sabato 19 maggio 2018

Collaborazionisti

E niente, non fai a tempo a recensire duetti, che nuovi altri infiniti spingono per fare sentire la loro voci. Ormai cantare da soli è evidentemente "out"...

I featuring del momento
Maggio 2018
12) Federica Abbate ft. Marracash - Pensare troppo mi fa male Voto: 5,5. (Devono davvero essersi presi, un pò come Sia e David Guetta. Siamo già alla loro terza collaborazione, pare. Forse qui c'è solo un'inversione di ruoli e non è più lei ad essere la voce del ritornello di lui, ma lui ad essere la ciliegina moderna sulla torta preparata da lui. Però qualcosa non ha funzionato come avrebbe potuto. -Ho messo mano sulla coscienza e me l'ha morsicata... E tutte le promesse fatte fra noi già non valgono un cazzo, proprio come i bitcoin...-)


11) Dj Matrix ft. Giorgio Vanni - Supereroi Voto: 5,5. (Lui è noto per avere inciso le colonne sonore di alcuni cartoni animati, sperando di diventare il nuovo Cristina D'Avena, senza riuscirci per davvero. Nel dubbio ha creato una canzone sui supereoi spinta da una base quasi dance. Che vi dico? Ma perchè????? -Solo se ci mascheriamo scopriremo chi siamo, proprio come i Daft Punk..-)


10) Rita Ora ft. Cardi B, Bebe Rexha & Charli XCX - Girls Voto: 6-. (No vabbè, io le amo tutte. Rita Ora è riuscita a radunare il meglio del meglio delle ragazzette musicali della nuova generazione. Tutte pronte a contrastare il monopolio già scritto di Dua Lipa. Il brano è a di poco vergognoso, diciamolo. Avrebbero sicuramente potuto fare di più.. ma solo i nomi che ha coinvolto da soli valgono per amare il pezzo. O forse no?)


9) Lorenzo Fragola ft. Gazzelle - SuperMartina Voto: 6-. (Le fragole, si sa, maturano d'estate. E allora anche Lorenzo non vuole essere da meno. Dopo la canzoncina sul sole e il duetto con Arisa, quest'anno si affida a Gazzelle, che io da un pò praticamente adoro. Un brano leggero e intriso di italianità ad ogni strofa. Niente di speciale, niente di convincente, ma mette allegria. -Io ti ho dato tutto.. tu mi hai dato un morso: sapeva di vino!-)



8) Enrique Iglesias ft. Pitbull - Move to Miami Voto: 6. (Le rondini sono tornate, il sole pure.. beh.. mancavano solo loro due. Se poi quest'anno si sono pure messi assieme, beh, non ce n'è più per nessuno... Ora si che siamo davvero pronti per l'estate..)


7) Parov Stelar ft. Krysta Youngs - Taking over Voto: 6. (Noto per il riuscito brano scelto per lo spot tim e poi reinciso da Mina, lui dimosta però di essere ancora in grado di andare oltre un singolo brano. Anche se qui ha inaspettatamente cambiato in pieno il genere. E, ve lo dico già, a me in questa versione non spiace affatto. Biondina al seguito compresa.....)


6) One Republic ft. Logic - Start again Voto: 6. (Uno dei brani per riempire l'album del telefilm 13 reasons why. Ma già solo il fatto che sia un brano da "lato b" per lasciare il trono da regina alla Gomez, a mio parere dice tutto. Ad ogni modo rassicurante lo stile dei One Republic, e indubbiamente figo il pezzo affidato a Logic. Ma il pezzo non decolla. Punto.)



5) Clean Bandit ft. Demi Lovato - Solo Voto: 6. (Qualcuno lo ha già annunciato come il pezzo dell'estate. E, sicuramente, i nomi in gioco non passano inosservati. La competenza musicale dei Clean Bandit affiancata dalla vocina pop della Lovato, sempre più convincente, un duetto dopo l'altro. E in attesa di sentirla sculettare anche nel brano con Christina, direi che il risultato non è affatto male. Anche se i Clean ci hanno abituato anche a qualcosa di meglio. Ma.. il quaqua a metà pezzo è una citazione di Netta??)


4) Lewis Capaldi ft. Jesse Reyez - Rush Voto: 7-. (Sta lentamente riuscendo a fare conoscere il nome suo e la sua voce. Eppure, in questo brano, la voce che colpisce di più è decisamente quella di lui. Una perfetta e incredibile voce black, a cui, già dopo il primo ascolto non puoi fare a meno. Voci straordinarie in attesa dl successo che meritano. Nell'attesa, buon pezzo!)


3) J Ax ft. Fedez - Italiana Voto: 7,5. (Qualcosa che impari a memoria al primo ascolto. Il due del momento che colpisce ancora. Inutile girarci attorno, anche quest'anno l'estate è loro. E vi dirò che, a forza di ascoltare il pezzo, non mi spiace neanche un pò... J Ax number one! -La gente che conta quest'anno fa a Mykons a fare gli hippy fumando l'origano.. e poi Donald Trump si allena con il risiko: se non lo trovi al pentagono, lo trovi al poligono... e' solo un'altra storia italiana... l'estate che cerchi non è lontana! Vedrai che il lavoro nemmeno ti sfiora.. Prova costume: per smaltire peso qui ci nutriamo solo di illusioni.. e ci facciamo la ceretta per l'opinione pubica.  Più che fuori dall'Europa siamo fuori dal mondo! - Si cazzo, datemi l'estate NOW!)


2) Kygo ft. John Legend - Happy Birthday Voto: 8. (Non so a chi di debba tanta dolcezza ma credo sia proprio un bel pezzo. Riuscita la soffice base musicale di Kygo. Avvolgente la calda voce di John. Incredibilmente romantico anche il video. Un gran pezzo. Punto.)

1) Carl Brave ft. Francesca Michielin & Fabri Fibra - Fotografia Voto: 8. (Video in versione Simpson, che non so manco se sia quello ufficiale. Podo da dover dire di tutto il resto. Non ha un testo ben costruito o impegnato, ma me ne sono innamorato al primo ascolto. La ho amata immediatamente e ora non ascolterei altro. Il pezzo perfetto. Punto. -Lei a m'ama non m'ama con un quadrifoglio... e noi così testardi come uno scoglio. E ascolti il ticchettio di pioggia sul tettino e senti in lontananza le sirene nino-nino. [...] Ma tanto io e te, dai negativi, ne usciamo fuori bene.. come una fotografia. E tengo sotto controllo il problema, è normale... so che dovrei cambiare sistema... solare. Il mondo + pieno di haters lo sai, e allora sorridi in foto così li confonderai...-)

Nessun commento:

Posta un commento