sabato 18 agosto 2018

Voci interessanti per pezzi non sempre all'altezza...

L'estate è pronta per decretare il suo re. Giusy, Baby K, Luis Fonsi e Alvaro Soler in cima a tutti.
Nel mentre, è già tempo di aspiranti successi del futuro.

Le novità del momento - Agosto 2018
International Artists

10) Afro B - Drogba (Joanna) Voto: 5-. (Un mix di generi, una cosa che in linea di principio dovrebbe fare rima con originalità e novità. Ma così non è. Il brano non funziona finendo per essere solo una ripetizione infinita di due parole in croce. Quasi annichilente.)  

9) Becky G ft. Natti Natasha - Sin Pijama Voto: 5. (Un grande boh. Due aspiranti gattine sexy che miagolano in un brano in spagnolo convinte che ciò significa fare un pezzo eccezionale. Dopotutto è estate, lo spagnolo funziona sempre e comunque. Appunto... non in questo caso. Anche un filo meno bimbette, su...)



8) Luke Potter - It's Easy Voto: 5,5. (Beh lui è anche bravino, forse non lo discuto, ma sembra terribilmente non convinto di ciò che sta cantando. Quasi impaurito. O è un'impressione mia? Dimenticabile.)

7) Jen Jis & Feder ft. Bright Sparks - Keep us apart Voto: 5,5. (Tutto molto americano con 12 mila artisti che collaborano a caso per un pezzo solo. Un tocco dance assicurato da Feder, pronto a fare da sttuttura ad un incontro di voci che comunque resta ancorata al mondo pop. Ascoltabile ma non emozionante. E un pezzo del ritornello, quello solo musicale, è altamente fastidioso.)



6) Kandace Springs - Don't need the real thing Voto: 6. (Interessante artista soul.. un pò una nostra Marianne Mirage. Sufficientemente calda la voce, anche se non più di molte altre, ma sicuramente sa come usarla. Quasi una possibile erede di Sade o di Tracy Chapman. Ma deve ancora smussare un pò i pezzi, decisamente troppo lagna per me... )




5) James Smith - Little love Voto: 6. (Beh.. una sorta di piccolo James Morrison. Buono il timbro, interessante il fatto che suona pure. Forse ha ancora un attimo da rivedere la scrittura dei pezzi perché uno così certo non fa la differenza. Ma promette indubbiamente bene.)



4) Robinson - Nothing to regret Voto: 6+. (Ci siamo! Questa sembra riuscire a convincere già dalla prima nota. Una leggerezza stilistica e vocale che ricorda un pò Emilia e un pò Taulor Swift. Interessante aspirante promessa, anche se forse le manca la cazzimm' .. come direbbero a Napoli).



3) Pietro Lombardi - Phenomenal Voto: 6+. (Italo tedesco lui. Molto orecchiabile il pezzo, cantato con quell'inglese dal forte accento crucco. O è proprio tedesco? Ovviamente ho capito tutto. Ma il brano è indubbiamente esportabilissimo. E bravo lui! )



2) The Struts - Body talk Voto: 6+. (Un pò Beatles, un pò Oasis, un pò The Verve, un pò Offspring. I riferimenti musicali si sprecano eppure loro riescono a fare emergere una loro distinta personalità. Fanno un genere assolutamente non di mio gusto, eppure il brano indubbiamente funziona. Roba che potrei anche ascoltarlo in loop.)



1) Dean Lewis - Be alright Voto: 6,5. (Ed ecco un altro possibile erede della scuola musicale alla Ed Sheeran. Intenso il brano, intenso il timbro. Forse pure lui si è scordato che siamo in estate, ma un tocco malinconico nella musica ci sta sempre comunque bene. Buon pezzo, in ogni caso.)

Nessun commento:

Posta un commento