Visualizzazione post con etichetta samuel storm. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta samuel storm. Mostra tutti i post

martedì 14 luglio 2020

L'ennesimo pezzo brutto per un anno che proprio non ce la fa....

Abbiamo ordinato le pizze per le 20.30.
Alle 18.50 hanno suonato per portarmele.
Sono ancora in CHOC.

Le novità del momento
Featuring

12) Roberta Serafini ft. Federico Fashion Style - Troppo top Voto: 1. (Non avevo mai capito quando dicevano che un pezzo era tanto brutto da fare sanguinare le orecchie. Almeno sinora.)


11) Ty Dolla Sign ft. Kanye West, FKA Twigs & Skrillex - Ego Death Voto: 3. (Pare che Kanye sia pronto a diventare il prossimo presidente degli USA, beh.. direi che dopo Trump tutto è concesso. Nel mentre lasciamolo a fare un pò di musica. Vorrei dire che quella gli esce meglio ma proprio non è mio genere.)


10) Ultrapop ft. Leda Battisti E Tony Esposito - Shangai Voto: 3,5. (Fa sempre scena leggere L. Battisti in un pezzo, quindi potete immaginare l'amarezza quando poi si realizza che è Leda e non Lucio. Riesumata non si sa da dove, ma visto il pezzo potevamo anche farne a meno, che dite?)



9) Enzo Avitabile ft. Jovanotti, Manu Di Bango e Bottari di Portico -  Simm tutt'uno Voto: 4. (Boh anche Jovanotti st'estate non ne imbrocca una. Ma che roba è??)


8) Jack The Smoker ft. Jake La Furia e Lazza - Mister Voto: 4. (Ma a qualcuno piace davvero sta roba??.)

7) Margherta Vicario ft. Izi - Pina Colada Voto: 4. (Probabilmente autoconvinta di essere la versione aggiornata di Elodie dt. Marracash, hanno cambiato cocktail.. Ma il pezzo è proprio brutto.)

6) Mahmood ft. Sfera Ebbasta & Feid - Dorado Voto: 4,5. (Medioalte potevano essere le aspettative se si pensa che Mahmood e Sfera già avevano collaborato in Calipso. E invece niente, l'ennesimo pezzo brutto per un anno che proprio non ce la fa...)


5) Giulia Luzi ft. Samuel Storm - Mon amour Voto: 5-. (Che spreco perdio.. L'incredibile voce di Samuel sprecata in un brano non alla sua altezza. E con una voce femminile che ha indubbiamente più successo di quello che merita, nella sua più totale assenza di emozioni. Una voce senza vibrazioni, che per cercare di fare la differenza ci prova col francese.. senza riuscirci..)



4) Chili Giaguaro t. Bianca Atzei e Micheal Franti - Da domani Voto: 5-. (Bianca ha provato praticamente di tutto. Anche un anno a tentò il brano dell'estate con Il Cile, ma non so nemmeno se l'abbiano mai passata in radio. E a sto giro rischia di fare il bis. Circondata da altra gente altrettanto dimenticabile. Contenta lei.. Poi qualcuno mi dirà cosa ci a Franti qui in mezzo.. ma se persino Shaggy ha fatto il feat. con Willie Peyote.. non mi stupisco più di nulla.)

3) Gente De Zona ft. Becky G - Muchacha Voto: 5. (Un pò di "originale" musica latina.. e abbiamo detto tutto. Ma almeno è orecchiabile, va'...)


2) Surfaces & Elton John - Learn to fly Voto: 6,5. (Ma esattamente Elton John quanti cazzo di anni ha? Roba da fare a gara con la regina. Nel dubbio, dopo la collaborazione con la Gaga, azzecca un pezzo allegro con il duo del momento, i Surfaces. Il tutto per un pezzo che ancora una volta suona da domenica mattina. Gradevole comunque.)


1) Wrabel ft. Kesha - Since i was young Voto: 6,5. (Praticamente Kesha fa giusto la controvoce. Ma poco importa, è comunque un bel pezzo. Forse non molto estivo, ma un buon pezzo. Molto Coldplay..)

sabato 13 aprile 2019

Puoi portare anche un'amica se non ti va di venire sola...

Il mercato discografico è saturo. Non c'è spazio per tutti. 
Lo capiranno mai?

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Dimartino - Cuore intero Voto: 4. (Non so, non riesce proprio a convincermi.)


