Visualizzazione post con etichetta tlc. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tlc. Mostra tutti i post

venerdì 30 giugno 2017

Parole a caso. Che bello. Sanremo. Battiato and Lucio.

Domani, accada quel che accada, io me ne vado al mare.
E che canzone accompagnerà la mia giornata?
Temo non una di loro, nonostante tutto...

Le novità del momento
Gruppi internazionali


12) Foo Fighters - Run  Voto: 5,5. (Esattamente non so cosa sia successo loro, ma ci sono dei passaggi in cui paiono i The Korn. Rock. troppo rock, anche per i veri amanti del genere. O forse no?)


11) Icona Pop - Girls girls Voto: 5,5. (Sarò eternamente grato a loro per quel piccolo capolavoro che fu "I love it". Per il resto, per conto mio, potrebbero tranquillamente vivere di rendita. Che poi, in parte, credo sia quello che fanno..)


10) Phoenix - Ti amo Voto: 5,5. (Perché non sono solo i Kings of Convenience ad amare l'italia, ora ci si mettono pure questi.. con un titolo italiano per un pezzo sin troppo sotto la media del giorno. Peccato. Ma poi.. "Battiato and Lucio" lo dicono davvero? Quindi "ti amo" sarebbe tipo una citazione di Tozzi? #morto)


9) Arcade Fire - Everything now Voto: 6-. (Un video che è quasi una miscellanea di voci e di suoni. E con un ritmo che ricorda quasi la storia infinita. Contenti i fan... spero almeno loro. Io proprio preferisco altro..)





8) Depeche Mode - Going backwards Voto: 6-. (Molto rock. Decisamente rock. Io li preferisco, come sapete, nelle loro accezioni più melodiche. Ma restano sempre e comunque i Depeche Mode.)

7) Plan B - In the name of man Voto: 6-. (Dolcissimo il video, piacevole il suono, quasi d'altri tempi. Non sono loro an, non lo diventerò con questo pezzo, ma non sono affatto male a sto giro... )

6) Jamiroquai - Shake it on Voto: 6-. (Qualcuno osò sostenere che avevano rubato le sonorità ai Daft Punk. Poco da dire in realtà, ammesso e non concesso che sia anche vero, sono riusciti a mantenere comunque una loro indiscussa personalità. Perchè il brano forse è anche dimenticabile. Loro decisamente no..)

5) Green Day - Revolution radio Voto: 6. (Passano gli anni e loro ci stanno ancora. E non cambiano di una virgola. Nemmeno nella voce, nemmeno nei suoni. Come non amarli??)


4) The Killers - The man  Voto: 6+. (Era un uomo o un ballerino... si chiedeva tempo fa... a sto giro deve avere deciso per la prima. Interessante quanto inatteso ritorno. Non mi fanno impazzire, forse, ma indubbiamente non deludono. E il brano è destinato ad acquistare charme ad ogni ascolto. Già lo so.)

3) The XX - I dare you Voto: 6,5. (Sono stati fra le rivelazioni dell'anno 2016 e qui tentano ancora una volta di ricordare di non essere solo un abbaglio passeggero. C'è qualcosa in loro che mi piace anche tutto sommato parecchio. Forse il mix di voci. Boh)



2) Tlc - It's sunny Voto: 6,5. (Sorprendenti. Assolutamente diverse dal loro solito. E se con il brano precedente erano apparse un piacevole ritorno, qui spaccano proprio.. quanto le amo?? :P)

1) Bastille - Glory Voto: 6,5. (Se piace un pezzo loro, allora piacciono tutti. Con me almeno funziona così. Anche stavolta.)

mercoledì 31 maggio 2017

Che poi praticamente negli anni Novanta c'erano già tutti...

Il weekend prevede sole.
In valigia intendo mettere solo cose estive.
Male che andrà mi scalderà qualcuno.
E stop.

