sabato 18 marzo 2017

Let it burn

Dopo averlo denigrato per tempo, mi sono di nuovo assuefatto al sound latino americano.
Ed è sempre colpa di Enrique. Mannaggiaalui.
Nel mentre vediamo di uscire da questa nuova dipendenza con tutt'altro tipo di sound...

Le novità del momento
Female

10) Diana Krall - Night and day Voto: 5-.  (Intensa, direbbe qualcuno. Noiosa, finisco invece per dire io...)


9) Laura Marling - Soothing Voto: 5.  (Cantautrice brittanica, pure giovane volendo, anche se soffermandosi sul genere che fa non mi avrebbe stupito sapere che avesse 50 anni. Noiosa. Scusate se lo penso.. Ah, già, io comunque il video non lo ho capito...)


8) Lea Michele - Anything's possibile Voto: 5,5.  (Forse in passato la stimavo più del dovuto quando pensavo al fatto che fosse un'attrice che cantava. Poi ho realizzato che in America cantano praticamente bene un pò tutte. Da Maryl Streep a Reese Whiterspoon, da Scarlett Joahnsson all'attrice che ha fatto Il diavolo veste Prada, e di cui non ricordo mai il nome. Così, finisce per essere solo una delle tante e, a quel punto, nemmeno mi sorprende più...)


7) Meghan Trainor - I'm a lady Voto: 5,5.  (Direttamente dalla colonna sonora dei Puffi... Una perfetta personificazione di Puffetta, anche nel suo essere così orgogliosamente burrosa. Poi nella realtà funziona che la canzone è uguale a molte altre sue, ma il risultato è un mix di orecchiabilità -non di originalità- che potrebbe pure funzionare.. anche se, di mio, lo lascio ai cultori...)

6) Jain - Makeba Voto: 6.  (Non è realmente una cantante già famosa, lo so, ma il brano precedente ha avuto un successo discreto, sufficiente perchè provasse a cavalcare l'onda con un nuovo brano. Sicuramente inatteso, molto etnico volendo.. Non amo troppo, ma le mie spalle si muovono per conto loro... E non posso ignorare i segnali del corpo.. no? Estremamente "swag" anche nel video..)

5) Sia - Quit you Voto: 6+.  (Giuro che non ho capito se questa sforni una canzone al giorno o se sia Youtube a farlo per lei. Fatto sta che non le si riesce a stare dietro. E il problema è che sono tutte potenziale bombe a cui nemmeno le radio riescono a dare il giusto peso per non ritrovarsi a fare una playlist solo di brani suoi. Che, anche laddove dovesse essere, non mi opporrei di certo. Perchè lei è Sia, e può tutto, sia quel che Sia..)

4) Sophie Ellis-Bextor - Death to love Voto: 6+.  (Non so se in patria vada meglio ma da noi in genere non se la fila nessuno.. ed è davvero strano crederlo considerando che è sempre "a fuoco" in ogni suo pezzo. Forse è il genere a lasciare fondamentalmente differenti. Ma c'è ben poco da eccepire quando si tratta di lei... stavolta, come tutte le altre volte..).


3) Dua Lipa - Thinking 'bout you Voto: 7-.  (Qualcuno me lo spiega come è riuscita questa a diventare così perfettamente sublime in ogni pezzo che fa? Gran timbro, per un gran pezzo, per un'atmosfera che non lascia indifferenti. E con quel delizioso tocco di classe che non guasta..)

2) Tinashe - Flame Voto: 7-.  (Che fosse sensualissima non credo ci fossero ancora dubbi in merito. Eppure riesce ad essere piacevole anche in tutto il resto. Giusto che anche nel duetto con la Spears, la parte veramente bella era chiaramente la sua. Il pezzo mi piace, comunque. se non si era capito..)


1) Frances - No matter Voto: 7-.  (Inglese lei, molto famosa in patria, assolutamente per nulla da noi. E credo che sia giusta l'ora di rimediare. Io la trovo adorabile, sia come voce che come sound. E questo brano ha tutte le carte al punto giusto per centrare il bersaglio.)

Nessun commento:

Posta un commento