venerdì 24 agosto 2018

L'abitudine lasciala fuori..

Insomma, sempre la solita solfa.
Non fai a tempo a voltarti che è già settembre.
(Ed è quasi ora di svegliare i Green Day).

Le novità del momento
Artiste italiane


8) Marianne Mirage - Copacabana Copacabana Voto: 5. (Fra le voci più particolari dell'ultimo decennio. Spinta dalla scuderia Caselli. Forse poco conosciuta in radio ancora, ma sicuramente molto apprezzata dagli addetti ai lavori. Qui un maldestro tentativo di fare un tormentone estivo. Ma indubbiamente le escono meglio altri generi..)


7) Federica Carta - Tra noi è infinita Voto: 5. (Giusto che alla fine le artiste femminili escono ormai solo da lì. Inaspettatamente in grado di fare ancora pezzi che passano in radio, seppure non mi pare che abbia qualcosa di realmente diverso dalla media. Non amo il suo timbro, non amo il pezzo. -Il bacio più bello che ci siamo dati: il prossimo. E baciarti sotto casa tra tutte quelle stelle e tutti quei lampioni: noi non siamo astronauti, e non abbiamo paura, che bella terra che c'è stasera a guardarla dalla luna.-)





6) Annalisa (ft. Mr. Rain) - Un domani Voto: 5,5. (Reinventatasi artista per giovani dopo che la strada da sofisticata non le ha dato il riscontro che sperava. Eppure la sua voce così particolare la trovo sprecata in questo genere. E così dopo Benji e Fede e via discorrendo, stavolta si appoggia ad un cameo di Mr. Rain. Un pò troppo uguale ad altri pezzi suoi. Non convinta, non convincente.)

5) Emma Muscat - I need somebody Voto: 6. (E alla fine non è riuscita ad arrivare in finale, durante l'ultima edizione di Amici, eppure il suo album sta vendendo discretamente. Certo non è Irama, ma sembra difendersi bene a suo modo. Soprattutto per essere una fanciulla. Questo il suo pezzo d'esordio ufficiale. Allegro, ma niente di che. Ma la sua vocina dolce potrebbe funzionare anche altrove..)

4) Laura Pausini - Nuevo Voto: 6+. (Laura. Punto. E in mezzo a sittante giovani promesse che cercano di fare la differenza senza riuscirci, finisce che la sola e unica vera certezza è ancora lei. Che gioca pure a fare la spagnola. E, a modo suo, convince anche così.)

3) Emma - Portami via Voto: 6,5. (Non un singolo ma un pezzo "a caso" dell'album, giusto che avevo bisogno di sentire la sua voce in mezzo a pezzi per lo più non convincenti. E il risultato è che finisco per amare comunque anche i suoi "lati B" -e non è un doppiosenso giuro- più dei lati A di altre degne e distinte colleghe. Sguaiata come lei nessuna mai! -Tutto quello che ho cercato dentro te si  spento, come un ingranaggio rotto che non segna il tempo... portami via da te!-)


2) Alessandra Amoroso - La stessa Voto: 6,5. (Più che scettico al primo ascolto, mi tocca però rassegnarmi all'evidenza che la sentirò in radio sino allo sfinimento. Giusto che lei ormai può tutto. Lo sapete, non vado pazzo per lei, ma non che ci siano troppe valide alternative alla sua supremazia vocale. -Tornerà questa voglia di correre. Vestiti così potremmo essere protagonisti di qualsiasi film.. tornerò io, tornerai tu, cambieranno le mode e le canzoni d'estate, ma io sarò la stessa.-)


1) Baby K - Da zero a cento Voto: 7. (Indubbiamente uno dei pezzi dell'estate. Contro ogni aspettative e senza fanfare ad annunciarla, Baby K ha creato il brano perfetto per la stagione calda anche stavolta. Magnifico tormentone trainato da uno spot. Io la amo, sempre e comunque.)

Nessun commento:

Posta un commento