Le novità del momento
International Band

8) London Grammar - Oh woman Oh man Voto: 6-. (La voce di lei è sicuramente uno dei punti forti della band. Poi a ciò si aggiunge una forte capacità di creare atmosfere. Forse solo hanno sbagliato stagione.. giusto che con 40 gradi fuori di tutto ho voglia tranne che di un brano così..)

7) Phoenix - J-boy Voto: 6-. (Ma perchè poi anche questi hanno fatto un album con il titolo in italiano? Ci venivano anche loro da piccoli come i Kings of Conveniemce? Nel dubbio questo è il nuovo pezzo... assolutamente nelle loro tonalità.. assolutamente "fuori tempo" come loro ci hanno abituato ad essere... Boh.)

6) Nickelback - Song on fire  Voto: 6- (Eternamente ricordati per un loro brano di mezzo secolo fa.. io quantomeno avevo ancora tutti i capelli quando uscì...identica voce.. identica matrice del sound.. forse nasce come canzone già un pò stanca.. o orse sono solo nato stanco io..)
 

5) Red Hot Chilli Peppers - Goodbye Angels Voto: 6. (E' che poi ai loro pezzi rischi di affezionartici in un attimo. O almeno a me capita così. Anche se pare che anche loro abbiano abbassato il capo al mondo commerciale, rispetto alle loro origini...)

4) Foo Fighters - The sky is a neighborhood  Voto: 6+. (Va ricordato, ogni volta, che stiamo parlando pur sempre di un terzo dei Nirvana. Il sound è evoluto da allora e anche loro hanno cambiato pelle più volte. Qui più Aerosmith che mai.   E non che sia per forza un male...)

3) Muse - Dig down Voto: 6,5. (Faccio davvero fatica a capire come sia possibile che loro siano tornati e nessuno abbia pubblicizzato la cosa. Sarà che io li amo più di quanto dovrei. Sarà che sono maledettamente in grado di non deludere. Sarà che ormai mi hanno fidelizzato in questo tipo di sound e il resto non conta a quel punto più ..)

2) Tlc - Haters  Voto: 6,5. (Sono rimaste in due a ballare l'hully gully.. ma hanno ben deciso di non fermarsi a ballare soltanto.. e anche se sono ben lontane dal poter competere con le sgallettate girlband degli ultimi anni sono in grado di mantenere un livello decisamente superiore. Molto commerciali anche loro, in realtà... ma se questo è il risultato io apprezzo uguale...)
  
1) U2 - The little things that gives you away Voto: 7. (Un brano come centinaia d'altri loro, non ne dubito, ma se uno è figo lo è sempre. E se i brani erano belli allora, temo non siano cambiati oggi. Wow.)

lunedì 17 aprile 2017

Meglio superare la paura dei piedi per terra...

E' pasquetta.
C'è chi si da alle uova.. e chi alle canzoni.
Io, nel dubbio, mi sa che ho il mal di gola.

Le novità del momento
Featuring

10) Gabry Ponte ft. Danti - Tu sei Voto: 2. (E' un limite mio. Non ce la posso fare. E nemmeno lo storico ritornello di Tozzi può salvare il trash dal trash più trash che c'è. Lascio l'ascolto ai giovani. Brrr) 


9) Kendrick Lamar ft. Rihanna - Loyalty Voto: 5,5. (Inconfondibile la voce di lei, tutto sommato ascoltabile il pezzo, anche nel suo essere molto ripetitivo. Ma la sensazione è che sia la versione povera di "work"...)


8) Pitbull ft. J Balvin & Camila Cabello - Hey ma! Voto: 6-. (Il caldo è giunto. Pitbull e J Balvin non potevano certo farsi attendere, e così, ottimizzando tempistiche e pensieri.. hanno deciso di tornare assieme. Un presunto tormentone sicuro, sull'onda del reggaetone che tanto conquistò il mondo un anno fa.. Niente di realmente eccezionale, ma rischiano di farcela ancora. E mi toccherà arrendermi al loro fluire. I miei piedi, ovviamente, già stanno dalla parte loro...)

