sabato 25 marzo 2017

Il pungiglione colpisce ancora...

E se nel mondo dei maschietti italici la varietà si spreca, nel mondo dei maschietti internazionali la parola d'ordine è POP. E anche se di Ed Sheeran ce ne è solo uno.. gli altri provano ad andarci il più vicino possibile..

Le novità del momento
Male


10) Snoop Dogg - Badbadnotgood Voto: 5. (Non so cosa abbia combinato stavolta ma ho letto che ci sono state numerose polemiche attorno a questo brano, anche se, sentito così, non saprei trovarne ragioni. Resta che a me non piace il genere. E non amo troppo nemmeno i clown..)


9) Mike Posner - In the arms of a stranger Voto: 5,5. (Sono in molti ormai a considerarlo un artista dance visto che il suo pezzo che tutti ricordano era divenuto famoso grazie ad una sorta di remix. Eppure il suo genere più consono è un ben più rassicurante pop, seppure, e in questo pezzo lo dimostra tutto, il vizio della dance ormai non se lo leva più. Boh.)


8) Ryan Adams - Do you still love me? Voto: 5,5. (Questo era sicuro un fan di David Bowie, seppure non sarà mai David Bowie. Tanta roba, non ne dubito, ma non fa per me...)

7) Mr. Probz - Till you're loved Voto: 6--. (Famoso all'estero, molto meno da noi. Eppure almeno un paio di sue canzoni di successo, una sicuro, sono approdate anche da noi. Meritato comunque il suo posto fra le star. Quantomeno per il fatto di essere meno banale d'altri e indubbiamente vocalmente dotato. Poi c'è che il pezzo non mi fa impazzire, ma questa è tutt'un'altra storia...)

6) Sam Hunt - Body like a back road Voto: 6+. (Un paio di pezzi gli sono bastati per diventare un cantante credibile. A metà fra il country e il pop, quanto basta per essere terribilmente americano ma per lasciarsi esportare sin da noi. A me il brano ricorda un vecchio pezzo di Uncle Cracker, ma supposto che di lui mi sa che mi ricordo solo io, direi che va di lusso a lui. E io, nel dubbio, finisce che me lo ascolto tutto sommato con piacere..)

5) John Mayer - Still feel like your man Voto: 6,5. (Un inizio assolutamente jazz per un brano che all'inizio stranisce per poi assumere una dimensione musicale di tutto rispetto. Con richiami di molti artisti del passato, seppure con una personalità tutta sua. . Roba non da tutti, in ogni caso..)

4) Rag'n'bone Man - Skin Voto: 6,5. (Omone dal vocione. Un pezzo, un solo pezzo, e la possibilità di essere ricordato nel tempo. Un brano che è stato un capolavoro e che è riuscito a convincere anche i più scettici, a momenti anche coloro che disprezzano chi canta in inglese per partito preso.. Ora arriva il difficile, dimostrare di non essere solo una meteora. Prematuro giudicarlo dal secondo pezzo, ma si può almeno riconoscere che sia un buon pezzo. E che la strada, nonostante tutto, è quella giusta..)

3) Sting - One fine day Voto: 6,5. (Devo davvero spendere parole? Lui, che con la sua voce può tutto. Il tempo che sembra passare per tutti, ma sembra scavalcarlo totalmente. Praticamente non sbaglia un colpo. Il pungiglione punge ancora...)

2) Daniel Powter - Delicious Voto: 6,5. (A metà fra gli Scissor Sisters e Bruno Mars... brano riuscito, dannatamente ritmato... stanotte cambia l'ora, l'estate si avvicina.. e io già fremo..)

1) Calum Scott - Rhythm inside Voto: 7-. (Il brano lo avevo già sentito mesi fa, ma devo dire che riascoltarlo a distanza mi ha concesso di apprezzarne anche le sfumature che non avevo saputo apprezzare allora. Davvero un buon pezzo. Pop quanto basta. E lui è convincente, senza fare rimpiangere la dolcezza della cover precedente. Wow.)

S.B.T.) Iggy Pop - Lust for life Voto: 7,5. (In occasione dell'uscita del secondo capitolo del film, a non so quanti anni dal primo, inevitabile ripescare anche i capolavori che furono la colonna sonora e contribuirono al successo della pellicola. Seconda meritata vita anche per Iggy Pop. Per un pezzo che, inevitabilmente, ha fatto la storia della musica...)

Nessun commento:

Posta un commento