Visualizzazione post con etichetta salvador sobral. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta salvador sobral. Mostra tutti i post

domenica 27 maggio 2018

Ed Sheeran who?

E mentre in Italia sono riusciti addirittura a "resuscitare" musicalmente Pino Daniele, all'estero non sono da meno. E dopo un inedito di Amy Winehouse ora compare pure un inedito di Avicii.
Boh.

Le novità musicali del momento
International Male


12) Owl City - New york city Voto: 5. (Personalmente, poteva avermi colpito col primo pezzo, ma questo suono vocale così poco naturale a me ha stufato già da un pò. Non come sia riuscito a capitalizzare in così poco tempo così tante visualizzazioni, ma lascio volentieri agli amanti del genere...)


11) Aloe Blacc - Brooklyn in the summer Voto: 5,5. (Ha fatto di meglio. Uno di quelli con la voce talmente potente che può cantare veramente tutto e che finisce per essere al di sopra dei pezzi che fa. Aspettiamo il prossimo pezzo, va'.)

10) George Ezra - Shotgun Voto: 6-. (Ed ecco una di quelle circostanze in cui è il timbro vocale a fare tutto. Ormai consolidatosi in questo stile a lui così congeniale, però il rischio è di arrivare al punto di rottura, dopo il quale non si torna più... Brano allegro, e poi??)


9) Salvador Sobral - Mano a mano Voto: 6. (Vincitore della scorsa edizione dell'Eurovision Song Contest. Dopo un anno difficile dove ha subito operazioni per questioni di salute, ora è tornato, in forma come un anno fa. E ci ripropone un'altra nenia portoghese di cui, almeno io personalmente, avrei anche tranquillamente fatto a meno. Ma ammetto che, almeno, mi piace più del brano di un anno fa.)


8) Troye Sivan - Bloom Voto: 6. (Tipo che già dalla prima nota mi viene tipo naturale muovere a ritmo la spalla. Eppure anche in questo caso c'è molto poco da dire. Lui è bravo, bravino. Il pezzo ha buon ritmo, ma si ferma a quello...)


7) The Weeknd - Call out my name Voto: 6. (Ennesima prova della sua straordinaria pasta vocale. Un pezzo d'atmosfera, molto diverso dai pezzi ritmati a cui mi ero abituato. Decisamente riuscito il risultato anche se il pezzo è forse troppo "serio" per me. Inquietante quasi pure il video. Boh.)



6) Passenger - Hell or high water Voto: 6+. (Già lo ho scritto di sicuro, con la sua voce può tutto. Brano perfettamente nelle sue corde che, non a caso, si è scritto lui. Intenso, come sempre.)


5) Zayn - Let me Voto: 6,5. (E' stato il primo a prendere le distanze dalle vagonate di soldi che gli piovevano addosso con gli One Direction per mettersi in proprio... riuscendo immagino a guadagnare pure il doppio di prima. Bel visino, voce assolutamente credibile. E va detto che ha trovato una sua personalità stilistica che comunque non guasta. Roba che mi tocca promuoverlo anche a sto giro...) 


4) Jake Shears - Creep city Voto: 6,5. (In attesa del video ufficiale, stiamo parlando del frontman degli Scissor Sisters ora alle prese col suo album da solista. Piacevole questo brano d'esordio, con qualche sonorità anni Ottanta e una sua forte personalizzazione vocale e are la vera differenza del brano. Tutto sommato a me piace...)


3) Shawn Mendes - Where were you in the morning? Voto: 7. (Ma questo non invecchia mai? Ha già fatto talmente tanti successi ormai che pare uno che fa musica da secoli. Indubbiamente uno degli artisti più promettenti e completi degli ultimi anni. Incredibile come non abbia ancora sbagliato un colpo. Ed Sheeran chi??)  



2) Childish Gambino - This is America Voto: 7. (Certamente uno dei video dell'anno. Crudo come pochi. Lui che con il pezzo e il video ha saputo lanciare un chiaro messaggio a quello che può essere l'America, nelle sue più assurde contraddizioni. Anche il sound è drammaticamente nel suo stile, ma la bellezza o meno del brano, in questo singolo caso, conta solo fino ad un certo punto.)  


