sabato 4 agosto 2018

Non ci sono dubbi di sorta

Missione restauro completata.
I risultati non sono eccezionali.. ma è proprio la base a mancare.
Pensiamo alla musica, va'..

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Dark Polo Gang - British Voto: 2. (Un mio amico se li ascolta persino in auto. Io proprio non li posso reggere. E se in genere la musica trap mi fa cagare, loro mi fanno stare pure peggio....  )

9) Il Pagante - Il terrone va di moda Voto: 3. (Sempre peggio qui.)

8) Matia Bazar - Questo è il tempo Voto: 4,5. (Un gruppo che, nel tempo, ha mantenuto immutato solo il nome. Lei che ha la stessa identica voce di Ilaria Porceddu. Ma il pezzo non regge. Un grande boh.)

7) La Rua - I 90 Voto: 5-. (Quando uscirono da Amici avevo molte speranze su di loro, tutte immancabilmente non mantenute. Hanno preso una strada strana, troppo scontata, troppo priva di reali spinte innovative. La versione italian pop dei The Kolors. Anche il testo di questo pezzo, volendo, sa di già terribilmente sentito. Boh.)

6) I Rio - L'estate è arrivata Voto: 5-. (Sempre forse troppo uguali a se stessi. Totalmente incapaci di evolvere nel sound. Brano dimenticabile. Peccato.)

5)  The Zen Circus - Il mondo come lo vorrei Voto: 5,5. (Una canzone che è quasi una storia e quasi una filastrocca. Perfettamente nel loro stile. Vale un ascolto fino in fondo. Ma forse non la reggo senza il clima...)

4) Subsonica - Aurora Sogna Voto: 6-. (Un inatteso ritorno. Un sound che riporta ad altri pezzi loro, quasi un Disco Labirinto. Molto poco estate 2018. Quasi un remke di loro stessi di dieci anni fa. Eppure, valgono molto più loro di buona parte delle aspiranti novità del giorni d'oggi. Non ci sono dubbi di sorta.)



3) Ministri - Fumare Voto: 6-. (Un pezzo che non sentirei mai in radio. Discutibile forse anche il messaggio del pezzo, nemmeno troppo impegnato volendo. Però nella sua originalità funziona. Con tutto lo loro stile trasudato in ogni nota.)

2) Thegiornalisti - Felicità puttana Voto: 6+. (Sembra quasi che si fossero fissati a fare un pezzo estivo solo per il gusto di farlo. Non che si siano impegnati nemmeno molti. Eppure la loro forza sono immediatezza, semplicità e.. successo acquisito. Ora come ora potrebbero tutto.A sto giro non li amo troppo, ma un pò mi ci sono ugualmente assuefatto.  -Ma quanto è puttana questa felicità, che dura un minuto, ma che botta ci da!-)

1) Negramaro - Amore che torni Voto: 7. (Si, ok, il pezzo ha più di due mesi. Ma non è colpa mia se non ci sono più i gruppi italiani di una volta. Resta che loro sono fra i più riusciti in assoluto. Non li amo più come un tempo, ma quando ci si mettono fanno piccoli capolavori. Esattamente come questo.)

Nessun commento:

Posta un commento