11) Erika Lei - San Junipero Voto: 5-. (Il titolo è rubato ad un brano dei lemandorle, o forse ad un telefilm. L'inizio sembra rubato ad un vecchio brano di Tricarico. Per il resto poco altre. Parole abbinate senza cognizione di causa, e pure la voce non sembra del tutto indimenticabile. Peccato.)


10) Laioung - Proteggimi Voto: 5-. (Avevo sentito alto suo e mi aveva anche lasciato un ricordo tutto sommato positivo. Ma forse lo avevo solo sopravvalutato io. Che è sta roba??)


9) Margherita Vicario - Mandela Voto: 5. (Un pò mette simpatia ma credo voglia essere più impegnata di quanto realmente possa permettersi. Troppi cambi di genere, troppi tentativi di cercarsi un'identità. Indubbiamente non il modo giusto per farsi amare..)


8) Liam - La città di notte Voto: 5,5. (Non male la voce, ma ne ho sentito di peggio. No male il pezzo, ma ne ho sentiti di simili. Quasi un brano dei Sonohra. Orecchiabile e dolce. Ma tutto lì..)


7) Lazza - Netflix Voto: 5,5. (Si, ok, ha già dato. Rime vergognosamente banali e frasi scontate da fare invidia al Mogol degli ultimi tempi. Io non reggo la trap, ma fra i trapper è fra i meno peggio. Ciao e grazie.)

6) En?gma - Misanderstanding Voto: 5,5. (Più orecchiabile del previsto. Lui si definisce rap più che trap, anche se non sempre ormai riesco a cogliere le differenze. Bello il video colorato, fra provocazioni e luoghi comuni. Ma nemmeno questo è un valido pezzo da lasciare ai posteri. Ciao e grazie.)



5) Manuel Aspidi - Un angelo per me Voto: 6-. (E' passato più di un decennio da quando tentò di fare la differenza ad Amici. Ci riprovò con The Voice, ora pronto a tornare. E, inspiegabilmente, fu compreso meno del dovuto in entrambi i talent. Peccato, perché ritengo abbia una gran voce. Forse solo coniugata in brani troppo anni Novanta. Ma il ritornello in crescendo fa tanto canzone a squarciagola per auto..)


4) Alessandro Casillo - Perché non amici Voto: 6-. (E' così, ha rinunciato ad Amici ad un passo dal serale. Lui, che non era nemmeno del tutto nuovo ai meccanismi tv. Orecchiabile e banale come aveva già dimostrato di essere tempo fa. Ma lunga vita a lui, se l'alternativa è la trap..)

3) Mameli - Ci vogliamo bene Voto: 6. (Fintamente disimpegnato eppure sufficientemente cantastorie per incuriosire. Quasi indie, che era un genere che ancora Amici non si era deciso a cavalcare. Forse corre il rischio di sovrapposizione con Calcutta & Co, verso cui comunque uscirebbe sconfitto. Ma aspetterei a perdere le speranze del tutto. -Ho fatto un giro su me stesso: mi sono perso. Preparo una tisana calda che adesso sta arrivando l'ansia..-)

2) Federico Baroni - Profumo Voto: 6. (Aveva tentato la strada dei giovani di Sanremo e forse anche qualche Amici di edizioni fa. Un bel viso, un bel video, un bel flow, ma l'ennesimo pezzo che rischia di sembrare la copia di altro. Ma si fa ascoltare. -E' colpa del vino se sei entrata a casa mia, è colpa del tuo sorriso se non riesco più a mandarti via...)

1) Samuel Storm - Beginning Voto: 7-. (Ad oggi ancora non sono in grado di comprendere come case discografiche e radio non se lo siano conteso. Una voce praticamente perfetta che sarebbe a suo agio in mezzo anche ad artisti internazionali. Io lo trovo incredibilmente "in forma".  Pezzo all'altezza delle pretese.)

sabato 27 ottobre 2018

E intanto svuoto il frigobar....

Ci sono giorni in cui mi sveglio spento,
tutto sommato provo a starci dentro..
..no niente, scusate, mi sa che ho sbagliato generazione.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Thema - Non si può tornare indietro Voto: 4. (Per un pò ho pensato fosse l'ex componente dei Gemelli Diversi. E invece è un gruppo. Melodico. Italiano. Gli Studio 3 del 2018, fermi ad un sound anni novanta. Non reggo. Ho ancora i brividi a sentire il testo...)



11) Clara Marv - Sentire Voto: 5. (Un'altra che tenta di fare la gattina. E' inutile che ci provano, non funziona, ci è riuscita solo la Tatangelo in un paio di video. Il resto.. non pervenuto.)


