domenica 5 agosto 2018

E ti senti come uno che si è perso fra obiettivi ogni volta più grandi

Aria condizionata. Zanzariere. Finestre chiuse.
Ogni cosa possibile per evitare il peggio.
E allora come è che mi sono svegliato pieno di toffole?

Le cover del momento

12) Bassjackers - The riddle Voto: 3. (Un ritmo fischiettato che viene dal passato. Già negli anni Novanta ci si era messo Gigi D'agostino. Qui riproposto in una versione ancora più spinta. Avanti il prossimo, grazie.)  


11) MHE - You rock my world Voto: 5. (Difficile considerarla una vera cover.. visto che praticamente è un remix. E se le altre cover possono essere buone occasioni per riscoprire capolavori del passato, qui non funziona. Jacko non ha bisogno di essere ricordato. Lo è già. A sto punto, tanto vale ascoltarsi l'originale...)

10) Molella & Valentini - L'uomo per me Voto: 6. (Riesumare Mina in una canzone dance. Tutto è possibile ormai. Molella dall'alto della sua esperienza. Una voce femminile che non è Mina, e si sente. E un ritornello riuscito ripetuto in loop. Non avrei pensato ma a modo suo ci sta. Ma non certo indimenticabile.) 

9) Cher ft. Andy Garcia - Fernando Voto: 6,5. (Praticamente impossibile pensare ad un sequel di un musical già perfetto. Praticamente impossibile aspettarsi che nel cast sarebbe arrivata lei. Duemila anni e non sentirli. Cher. Più Abba che mai...)


8) Lady Gaga - Your song Voto: 7. (Un brano che non ha certo bisogno di presentazioni, già sentito in bocca a tutti. Eppure il suo timbro è pure inconfondibile e si sposa col pezzo meglio delle attese. Temo comunque non sia la versione più indimenticabile del brano da me sentita. Ma lei -o forse è il brano stesso- funziona, sempre e comunque.) 

7) Kygo ft. Sasha Sloan - This town Voto: 7,5. (Ho fatto una fatica a capire come potessi avere già sentito il pezzo. Praticamente irriconoscibile in questa deliziosa versione lounge. Kygo sempre più il migliore di tutti. Non sbaglia un colpo, non sbaglia un duetto, non sbaglia nemmeno una cazzo di cover.. di se stesso.)

6) James Arthur - How to save a life Voto: 8-. (Oddio quanto amavo questo brano quando uscì. Straordinario pezzo del mio passato. Straordinaria re-interpretazione di uno degli artisti più "a fuoco" dell'ultimo decennio. Wow.)


5) Samuel Storm ft. Antonella Lo Console - Too good at goodbyes Voto: 8. (Che cazzo di voce ha lui, poi? Come cazzo hanno fatto a non farlo volare? Straordinario ed incredibile, molto internazionale. Con lui una vecchia conoscenza di Amici che è un piacere ricordare. Antonella mia, che fine avevi fatto? Ottima interpretazione. Li amo. Anche se si sono inspiegabilmente ridotti a cantare in aeroporto. Boh.)



4) Zayn - Can't help falling in love Voto: 8. (E' arrivato ad un punto del successo in cui può davvero tutto. Persino fare una cover di Elvis ed uscirne assolutamente a testa alta. E per tutti coloro che non avrebbero scommesso in un loro futuro lontano dagli One Diretcion è tutta manna dal cielo. Cover dignitosissima.) 

3) Nicola Cavallaro - Marguerite Voto: 8+. (Speravo in un suo successo oltralpe che lo riportasse poi in auge anche in terra di casa. Amo la sua voce, da matti. Eppure la svolta ancora non è arrivata. Ma ringrazio Youtube che mi da comunque occasione di apprezzare la sua voce graffiata almeno in queste sue straordinarie cover. Eccezionale.)


2) Tiromancino ft. Luca Carboni - Imparare dal vento Voto: 8,5. (In occasione dell'anniversario dell'album Zampaglione ha deciso di reinterpretare in coppia i suoi brani più noti. E se il duetto con l'Amoroso mi aveva lasciato indifferente, questo non lo può certo fare. Forse il suo pezzo più bello. Uno dei, indubbiamente. E se già era perfetto nella versione originale, con Luca non può che essere incredibilmente ancora più perfetto. )

1) Jessie J - Purple rain Voto: 9. (Lei è così tanto famosa all'estero, eppure così poco da noi. Lei è incredibilmente flessibile, in grado di spaccare con un flow degno delle migliori eroine dell'hip hop e, al contempo, spiazzare con una apertura vocale come quella che sfodera in questo pezzo. Intensa pure. Quello che si dice a tutti gli effetti una cover perfetta, con tanto di tocco di personalità che non fa "effetto karaoke" eppure, al contempo, non stravolge il pezzo. La perfezione di una voce. La perfezione di una canzone.)

Nessun commento:

Posta un commento