domenica 27 maggio 2018

Ed Sheeran who?

E mentre in Italia sono riusciti addirittura a "resuscitare" musicalmente Pino Daniele, all'estero non sono da meno. E dopo un inedito di Amy Winehouse ora compare pure un inedito di Avicii.
Boh.

Le novità musicali del momento
International Male


12) Owl City - New york city Voto: 5. (Personalmente, poteva avermi colpito col primo pezzo, ma questo suono vocale così poco naturale a me ha stufato già da un pò. Non come sia riuscito a capitalizzare in così poco tempo così tante visualizzazioni, ma lascio volentieri agli amanti del genere...)


11) Aloe Blacc - Brooklyn in the summer Voto: 5,5. (Ha fatto di meglio. Uno di quelli con la voce talmente potente che può cantare veramente tutto e che finisce per essere al di sopra dei pezzi che fa. Aspettiamo il prossimo pezzo, va'.)

10) George Ezra - Shotgun Voto: 6-. (Ed ecco una di quelle circostanze in cui è il timbro vocale a fare tutto. Ormai consolidatosi in questo stile a lui così congeniale, però il rischio è di arrivare al punto di rottura, dopo il quale non si torna più... Brano allegro, e poi??)


9) Salvador Sobral - Mano a mano Voto: 6. (Vincitore della scorsa edizione dell'Eurovision Song Contest. Dopo un anno difficile dove ha subito operazioni per questioni di salute, ora è tornato, in forma come un anno fa. E ci ripropone un'altra nenia portoghese di cui, almeno io personalmente, avrei anche tranquillamente fatto a meno. Ma ammetto che, almeno, mi piace più del brano di un anno fa.)


8) Troye Sivan - Bloom Voto: 6. (Tipo che già dalla prima nota mi viene tipo naturale muovere a ritmo la spalla. Eppure anche in questo caso c'è molto poco da dire. Lui è bravo, bravino. Il pezzo ha buon ritmo, ma si ferma a quello...)


7) The Weeknd - Call out my name Voto: 6. (Ennesima prova della sua straordinaria pasta vocale. Un pezzo d'atmosfera, molto diverso dai pezzi ritmati a cui mi ero abituato. Decisamente riuscito il risultato anche se il pezzo è forse troppo "serio" per me. Inquietante quasi pure il video. Boh.)



6) Passenger - Hell or high water Voto: 6+. (Già lo ho scritto di sicuro, con la sua voce può tutto. Brano perfettamente nelle sue corde che, non a caso, si è scritto lui. Intenso, come sempre.)


5) Zayn - Let me Voto: 6,5. (E' stato il primo a prendere le distanze dalle vagonate di soldi che gli piovevano addosso con gli One Direction per mettersi in proprio... riuscendo immagino a guadagnare pure il doppio di prima. Bel visino, voce assolutamente credibile. E va detto che ha trovato una sua personalità stilistica che comunque non guasta. Roba che mi tocca promuoverlo anche a sto giro...) 


4) Jake Shears - Creep city Voto: 6,5. (In attesa del video ufficiale, stiamo parlando del frontman degli Scissor Sisters ora alle prese col suo album da solista. Piacevole questo brano d'esordio, con qualche sonorità anni Ottanta e una sua forte personalizzazione vocale e are la vera differenza del brano. Tutto sommato a me piace...)


3) Shawn Mendes - Where were you in the morning? Voto: 7. (Ma questo non invecchia mai? Ha già fatto talmente tanti successi ormai che pare uno che fa musica da secoli. Indubbiamente uno degli artisti più promettenti e completi degli ultimi anni. Incredibile come non abbia ancora sbagliato un colpo. Ed Sheeran chi??)  



2) Childish Gambino - This is America Voto: 7. (Certamente uno dei video dell'anno. Crudo come pochi. Lui che con il pezzo e il video ha saputo lanciare un chiaro messaggio a quello che può essere l'America, nelle sue più assurde contraddizioni. Anche il sound è drammaticamente nel suo stile, ma la bellezza o meno del brano, in questo singolo caso, conta solo fino ad un certo punto.)  


1) Calum Scott - What I miss most Voto: 7,5. (Non lo so, è uno di quei casi di innamoramento al primo ascolto. Un pezzo che mi fa volare. Roba che ogni volta che lo sento ho voglia di cantarlo a squarciagola. Che è poi quello a cui dovrebbe aspirare un pezzo. Lo amo. E mi piace pure il video, così dolce. Punto.)

Nessun commento:

Posta un commento