10) Leave the memories - Così piccola Voto: 5. (Un nome della band che suona tanto internazionale, per poi perdersi in una canzone terribilmente italiana. E nemmeno l'inizio recitato basta a fare la differenza vera. Una nuova sorta di Benji e Fede di cui io posso sicuramente fare a meno. Scusate, ma sono troppo vecchio per apprezzare...)



9) OG Eastbull - Bella giornata Voto: 5,5. (La musica sottostante è piacevole. E pure qualcosa nel suo timbro non mi lascia indifferente. Ma la scelta di volere essere rap a tutti i costi io non la so reggere. Avanti il prossimo, va'..)


8) Cantiere 164 - Se chiudi gli occhi Voto: 6-. (Canzoncina sufficientemente carina. Se devo pensare cosa mi ricordano mi vengono in mente i The Zen Circus, non so perché. Niente di realmente innovativo, forse, ma non serve esserlo per forza..) 

7) Fadi - Se ne va Voto: 6. (Non so chi sia, ma in qualche modo mi ha convinto. Mi ricorda molto Eman, che so probabilmente di conoscere solo io, ma trovo molto rilassante il pezzo e la cosa non guasta sicuramente. -Seconda rotonda a destra, questo è il cammino, e poi lì, dove il tuo respiro va a ritmo con il mio.. ma se ne va via un altro giorno, un'altra notte.. per fare a botte.-)

6) Manfredi - Noi meno tu Voto: 6. (Non so perchè oggi mi piaccia tutto sommato un pò tutto. Forse anche solo perchè non sono pezzi trap, e ormai finisco per amare qualsiasi cosa non lo sia. Un'altra copia carbone dei Thegiornalisti, con qwualche improponibile tocco alla "Dari", ma funzionano pure loro. C'e spazio per tutti. O forse no. -Stanotte dormi da me o io non dormo per niente. Le parole ci uccidono.. nessuna frase d'amore è per sempre.-)


5) Serena Brancale - Come ti pare Voto: 6. (Molto di classe lei, come aveva già dimostrato con un altro pezzo tempo fa. Una sorta di nuova Simona Molinari. Vocalmente dignitosa, ma forse troppo poco "sprint" per fare la differenza che vorrei... )

4) David M - Love pop Voto: 6. (Giovane promessa della musica bresciana. Un timbro ed un genere che ricordano Immanuel Casto. Sufficientemente trash per poter pure piacere. Dopotutto, se ho retto alla Lamborghini, il resto è tutta una strada in discesa..)

3) Gio Eva - A piedi il mondo Voto: 6. (Brano leggero e quasi di "nicchia"... eppure al contempo ha un impatto che funziona. Una canzone da domenica mattina, come la definirei io. Il timbro forse non lascia il segno, ma il brano è fra i più interessanti del giorno. Indubbiamente.)


2) Franco 126 - Frigobar Voto: 6+. (Sentire il suo nome mi riporta al delizioso mondo di Carl Brave. E se l'altro è presumibilmente riuscito a fare il "salto" ed approdare in radio grazie ad un feat. riuscito, per lui forse solo non è ancora arrivato il momento.. o il pezzo.. o l'occasione... Ma potrebbe accadere da un momento all'altro, se queste sono le premesse... -La pioggia bussa contro il finestrino.. ricordi appannavamo i vetri con il finestrino e ora te ne vai di già? Le foglie morte otturano il tombino e, come al solito, mi contraddico di continuo. .ripeto faccio soltanto un altro giro e svuoto il frigobar..-)

1) Samuel Storm - Begging Voto: 6,5. (Una delle mie voci preferite in assoluto dell'ultimo X Factor, particolarmente prolifico, anche se fra lui, i Maneskin e Nigiotti, ha finito per vincere il quarto incomodo. Amo il suo timbro vocale e non ce n' per nessuno. Il brano forse non convince abbastanza, ma io temo di amarlo ugualmente. Con un respiro quasi internazionale. Cosa si decidono a spingerlo un pò???? Folli!)

domenica 5 agosto 2018

E ti senti come uno che si è perso fra obiettivi ogni volta più grandi

Aria condizionata. Zanzariere. Finestre chiuse.
Ogni cosa possibile per evitare il peggio.
E allora come è che mi sono svegliato pieno di toffole?