 

7) La Differenza ft. Edoado Bennato - Tira a campare Voto: 6-. (Il rock del passato, a fare da spalla a quello che dovrebbe essere un gruppo rock del momento. Un feat. che non ti aspetti, se non fosse che il brano finisce per essere a tutti gli effetti un pezzo alla "Bennato". Il rischio è che funzioni pure.)



6) DNCE ft. Nicky Minaj - Kissing stranger Voto: 6. (E poi arrivano, come sempre, collaborazioni che non ti aspetti. Non che stupisca il fatto che la Minaj faccia un featuring con qualcuno visto che ormai la vogliono tutti, ma mi stupisce che abbia accettato questo tipo di collaborazione, con loro, che sono così vergognosamente pop e al contempo così vergognosamente teen. Ma i money chiamano. E i discografici si sfregano le mani. Io? Io al massimo mi sfrego la gola...)


5) TLC ft. Snoop Dogg - Way back Voto: 6+. (Non mi è chiaro se siano rimaste in due o se, per l'occasione di Pasqua, abbiano fatto resuscitare anche quella morta. In ogni caso, blasfemie a parte, trovo siano un interessantissimo ritorno. Due note ed è subito anni novanta. Io le trovavo straordinarie allora, e mi sa che non hanno perso il tocco. E, stranamente, nemmeno il tocco di Snoop rovina troppo il pezzo...)



4) MinaCelentano - Ma che ci faccio ancora qui? Voto: 6+. (In grado di trasformare qualsiasi cosa in oro. Ce l'hanno fatta ancora, l'album più venduto di un anno fa.. Questo non certo il brano migliore, visti i precedenti, ma hanno questa specie di ritornello martellante che finisce che ti frega ancora. Così terribilmente fuori tempo da risultare quasi avanti. Chapeau.)

3) Nek ft. J Ax - Freud Voto: 6+. (Capitalizzando una stima reciproca nata fra i banchi di Amici, si sono pure messi a fare un pezzo assieme. Il problema è che il risultato è meno terribile delle attese. Un Nek ormai tornato in forma a tutti gli effetti, e un J Ax che non molla niente. Brano sufficientemente ascoltabile, non scontato, con un testo che comunque gioca quanto basta. Solo che loro coi capelli nel video non si possono proprio vedere... -Chi dice che l'amore è una piscosi non mi importa.. mi vedrete con la giacca e la camicia di forza.. siamo come siamo ma l'amore cos'è? Il tuo baricentro, o un gioco di istinto? Eva contro Adamo ma c'è chi fa da se... Freud è uno di noi!-)
  
2) Ex Otago ft. Caparezza - Ci vuole molto coraggio Voto: 6+. (Una peretta canzone da primo maggio, ora che anche il mondo indie si sta lentamente fondendo con la musica rap. In attesa del duetto Paradiso-Fibra, finisce che sorprendono positivamente anche loro, seppure il rischio è di relegare un guru della musica come Caparezza, quasi come una sorta di corista. Ma il pezzo è allegro quanto basta, seppure dannatamente ripetitivo. -Ci vuole molto coraggio per studiare legge, e fare l'operaio. Ci vuole molto coraggio per votare Lega, in qualunque caso. Volare è più sicuro di quello che sembra, meglio superare la paura dei piedi per terra... Ci vuole molto coraggio a ritrovare se stessi... O quando stai facendo l'autostop e sei in ritardo, anche se passa un autofunebre ad accettare il passaggio.. Ci vuole molto coraggio per capire uno sconosciuto, per andare in un bosco... per andare fino in fondo.-)
  


1) Zayn ft. Partynextdoor - Still got time Voto: 6,5. (Anticipando i tempi ed uscendo dal gruppo prima che lo facessero tutti, è riuscito a fare la differenza. Stra vendendo con il primo singolo, convincendo con il duetto con la Swift. Ora, non pago, si è affiancato ai Partynextdoor per un ritmo assolutamente estivo che potrebbe senza sforzi accompagnarci sino a settembre. Why not?)