lunedì 17 aprile 2017

Meglio superare la paura dei piedi per terra...

E' pasquetta.
C'è chi si da alle uova.. e chi alle canzoni.
Io, nel dubbio, mi sa che ho il mal di gola.

Le novità del momento
Featuring

10) Gabry Ponte ft. Danti - Tu sei Voto: 2. (E' un limite mio. Non ce la posso fare. E nemmeno lo storico ritornello di Tozzi può salvare il trash dal trash più trash che c'è. Lascio l'ascolto ai giovani. Brrr) 


9) Kendrick Lamar ft. Rihanna - Loyalty Voto: 5,5. (Inconfondibile la voce di lei, tutto sommato ascoltabile il pezzo, anche nel suo essere molto ripetitivo. Ma la sensazione è che sia la versione povera di "work"...)


8) Pitbull ft. J Balvin & Camila Cabello - Hey ma! Voto: 6-. (Il caldo è giunto. Pitbull e J Balvin non potevano certo farsi attendere, e così, ottimizzando tempistiche e pensieri.. hanno deciso di tornare assieme. Un presunto tormentone sicuro, sull'onda del reggaetone che tanto conquistò il mondo un anno fa.. Niente di realmente eccezionale, ma rischiano di farcela ancora. E mi toccherà arrendermi al loro fluire. I miei piedi, ovviamente, già stanno dalla parte loro...)

 

7) La Differenza ft. Edoado Bennato - Tira a campare Voto: 6-. (Il rock del passato, a fare da spalla a quello che dovrebbe essere un gruppo rock del momento. Un feat. che non ti aspetti, se non fosse che il brano finisce per essere a tutti gli effetti un pezzo alla "Bennato". Il rischio è che funzioni pure.)



6) DNCE ft. Nicky Minaj - Kissing stranger Voto: 6. (E poi arrivano, come sempre, collaborazioni che non ti aspetti. Non che stupisca il fatto che la Minaj faccia un featuring con qualcuno visto che ormai la vogliono tutti, ma mi stupisce che abbia accettato questo tipo di collaborazione, con loro, che sono così vergognosamente pop e al contempo così vergognosamente teen. Ma i money chiamano. E i discografici si sfregano le mani. Io? Io al massimo mi sfrego la gola...)


5) TLC ft. Snoop Dogg - Way back Voto: 6+. (Non mi è chiaro se siano rimaste in due o se, per l'occasione di Pasqua, abbiano fatto resuscitare anche quella morta. In ogni caso, blasfemie a parte, trovo siano un interessantissimo ritorno. Due note ed è subito anni novanta. Io le trovavo straordinarie allora, e mi sa che non hanno perso il tocco. E, stranamente, nemmeno il tocco di Snoop rovina troppo il pezzo...)



4) MinaCelentano - Ma che ci faccio ancora qui? Voto: 6+. (In grado di trasformare qualsiasi cosa in oro. Ce l'hanno fatta ancora, l'album più venduto di un anno fa.. Questo non certo il brano migliore, visti i precedenti, ma hanno questa specie di ritornello martellante che finisce che ti frega ancora. Così terribilmente fuori tempo da risultare quasi avanti. Chapeau.)

3) Nek ft. J Ax - Freud Voto: 6+. (Capitalizzando una stima reciproca nata fra i banchi di Amici, si sono pure messi a fare un pezzo assieme. Il problema è che il risultato è meno terribile delle attese. Un Nek ormai tornato in forma a tutti gli effetti, e un J Ax che non molla niente. Brano sufficientemente ascoltabile, non scontato, con un testo che comunque gioca quanto basta. Solo che loro coi capelli nel video non si possono proprio vedere... -Chi dice che l'amore è una piscosi non mi importa.. mi vedrete con la giacca e la camicia di forza.. siamo come siamo ma l'amore cos'è? Il tuo baricentro, o un gioco di istinto? Eva contro Adamo ma c'è chi fa da se... Freud è uno di noi!-)
  
2) Ex Otago ft. Caparezza - Ci vuole molto coraggio Voto: 6+. (Una peretta canzone da primo maggio, ora che anche il mondo indie si sta lentamente fondendo con la musica rap. In attesa del duetto Paradiso-Fibra, finisce che sorprendono positivamente anche loro, seppure il rischio è di relegare un guru della musica come Caparezza, quasi come una sorta di corista. Ma il pezzo è allegro quanto basta, seppure dannatamente ripetitivo. -Ci vuole molto coraggio per studiare legge, e fare l'operaio. Ci vuole molto coraggio per votare Lega, in qualunque caso. Volare è più sicuro di quello che sembra, meglio superare la paura dei piedi per terra... Ci vuole molto coraggio a ritrovare se stessi... O quando stai facendo l'autostop e sei in ritardo, anche se passa un autofunebre ad accettare il passaggio.. Ci vuole molto coraggio per capire uno sconosciuto, per andare in un bosco... per andare fino in fondo.-)
  


1) Zayn ft. Partynextdoor - Still got time Voto: 6,5. (Anticipando i tempi ed uscendo dal gruppo prima che lo facessero tutti, è riuscito a fare la differenza. Stra vendendo con il primo singolo, convincendo con il duetto con la Swift. Ora, non pago, si è affiancato ai Partynextdoor per un ritmo assolutamente estivo che potrebbe senza sforzi accompagnarci sino a settembre. Why not?)

Nessun commento:

Posta un commento