Le cover del momento

12) Bassjackers - The riddle Voto: 3. (Un ritmo fischiettato che viene dal passato. Già negli anni Novanta ci si era messo Gigi D'agostino. Qui riproposto in una versione ancora più spinta. Avanti il prossimo, grazie.)  


11) MHE - You rock my world Voto: 5. (Difficile considerarla una vera cover.. visto che praticamente è un remix. E se le altre cover possono essere buone occasioni per riscoprire capolavori del passato, qui non funziona. Jacko non ha bisogno di essere ricordato. Lo è già. A sto punto, tanto vale ascoltarsi l'originale...)

10) Molella & Valentini - L'uomo per me Voto: 6. (Riesumare Mina in una canzone dance. Tutto è possibile ormai. Molella dall'alto della sua esperienza. Una voce femminile che non è Mina, e si sente. E un ritornello riuscito ripetuto in loop. Non avrei pensato ma a modo suo ci sta. Ma non certo indimenticabile.) 

9) Cher ft. Andy Garcia - Fernando Voto: 6,5. (Praticamente impossibile pensare ad un sequel di un musical già perfetto. Praticamente impossibile aspettarsi che nel cast sarebbe arrivata lei. Duemila anni e non sentirli. Cher. Più Abba che mai...)


8) Lady Gaga - Your song Voto: 7. (Un brano che non ha certo bisogno di presentazioni, già sentito in bocca a tutti. Eppure il suo timbro è pure inconfondibile e si sposa col pezzo meglio delle attese. Temo comunque non sia la versione più indimenticabile del brano da me sentita. Ma lei -o forse è il brano stesso- funziona, sempre e comunque.) 

7) Kygo ft. Sasha Sloan - This town Voto: 7,5. (Ho fatto una fatica a capire come potessi avere già sentito il pezzo. Praticamente irriconoscibile in questa deliziosa versione lounge. Kygo sempre più il migliore di tutti. Non sbaglia un colpo, non sbaglia un duetto, non sbaglia nemmeno una cazzo di cover.. di se stesso.)

6) James Arthur - How to save a life Voto: 8-. (Oddio quanto amavo questo brano quando uscì. Straordinario pezzo del mio passato. Straordinaria re-interpretazione di uno degli artisti più "a fuoco" dell'ultimo decennio. Wow.)


5) Samuel Storm ft. Antonella Lo Console - Too good at goodbyes Voto: 8. (Che cazzo di voce ha lui, poi? Come cazzo hanno fatto a non farlo volare? Straordinario ed incredibile, molto internazionale. Con lui una vecchia conoscenza di Amici che è un piacere ricordare. Antonella mia, che fine avevi fatto? Ottima interpretazione. Li amo. Anche se si sono inspiegabilmente ridotti a cantare in aeroporto. Boh.)



4) Zayn - Can't help falling in love Voto: 8. (E' arrivato ad un punto del successo in cui può davvero tutto. Persino fare una cover di Elvis ed uscirne assolutamente a testa alta. E per tutti coloro che non avrebbero scommesso in un loro futuro lontano dagli One Diretcion è tutta manna dal cielo. Cover dignitosissima.) 

3) Nicola Cavallaro - Marguerite Voto: 8+. (Speravo in un suo successo oltralpe che lo riportasse poi in auge anche in terra di casa. Amo la sua voce, da matti. Eppure la svolta ancora non è arrivata. Ma ringrazio Youtube che mi da comunque occasione di apprezzare la sua voce graffiata almeno in queste sue straordinarie cover. Eccezionale.)


2) Tiromancino ft. Luca Carboni - Imparare dal vento Voto: 8,5. (In occasione dell'anniversario dell'album Zampaglione ha deciso di reinterpretare in coppia i suoi brani più noti. E se il duetto con l'Amoroso mi aveva lasciato indifferente, questo non lo può certo fare. Forse il suo pezzo più bello. Uno dei, indubbiamente. E se già era perfetto nella versione originale, con Luca non può che essere incredibilmente ancora più perfetto. )

1) Jessie J - Purple rain Voto: 9. (Lei è così tanto famosa all'estero, eppure così poco da noi. Lei è incredibilmente flessibile, in grado di spaccare con un flow degno delle migliori eroine dell'hip hop e, al contempo, spiazzare con una apertura vocale come quella che sfodera in questo pezzo. Intensa pure. Quello che si dice a tutti gli effetti una cover perfetta, con tanto di tocco di personalità che non fa "effetto karaoke" eppure, al contempo, non stravolge il pezzo. La perfezione di una voce. La perfezione di una canzone.)

sabato 25 novembre 2017

Vinceranno i Maneskin. Ma io continuerò ad ascoltare lui...

