecata, per le radio, non certo per lui...)


2) Alex Britti - Speciale Voto: 6+(Nel tempo ha scritto alcune delle canzoni più belle della musica italiana, anche se non tutti se ne sono accorti. Poi il suo problema è che nella sua estrema semplicità poi rischia di fare facilmente dimenticare tutto. Assolutamente dolce e semplice anche questa volta, con un pezzo senza impegno nè aspettative che però mi fa tante coccole. Oddio ho voglia di innamorarmi. Amo.)

1) Vasco Rossi - Come nelle favole Voto: 6,5. (Uno dei più grandi, non a caso. E poi è invecchiato e ha abbandonato orgogliosamente le discutibili origini rock. Poi non si capisce quale onda intenda seguire ora, ma questa potrebbe essere quella buona. Un brano immediato, radiofonico e diretto. Da amare di più ad ogni ascolto...  Con un amore che cresce anche nella semplicità di rime discutibile.. -Io e te, io e te, dentro un bar a bere e a ridere... io e te, io e te.. a crescere bambini e avere dei vicini.. Io e te, seduti sul divano, a parlare del più e del meno... io e te, come nelle favole..-)

Nessun commento:

Posta un commento