1) Calum Scott - What I miss most Voto: 7,5. (Non lo so, è uno di quei casi di innamoramento al primo ascolto. Un pezzo che mi fa volare. Roba che ogni volta che lo sento ho voglia di cantarlo a squarciagola. Che è poi quello a cui dovrebbe aspirare un pezzo. Lo amo. E mi piace pure il video, così dolce. Punto.)

domenica 14 maggio 2017

Ecchecazz... EccheJAZZ..

L'estate è arrivata. Solo che nessuno me lo aveva detto.
Pfffff..

Le novità del momento
New Artists

10) Kamaleon - Mas Voto: 4,5. (Sembra un tentativo non riuscito di fare un tormentone spagnolo.. E non che in genere servisse molto per riuscire ad essere convincenti.. Eppure... Boh)



9) George - Noi Voto: 5. (Decisamente meglio del tentato tormentone estivo più sopra.. ma non convince appieno nemmeno lui...con questo "noi" ripetuto sino a diventare straziante.. grr..)

8) Valentina Monnetta ft. Jimmie Wilson - Spirit of the night Voto: 5,5. (Esponenti del San Marino nella corsa verso l'Eurovision. Brano immediato ed orecchiabile ma, se mi è permesso pensarlo, su 42 brani presentanti, temo non fosse nemmeno tra i 20 migliori. Per dire...)

7) Koit Toome & Laura - Verona Voto: 5,5. (Avevo sentito parlare di questo pezzo, perchè dedicato alla mia amata Verona. Lo ricordo perchè ne erano uscite più versioni, fra cui una italiana ed una anni ottanta. E' che alla fine pure questi non sono nemmeno arrivati in finale. E, ahimè, credo di condividere il giudizio di chi ha votato al posto mio...)

6) Lartiste ft. Awa Imani - Chocolate Voto: 5,5. (Francese ovunque ormai. E, a quel punto, se non hai qualcosa da dire di diverso degli altri.. tanto vale sentirsi gli altri. no?)

5) Dan Auberach - Shine on me Voto: 5,5. (Oddio forse non è male male.. ma pare tutto più un jingle che una vera canzone. Niente che non mi sarò scordato fra due minuti comunque. Bah..)


4) Elbow - Magnificent Voto: 6. (Ok.. c'è poco da dire. Fatico a non apprezzare, ma temo siano troppo lontani dal mio essere irrimediabilmente commerciale... e allora.. lascio l'ascolto a chi saprà apprezzare di più..)

3) Oh Wonder - Ultralife Voto: 6. (Pezzo molto allegro ed arioso... forse più primaverile che estivo... buon brano comunque.. anche se sono ancora un pò stordito dalle luci e dai colori dell'Eurovision.. e temo di non sapere apprezzare quanto dovrei...)

2) Riton ft. Kah Lo & Mr Eazy - Money Voto: 6+. (Che ne so? Il brano è talmente immediato che quasi sembra di conoscerlo da sempre... deliziosi le voci che si cercano e si ricorrono, pregevole il sound così orgogliosamente africano. Eppure tutto così sorprendentemente moderno!)  


1) Chris Stapleton - Broken Halos Voto: 6,5. (C'è che non amo il country, di mio, o tutti quei generi che ne sono derivati. Ma c'è che c'è tutto un filone di questo genere che mi viene difficile bocciare per partito preso. Quando un pezzo suona così, sorretto da una voce così, il resto sono solo inutili parole.)

S.B.T.) Salvador Sobral - Amr pelos dios Voto: 6. (Mi tocca.. non perchè abbia troppo apprezzato il pezzo quanto proprio perchè alla fine ha vinto lui. Superando la deliziosa canzone belga ed il convincente ritornello svedese. Superando il nostro Gabbani e quel giovane coso che veniva dalla Bulgaria. Elegante comunque, non c'è che dire. Un jaxzz in portoghese che ha sbaragliato 41 canzoni pop. Il mondo ai suoi piedi. Io, decisamente meno.. )