E se le ultime novità italiane (mi) hanno deluso un pò.
E' arrivata in strepitoso anticipo lì'ondata degli inediti da X Factor.
E quest'anno ne abbiamo ben 8!!

Le novità del momento
Speciale X Factor

8) Lorenzo Licitra - In the name of love Voto: 5+. (E se quest'anno c'è un'occasione sprecata, non ho dubbi che sia sicuramente lui. Una voce con base lirica prestata al pop. Un progetto discografico chiaro e sicuramente meno banale di altri. Però perchè cazzo me lo hanno fatto cantare inglese? E perchè cazzo con un brano tutt'altro che moderno persino nei suoni? Meritevole di finale lui, non certamente il pezzo...)   


7) Andrea Radice - Lascia che sia Voto: 5,5. (Una interessante promessa vocale, e non si discute. Ma ne ho visti di meglio di lui passare negli anni da quel palco e cercare un successo dopo che non hanno avuto. Un brano "pesantmente" italiano che cerca di trovare un'identità in stili altrui. E anche le frasi della canzone sembrano tutte già scritte, già sentite, già ascoltate. Ma bravo lui, non c'è che dire.)   


6) Gabriele Esposito - Limits Voto: 6. (Il brano non posso dire che sia brutto, ma sembra terribilmente improntato al mondo Ed Sheeran. E, a quel punto, perché uno non dovrebbe andarsi ad ascoltare l'originale? Credo di concordare con Manuel Agnelli. Forse, se lo avesse ripreso in italiano, almeno ci avrebbe messo del suo. Ma resta comunque fra quelle cose che, sentite in radio, non per scelta, non le cambierei...)   


5) I Ros - Rumore Voto: 6. (E alla fine sono riusciti ad approdare agli inediti. Sicuramente fra i meno italiani nei suoni, con un ottimo arrangiamento a dare forza ad un brano che non è così comune da sentire da noi. Forse meno radiofonici di altre, ma il loro Rumore lo hanno fatto sentire con sorprendente convinzione. -Ho scordato la libertà.. dirmi cosa si immagina... ti avverto: fai rumore, fai quello che vuoi!-)


4) Maneskin - Chosen Voto: 6,5. (Vincitori indiscussi di ques'edizione del programma, con una incredibile forza di tenere il palco che anche artisti ben più affermati si sognano. Una forte crescita in pochi mesi per rendere ancora più easy un progetto di vendita già perfetto. Molto personale anche l'indedito, scritto da loro. Un perfetto mezzo di autocelebrazione per il frontman. Forse meno immediato di altri, ma forse nemmeno troppo...)   



3) Rita Bellanza - Le parole che non dico mai Voto: 6,5. (Dolcissimo brano scritto da Levante. Lei ha un timbro sicuramente con una forte identità ed è coi brani in italiano che sa fare la differenza. Forse troppo urlata nei ritornelli, con quel canto quasi asmatico. Ma il brano mi piace parecchio. -Siamo stati il più grande dispetto che potessimo farci tra noi.. un coraggio di distruggere tutto, e rimanere con un pugno di vento...e poi di me che resterà? Fra i miei ricordi la realtà si infrange, e taglia i palmi delle mani...-)


2) Samuel Storm - The story Voto: 7+. (C'è una parte di me che, nonostante tutto, ancora tifa per lui. Incredibile la sua esibizione ai provini, ma ancora più strepitoso questo suo nuovo inedito. Forse poco malleabile per il mercato discografico italiano, eppure trovo sia veramente un ottimo pezzo. Molto avvolgente, con il calore della sua voce, e molto riuscito anche l'inserto hip hop che ci ha piazzato, a sorpresa, sul fondo. Lo voglio in finale. E non solo lì.)


1) Enrico Nigiotti - L'amore è Voto: 8. (Un inizio che suona molto Alex Britti, e un suo timbro perfetto e dolcemente confidenziale. Un brano che ho amato al primo ascolto. E non ce n'è più per nessuno. -L'amore è tutto quello che ci pare, l'amore è avere armi senza fare male... E anche quando sarà chiaro che non c'è più niente, tu credimi, credimi, credimi sempre. Non importa come sarà.. ma il sesso resta sempre un posto fisso. L'amore è tutto quello che ci viene, l'amore è scarpe vecchie che non vuoi buttare.-)

sabato 21 ottobre 2017

Io ho già scelto il mio vincitore... e voi?

X Factor ha fatto le sue scelte. 12 nomi pronti ad aggredire il palco, da giovedì.
Alcuni nomi IMPERDIBILI. Per un livello mediamente dignitoso.
Qualche eliminazione inattesa, ma le vere TESTE DI SERIE ci sono tutte.
Questa la mia personale TOP 12.
In attesa di capire se anche il resto dello Stivale la pensa come me...

Le novità del momento
Speciale X Factor

12) Sem & Stenn 
(Non ho esattamente capito come abbia potuto sceglierli.
Sicuramente hanno una loro personalità. Ma la voce è altra cosa. Boh.)


11) Virginia Perbellini 
(Brava lei, non ne dubito. Ma molto, troppo simile a Camile.
E quell'altra questa se la mangia, digerisce e sputa in un boccone.
Sicuramente fra le più sacrificabili comunque...
E io, per quel che vale, avrei comunque scelto Francesca...)



10) Gabriele Esposito
(Inspiegabilmente scartato lo scorso anno da Arisa, di cui sarebbe stato la valida punta di diamante, ripescato quest'anno da Fedez che ha rinunciato addirittura a Domenico per lui.
Ha lo stesso nome di Lele di Amici, fra l'altro. 
Bravo. Preciso. Ma la concorrenza è spietata a sto giro..)


9) Andrea Radice 
(Napoletano. Una voce intensa che sicuramente spiazza.
Ma a me tende ad annoiare, sulla fiducia. Un Pino Daniele 2.0.
Giusto che Mara per essere originale gli ha giusto assegnato un pezzo di Pino ai Bootcamp. 
Al pubblico piacerà sicuro. A me... decisamente no.)

8) Lorenzo Bonamano 
(Ai Bootcamp non è che abbia dato il meglio di sè. Ma alla Michelin è piaciuto uguale.
Sicuramente con una vocalità interessante, ma a me tutti questi sbalzi di voce fanno scena giusto i primi due minuti.
Ricordo che ai tempi di X Factor non mi faceva impazzire nemmeno Mengoni.. E ho detto tutto.). 



7) Ros 
(Lei è veramente il punto di forza del gruppo. Una frontman donna. Una sorta di Gwen Stephani all'italiana.
Molto interessanti gli arrangiamenti dei brani mostrati nelle cover.
Forse nei loro inediti su Youtube sembrano rendere meno. Ma pare che ne abbiano fatti anche parecchi.
Forse con il produttore giusto...)



6) Rita Bellanza
(Non è che ho troppo capito. Pare che in molti si siano emozionati per questa esibizione.
Fra le vincitrici annunciate.. Sicuramente quella con il timbro più riconoscibile.
Forse se le danno il pezzo giusto davvero può fare la differenza.
A me comunque ha emozionato zero. E la voce potrebbe stufare presto. Nel dubbio.. mi sono portato avanti.)



5) Camile Cabaltera
(Le carte da giocarsi le ha tutte. E la voce è solo una delle tante.
Da Youtube scopro che ha già partecipato anche "Ti lascio una canzone".
Dettagli inutili a parte, ha già la carta di uno strepitoso inedito da giocarsi. Questo.
Ecchecazzo.)



4) Lorenzo Licitra
(Fra i più riconoscibili. Una provenienza dalla musica classica che si fa sentire.
Perfetto nell'intonazione. Furbetto nell'immagine.
Sicuro uno che può piacere. E, sinora, con ogni esibizione mi ha convinto sempre di più..)



3) Maneskin
(Trovo che abbiano nel complesso un'immagine davvero figa.
Lui deciso e smargiasso. Lei bionda con gli occhi di ghiaccio. 
E due musicisti fisicamente inutili e quasi bruttini che rendono il quadro d'insieme perfetto.
E finisce che nell'insieme il risultato è sempre dannatamente figo. Teniamoli d'occhio va'..)


2) Enrico Nigiotti
(Poco da dire. Io lo trovo molto interessante dai tempi di Amici e di Sanremo.
Vocalmente forse a meno estensione di tutti, ma sa decisamente compensare con assoluta profondità nell'interpretazione.
E poi scrive da Dio. Ascoltare per credere...
E non provate a non portarmelo in finale!)




1) Samuel Storm
(E niente. Poi ha aperto bocca lui e... tanti saluti a tutti!
Dieci passi avanti agli altri. Punto.)